AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e manutenzione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=111)
-   -   In maturazione schiumatoio si o no ? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=490536)

Matsushita 20-05-2015 12:11

In maturazione schiumatoio si o no ?

Ho letto in un libro di acquariologia che in fase di avviamento e maturazione di una vasca non va attivato lo schiumatoio...

Solo a fine maturazione , con l'inserimento dei primi invertebrati e dei primi ospiti , lo si deve attivare.

In molte discussioni del forum ho notato che invece viene attivato da subito.

Gli esperti possono spiegarmi la corretta gestione dello skimmer in fase di maturazione ?

Grazie

ialao 20-05-2015 12:20

lo schiumatoio in maturazione deve essere usato.rimuove l'inquinamento dovuto dalle rocce vive stesse,aiuta la maturazione della vasca e permette di avere un corretto contenuto di ossigeno,particolare questo sempre importante, ma in fase di avvio ancor di piu'.un saluto.

periocillin 20-05-2015 13:07

Quote:

Originariamente inviata da ialao (Messaggio 1062635808)
lo schiumatoio in maturazione deve essere usato.rimuove l'inquinamento dovuto dalle rocce vive stesse,aiuta la maturazione della vasca e permette di avere un corretto contenuto di ossigeno,particolare questo sempre importante, ma in fase di avvio ancor di piu'.un saluto.

straquoto assolutamente acceso dall' inizio

egabriele 20-05-2015 22:12

Certo che si!!!

vikyqua 20-05-2015 22:36

Magari il libro e' un po' vecchiotto. Piu' che altro a vasca vuota l'azione dello skimmer, passati i primi giorni e' ridottissima.

tene 20-05-2015 22:41

Quoto tutti gli altri,considera che con la maturazione molti degli abitanti delle rocce muoiono e eliminare i residui evitando l'accumulo di organico è molto importante

RolandDiGilead 21-05-2015 01:52

Schiumatoio e luce a palla da subito.
Ne consegue un avvio veloce della maturazione con esplosione algale e processi di ossidoriduzione molto forti dovuti anche all'ossigenazione dello skimmer stesso.
Ne deriva una forte emissione di inquinanti che lo skimmer concorre ad abbassare riducendo sensibilmente i tempi della maturazione stessa.

Matsushita 21-05-2015 07:49

Grazie per le vostre risposte.

In effetti il libro è "molto vecchiotto"...

Un ultimo dubbio da chiarire : se in maturazione utilizzo rocce vive prelevate da un'altra vasca , quindi abbondantemente spurgate da almeno tre anni , è comunque valido il principio di attivare subito lo skimmer...? E come regolare la densità della schiumata che dovrebbe essere molto liquida ?

Grazie della pazienza

RolandDiGilead 21-05-2015 11:15

SKIMMER E LUCI AL MASSIMO DA SUBITO!
Di cosa ti preoccupi? Non hai animali e devi stabilizzare i valori, questo succede solo quando gli inquinanti sono stati assorbiti dal sistema o schiumati.
Schiuma pure bagnato, anzi meglio, se butti fuori acqua anche solo opaca, quell'opaco è comunque schifo che sottrai ai processi biologici. Devi solo preoccuparti di tenere d'occhio la salinità che naturalmente tende ad abbassarsi se schiumi bagnato.
In maturazione non ci sono controindicazioni allo smaltimento più rapido possibile degli inquinanti. Questa è la mia opinione.

Matsushita 21-05-2015 12:06

Quote:

Originariamente inviata da RolandDiGilead (Messaggio 1062636145)
Di cosa ti preoccupi? Non hai animali e devi stabilizzare i valori, questo succede solo quando gli inquinanti sono stati assorbiti dal sistema o schiumati.
Schiuma pure bagnato, anzi meglio, se butti fuori acqua anche solo opaca, quell'opaco è comunque schifo che sottrai ai processi biologici. Devi solo preoccuparti di tenere d'occhio la salinità che naturalmente tende ad abbassarsi se schiumi bagnato.
In maturazione non ci sono controindicazioni allo smaltimento più rapido possibile degli inquinanti. Questa è la mia opinione.

Grazie #70

semenzana75 21-05-2015 12:53

Buongiorno a tutti,
Sono nuovo del forum ho esperienza nel campo del dolce, possiedo un 120 litri ormai avviato da qualche anno.
Sono partito da una settimana con un dsb da 420 litri, sono d'accordo con schiumatoio a manetta da subito, mentre le luci ho dubbi......leggevo di attivarle dopo un mese, voi che dite?

RolandDiGilead 21-05-2015 13:06

Leggevi dove??

semenzana75 21-05-2015 15:30

Mentre cercavo guide x allestimento dsb, la spiegazione era che cominciando più tardi si avrebbe un esplosione algale più limitata, anche se la maturazione secondo il mio punto di vista diventa più lunga

RolandDiGilead 21-05-2015 15:41

Quote:

Originariamente inviata da semenzana75 (Messaggio 1062636240)
..... la spiegazione era che cominciando più tardi si avrebbe un esplosione algale più limitata, anche se la maturazione secondo il mio punto di vista diventa più lunga

Dopo un mese di buio probabilmente l'esplosione algale è un pò più limitata perchè nel frattempo lo skimmer e le rocce hanno lavorato. Il problema è che in questo periodo di buio è morta tutta la fauna bentonica delle rocce e la maturazione parte comunque da quando accendi. Praticamente da quando accenti avrai 3 mesi di maturazione di rocce quasi inerti con esplosione algale un pò più limitata: bella convenienza :-D

semenzana75 21-05-2015 16:15

Condivido pienamente, quale tempistica useresti x le luci?

RolandDiGilead 21-05-2015 17:43

E' stato già detto, 11 ore da subito.

semenzana75 21-05-2015 22:50

Quote:

Originariamente inviata da RolandDiGilead (Messaggio 1062636179)
Leggevi dove??

http://www.acquaportal.it/_archivio/...sp?Stampa=true

RolandDiGilead 22-05-2015 12:05

Quote:

Originariamente inviata da semenzana75 (Messaggio 1062636450)

Si, è un vecchio articolo che è rimasto di grande attualità anche oggi a meno del mese di buio.
Infatti l'autore stà in questo momento rifacendo la vasca dsb dando luce da subito.
Ma ripeto, non è che se in maturazione tieni la vasca al buio per un mese questa esplode.
Il mese di buio permette al sistema di rafforzarsi da punto di vista biologico ma, per contro, sterilizza quasi totalmente le rocce che costano cosi tanto anche perchè piene di vita (spirografi, piccoli crostacei, lumache, invertebrati, stelle, vermi, ecc), tale sterilizzazione è semplicemente la conseguenza della impossibilità di prolificare del cibo di tali organismi e cioè il fitoplancton e le alghe semplici.
Poi ci sono le vie di mezzo; io, ad esempio qualche giorno di buio (5-7) all'inizio lo farei allo scopo di stabilizzare un pò la vasca e lo skimmer, poi luce al 100%.
Qualcun altro da luce subito ma con intensità crescente partendo dal 10- 20% ma con fotoperiodo completo (10-12 ore), anche questo non è sbagliato perchè anche cosi la fauna bentonica riesce a trovare nutrimento. Altri invece danno luce con fotoperiodo crescente, questo per me non è corretto perchè un'ora di luce al giorno non innesca nessun processo, inizierei almeno da quattro.
Quindi, acquisito il principio, ognuno prende le proprie decisioni, e nessuna di queste risulta totalmente errata.

semenzana75 22-05-2015 14:05

Quote:

Originariamente inviata da RolandDiGilead (Messaggio 1062636570)
Quote:

Originariamente inviata da semenzana75 (Messaggio 1062636450)

Si, è un vecchio articolo che è rimasto di grande attualità anche oggi a meno del mese di buio.
Infatti l'autore stà in questo momento rifacendo la vasca dsb dando luce da subito.
Ma ripeto, non è che se in maturazione tieni la vasca al buio per un mese questa esplode.
Il mese di buio permette al sistema di rafforzarsi da punto di vista biologico ma, per contro, sterilizza quasi totalmente le rocce che costano cosi tanto anche perchè piene di vita (spirografi, piccoli crostacei, lumache, invertebrati, stelle, vermi, ecc), tale sterilizzazione è semplicemente la conseguenza della impossibilità di prolificare del cibo di tali organismi e cioè il fitoplancton e le alghe semplici.
Poi ci sono le vie di mezzo; io, ad esempio qualche giorno di buio (5-7) all'inizio lo farei allo scopo di stabilizzare un pò la vasca e lo skimmer, poi luce al 100%.
Qualcun altro da luce subito ma con intensità crescente partendo dal 10- 20% ma con fotoperiodo completo (10-12 ore), anche questo non è sbagliato perchè anche cosi la fauna bentonica riesce a trovare nutrimento. Altri invece danno luce con fotoperiodo crescente, questo per me non è corretto perchè un'ora di luce al giorno non innesca nessun processo, inizierei almeno da quattro.
Quindi, acquisito il principio, ognuno prende le proprie decisioni, e nessuna di queste risulta totalmente errata.

ok, grazie mille per la spiegazione esauriente, difatti il mio dubbio nasceva dal fatto che ci tante versioni contrastanti

Matsushita 22-05-2015 16:57

Quote:

Originariamente inviata da RolandDiGilead (Messaggio 1062636145)

Vorrei avviare la nuova vasca ai primi di agosto ma ho il problema che non potrei controllarla tutti i giorni ma una sola volta la settimana... come posso fare a controllare la schiumata dello skimmer dato che non potrei svuotarlo ogni 2 o 3 giorni.Si tratta di un Aqua Medic turboflotor blue 1000 appeso . Ho anche dubbi riguardo al controllo della salinità dato che l'evaporazione si farà sentire e non ho sistema di rabbocco automatico ( che vorrei evitare di acquistare).
Sbalzi di salinità sarebbero deleteri in maturazione , pur in assenza di animali in vasca ?
Pensi che possa avviare comunque la vasca con questi presupposti o mi rassegno a partire ai primi di settembre ?

RolandDiGilead 22-05-2015 19:49

Con questi presupposti io partirei a settembre.

tene 22-05-2015 19:56

Quoto Roland e aggiungo che un osmoregolatore ti servirà anche passata l'estate,

Matsushita 23-05-2015 12:18

Quote:

Originariamente inviata da tene (Messaggio 1062636697)
Quoto Roland e aggiungo che un osmoregolatore ti servirà anche passata l'estate,

Grazie ragazzi , ho appena acquistato l'osmoregolatore... in effetti è una spesa fondamentale anche perché il mio appartamento è all'ultimo piano e ad agosto l'evaporazione dell'acqua è notevole.

zucchen 25-05-2015 21:30

Io ho sempre fatto la maturazione sbicchierato..il bicchiere non aiuta in manutenzione
------------------------------------------------------------------------
Ihmo

zucchen 25-05-2015 23:03

Il bicchere toglie organico ai batteri rallentando la riproduzione , e toglie anche batteri che in maturazione devono aumentare e non diminuire :)

tene 25-05-2015 23:08

Vero ,ma toglie anche tutte quelle sostanze in decomposizione dovute alla maturazione che poi andranno a trasformarsi in ammoniaca ,nitrati ecc.ecc ,delle due io preferisco avere una riproduzione batterica minore. Piuttosto che troppe sostanze non trasformabili da batteri comunque insufficienti.imho

Poffo 25-05-2015 23:30

seguo......#e39
si si.....vojo legge.....:-))

zucchen 26-05-2015 00:16

Stai sempre a magna ' :-D

Poffo 26-05-2015 08:44

Vero[emoji1][emoji1][emoji1][emoji1][emoji1]

Sent from aifons.....!!!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:35.