AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Da chiuso ad aperto (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=49061)

max770 07-07-2006 11:21

Da chiuso ad aperto

Vorrei passare da una vasca chiusa a una plafo t5 o altro per avere la vasca aperta ma sono frenato dai "contro" del cambio, tipo evaporazione.
vorrei sapere se chi ha la vasca aperta ha problemi grossi di evaporazione e eventualmente quanti litri vengono rabboccati mediamente e se ci sono metodi per frenare un po l'evaporazione dell'acqua.
grazie #36#

Ozelot 07-07-2006 12:25

Non ho una vasca aperta, quindi non posso aiutarti, ma forse in "Tecnica Dolce" troverai più risposte......sposto..... :-))

Mkel77 07-07-2006 12:30

dipende da molti fattori, litraggio della vasca, temperatura della stanza.........io ho un 100 litri aperto e mediamente evaporano 6-7 litri a settimana...........

Marco Conti 07-07-2006 15:00

Attualmente mi evaporano dai 4 ai 5 litri a settimana a
temperatura casa 29°C e acqua 28°C. Nessun problema.

In inverno uso 4 lastre da 4mm in vetro extrachiaro, praticamente
evapora 1 max 2 litri a settimana.
La copertura non mi compromette assolutamente il passaggio di luce.
Tieni presente che alla fine ho 160w su 200 litri. Anche se se perdi qualcosa
è ininfluente.

max770 07-07-2006 21:31

il mio acquario è 200l (100cm x 40), ho discus con temperatura 29°,mediamente plantumata da piante tipo echinodorus,vallisneria e anubias.
in casa ho dai 20 ai 24° in inverno e 25#27° in estate, che tipo di T5 mi consigliate ed eventualmente che tipo/marca di plafoniera, sto iniziando ad informarmi per prenderla poi a settembre/ottobre.
comunque per quanto riguarda l'evaporazione è esigua....

max770 08-07-2006 14:19

non c'è + nessuno?
-20 -20

SCAFFEO FAUSTO 09-07-2006 12:42

se la devi usare per i discus ti sconsiglio di aprirla , non per l'evaporazione dell'acqua ma per la temperatura che la devi mantenere sempre sui trenta gradi e visto che in inverno hai una temperatura ambiente dai 20 ai 24 gradi , per portarla alla temperatura giusta per i tuoi pesci devi usare un termoriscaldatore molto potente che comungue ti resterà sempre in funzione 24/ 24 ore di continuo ..............................................

max770 10-07-2006 12:10

è vero non ci avevo pensato ... la volevo aprire per puro gusto estetico

ratto 10-07-2006 12:13

raga ma nel caso si voglia coprire con un pezzo di plexiglas si perderebbe molto come ikluminazione, e se si come nn far scappare le caridinie, forse una rete sarebbe meglio?

Losbircio 10-07-2006 13:06

ma è esteticamente brutta e poi anche se non sembra la rete blocca molta luce!!! #36# #36#

ralpino 10-07-2006 14:15

meglio il plexiglass..l'unica cosa è che esteticamente non è il top e pare (cosi dicono) che con gli anni si curvi ed ingiallisca..ma nn so attendo conferme

Marco Conti 10-07-2006 14:35

Il plexiglass non va bene.
Non fa passare parecchia luce, si riga, ingiallisce e si curva.

L'extrachiaro invece è una valida alternativa.

Marco Conti 10-07-2006 14:38

... http://www.acquariofilia.biz/allegat...rtura1_368.jpg

ratto 10-07-2006 15:26

cosa è l' extrachiaro?
un tipo di vetro?

ralpino 10-07-2006 15:31

si

quindi in pratica tu hai fatto 4 lastre separate e per manutenzioni e cibo levi quelle che ti servono? comodo!
costo delle 4 lastre? (se non sono indiscreto)

Marco Conti 10-07-2006 15:42

Il cibo e i fertilizzanti passano tranquillamente attraverso le fessure senza bisogno
di togliere le lastre.
Le fessure sono larghe 1 o 2 cm circa.
Costo 25€.

max770 10-07-2006 21:42

quindi cosi facendo anche la dispersione di calore è ridotta al minimo.

SCAFFEO FAUSTO 11-07-2006 20:31

le lastre separate neanche vanno bene perche tra le fessure tra una lastra e l'altra passa il calore dell'acqua e a contatto dell'aria che è più fredda avrai sempre i vetri appannati e la luce non passerà più e le piante ne soffrirebbero . poi perchè scoprirla e poi coprirla con qualche cosa ???????????

max770 11-07-2006 21:15

per puro gusto estetico, mi piace l'idea della plafo, e poi potrei mettere piante galleggianti ..., i motivi sono questi

Marco Conti 12-07-2006 07:34

Quote:

Originariamente inviata da SCAFFEO FAUSTO
le lastre separate neanche vanno bene perche tra le fessure tra una lastra e l'altra passa il calore dell'acqua e a contatto dell'aria che è più fredda avrai sempre i vetri appannati e la luce non passerà più...

è vero quando la plafoniera è spenta. Quando la
plafoniera è accesa sulle lastre si trasmette il calore dei neon e non hai
l'effetto da te descritto. Non ho mai sofferto, infatti, di carenza di luce.

Quote:

Originariamente inviata da SCAFFEO FAUSTO
poi perchè scoprirla e poi coprirla con qualche cosa ???????????

su questo, posso essere d'accordo con te.

costantino980 12-07-2006 10:27

ciao ragazzi,vorrei dire anke io la mia...
io ho due acquari aperti,uno è marino e mi evapora circa 6 7 litri di acqua a settimana anzi ora qualcosina in più..considera che più la luce è potente è più acqua evapora,almeno questo è successo da me,con il passaggio da T5 ad HQI,quindi ho cercato di risolvere il tutto con un osmoregolatore stando sempre attento alla densità dell'acqua(xkè nel marino ovviamente evapora solo acqua il sale rimane e quindi la densità sale(ovviamente un pò di sale lo trovo sulla plafo).. e un altro acquario è amazzonico e qui l'evaporazioni la tengo uguale,ma molto meno rispetto al marino,anke ora con il caldo mi evaporano 4 o 5 litri a settimana e su 65circa netti ho 48watt T5..
il mio consiglio è di tenere l'acquario chiuso,se il motivo è un fatto estetico,anke se io preferisco sempre l'acquario aperto,sopratutto xkè si ha più facilità nella manutenzione dell'acquario(potature,rabbocchi,cambi acqua,ecc,ecc.). #24

max770 12-07-2006 23:01

è bello anche avvicinarsi e vedere che i pesci vengono in superficie nella speranza di beccare un po di cibo ..... c'è + "contatto", comunque ci penserò su, non vorrei essere sempre li a buttar acqua che evapora -b06

ratto 14-07-2006 12:51

Quote:

le lastre separate neanche vanno bene perche tra le fessure tra una lastra e l'altra passa il calore dell'acqua e a contatto dell'aria che è più fredda avrai sempre i vetri appannati e la luce non passerà più e le piante ne soffrirebbero . poi perchè scoprirla e poi coprirla con qualche cosa ???????????
Quote:

è vero quando la plafoniera è spenta. Quando la
plafoniera è accesa sulle lastre si trasmette il calore dei neon e non hai
l'effetto da te descritto. Non ho mai sofferto, infatti, di carenza di luce

ma quindi se le luci nn sono potentissime i vetri si appannano? io avrei una pl da 11 w su di un 15 litri.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:04.