![]() |
Scelta acquario
Ciao a tutti, da qualche mese vi "spio" cercando di apprendere il piu possibile sulle vasche marine poiche a fine estate vorrei provare ad allestirne una, da quanto ho visto girando qui sul forum e sulle guide ho quindi cercato di individuare in primo luogo una vasca che riuscisse a soddisfare le necessità estetiche, di dimensioni, economiche, e sopratutto che fosse gia ben dotata di accessori nei limiti della decenza.
Vi dico subito che purtroppo ho un limite imposto dai miei genitori, hanno concesso la vasca ma nn la vogliono grande... quindi facendo il conto con i genitori, l'arredamento, il fattore economico e la sezione tecnica ho girato un po per internet cercando qualcosa di soddisfacente. E adesso vi scrivo (qui per la prima volta) per sapere cosa ne pensate. la ho trovata su acquaingross a una cifra decente e la descrizoone e la seguente: -Acquario 60x45x45 in cristallo molato 6mm -Tracimatore in pvc nero con aspirazione fondo e superfice -Pompa di movimento da 1200 DIMAX lt/h montata all’interno del tracimatore -Illuminazione con plafoniera DIMAX ad alto rendimento con 2 lampade tipo PL da 55 watt comandate da due interruttori. -Supporto (esteticamente valido) anti umidità e antischizzi Poi vi incollo diretamente dal sito la descrizione della stazione di filtraggio sottostante Stazione di filtraggio da 40 litri in cristallo fissata all’interno del supporto composta da vari scomparti progettata per un’elevata resa di trasformazione biologica. Schiumatoio AZOO posizionato all’interno della stazione di filtraggio, completo di pompa di schiumazione da 1200 lt/h. Elementi filtranti BIO GLASS (4 litri). Reattore di calcio AZOO ad alta efficacia. Apparecchio germicida AZOO ad alta efficienza da 13 watt. Pompa DIMAX di circolazione filtro da 2500 lt/h capace di creare un notevole movimento d’acqua. Spugna di grandi dimensioni per trattenere i sedimenti Termoriscaldatore DIMAX da 150 watt completo di termostato per il controllo della temperatura Cosa ne pensate? Io l'unica cosa che vedo come scadente e lo schiumatoio (come se fosse na cosa da niente :-D ) che pensavo di rimpiazzare magari con un tunze o con quello che consigliate voi. Non abbiate fretta nelle risposte, di comperare qualcosa se ne parlerà a metà agosto-inizio settembre, pero' preferisco iniziare a documentarmi per tempo. Meglio partire con 2 mesi di anticipo che trovarsi in 2 giorni a dover fare tutto ;-) Attendo consigli Grazie e ciao. |
|
Quote:
Pensano loro a fare buchi nei vetri, siliconature e tutto il resto sia nella vasca principale che nella sump vero? Ciao e grazie P.S. Di tutto querllo che avevo scritto nn era accettabile nemmeno un pezzo? #28c #06 |
Quote:
siliconata bene..con pozzetto con i fori e con i raccordi della roba che avevi scelto....beh.....esiste decisamente di meglio che misure la farai e cosa alleverai ? |
Uhm perfetto!
Come misure direi molto simili a quella precedentemente detta, gia quella per i miei era al limite... che ne pensi? lo so che e piccola ma di piu mi uccidono... oltretutto devo pure stare sull'illuminazione "a ponte" sopra la vasca perche il soffitto e "travi a vista" a 5 metri di altezza, se lo tocco mi diseredano all'istante. Per cosa allevare ancora nn so, mi attirano particolarmente coralli molli e qualche pescetto, ma nn ho ancora idee molto precise sui futuri ospiti, mi stavo dedicando a studiare perfettamente la parte tecnica prima di passare all'aspetto "forme di vita". Stavo anche pensando al metodo di gestione, e leggendo in giro ho visto che quello che va per la maggiore come semplicità e risultati e il Berlinese. 1kg di rocce ogni 5 litri d'acqua e uno schiumatoio decisamente potente (per questo avevo pensato alla Tunze, ho letto che nn va affatto male) e poi la luce che nn so che mettere ora #07 Pero' come gia detto la strada e ancora davvero lunga, i consigli pratici sn la cosa migiore. Ciao e grazie |
Ah gia dimenticavo, ho letto nei post che consigliate il libro "Abc dell'acquario marino di barriera" di Rovero (come lettura iniziale) lo trovo nei negozi di acquari?
Ho gia letto una guida "l'acquario di Mini-Barriera" sia il volume 1 che il 2 ma e abbastanza stirata, e tutto molto sintetico. Il libro consigliato da voi lo trovo nei negozi di acquari giusto? |
Quote:
io la farei 70x50x60(h) pozzetto sump sotto di 50x30x40 schiumatoio H&SA110 pompa di risalita 2 marea per movimento 30 kg di rocce galleggiante con vaschetta di rabbocco come luce....beh....se non vuoi appendere devi orientarti su modelli da appoggiare..ma la scelta si restringe..e di parecchio io metterei 6 T5 da 24 |
quasi 190 litri! i miei mi uccisono quando glielo propongo!
Purtroppo a vent'anni e tutti sotto lo stesso tetto possono ficcare un "NO!" su qualsiasi scelta di arredamento... #06 Penso che proprio il massimo tirabile sia 65x50x45... meglio della precedente anche se stretta. La vasca di rabbocco pensavo di aggiungerla anche nel mio proggetto iniziale quindi sicuramente provvederò in quel senso! Per le luci... ho guardato su tutti i siti che conosco ma nn trovo plafoniere "a ponte" di potenza decente, dopo i 90/100 W passano tutti a vendere quelle attaccate al soffitto che sn bellissime ma irraggiungibili :-( :-( Ah senti un altra cosa, ti danno anche il mobile assieme all'acquario? |
Quote:
per il resto segui il mio schema per la luce..guarda che 110 watt sono sono simili a 150 watt di HQI o 144 di T5...quindi singerei per la plafo appesa...dopotutto il consumo è simile poi cerca nell'usato trovi tutto schiumatoio, pompe..etc...e risparmi un bel pò |
Quote:
Quote:
Quote:
per questo i miei mi impediscono assolutamente di farlo :-( Sono relegato a tenermi le plafo con base sull'acquario -04 Quote:
Cmq quanto ho visto la spesa maggiore sono le rocce vive... nei negozi dalle mie parti le fanno a piu di 20€ al kilo.... Va beh ma tanto prima di Settembre riesco a trovare un lavoro estivo e a fare qualche altro soldo :-)) |
Ah gia dimenticavo:
Ho scritto cmq gia ai realizatori di acquari del sito che mi hai dato per un preventivo (ho kiesto vasca e sump delle misure che mi hai dato con pozzetto di tracimazione e vedo quanto mi chiedono) Poi spero che "le diminsioni ingannino" abbastanza da farlo passare per un 150 litri :-D E un ultimissima cosa, i realizzatori mi danno anche il mobile o lo devo cercare a parte? Oltretutto mi servirebbe un mobile chiuso per nascondere la sump, nn sta molto bene da vedere #13 Magari colorato sul nero (come quello dell'acquario a cui avevo pensato io tanto per fare un esempio) Ciao e grazie |
come lampada io provo a buttarti questa idea
la dymax quella che ha il braccio che attacchi alla vasca e una 150watt e la dovrebbe avere thereefer anche se ora non le ha in catalogo per il resto segui benny.. ah una cosa.. quelle dimensioni fregano un sacco quindi te le consiglio anche io!! le pompe...magari prendi una tunze...con una fai abbastanza ed e molto meglio schiumatoio nuovo c e anche l f1000 che nn deve essere male |
Leaf, scusa ma se attacchi due staffe ad L sul muro e ci attacchi la plafo?
Oppure mensola sopra la vasca con stop a scomparsa e plafo appesa lla mensola? Di modi ce ne sono tanti.... |
Quote:
Duccio89 non ho invece capito cosa intendi per "la dymax quella che ha il braccio che attacchi alla vasca " come si attacca alla vasca? la ditta DIMAX nn ha un sito internet? nn lo trovo -05 Ciao e grazie |
IO metterei una mensola....la fai in legno del colore del mobile..la attacchi al muro con delle stafffe a ELLE..e sulla mansola ci appendi la plafo...
perfetto per il mobile..telaio in alluminio..fatto fare ad aquariumstyle, rivestito da pannelli neri ideale sull'usato trovi tutto e risparmi una cifra |
guarda anche qui... www.aquariumconcept.it
|
Magnifico!
Su quest'ultimo sito vendono i sostegni a L (proprio come quello a cui pensavo ieri) per le plafoniere, dando un occhiata ho visto come possibile combinazione il supporto da 80cm e la plafoniera Aqua Connect Riga T5 1x150 che supporta 1 HQI da 150 e 2 neon da 24 (i neon e meglio tenerli a luce normale assieme alla 150 oppure farli attinici?) Quindi tirando le somme: Vasca 70x50x60 con sump 50x30x40 Sistema di rabbocco automatico 30kg di rocce vive Schiumatoio H&S A110F2000 3 pompe (1 risalita e 2 movimento) Supporto per plafoniera e plafoniera sopracitati Come vi sembra? Facendo un ipotesi pessimistica quanto pensate che verrei a spendere? Ciao e grazie |
vai per vasca e sostegno su un sito
per plafo, schiumatoio e pompe sul mercatino... c'è TUTTO.....fidati.. come plafo 1 x 150 + luci blu...di qualsiasi marca |
Ok grazie! ragazzi siete stati grandi!
Ieri sera ho anche provato a riferire delicatamente ai miei le misure della vasca e pare che "l'inganno" sia riuscito hanno detto un "nn sembra troppo diversa dalla precedente" :-)) :-)) che promette bene, molto meglio delle mie piu rosee aspettative!!! Poi il wattaggio delle luci nn e importante che lo sappiano, per loro l'importante e che nulla tocchi il soffitto. -11 Sul mercatino nn ho visto le staffe "reggi plafo" ma non importa, nn sono ad un costo eccessivo. Come pompa di risalita cosa metto in lista? Dando un occhio ho visto una Eheim 1250 e sufficente? Poi al ritorno dalle vacanze estive parto direttamente con gli acquisti ;-) Ciao e grazie! P.S. Si possono acquistare anche le rocce vive usate oppure mi conviene prenderle nuove? So che nel berlinese o sn rocce buone o sn a piedi quindi meglio andare sul sicuro! ;-) |
Quote:
rocce vive fresche e di ottima qualità |
ciao unica cosa la plafo riga che hai visto è lunga 80 cm mentre l'acquario è da 70 quindi non viene un granché esteticamente, per quella vasca io vedrei bene:
- giesemann infiniti 1x150w + 2x24w t5 che è lunga 60 cm ma costa circa 410-420 Euro (però lampadine comprese); - per spendere meno sempre da 60 cm la giesemann system 230 plus 1x150w + 2x9w blu che viene su www.thereefer.it 370 eur oppure ancora la system 230 eco senza neon attinici che viene sui 310 Eur. anche il supporto se la vasca è da 70 lo farei da 70 cm. ciao! Stefano. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:24. |