![]() |
In maturazione schiumatoio si o no ?
Ho letto in un libro di acquariologia che in fase di avviamento e maturazione di una vasca non va attivato lo schiumatoio...
Solo a fine maturazione , con l'inserimento dei primi invertebrati e dei primi ospiti , lo si deve attivare. In molte discussioni del forum ho notato che invece viene attivato da subito. Gli esperti possono spiegarmi la corretta gestione dello skimmer in fase di maturazione ? Grazie |
lo schiumatoio in maturazione deve essere usato.rimuove l'inquinamento dovuto dalle rocce vive stesse,aiuta la maturazione della vasca e permette di avere un corretto contenuto di ossigeno,particolare questo sempre importante, ma in fase di avvio ancor di piu'.un saluto.
|
Quote:
|
Certo che si!!!
|
Magari il libro e' un po' vecchiotto. Piu' che altro a vasca vuota l'azione dello skimmer, passati i primi giorni e' ridottissima.
|
Quoto tutti gli altri,considera che con la maturazione molti degli abitanti delle rocce muoiono e eliminare i residui evitando l'accumulo di organico è molto importante
|
Schiumatoio e luce a palla da subito.
Ne consegue un avvio veloce della maturazione con esplosione algale e processi di ossidoriduzione molto forti dovuti anche all'ossigenazione dello skimmer stesso. Ne deriva una forte emissione di inquinanti che lo skimmer concorre ad abbassare riducendo sensibilmente i tempi della maturazione stessa. |
Grazie per le vostre risposte.
In effetti il libro è "molto vecchiotto"... Un ultimo dubbio da chiarire : se in maturazione utilizzo rocce vive prelevate da un'altra vasca , quindi abbondantemente spurgate da almeno tre anni , è comunque valido il principio di attivare subito lo skimmer...? E come regolare la densità della schiumata che dovrebbe essere molto liquida ? Grazie della pazienza |
SKIMMER E LUCI AL MASSIMO DA SUBITO!
Di cosa ti preoccupi? Non hai animali e devi stabilizzare i valori, questo succede solo quando gli inquinanti sono stati assorbiti dal sistema o schiumati. Schiuma pure bagnato, anzi meglio, se butti fuori acqua anche solo opaca, quell'opaco è comunque schifo che sottrai ai processi biologici. Devi solo preoccuparti di tenere d'occhio la salinità che naturalmente tende ad abbassarsi se schiumi bagnato. In maturazione non ci sono controindicazioni allo smaltimento più rapido possibile degli inquinanti. Questa è la mia opinione. |
Quote:
|
Buongiorno a tutti,
Sono nuovo del forum ho esperienza nel campo del dolce, possiedo un 120 litri ormai avviato da qualche anno. Sono partito da una settimana con un dsb da 420 litri, sono d'accordo con schiumatoio a manetta da subito, mentre le luci ho dubbi......leggevo di attivarle dopo un mese, voi che dite? |
Leggevi dove??
|
Mentre cercavo guide x allestimento dsb, la spiegazione era che cominciando più tardi si avrebbe un esplosione algale più limitata, anche se la maturazione secondo il mio punto di vista diventa più lunga
|
Quote:
|
Condivido pienamente, quale tempistica useresti x le luci?
|
E' stato già detto, 11 ore da subito.
|
Quote:
http://www.acquaportal.it/_archivio/...sp?Stampa=true |
Quote:
Si, è un vecchio articolo che è rimasto di grande attualità anche oggi a meno del mese di buio. Infatti l'autore stà in questo momento rifacendo la vasca dsb dando luce da subito. Ma ripeto, non è che se in maturazione tieni la vasca al buio per un mese questa esplode. Il mese di buio permette al sistema di rafforzarsi da punto di vista biologico ma, per contro, sterilizza quasi totalmente le rocce che costano cosi tanto anche perchè piene di vita (spirografi, piccoli crostacei, lumache, invertebrati, stelle, vermi, ecc), tale sterilizzazione è semplicemente la conseguenza della impossibilità di prolificare del cibo di tali organismi e cioè il fitoplancton e le alghe semplici. Poi ci sono le vie di mezzo; io, ad esempio qualche giorno di buio (5-7) all'inizio lo farei allo scopo di stabilizzare un pò la vasca e lo skimmer, poi luce al 100%. Qualcun altro da luce subito ma con intensità crescente partendo dal 10- 20% ma con fotoperiodo completo (10-12 ore), anche questo non è sbagliato perchè anche cosi la fauna bentonica riesce a trovare nutrimento. Altri invece danno luce con fotoperiodo crescente, questo per me non è corretto perchè un'ora di luce al giorno non innesca nessun processo, inizierei almeno da quattro. Quindi, acquisito il principio, ognuno prende le proprie decisioni, e nessuna di queste risulta totalmente errata. |
Quote:
ok, grazie mille per la spiegazione esauriente, difatti il mio dubbio nasceva dal fatto che ci tante versioni contrastanti |
Quote:
Sbalzi di salinità sarebbero deleteri in maturazione , pur in assenza di animali in vasca ? Pensi che possa avviare comunque la vasca con questi presupposti o mi rassegno a partire ai primi di settembre ? |
Con questi presupposti io partirei a settembre.
|
Quoto Roland e aggiungo che un osmoregolatore ti servirà anche passata l'estate,
|
Quote:
|
Io ho sempre fatto la maturazione sbicchierato..il bicchiere non aiuta in manutenzione
------------------------------------------------------------------------ Ihmo |
Il bicchere toglie organico ai batteri rallentando la riproduzione , e toglie anche batteri che in maturazione devono aumentare e non diminuire :)
|
Vero ,ma toglie anche tutte quelle sostanze in decomposizione dovute alla maturazione che poi andranno a trasformarsi in ammoniaca ,nitrati ecc.ecc ,delle due io preferisco avere una riproduzione batterica minore. Piuttosto che troppe sostanze non trasformabili da batteri comunque insufficienti.imho
|
seguo......#e39
si si.....vojo legge.....:-)) |
Stai sempre a magna ' :-D
|
Vero[emoji1][emoji1][emoji1][emoji1][emoji1]
Sent from aifons.....!!! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:35. |