AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e gestione caridinaio (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=301)
-   -   Acquario 20 litri per Neocaridine (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=491206)

Meopil 01-06-2015 17:15

Acquario 20 litri per Neocaridine
 
Ragazzi, mi è stato regalato, ieri un altro acquario, da 20 litri...che andrei a mettere in camera mia insieme al 40 litri del Betta.

Ora, esattamente non saprei cosa farci, è piccolo, e pensavo di fare magari una vasca solo per una specie di necaridine, ricreando in qualche modo fedelmente l'ambiente in cui esse vivono.
Se è fattibile come cosa, vorrei iniziare a costruire questo habitat seguendo tutti i vostri consigli....che ambiente ricreare, quale tipologia di neocaridina, l'acqua da usare, il fondo, la sabbia, l'arredo e le piante...tutto quello, che si puo ricavare da una vaschetta così piccola.

Vorrei fare le cose fatte non bene, di piu. Stasera appena stacco da lavoro, posto un po di foto dell'acquario, che è ancora imballato.

malù 01-06-2015 21:23

Sposto la discussione nella sezione corretta ;-)

Pota123 01-06-2015 22:52

Lê neocaridini non richiedono grandi sforzi... Quello che ti serve é un ghiaino fine (0,1/0,3) e, un acquario pieno di muschi! Le neocaridini ormai sono nel commercio da così tanti anni che non si sa nemmeno da dove derivino quindi il loro habitat naturale é praticamente irriproducibile. Quali sono i valori della tua acqua di rubinetto? In teoria dovrebbe andare bene...
Che neocaridini vorresti tenere?


Per vedere una descrizione dettagliata del mio acquario clicca qui: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=487368

Meopil 02-06-2015 02:11

Quote:

Originariamente inviata da Pota123 (Messaggio 1062639916)
Lê neocaridini non richiedono grandi sforzi... Quello che ti serve é un ghiaino fine (0,1/0,3) e, un acquario pieno di muschi! Le neocaridini ormai sono nel commercio da così tanti anni che non si sa nemmeno da dove derivino quindi il loro habitat naturale é praticamente irriproducibile. Quali sono i valori della tua acqua di rubinetto? In teoria dovrebbe andare bene...
Che neocaridini vorresti tenere?


Per vedere una descrizione dettagliata del mio acquario clicca qui: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=487368


sisi questo lo ben so ahahahah...ormai le red cherry per esempio sono come il prezzemolo...io comunque volevo provare qualcosa di un po più particolare, come ricreare in piccolo l'habitat di qualche neocaridina del sulawesi :)

magari le red nose...uhmmm

questa è la vasca Stylist 20

http://s17.postimg.cc/t7mirscwb/image.jpg

Meopil 03-06-2015 17:43

up

Pota123 03-06-2015 18:34

Acquario 20 litri per Neocaridine
 
Io ho visto e letto in giro che alle sulawesi piace molto stare in ambienti dove ci sono tante rocce (io opterei per delle rocce vulcaniche). Potresti fare un acquario stile iwagumi.
Se ti piace potresti anche mettere come tappetino nel fondo delle cladophore tagliate e appiattite (fanno un bel l'effetto) e, le rocce le potesti riempire di Weeping moss!
Io non ho mai avuto le sulawesi quindi non ti saprei dire di più... Che ne diresti delle dennerli o walter kake a me mi piacciono molto di più della red nose.


Per vedere una descrizione dettagliata del mio acquario clicca qui: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=487368

Meopil 05-06-2015 14:33

Quote:

Originariamente inviata da Pota123 (Messaggio 1062640695)
Io ho visto e letto in giro che alle sulawesi piace molto stare in ambienti dove ci sono tante rocce (io opterei per delle rocce vulcaniche). Potresti fare un acquario stile iwagumi.
Se ti piace potresti anche mettere come tappetino nel fondo delle cladophore tagliate e appiattite (fanno un bel l'effetto) e, le rocce le potesti riempire di Weeping moss!
Io non ho mai avuto le sulawesi quindi non ti saprei dire di più... Che ne diresti delle dennerli o walter kake a me mi piacciono molto di più della red nose.


Per vedere una descrizione dettagliata del mio acquario clicca qui: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=487368


bè, le dennerli sono spettacolari, ma non saprei proprio dove reperirle...cioè, non le ho mai viste in un negozio, e non so dove potrei ordinarle, o comunque come fare...

Pota123 05-06-2015 16:42

Acquario 20 litri per Neocaridine
 
Nel negozio in cui vado io se voglio posso ordinare i pesci/gamberetti che mi pare (ovviamente solo quello che c'è nella loro lunghissima lista), controlla se anche nel tuo negozio fanno così

Meopil 05-06-2015 17:13

Quote:

Originariamente inviata da Pota123 (Messaggio 1062641432)
Nel negozio in cui vado io se voglio posso ordinare i pesci/gamberetti che mi pare (ovviamente solo quello che c'è nella loro lunghissima lista), controlla se anche nel tuo negozio fanno così

aaaaah, le posso ordinare direttamente a loro! Allora ok, qui a Roma c'è Moby Dick che è rifornitissimo...posso tranquillamente chiederle li le Dennerli...ora però, per il Layout Suwalesi, oltre alle rocce laviche, quale tipo di ghiaia dovrei usare? fondo fertile ovviamente direi di no...quindi, per la flora? uhmmm...

Matteo90 07-06-2015 21:45

hai mai gestito prima d'ora un acquario con caridine?
le dennerli (in generale le cardine del sulawesi) sono molto difficili da tenere e riprodurre... hanno bisogno di acquari molto stabili e molto maturi, inoltre è anche abbastanza difficile inizialmente alimentarle dato che in negozio si trovano solo di cattura e quindi almeno inizialmente non accettano molto i mangimi vari...
Altra cosa dovrai usare esclusivamente osmosi ( osmosi vera a 0 microS) con i sali appositi anche perché i valori della vasca sono in questo caso gH sugli 8-9 a un ph 8...
Inoltre necessitano di una T che va dai 28 ai 30 gradi...
In un acquario da 20 lt scarsi secondo me farai fatica a tenere l'ambiente stabile forse ti conviene iniziare da qualcosa di diverso come le Davidi...
#28

Meopil 07-06-2015 22:35

Quote:

Originariamente inviata da Matteo90 (Messaggio 1062642021)
hai mai gestito prima d'ora un acquario con caridine?
le dennerli (in generale le cardine del sulawesi) sono molto difficili da tenere e riprodurre... hanno bisogno di acquari molto stabili e molto maturi, inoltre è anche abbastanza difficile inizialmente alimentarle dato che in negozio si trovano solo di cattura e quindi almeno inizialmente non accettano molto i mangimi vari...
Altra cosa dovrai usare esclusivamente osmosi ( osmosi vera a 0 microS) con i sali appositi anche perché i valori della vasca sono in questo caso gH sugli 8-9 a un ph 8...
Inoltre necessitano di una T che va dai 28 ai 30 gradi...
In un acquario da 20 lt scarsi secondo me farai fatica a tenere l'ambiente stabile forse ti conviene iniziare da qualcosa di diverso come le Davidi...
#28

durante la settimana mi sono informato un pó e sono giunto anche io alla conclusione che forse è meglio lasciar perdere le davidi...

di diverse dalle red cherry... e comunque non troppo troppo complicate, su cosa potrei puntare?

o altrimenti avevo anche pensato di fare una vasca per tylomelanie...ma non so se l'idea mi piace davvero...sono un sacco confuso sul da farsi...uhmmm

Meopil 09-06-2015 16:18

per ora ho preso un ghiaino di quarzo scuro della dennerle da 1 mm, una radice che occupa praticamente tutto l'acquario (deciderò se ridurla o meno).
questo:

http://www.inseparabile.it/public/fo...e%20sabbia.jpg

in pratica vorrei fare un caridinaio che giri tutto intorno a questa grande radice centrale e alle varie ramificazioni e intrecci...muschi, caridine, piante ecc...

per il filtro mi hanno detto che potrebbe anche andare bene quello di serie, se scelgo caridine non troppo esigenti e inserisco una spugnetta nell'entrata del fitro...l'unica cosa che non mi convince è l'assenza di cannolicchi...uhmm, però il fatto che non mi hanno voluto rifilare niente mi ha fatto piacere

questo è il filtro, dovrebbe essere solo perlon

http://www.hobbycenter.it/immagini/P...andi/5588a.jpg

appena stacco da lavoro metto delle foto sugli acquisti, e vedo come posso organizzare il tutto...

queste sono le caratteristiche dell'acquario

Dimensioni acquario (cm) = 37 x 23,5 x 33,5
Capacità acquario = 20 litri
Consumo lampada = 5W
Consumo pompa = 2W

Pota123 09-06-2015 16:35

Acquario 20 litri per Neocaridine
 
Avevo capito che avevi esperienza con le neocaridini... Allora cambia tutto!
Io I cannolicchi ce li metterei comunque siccome hanno una maggiore superficie della lana di perlon per l'insediamento dei batteri buoni.
Si, quel filtro dovrebbe bastare! L'importante sono i cambi frequenti d'acqua!
Le neocaridini orange rili ti piacciono? Credo che risalterebbero tantissimo nel tuo acquario e, hanno le stesse esigenze delle resto cherry perciò sono facilissime da tenere e riprodurre. L'unica pecca delle orange rili é il prezzo (siccome sono abbastanza rare) ma, se nel tuo negozio il prezzo é buono ti consiglierei di prenderne solo 5/8 e poi le fai riprodurre...

Meopil 09-06-2015 16:47

Quote:

Originariamente inviata da Pota123 (Messaggio 1062642516)
Avevo capito che avevi esperienza con le neocaridini... Allora cambia tutto!
Io I cannolicchi ce li metterei comunque siccome hanno una maggiore superficie della lana di perlon per l'insediamento dei batteri buoni.
Si, quel filtro dovrebbe bastare! L'importante sono i cambi frequenti d'acqua!
Le neocaridini orange rili ti piacciono? Credo che risalterebbero tantissimo nel tuo acquario e, hanno le stesse esigenze delle resto cherry perciò sono facilissime da tenere e riprodurre. L'unica pecca delle orange rili é il prezzo (siccome sono abbastanza rare) ma, se nel tuo negozio il prezzo é buono ti consiglierei di prenderne solo 5/8 e poi le fai riprodurre...

uniche esperienze che ho con le caridine, sono le red cherry e le japonica nel 40 litri...ma a dire la verità non sono due specie che richiedono parecchio sforzo...per questo dopo aver letto di cosa necessitavano le Dennerli ho subito lasciato perdere...guarda mi sono informato e qui a roma sono riforniti di qualsiasi cosa, quindi anche le orange che dovrebbero stare sui 5-6 euro...vorrei scegliere comunque una specie che risalti sia sul fondo scuro che sulla radice :), le orange rili richiedono cure particolari?

Pota123 09-06-2015 17:14

Acquario 20 litri per Neocaridine
 
Le orenge rili secondo me sono le neocaridini con i colori più belli e che risaltano di più in acquario! [emoji16] se no un altro gamberetto molto bello e lo snow ball però, non conosco le sue esigenze e non so se é complicato da tenere. Queste due specie per me sono quelle che risaltano di più e sono anche abbastanza semplici da tenere...
P.S. C'è anche solo la variazione completamente arancione delle orange rili se ti interessa...

Meopil 10-06-2015 00:50

direi che la radice ci sta perfetta :)

http://s13.postimg.cc/vml8r00lv/image.jpg

Meopil 10-06-2015 15:43

ora attorno a quel legno voglio far girare tutto, direi che posso legare della vesicularia sul lato alto di ogni ramificazione con del filo nero per cucire, in pratica la parte esposta alla luce della lampada la voglio verde...e fin qui ci siamo...vorrei anche sfruttare magari il formarsi di alghe sul resto del legno, usandole a fine estetico...praticamente voglio un pezzo di legno che dia l'idea di essere rimasto immerso, senza cure dentro l'acqua, tipo quelli che si trovano nei laghi...qui sorge la domanda, come permettere la crescita di alghe, ma in modo controllato? uhmmm...mettendo un fotoperiodo molto lungo?

poi, oltre alla vesicularia, avendo a disposizione in caso la CO2, ma una lampada molto molto scrausa da solo 5 W, volevo creare un simil pratino, nella parte anteriore destra, dove si trovano le ramificazioni più piccole per intendersi, cosa potrei usare?

altre piante da consigliare per la parte dietro e laterale?...anche se non vorrei usare nulla a fusto alto...ma lasciare proprio tutto concentrato sulla radice...

Meopil 11-06-2015 16:50

up...

domani dovrei andare ad acquistare le piante...vorrei prendere spunto da questo caridinaio
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=476921

<3

le piante che ha usato sono queste :
Microsorium , Najas guadalupensis ,Hydrocotyle Sp. Japan ,Riccia ,Fissidens ,Vesicularia ,Flame Moss ,Round Pellia ,Riccardia ,Micranthemum umbrosum ,Limnobium laevigatum ,Phyllanthus fluitans

:) ovviamente non le userò tutte, ma vedo quelle che riuscirò a trovare...

per ora da ieri pomeriggio la radice è ammollo in una bacinella e si sta impregnando per bene di acqua...mi serviva sapere poi se il fono fertile in questi casi è necessario, o non serve

Pota123 11-06-2015 17:15

Acquario 20 litri per Neocaridine
 
Al micranthenum e alla hydrocotile potrebbe fare piacere un fondo fertilizzato ma, crescono anche senza. Con tutte queste piante comunque io ti consiglierei di fertilizzare con un protocollo liquido (es. EASYLIFE)

Meopil 11-06-2015 17:43

Quote:

Originariamente inviata da Pota123 (Messaggio 1062643177)
Al micranthenum e alla hydrocotile potrebbe fare piacere un fondo fertilizzato ma, crescono anche senza. Con tutte queste piante comunque io ti consiglierei di fertilizzare con un protocollo liquido (es. EASYLIFE)

comunque non le voglio mettere tutte, voglio solo prendere spunto da quella lista, il lavoro di fatto da quell'utente mi piace un sacco :)

Matteo90 12-06-2015 01:24

Per quanto riguarda le piante ti consiglio di usare i muschi che non hanno bisogno ne di fondifertli ne di fertilizzanti, magari ogni tanto un po' di potassio... oltre al classico java ce ne sono di molto belli come ad esempio il fissidens o lo spiky... A me piace anche molto la pellia...
Le Neocaridine soffrono i fertilizzanti a base di metalli pensati (ferro e rame) sia in colonna che fondi fertili... a lungo andare con l'accumulo delle sostanze si può arrivare anche alla morte per avvelenamento per questo ti consiglio di non usare un fertilizzante liquido o se proprio vuoi farlo usalo ad 1/4 di dose magari distribuita nella settimana...
Per il filtro elimina un po di lana e metti i siporex ci sono anche quelli mini...inoltre come ti hanno già detto scherma l'ingresso del filtro con una spugnetta a grana fine per evitare il risucchio delle baby...
Puoi mettere tutti i tipi di Neocaridina Davidi... oltre alle classiche red cherry ci sono come hai già detto le orang ma anche black,blu, choccolate, red rili, carbon rili, yellow, sakura e blody mary...
inoltre ti consiglio di prenderle da privati, cosi sei sicuro che almeno hai un buon ceppo di partenza.. naturalmente 1 vasca 1 varietà!
Come fondo va benissimo quello che hai preso!
Come ultimi consigli ti posso dire che se ne hai la possibilità usa acqua d'osmosi + sali (per un acquario cosi piccolo dovresti cambiare max 2lt a sett con una tanica da 10lt ci fai due mesi), fai una buona maturazione e cambi regolari (10% a sett)
In questo modo tirerai su un bell'acquarietto senza ammazzarti troppo...

Meopil 12-06-2015 14:31

matteo, ho appena preso 5 scatolette di Spiky moss che stasera legheró al tronco nella parte superiore :). Il flame moss ne prenderó un po dal 40 litri. volevo magari qualche consiglio su come legarlo correttamente e con cosa al tronco... fino ad ora non l'ho mai fissato, ne ho sempre fatto un mazzetto, e interrato la prima parte...quindi coi tronchi non ho molte esperienze. Per il resto il commesso di questo negozio, mi ha sconsigliato di comprare piante. Ha detto che 5 watt sono molto poco, e che praticamente sul fondo arriverebbero si e no due watt...mi ha consigliato per ora di concentrarmi sul tronco e magari mettere qualche cladophora...e poi in caso vedere se inserire altro.
Sottolineando che questo negozio ha davvero dei commessi onesti e molto molto disponibili, nonostante sia un "grande rivenditore", è davvero una situazione così tragica 5 W in 20 litri, o qualcosa ci si puó tirare fuori?

Pota123 12-06-2015 16:45

Acquario 20 litri per Neocaridine
 
Lo spiki moss ce l'ho avuto anche io e, l'avevo interrato nella terra per fare finta che fosse un mucchietto di erba! Non so come potrebbe crescere legato al tronco... Comunque il negoziante É stato molto onesto! Se ti interessa oltre ai muschi e alla cladophora puoi usare anche il monosolenium tenerum (anche lui richiede poca luce).
Per legarli basta prendere un filo da pesca e, una volta messo il muschio nella zona del tronco che vuoi fai qualche giro con il filo da pesca per mantenerlo fisso!
Con così pochi watt l'unica specie di pianta che potresti provare a mettere É la cryptocorine pero, devi metterci delle pastiglie fertilizzanti vicino alle radici.

Matteo90 12-06-2015 20:32

Se vuoi usare solo muschi da legare su tronchi e cladophore 5w bastano e avanzano...
Per legare i muschi puoi usare filo da pesca, filo da cucito oppure le retine elastiche quelle per i capelli...
La luce è importante ma su 20lt aumentando il vantaggio rischi di creare più danni che altro sopratutto se usi piante/muschi a crescita lenta potresti avere problemi con le alghe... Anzi ti dirò inizialmente usa qualche pianta a stelo tipo cerato o najas inoltre se hai un acquario già avviato quando fai il cambio invece di buttare l'acqua mettila nel nuovo acquario cosi velocizzi un po' la maturazione (rispetta però sempre il mese canonico)
A... come gradazione metti una lampada da 6500k max 8000k cosi avrai una luce più bianca che è molto più gradevole all'occhio...le neocaridine non amano molto la luce forte ma dato che hai solo 5w secondo me con quelle gradazioni sei apposto
se serve altro chiedi pure #28

ps: ho letto che sei di roma... se vuoi al prossimo simposio vieni cosi conoscerai un sacco di acquariofili molto più bravi di me! ;)

Meopil 14-06-2015 21:20

Uhmmm ho letto solo ora il resto dei consigli...ho preso da un amico un po della sua hydrocotyle japan, mi ha detto che a lui cresce anche senza troppa luce, e l'ho provata a piantare nella zona più illuminata...per ora durante il mese di maturazione la lascio, e vedo se si puó fare o meno...altrimemti la levo. Comunque addobbato il legno e messo le piantine, per ora l'acquario è così
http://s17.postimg.cc/p3mh1xc7v/image.jpg

dite che l'hydrocotyle dura poco? uhmmm in caso posso comunque levarla senza problemi

p.S. ho ritrovato anche un sistema di co2 a tabs della tetra che usavo agli inizi nel 40 litri, non vale una ceppa o meglio di niente?

Matteo90 15-06-2015 13:07

Mi sembra un po' malandata l' hydro ma penso già l'hai presa cosi... comunque a me nelle vasche cresce, lenta, anche senza fertilizzazione ma io per un fattore di praticità l'ho lasciata fluttuante...
Per la CO2 lascia perdere, in un acquario cosi piccolo potresti avere sbalzi di ph...
Per l'hydro prova a vedere come reagisce al massimo più in la fertilizzi un po'

Meopil 15-06-2015 14:48

si, l hydro me l'hanno data giá così...vediamo un pó che si riesce a tirare fuori da questo 5 watt...per ora ho utilizzato una specie di art attack per migliorare un pó la situzione! Non mi menate ahahahah


http://s1.postimg.cc/rcesrsljf/image.jpg

la luminosità in vasca è leggermente migliorata

poi ho inserito della cryptocorine nel lato anteriore destro che è un po meno illuminato, e del flame moss nella parte posteriore sinistra. Se vedo che la hydro da segni di cedimento, la sostituisco tutta con la crypto.

per ora il risultato "finale" è questo.

http://s24.postimg.cc/8nkhj2m41/image.jpg

se po fa?

Matteo90 15-06-2015 15:27

Bè si, l'art attack va abbastanza bene magari se riesci a spianarla un po' è ancora meglio
All' hydro dagli tempo, mentre se non sbaglio quella è parva...
Potresti andare incontro al "marciume delle Cryptocoryne" questo perchè le Crypto sono piante abbastanza "permalose" ne confronti di cambiamenti chimico-fisici, reagendo con il disfacimento delle foglie...comunque si riprenderanno ;)

Meopil 15-06-2015 16:06

Quote:

Originariamente inviata da Matteo90 (Messaggio 1062644325)
Bè si, l'art attack va abbastanza bene magari se riesci a spianarla un po' è ancora meglio
All' hydro dagli tempo, mentre se non sbaglio quella è parva...
Potresti andare incontro al "marciume delle Cryptocoryne" questo perchè le Crypto sono piante abbastanza "permalose" ne confronti di cambiamenti chimico-fisici, reagendo con il disfacimento delle foglie...comunque si riprenderanno ;)

io per ora lascio tutto così...al massimo appena lo trovo, metto altro flame moss sullo sfondo...unica cosa che non mi convince troppo è che la crypto e l'hydro le ho separate così nettamente, a livello estetico non rischio di rendere il tutto poco "naturale"? uhmmm

Pota123 15-06-2015 16:35

Acquario 20 litri per Neocaridine
 
Bello, davvero bello! Solo per curiosità qual É il suolo che hai usato? Se la hydro parte con la crescita non ci metterà molto a invaderti tutto l'acquario perciò sta tranquillo al poco naturale che poi, diventerà tutto un bel MIX! Io ci vedrei bene nel tronco un bel mucchietto di anubias... Vedi tu! Per il muschi non aggiungerne altri siccome non ci vorrà molto che quello che hai già inizi a crescere!

Matteo90 15-06-2015 20:33

Tranquillo ci penseranno le piante a farlo diventare naturale quando inizieranno a crescere... poi in caso fai sempre in tempo ad aggiungere altro...
Adesso avrai una fase di assestamento quindi io ti consiglio di non mettere le mani in vasca e lasciare tutto cosi com'è !
Aggiungi poco mangime in vasca x aiutare la maturazione ;)

Meopil 15-06-2015 21:12

guarda all'inizio in realtà col fondo mi ero sbagliato, visto che ero al lavoro. Pensavo e vi ho detto ch avevo preso quello della Dennerle. In realtà avevo preso questo qui
http://s23.postimg.cc/f08d0vx8n/image.jpg

dovrebbe essere della Probio, che ho pagato anche un bel pó di soldini ma è tipo il top, con annessa in regalo una specie di serie di sei fialette per fertilizzare tutto il fondo e dare il via alla colonizzazione batterica. E in fin dei conti il risultato mi piace davvero tanto :)

sulle anubias preferirei non metterle, avendo il 40 litri pieno di tutte le sue varietà. come anche il microsorum...preferirei cambiare del tutto.

per il fotoperiodo, essendo pochi watt, se lo allungo a 10 ore secondo voi è eccessivo?

Matteo90 15-06-2015 22:44

Per il fotoperiodo non c'è problema...

Pota123 15-06-2015 22:45

Acquario 20 litri per Neocaridine
 
La fotosintesi dura solo per un periodo di tempo limitato quindi, se aumenti il foto periodo comunque la fotosintesi delle piante si fermerà mentre quella delle alghe continuerà quindi, non ti consiglio di superare le 8ore...

Meopil 15-06-2015 23:28

devo fare una via di mezzo quindi? XD

Matteo90 16-06-2015 14:14

Quote:

Originariamente inviata da Pota123 (Messaggio 1062644483)
La fotosintesi dura solo per un periodo di tempo limitato quindi, se aumenti il foto periodo comunque la fotosintesi delle piante si fermerà mentre quella delle alghe continuerà quindi, non ti consiglio di superare le 8ore...

Non è cosi...
La fotosintesi dura per tutto il periodo in cui viene emessa la luce ma ogni pianta ha dei ritmi propri ( in base alla specie) che regolano l'apertura degli stomi... dipende anche molto dalla qualità e potenza della luce irradiata ma anche dalla temperatura...se c'è troppa luce ad esempio la pianta può andare in saturazione molto prima o se si abbassa la T sotto una certa soglia la fotosintesi si interrompe...
In un acquario il fattore limitante che fa interrompere prima la fotosintesi non è tanto la luce quanto il rapporto tra la concentrazione di ossigeno e CO2 infatti dopo un certo valore questa si interrompe( consumano CO2 e producono O2)...
Nessuna pianta ha un timer impostato ad 8 ore il tempo varia in base a tutti i parametri detti sopra (e anche ad altri) le alghe solo solamente più brave a sfruttare la clorofilla con meno CO2 quindi in questo caso con solo 5w per me sulle 10 ore ci puoi stare tranquillamente...

Meopil 16-06-2015 15:09

uhhmmm per ora per non saper ne leggere ne scrivere ho impostato il timer a 9 ore, dalle 14 alle 23.

Ho staccato l'impianto di Co2 dal 40 litri, visto che lo tenevo staccato, e l'ho attaccato qui. Appena torno a casa metto il nuovo diffusore che ho appena comprato perchè il vecchio stando fermo si era ricoperto di alghe e intasato. Mi hanno consigliato di tenere l'impianto sulle 6 bolle al minuto per iniziare, e poi in base a cosa voglio fare, aumentare o no. A me sembrano pochine...uhmmm

Matteo90 16-06-2015 20:04

Guarda quello che dice Pota123 non è del tutto sbagliato mettere 8, 9 o 10 diciamo che non cambia molto per te...
Sinceramente la CO2 in assenza di un controller io la sconsiglio potresti andare incontro a parecchi problemi sopratutto in una vasca cosi piccola!!!

Meopil 19-06-2015 18:35

Passata una settimana ed ancora non è esploso nulla :).
La Co2 la tengo regolata al minimo regolabile per ora, potrei effettivamente anche non usarla.
http://s10.postimg.cc/yy4chbd9h/image.jpg

Meopil 25-06-2015 15:53

aggiornamento settimanale: sorprendentemente sia la cripto che l'hydro stanno crescendo velocemente :O cosa che non mi sarei mai aspettato con così poca luce. Il muschio sta attecchendo benissimo! Unica rottura è che il legno si sta coprendo in alcune parti di muffetta bianca, ma ho letto che è del tutto normale e che nel giro di 1-2 mesi, andrà via da sola, anche grazie all'aiuto delle stesse caridine. Quindi direi che procede tutto alla grande. Appena stacco da lavoro magari carico anche qualche foto :)


http://s30.postimg.cc/q5swa3kod/image.jpg

qui in dettaglia la hydro che cresce e si vede anche la muffetta bianca :(





http://s11.postimg.cc/r93ehboin/image.jpg


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:16.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,10946 seconds with 13 queries