![]() |
CO2 disciolta
Ciao a tutti,
non mi é chiara una cosa: per sapere quanta CO2 ho disciolta in acqua (per le mie piante), conta solo il risultato della Tabella PH/KH ? In altre parole: che io emetta 5 o 50 bolle/min, che io agisca o meno sul KH, l'importante é solamente che la tabella KH/PH mi dia valori tra 20 e 40 ppm circa. O no ?!?! |
In altre parole, se sono in zona verde emettendo 5 bolle/min o se sono in zona verde emettendo 50 bolle/min, é la stessa cosa?
|
In pratica si... In teoria non puoi avere la stessa concentrazione di co2 con 5bolle min e con 50bolle min
|
La tua risposta mi spiazza... si o no ? :-D
|
Non puoi avere la stessa concentrazione di Co2 con 5 bolle e con 50... Ma l'importante è stare nella zona verde... Meglio sui 30 che sui 20.
|
Ah ok, allora riformulo la domanda:
se lo schemino PH/KH mi da 30ppm emettendo 5 bolle/min o mi da 30ppm emettendo 50 bolle/min, il risultato non cambia giusto ? |
Esatto 👍
------------------------------------------------------------------------ Se con 5 arrivi a 30 ppm con 50 arriverai a 40 per esempio. |
le bolle al minuto ti servono solo per avere un riferimento quando devi o aumentare la concentrazione di co2.
la tabella comanda (a patto che kh e ph siano misurati bene). questo perche le bolle possono essere disciolte pio o meno (efficenza) e questo dipende da fattori quali la temperatura, turbolenza acqua e cosi via. |
...sempre se non vengono utilizzati dei prodotti particolari come gli acidificanti naturali (torba in primis):in questo caso il risultato della tabella pH/KH non è veritiero.Sposto in tecnica.
|
Perché?
|
Perché sono acidificandi quindi abbassano il ph. Quindi se tu abbassi il ph con torba o simili non puoi più calcolare la co2, in quanto quella tabella è valida solo e unicamente se il ph si abbassa con la sola co2.
|
ah ok, pensavo che la tabella valesse in senso assoluto, ovvero ignorasse "come" la vasca abbia quei valori di PH e KH...
|
Quote:
Se volessi avere un giusto rapporto dovrei acidificare con co2 fino a far scendere il ph almeno 7,2 . quei tre valori sono legati da un rapporto stretto , all'aumentare della co2 disciolta il ph scende inevitabilmente . poi puoi giocare con il kh , piu e' basso e meno bolle servono per muovere il ph . In vasche dove ci sono pesci e' meglio munirsi di impianti professionali con phmetro e elettrovalvole perche con la co2 e' facile creare sbalzi di ph. da non sottovalutare sono anche i diffusori per la co2 che fanno sciogliere le bolle di co2 in acqua prima di arrivare in superficie , ogni bolla che raggiunge libera l aria sopra la vasca e' co2 sprecata |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:40. |