![]() |
cambio vasca
ciao a tutti ho intezione di cambiare vasca passare dalla mia di circa 200L a una di 450L la sto prendendo usata le misure sono: 80*90*62 la vasca sump 70*50*45 vasc di rabbocco 30*30*30 con sitema di rabbocco doppio galleggiane haquoos skimmer attualmente io ho il deltec mce 600 lui vorrebbe darmi lgs600 io lascerei il mio deltec la pompa di risalita eheim che ne pensate.? della mia idea? vorrei trasferire tutto in una giornata tutte le mie rocce rocce e pesci?ho visto che qualcun altro lo ha fato sul sito. però vorrei rifare la rocciata pensate avrò problemi in qualcosa in particolare?
|
Un cambio vasca in giornata è fattibile a patto di usare più acqua matura possibile e che sia di buona qualità ,e comunque non è un'operazione indolore e che consiglierei solo ad esperti, se la vasca di partenza già è messa male un trasloco in giornata può essere il Ko definitivo per gli animali.
Per lo Skimmer con mce 600 in quel litraggio non fai niente , lg600 sicuramente meglio ,le pompe ehiem sono buone resta da vedere se il modello è adatto . |
Fattibile ti organizzi con bidoni da 100 litri così da recupera il più possibile quella "vecchia" e poi la nuova così da aggiungere quella che serve... Comprare le rocce che servono e con quelle partire a posizionarle per prima ad acquario vuoto così da valutare la base della rocciata che metodo segui dsb berlinese....
------------------------------------------------------------------------ Schiumatoio sicuramente non va bene prendere assolutamente qualcosa di più performante tipo di animali che si vogliono allevare |
vorrei fare berlinese come è adesso la mia vasca aumentare la rocciata in questo momento sono sui 35 kg vorrei arrivare a 65Kg i valori attualmente sono buoni e gli animali stanno bene, però non penso di recuperare più di 100 litri dalla mia vasca ultimi litri vorrei lasciarli per non potarmi dietro sporcizia o sedimenti vari....
|
65 sarebbero sempre pochetti
|
volevo inserirne altri 25 kg successivamente..
|
le rocce mettile subito tutte perché altrimenti poi avresti una nuova maturazione problemi e via dicendo.... Secondo me con un 70 kg di rocce di buona qualità sei apposto non andrei ad aumentarle in vasca altrimenti diventa troppo pesante piuttosto le aggiungerei in un criptica... Cosa per me fondamentale un buon schiumatoio io monto lgs 600 sp il bipompa e mi trovo bene su una vasca da 340l... Tipo di illuminazione? Descrivi un po meglio tutta l attrezzatura....
|
Ad ogni inserimento importante segue una nuova maturazione ,per.cui ti consiglio piuttosto si aspettare un pó, ma.di inserirle.tutte insieme.
|
vasca 80*62 H*92 sump 70*50*h45 vasca rabbocco 30*30*30 pompa di risalita ehim non ricordo il modello appena lo so vi dico stesso discorso per le plafoniere che sono due plafonierea led haquoss 2 da 60 watt. momentaneamente le terei anzi ne aggiugerei un altra da 165 w che ho adesso nel mio...schiumatoio lgs 600.
|
H92?
|
80*92 h 62 ho scritto male.....la pompa eheim 1260... ho cambiato idea dato che ha disposizione 35 kg di rocce vive o penao di andare a comprare 150 kg di carbonato di calcio in due granulometrie differenti e 10kg di sabbia viva. mescolare il carbonato metterlo sul fondo e poi sopra mettere i 10 kg di sabbia viva. stesso discorso nella sump però senz aggiungere sabbia viva mettendo sol qualche roccia. che ne pensate?
|
Attenzione che un trasloco al volo con un dsb è ancora più difficoltoso e puoi pregiudicare anche il funzionamento futuro del sistema
|
consigli su come muovermi? premetto che non la possibilità di tenere due vasche contemporaneamente per mancanza di spazio.la nuova vasca andrà a prendere il posto della vecchia.
come mi muovo? cosa compare mi sono già fatto idea,ma di come muovermi per limitare i danni...si accettano consigli prima di effettuare gli acquisti.. ancor non ho comprato nemmeno la vasca inel fine settimana vado a prenderla da un privato.... |
Cosa hai dentro il 200 litri?
|
Nella vecchia vasca hai dsb?
Ti consiglio di dare qualche animale in affido per 1-2 mesi a qualcuno che te li tenga perché sennò gli dai il colpo di grazia..... Procurati contenitori grossi dove mettere rocce e acqua...... fai molta acqua per far partire la vasca nuova se avanza è meglio perché se poi non ne hai sei fermo! !!! Se fai dsb di carbonato ti conviene se hai la possibilità di lavarlo un po sennò ti fa latte e diventa tutto bianco per un bel po......usa lana di perlon alla fine dello scarico e schiuma bagnato...io ci ho messo per velocizzare anche un filtro esterno per vasche dolci caricato con lana di perlon..... Inviato con piccione viaggiatore tramite Tapatalk |
plerogyra sinuosa,turbinaria , euphyllia, sinularia, stylophora qualche zoanthus, un hepatus, tometotus due crysiptera hemicanea un paguro due trocus 35 kg di rocce qualche ofiuria...
in questo momento ho un berlinese nessun tipo di fondo solo 35 kg di rocce e sono senza sump. |
Il dsb ha bisogno di una maturazione lunga quindi per i primi 2 mesi non dovresti inserire nulla.....anche io ho rifatto la vasca il 21 marzo e siccome anche io non ho potuto tenere due vasche attive....ho dato i coralli ad un amico e i pesci li misi subito...l'importante è trovare un buon inoculo per il dsb.....
Inviato con piccione viaggiatore tramite Tapatalk |
4 coralli e 4 pesci.
Cercherei di parcheggiarli o venderli e farei una maturazione normale. 10 chili di rocce in 450 litri nemmeno le vedi ,ti servono tutti i 35 chili ,altrimenti non saprai nemmeno dove appoggiare I coralli. Eviterei di complicare il sistema con rocce e sabbia in Sump. |
allora (80*90*12)/1000*1,3=112,32 kg pensavo 100 kg di carbonato ad esempio questo:http://www.acquaticlife.net/product_...c4l4sutpreaer5
e poi 20 kg di sabbia viva. riempire con acqua nuov sale tropic marine bio-actif vedere se riesco a recuperare un 100 lt dalla vecchia vasca. e mettere 35 kg di rocce nella sump inserisco altri 10 kg di rocce o momentaneamente parto senza? |
Io 30 chili li ho in 100x 60 e la rocciata è molto snella ,in una vasca come la tua c'è ne possono stare tranquillamente 45 50 chili ,importante è riuscire a fare 7na rocciata appoggiata su pochi punti,in modo da non soffocare il dsb.
|
Scusate ma sono stato impegnatoche ne pensate?
http://s28.postimg.cc/rtz41ritl/20150617_142356.jpg http://s29.postimg.cc/mt3y3fgtf/20150614_105209.jpg http://s29.postimg.cc/6tlajvkrn/20150614_123201.jpg |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:34. |