AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e gestione caridinaio (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=301)
-   -   Vasca adatta a caridina japonica (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=491609)

simo2108 09-06-2015 07:05

Vasca adatta a caridina japonica
 
Ciao a tutti :-))

A breve vorrei allestire un caridinaio di japoniche... La mia domanda è su che litraggio mi devo orientare?

Altri consigli generali sull' allestimento vasca sono bene accetti!! :-)

TuKo 09-06-2015 10:41

Chissà per quale motivo esiste una sezione chiamata "Allestimento e gestione caridinaio"?#24

Sposto

simo2108 09-06-2015 14:37

Ciao, scusami ero assonnato non l' ho vista :-))

simo2108 09-06-2015 17:36

Andrebbe bene una cosa del genere?
http://www.aquariumline.com/catalog/...r-p-11067.html

plays 09-06-2015 22:57

Va bene ma questa è la versione marino del wave. Poi ti consiglio un filtraggio diverso, il filpo non è granché... e ovviamente una-due ventole se fa caldo. Anche se cmq sono abbastanza resistenti

Io vedrei bene l'accoppiata wave box 45 +eden501 oppure filtro ad aria

Inviato dal mio K014 utilizzando Tapatalk

simo2108 10-06-2015 07:10

Quote:

Originariamente inviata da plays (Messaggio 1062642658)
Va bene ma questa è la versione marino del wave. Poi ti consiglio un filtraggio diverso, il filpo non è granché... e ovviamente una-due ventole se fa caldo. Anche se cmq sono abbastanza resistenti

Io vedrei bene l'accoppiata wave box 45 +eden501 oppure filtro ad aria

Inviato dal mio K014 utilizzando Tapatalk

Come mai il 45? Diciamo che preferirei un "cubo" per l' estetica... :-))

Quello che ho linkato piu il filtro eden 501 potrebbe essere ok? L' illuminazione avrà la gradazione per il marino quindi secondo te? Dovrei cambiare anche quella?

Per l' allestimento in generale invece hai qualche consiglio da darmi? Come idea pensavo un fondo nero, diversi muschi, qualche stelo di egeria che prendo dall' altro acquario e o 2 pietre dragon stone che già ho oppure una bella radice che prenda tutto! Che ne pensi?
------------------------------------------------------------------------
http://www.aquariumline.com/catalog/...r-p-11406.html

Ahh ok trovato quello per il dolce, differisce proprio nella lampada...

plays 10-06-2015 14:06

Consigliavo quello perché la vasca è piu spaziosa e anche vai meglio mettere accessori, come può essere un filtro.. etc e minor rischio di malattie legate alle condizioni dell'acqua.

Il cubo da 30 lordi cmq è fattibile. L'eden 501 non so se in questo caso è troppo potente, ma probabilmente schermando l'aspirazione e mettendo la spraybar riesci a contenere il movimento, o mettendo dei rubinetti. http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=414399 Come qualità sarebbe molto buona rispetto l'interno.

L'allestimento può andare bene :-) il nero non so se faccia ben risaltare i colori delle japo, prova vedere qualche foto sul web. Io in futuro lo eviterò perché rende molto scuro anche l'ambiente, smorza troppo.. ed è una caratteristica che preferisco affidare alle piante

Inviato dal mio K014 utilizzando Tapatalk

simo2108 10-06-2015 16:50

Quote:

Originariamente inviata da plays (Messaggio 1062642805)
Consigliavo quello perché la vasca è piu spaziosa e anche vai meglio mettere accessori, come può essere un filtro.. etc e minor rischio di malattie legate alle condizioni dell'acqua.

Il cubo da 30 lordi cmq è fattibile. L'eden 501 non so se in questo caso è troppo potente, ma probabilmente schermando l'aspirazione e mettendo la spraybar riesci a contenere il movimento, o mettendo dei rubinetti. http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=414399 Come qualità sarebbe molto buona rispetto l'interno.

L'allestimento può andare bene :-) il nero non so se faccia ben risaltare i colori delle japo, prova vedere qualche foto sul web. Io in futuro lo eviterò perché rende molto scuro anche l'ambiente, smorza troppo.. ed è una caratteristica che preferisco affidare alle piante

Inviato dal mio K014 utilizzando Tapatalk

Grazie degli ottimi consigli!! :-)

Te di che colore lo metteresti il fondo? Ahh come granulometria è indifferente? Anche la sabbia va bene?

Come numero di esemplari invece? Adesso ne ho 6 nell' acquario piu grande in attesa di trasferimento... Quante altre ne aggiungo?

plays 10-06-2015 17:50

Il fondo potresti mettere il ghiaino x caridine Dennerle marrone sumatra, se ti piace il colore http://acquariomania.net/dennerle-gh...ti-p-5993.html
Oppure un inerte http://acquariomania.net/dennerle-gh...ro-p-8564.html
Devi fare due conti in base alle misure dell'acquario che prenderai
La granulometria puoi stare sul paio di mm.. poco piu poco meno.. eventualmente aggiungi qualche melanoides

Come esemplari nel cubo 30x30 starei con 6, oppure se hai tante piante, da valutare se metterne 7. Nel wave 45, arriverei a 8.


Inviato dal mio K014 utilizzando Tapatalk

simo2108 10-06-2015 18:22

Quote:

Originariamente inviata da plays (Messaggio 1062642873)
Il fondo potresti mettere il ghiaino x caridine Dennerle marrone sumatra, se ti piace il colore http://acquariomania.net/dennerle-gh...ti-p-5993.html
Oppure un inerte http://acquariomania.net/dennerle-gh...ro-p-8564.html
Devi fare due conti in base alle misure dell'acquario che prenderai
La granulometria puoi stare sul paio di mm.. poco piu poco meno.. eventualmente aggiungi qualche melanoides

Come esemplari nel cubo 30x30 starei con 6, oppure se hai tante piante, da valutare se metterne 7. Nel wave 45, arriverei a 8.


Inviato dal mio K014 utilizzando Tapatalk

Ahh bene allora sono già a posto come esemplari #70box
Leggevo di metterne almeno una decina... Stanno bene anche meno numerose quindi?

Allora come fondo direi o il marrone o il nero per caridine! Quanto deve essere alto il fondo?

Le melanoides servono per smuovere il fondo? E' utile metterle?

Ho visto adesso che vendono solo il cubo a 25 euro... Visto che il filtro non lo userei forse mi conviene questo!

C' è una plafoniera da comprare a parte che mi consiglieresti?

Questa potrebbe andare? http://acquariomania.net/wave-plafon...er-p-3527.html

plays 11-06-2015 01:01

Acquario+plafoniera separati costano tanto quanto tutto il kit, l'unica cosa in più è il filtro interno che ti mettono (magari da usare di emergenza). Puo scegliere c'e anche dennerle come vasca.

La plafoniera del link che hai passato, è la stessa del kit wave
Va bene.. a patto di usare il wattaggio max indicato. Poi che l'acquario abbia il coperchio, ... in estate invece ne fai uno in plastica e tagli un quadrato x inserire una ventola.. puoi scegliere

Le melanoides sì, sono anche molto belle esteticamente

Inviato dal mio K014 utilizzando Tapatalk

simo2108 11-06-2015 07:11

Quote:

Originariamente inviata da plays (Messaggio 1062642984)
Acquario+plafoniera separati costano tanto quanto tutto il kit, l'unica cosa in più è il filtro interno che ti mettono (magari da usare di emergenza). Puo scegliere c'e anche dennerle come vasca.

La plafoniera del link che hai passato, è la stessa del kit wave
Va bene.. a patto di usare il wattaggio max indicato. Poi che l'acquario abbia il coperchio, ... in estate invece ne fai uno in plastica e tagli un quadrato x inserire una ventola.. puoi scegliere

Le melanoides sì, sono anche molto belle esteticamente

Inviato dal mio K014 utilizzando Tapatalk

Rispiarmio 4 euro prendendo l' acquario e la plafoniera separati... Meglio di niente :-D tanto se il filtro non lo uso...

Per il fondo 4 kg vanno bene?

Visto il dennerle ma a parità di dimensione costa 6 euro in piu tantovale...

Per le melanoides invece si riproducono facilmente? Quante ne inserisco?

Grazie #70 Oggi direi che procedo con l' ordine!

plays 11-06-2015 13:10

Per il fondo .. io di solito faccio questo calcolo approssimativo.. ma che è abb valido
30x30 x4cm di fondo= 3600.. 3,6 litri
30x30 x5cm= 4500... 4,5 litri

Se poi aspiri del ghiaino durante la manutenzione, è meglio stare sui 5-6 kg, per averne di scorta. 4kg sarebbero tirati.
Io ho avuto sia Wave sia ora ho cubo Dennerle, come vasca preferirei sempre Dennerle. Anche se entrambe vanno bene.

Melanoides bastano una decina, poi si riproducono molto. Sono mediamente più difficili da controllare come popolazione rispetto altre lumache.
Ho visto cmq si riesce prendere le misure e con la loro utilità, passa in secondo piano :-)




Inviato dal mio K014 utilizzando Tapatalk

Avvy 11-06-2015 13:29

@plays come conto per il fondo quel calcolo ti fornisce i litri. Funziona perché in molti casi l'indicazione sui sacchi è appunto in litri. In genere 3 litri di ghiaino corrispondono a 5 kg, più o meno. Quindi 3,6 litri saranno circa 6 kg e 4,5 litri circa 7,5 kg.

plays 11-06-2015 13:41

Sì sono litri :-P scusa l'errore.. sono in astinenza da vasche nuove :-) poi non so bene come varia il rapporto kg/litro di ghiaino
Ma acquisterei cmq almeno 5~6 kg di fondo



Inviato dal mio K014 utilizzando Tapatalk

Avvy 11-06-2015 13:52

Figurati, era solo una precisazione. Comunque anche la mia conversione è molto spannometrica, anche se alla fine abbiamo dato entrambi lo stesso risultato ;-)

Meopil 11-06-2015 16:30

occhio che le melanoides se non trovano da mangiare sono capaci anche di iniziare a mangiarti i vetri...le mie senza problemi se non trovano abbastanza da mangiare ce la fanno a sgranocchiare addirittura le anubias

simo2108 11-06-2015 17:13

Cavoli... sono cosi voraci? :-D

Ok allora starò sui 6 kg!

plays 11-06-2015 18:31

Azzz ma che melanoides hai? Mai sentita questa :-)
Sicuro non si tratti di qualche alga appoggiata su di essa o parti rovinate?
O un'altro tipo di lumaca?


Inviato dal mio K014 utilizzando Tapatalk

simo2108 11-06-2015 18:47

Ahh dimenticavo come mai mi consigli il cubo dennerle? Vetri migliori.... Che cosa? Se ne vale la pena per il poco sovraprezzo prendo la dennerle!

Meopil 11-06-2015 18:49

no no le ho colte proprio sul fatto, mi si sgranocchiavano le foglie dell'anubias nana, anche quelle più vecchie...e delle anubias barteri mi smangiucchiavano le nuove foglie che uscivano fuori...quando posso carico una foto di una foglia, perfettamente in salute, che ha dalla punta quasi fino al centro della foglia, un buco...esattamente dove la bocca della melanoides passava

plays 11-06-2015 18:53

Sicuro non è una lymnaea?

Inviato dal mio K014 utilizzando Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da simo2108 (Messaggio 1062643216)
Ahh dimenticavo come mai mi consigli il cubo dennerle? Vetri migliori.... Che cosa? Se ne vale la pena per il poco sovraprezzo prendo la dennerle!

È rifinito un po' meglio e i vetri mi sembrano più belli. Però anche il wave non è tanto peggio.
Contano le siliconature alla fine.. e il piano d'appoggio :-)

Inviato dal mio K014 utilizzando Tapatalk

simo2108 11-06-2015 19:00

Quote:

Originariamente inviata da plays (Messaggio 1062643220)
Sicuro non è una lymnaea?

Inviato dal mio K014 utilizzando Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da simo2108 (Messaggio 1062643216)
Ahh dimenticavo come mai mi consigli il cubo dennerle? Vetri migliori.... Che cosa? Se ne vale la pena per il poco sovraprezzo prendo la dennerle!

È rifinito un po' meglio e i vetri mi sembrano più belli. Però anche il wave non è tanto peggio.
Contano le siliconature alla fine.. e il piano d'appoggio :-)

Inviato dal mio K014 utilizzando Tapatalk

Ok mi hai convinto per la dennerle :-))

plays 11-06-2015 19:49

Con entrambe andrai bene :-)

Inviato dal mio K014 utilizzando Tapatalk

simo2108 12-06-2015 07:53

Ciao, mi è venuto un altro dubbio :-))
Ho visto che vendono anche la staffa di fissaggio del filtro all' acquario... mi conviene prenderla? O va bene metterlo sul mobile All altezza del acquario? Anche perché col coperchio forse non ci sta neppure...

plays 13-06-2015 17:28

conviene metterlo a lato.. poi per eventuali modifiche ai materiali filtranti o rubinetti etc sei sempre in tempo.
Un altro filtro adatto potrebbe essere il dennerle angolare versione XL. Ma è molto fiacco.. e con l'eden non hai bisogno di mettere mani in vasca

Piuttosto avrei il dubbio se mettendo una plafoniera Wave va bene sul cubo Dennerle.. ma credo di sì dato la plafoniera ha l'appoggio x il coperchio di vetro. Da quello che ricordo. Sennò senti il venditore x sicurezza

Ho trovato anche conferma ora su internet http://imagizer.imageshack.us/a/img3.../img1684jp.jpg

simo2108 14-06-2015 04:42

Quindi monta... ok perfetto! Appena mi arriva tutto vi aggiorno!! grazie mille dei consigli per il momento :-)

simo2108 17-06-2015 02:57

Ciao, purtroppo ho dovuto spostare le japoniche dall' acquario che ho in una vaschetta con un legno appena comprato, perchè ho dovuto fare una cura contro l ictio in vasca e sono morte tutte.... Il mio dubbio è che il legno abbia rilasciato qualche porcheria!
In ogni caso ora dovendo ricomprare i futuri inquilini mi è venuto il dubbio su cosa preferisco mettere... Parlando sempre di caridine quali specie potrei mettere adatte ai valori di acqua del rubinetto che non siano le red cherry?
------------------------------------------------------------------------
Ho appena trovato delle red sakura in vendita da un privato vicino a casa mia! che ne pensate? :-)
In questo caso con quanti esemplari potrei/dovrei partire?

plays 17-06-2015 13:16

Azzz poverette :-(
Intanto ti avviso che come temperature sono un po' più delicate. Quindi da valutare dove sono collocate.. e ventole. Se sapevo subito erano caridine diverse, ti avrei consigliato filtro ad aria+areatore, che permette una migliore ossigenazione. Cmq non è irrimediabile

Valori dell'acqua? Questa acqua la usavi già con le japonica?


Inviato dal mio K014 utilizzando Tapatalk

simo2108 17-06-2015 13:33

Quote:

Originariamente inviata da plays (Messaggio 1062644971)
Azzz poverette :-(
Intanto ti avviso che come temperature sono un po' più delicate. Quindi da valutare dove sono collocate.. e ventole. Se sapevo subito erano caridine diverse, ti avrei consigliato filtro ad aria+areatore, che permette una migliore ossigenazione. Cmq non è irrimediabile

Valori dell'acqua? Questa acqua la usavi già con le japonica?


Inviato dal mio K014 utilizzando Tapatalk

Allora Ph 7,5 e KH e Gh intorno al 10. In che senso dove sono collocate? Ahh soffrono di più temperature più alte?
L' areatore l' ho dovuto comprare adesso per l' ictio quindi volendo c' è...
Comunque non so se la cosa diventa molto più "incasinata" Resto sulle japonica :-D

plays 17-06-2015 15:22

I valori andrebbero bene.. l'areatore potresti usarlo nei periodi più caldi, oppure molto più pratico.. applicandogli un filtro ad aria piccolino per tutta l'estate o per sempre
In linea di massima se tieni red cherry non andrei oltre 27-28 gradi se usi l'eden e basta, tramite ventole. L'ideale sarebbe 25 circa. Sono quelle più tolleranti alle temperature, dopo le japonica.

Per altre caridine dipende maggiormente dall'ossigenazione o cmq una temperatura ottimale. Dipende dalla stanza che hai

In questa discussione è approfondito un po http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=375004

Inviato dal mio K014 utilizzando Tapatalk

simo2108 17-06-2015 16:56

E' nella mia camera e la temperatura al massimo arriva a 30 gradi se fa proprio caldo direi...
Ho letto il link interessante grazie! Quindi mi pare di capire che l' ideale sarebbe l eden piu uno ad aria?

plays 17-06-2015 17:39

se devi ancora comprare il filtro.. possiamo parlarne :-))
Il 501 da solo più ventola, te lo consigliavo per le japonica

Per le red che sono le meno difficili o altre caridine sakura, etc, c'è sempre il discorso temperatura/ossigenazione.. quindi..
Soluzione1: un filtro interno (esempio dennerle angolare), più uno ad aria con spugna singola, e ventola/e.
Soluzione2: filtro ad aria a doppia spugna, più ventola/e. Ti serve però un areatore silenzioso

L'esterno in questo caso lo metterei solo se tu riuscissi a tenere la temperatura apposto. Sennò ti trovi troppa roba. Magari con una vasca piu grande esterno+filtro ad aria è più adatto. Io almeno farei così, dato parliamo di caridinaio puro

simo2108 17-06-2015 23:53

Ciao, quindi secondo te se riuscissi a non far alzare troppo le temperature andrebbe bene il filtro esterno?
Comunque l' ho ordinato ma non ancora pagato volendo posso ancora cambiare!
Visto che sono molto indeciso essendo morte le japoniche hai qualche specie di pesci/invertebrati da consigliarmi in 30 litri?

plays 18-06-2015 03:10

Tenere giù le temperature significa avere due ventole piu termostato che le accende e le spegne quando la temperatura supera un certo limite, oppure provvisoriamente un timer quelli tipo per l'illuminazione, che accende e spegne.. ma non terrà la temperatura ottimale sempre . Il termostato è la scelta più pratica. Vale sia x le japonica che sn le piu facili, ma ancor di piu per le altre caridine, a partire dalla meno esigente in poi. Il filtro ad aria invece garantisce una migliore ossigenazione e quindi sopravvivenza, io punterei alla soluzione 1. Se si rompe il filtro interno hai quello aria.. e viceversa.. se rompi l'areatore per il filtro ad aria, ne trovi uno ovunque.
Tipo.. dennerle angolare piu filtro ad aria Sera L60 azionato ad areatore, silenzioso o ti sveglia :-) se invece vai sulle japonica filtro esterno piu ventole dovrebbe bastare.. come detto prima morissero

Il fatto che le japo siano morte non centra con la tua scelta, sarebbe morta anche una specie diversa. La causa devi trovarla.. può essere il legno se non l'hai tenuto a mollo qualche ora o fatto bollire.. o la vaschetta.. il filtro c'era e da quanto era avviato? L'acqua era ok?

Le soluzioni rimangono quelle che ti ho indicato per i filtri.


Inviato dal mio K014 utilizzando Tapatalk

simo2108 18-06-2015 05:13

Sisi non ho dubbi che sarebbero morte tutte...
Eh comunque io credo sia stato il legno in quanto non l ho bollito e non l ho tenuto a mollo... niente filtro... era una soluzione solo temporanea finché non avrei finito la cura nell'acquario!

plays 18-06-2015 12:52

Senza filtro e senza vasca, a parte il legno che può aver rilasciato, sicuramente si sarà formata qualche sostanza o ammoniaca.. era meglio facevi: vasca vuota, areatore, qualche pianta galleggiante, riscaldatore se necessario

Inviato dal mio K014 utilizzando Tapatalk

simo2108 19-06-2015 01:42

Quote:

Originariamente inviata da plays (Messaggio 1062645291)
Senza filtro e senza vasca, a parte il legno che può aver rilasciato, sicuramente si sarà formata qualche sostanza o ammoniaca.. era meglio facevi: vasca vuota, areatore, qualche pianta galleggiante, riscaldatore se necessario

Inviato dal mio K014 utilizzando Tapatalk

Si sicuramente ho sbagliato mi è dispiaciuto parecchio... proprio dalla sera con acqua pulita al mattino erano morte!

simo2108 19-06-2015 16:48

Ok finalmente era tutto disponibile ed ho fatto il pagamento! :-) Alla fine ho preso l' eden... Se poi sara il caso aggiungerò quello ad aria! Ma forse rimango sulle japoniche! ;-)
Pensavo oltre le lumachine che mi hai consigliato potrei mettere un paio di ampullarie?

plays 19-06-2015 17:11

È meglio lasci stare le ampullarie... ti occupano troppo spazio fisico e anche come esigenze, rispetto le japonica sono un po diverse Vai di melanoides e planorbarius, che sono le meno impegnative e cmq utili

Inviato dal mio K014 utilizzando Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Un filtro ad aria potresti cmq prenderlo se l'eden si rompe, lo metti in vasca, basta ci butti su l'areatore e finche magari non sistemi, ti tiene apposto la vasca.

Inviato dal mio K014 utilizzando Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:32.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11950 seconds with 13 queries