AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e Manutenzione Dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=38)
-   -   50×25×35 - Allestimento 40 litri (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=489730)

Luigi Del Vecchio 05-05-2015 16:21

50×25×35 - Allestimento 40 litri
 
Salve ragazzi, ritorno sul forum dopo un po di tempo di assenza causa studio e riparto (o meglio, continuo) con un nuovo allestimento.

Vasca: 50 x 35 x 25, da 40 litri.

Filtraggio: Esterno, eden 501.

Illuminazione: probabilmente quella di serie dell'acquario, sono indeciso se lasciarla nel coperchio o realizzarne una sopra, con la vasca aperta.

Allestimento: e qui si aprono altre categorie:

- Fondo: molto indeciso sul lapillo vulcanico (ne ho un bel po e mi permetterebbe di lavorare bene su eventuali pendenze da creare) o ghiaetto fine dennerle (ne ho due sacchetti da 2 kg ciascuno, non so se potrebbe bastarmi).

- Piante: vorrei riutilizzare le stesse che ho attualmente in vasca, quindi muschio di java, anubias, cladophora e galleggianti.

- Arredi: ecco è qui dove mi vorrei concentrare meglio: ho già preso un bel regno ramificato e ne ho un altro che ho gia in vasca: vorrei che saranno loro i "protagonisti" della vasca.

Abitanti: probabilmente caridine (opterei per le red cherry, o magari qualche selezione diversa ma sempre delle davidi).



Bene, questo è tutto...ho cercato di farla il più breve possibile senza annoiarvi troppo.;-)

L'allestimento credo che lo farò a settembre: ho più tempo per svuotare la vasca (ecco questa sarà la prima cosa da fare), organizzare il layout e ,appunto, per allestirla!


La prima cosa ragazzi da fare quindi, come ho gia scritto sopra, sarà svuotare la vasca che attualmente si presenta così

http://s17.postimg.cc/95rl4bdzv/1430...1039433867.jpg

Ho pensato di togliere tutto il muschio, le piante e gli abitanti e di metterli per il resto dell'estate in un 16 litri che ho giù al paese da nonna per tenerlo meglio sotto controllo.

La mia paura infatti è che lasciandoli durante l'estate qui a Roma (con il caldo, a casa non ce nessuno) si riempiano di alghe, soprattuto il muschio che mi è cresciuto tantissimo, quindi da lì l'idea di trasportarli. Ma non so bene come muovermi con la vaschetta e come far avvenire il trasporto (maturazione, filtro etc.) e qui mi dovrete aiutare voi#70


Bene lascio a voi ora i commenti e gli aiuti; spero che venga fuori una bella vaschetta ... anche se da qui a settembre ce n'è di tempo (non voglio avere fretta;-)



Luigi

daniele.cogo 05-05-2015 17:19

Se ti può essere da spunto, ne ho da poco avviata una con le tue stesse misure:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=485904

Luigi Del Vecchio 06-05-2015 20:35

Molto bella Daniele, il mio sarà quasi una cosa simile, anche se forse piantumerò un po di piu la vasca.

Mi piace molto la composizione fra il legni; come fondo cosa mi consigli: meglio il lapillo o il ghiaetto dennerle marrone chiaro?

Io sarei tentato per il lapillo, pero aspetto un vostro parere.

daniele.cogo 06-05-2015 22:45

Ciao, le piante le ho inserite stasera, metterò le foto poi nei prossimi giorni se partiranno bene.
Per il fondo non saprei, il lapillo va lavato MOLTO bene altrimenti l'acqua ti diventa marrone (ma immagino tu lo sappia già). Tecnicamente non saprei dirti cosa cambia, considerando che non vuoi mettere piante che prendono nutrimento dal fondo direi che è una scelta puramente estetica.

Luigi Del Vecchio 15-05-2015 18:12

Allora ragazzi la settimana prossima scendo giu al paese dei nonni, quindi meglio che mi organizzo in anticipo su come muovermi.

È meglio se la vasca la lascio girare come va fino a settembre (con il rischio che si riempia di alghe e caridine morte per il caldo) o è meglio che la "trasporto" da nonna in una stanza piu fresca e dove potra essere controllata meglio?

Ok, messa cosi sembra una domanda retorica, ma voglio un vostro parere, dato che il mio obbiettivo è salvare il muschio di java e le caridine fino a settembre, quando appunto allestiro.

Cosa mi consigliate di fare?

Luigi Del Vecchio 19-05-2015 14:41

Nessuno che mi da un consiglio? :-)

Emiliano98 19-05-2015 15:39

Dipende dalla temperatura che hai in casa... perché comunque se è in una camera dove c'è spesso il condizionatore acceso non dovresti avere grandi problemi

Luigi Del Vecchio 19-05-2015 16:35

Diciamo che d'estate la casa è spesso sola perche la passo dai nonni quindi le temperature sono piuttosto altine (ti dico la verita, gia adesso il termometro in vasca quasi arriva ai 30°)

Però il fatto di traslocare la vasca e poi riportarla su a settembre non so la vedo un po complicata, anche se forse è la cosa migliore.

Nel caso come è meglio far avvenire il trasporto senza giocarmi piante e animali?

Emiliano98 19-05-2015 23:20

Le caridine se non ricordo male non sopportano bene le T molto alte, per il trasporto basta che insacchetti tutto, e fai un classico ambientamento per i gamberi

Luigi Del Vecchio 20-05-2015 15:34

Pefetto grazie mille Emilano!
Adesso spero di riuscire a convincere i miei del trasporto.. se riparto con 40 litri di acqua nuova puo essere dannoso per le caridine?

O è meglio portare una tanica con l'acqua della vasca?

(Meno peso e meno ingombro della vasca durante il trasporto meglio è per i miei :-D)

Pota123 20-05-2015 20:54

Meglio portare l'acqua vecchia visto che la colonia batterica presente nel filtro si é adattata ai valori dell'acqua di casa tua e non da quella della casa dei tuoi nonni. Potresti anche portare solo il 50%dell'acqua vecchia che poi mischieresti con un 50% di acqua di rubinetto lasciata decantare ma, sempre meglio di più che di meno.


Per vedere una descrizione dettagliata del mio acquario clicca qui: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=487368

Luigi Del Vecchio 15-06-2015 12:39

Ecco i legni che andranno in vasca, che ve ne pare?
Ho usato quelli dei precedenti allestimenti e qualcuno nuovo.
Il layout, quindi la disposizionedi quest ultimi è ancora da definire ma vi allego una foto.

http://s27.postimg.cc/l6tdwkv27/1434..._875012753.jpg

Pota123 15-06-2015 13:07

Nuovo Progetto: 50x35x25
 
Sembra veramente interessante! Cosa sono i supporti sotto? Legni blu? Sassi? Decorazione falsa?

Luigi Del Vecchio 15-06-2015 14:29

Quote:

Originariamente inviata da Pota123 (Messaggio 1062644264)
Sembra veramente interessante! Cosa sono i supporti sotto? Legni blu? Sassi? Decorazione falsa?


Altri legni, solo che sono più scuri dato che erano già stati usati per altri allestimenti

steek 19-06-2015 11:35

Ciao Luigi!! mi ero perso questo topic....
per le caridine meglio optare per il fondo scuro che hai, risalteranno di piu i colori
i pesci che avevi qui che fine hanno fatto?

Luigi Del Vecchio 26-06-2015 23:27

Ciao Roberto! :-) La mia voglia di cambiare e rifare mi ha portato di nuovo a cambiare layout su questa vasca, anche se ne parlera ad agosto/settembre, prima di scuola insomma.

Per i pesci sono nella vasca che gira vuota senza arredi ma solo con le piante (spero solo che non mi si riempia la vasca di alghe) anche se alcuni (probabilmente con il caldo estivo) sono morti.

Si per il futuro allestimento penso di non mettere pesci ma solo caridine, dando piu peso ed importanza al layout. Ma tutto è ancora da decidere, puo essere pure che domani mi sveglio e, per come sono io, cambio idea :-D

Comunque ti/vi tengo aggiornati, mi ha fatto piacere risentirti @steek :-))

steek 27-06-2015 11:12

anche a me fa piacere! ricorda però che se scegli caridine, devi trovare flora che non necessita di fertilizzazione

Luigi Del Vecchio 27-06-2015 15:07

Quote:

Originariamente inviata da steek (Messaggio 1062648041)
anche a me fa piacere! ricorda però che se scegli caridine, devi trovare flora che non necessita di fertilizzazione

Si userò molto muschio e le anubias, spero di riutilizzare tutte le piante che avevo.. spero solo che durante questa estate (che non saro a casa) non mi si riempiono di alghe-35

Luigi Del Vecchio 28-06-2015 13:11

Volendo invece creare una vasca più naturale e magari a tema, secondo voi potrei ospitare una coppia di betta channoides? Sto leggendo un po di notizie in rete e con il litraggio ci dovrei essere, che ne dite?
Necessitano di particolare attenzione?
Ovviamente legni e foglie di quercia non mancano per ambrare l'acqua.

steek 30-06-2015 09:39

Quote:

Originariamente inviata da Luigi Del Vecchio (Messaggio 1062648246)
Volendo invece creare una vasca più naturale e magari a tema, secondo voi potrei ospitare una coppia di betta channoides? Sto leggendo un po di notizie in rete e con il litraggio ci dovrei essere, che ne dite?
Necessitano di particolare attenzione?
Ovviamente legni e foglie di quercia non mancano per ambrare l'acqua.

secondo me si.....sentiamo che ne pensa @Emiliano98 che li ha avuti

Emiliano98 30-06-2015 09:43

La coppia ci sta senza problemi, il trio no, dalla mia esperienza il maschio sottomesso non riesce a vivere bene in spazi piccoli.

Luigi Del Vecchio 30-06-2015 10:16

Okay ho due domande che leggendo non mi sono molto chiare.

Ospitando quindi una coppia devo suddividere comunque i territori?

Con sole foglie di quercia e pignette di ontano (senza contare magari anche l'ambratura dei legni) posso raggiungere una colorazione piuttosto scura dell'acqua, considerando che sono comunque in un litraggio non molto grande? Praticamente mi sono innamorato di questa vasca http://oi61.tinypic.com/2q38xw0.jpg che se non sbaglio è di Ale007 dove leggevo proprio pochi giorni fa la descrizione.

Emiliano98 30-06-2015 13:39

Un ambiente del genere è perfetto, tanti legni che creino molti rifugi.
Io non avevo l'acqua molto ambrata, per quei risultati penso ti serva la torba

steek 30-06-2015 16:58

guardati anche la vasca di Emiliano, che ogni tanto qualcosa di buono la fa :-D:-D:-D
e comunque tra vasca per channoides e vasca per caridine nemmeno ci penserei!!!

Luigi Del Vecchio 01-07-2015 00:01

hahahhahah si mi sono salvato un paio di discussioni così con calma me le leggo

Comunque non l'avessi mai detto, mi sto appassionando ai betta.. e pensare che nello scorso allestimento li avevo esclusi a priori#17

steek 01-07-2015 10:14

Quote:

Originariamente inviata da Luigi Del Vecchio (Messaggio 1062649057)
hahahhahah si mi sono salvato un paio di discussioni così con calma me le leggo

Comunque non l'avessi mai detto, mi sto appassionando ai betta.. e pensare che nello scorso allestimento li avevo esclusi a priori#17

io preferisco altro, ma in una vasca cosi piccola non metterei altro che non siano i channoides....

Luigi è ora che ti vieni a fare qualche raduno.... @Emiliano98 ha solo un anno piu di te ed è già un veterano!!!

Luigi Del Vecchio 01-07-2015 14:59

Quote:

Originariamente inviata da steek (Messaggio 1062649118)
Quote:

Originariamente inviata da Luigi Del Vecchio (Messaggio 1062649057)
hahahhahah si mi sono salvato un paio di discussioni così con calma me le leggo

Comunque non l'avessi mai detto, mi sto appassionando ai betta.. e pensare che nello scorso allestimento li avevo esclusi a priori#17

io preferisco altro, ma in una vasca cosi piccola non metterei altro che non siano i channoides....

Luigi è ora che ti vieni a fare qualche raduno.... @Emiliano98 ha solo un anno piu di te ed è già un veterano!!!


Già quest'anno vedo di convincere i miei a mandarmi a qualche cena se le farete e magari ad andare a Piacenza #70

Emiliano98 02-07-2015 14:40

Mi sta venendo la voglia di rifare la vasca per i channoides, partendo da una coppia adulta locata.... Mannaggia a voi :-D



Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Luigi Del Vecchio 02-07-2015 14:42

Devo dire che mi sta prendendo sempre più l'idea di ospitare i channoides, però mi piacerebbe ben allestire la vasca a loro dedicata e soprattutto, prima di inserire gli abitanti, di 'smanettare' per bene con i valori ed impararli a gestire a vasca vuota, senza pesci.

Sono indeciso se acidificare con la bomba di torba o estratto di quercia (ovviamente con in vasca già ontano e foglie secche sul fondo).
Mettere la torba nell' Eden 501 la vedo complicata, non vorrei appesantire la vasca aggiungendo sacchetti all'uscita del filtro.

Io continuo ad informarmi, poi magari mi piacerebbe avere consigli diretti anche da chi li ha ospitati così da avere qualche "segreto" in più #21

Pensavo di chiedere di spostare il topic nella sezione degli anabantidi, boh che ne dite?


P.s. @Emiliano98 ho visto la descrizione della tua vasca per i channoides e pure le foto nell'album (tra l'altro la vasca è qualcosa di stupendo) ma volevo chiederti è difficile trovare gli esemplari in commercio? Ho visto la lunga attesa per lo scambio con jessica se non sbaglio

Emiliano98 02-07-2015 16:31

Per la torba puoi usare una sala parto esterna se non ti da fastidio :-)


Luigi per la reperibilità ovviamente non puoi contare sui negozi, meglio prenderli a Piacenza

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Luigi Del Vecchio 07-07-2015 07:10

Quote:

Originariamente inviata da Emiliano98 (Messaggio 1062649513)
Per la torba puoi usare una sala parto esterna se non ti da fastidio :-)



http://s16.postimg.cc/ngafo9cox/funzsalaparto_1.jpg

In basso, al posto dell'areatore una piccola pompetta va bene lo stesso no?

Credo fra qualche giorno ordino su acquariumline la torba e i test rimanenti che mi servono

T_M 09-07-2015 01:49

Mi inserisco solo per dare due spunti di riflessione su quanto visto scritto.

Fortunatamente stiamo parlando di pesci non commerciali, reperibili quindi solo dall'offerta del privato.

Per questo motivo credo sia indicato prima di allestire la vasca con un layout piuttosto che con un altro di valutare la disponibilità dei pesci di interesse e le loro esigenze, facendo prima anche una analisi oggettiva delle proprie capacità di gestione di determinate caratteristiche in vasca.

Con una base di 50 x 35 è possibile allevare un trio di channoides o albimarginata oppure una coppia del complex coccina.
Chiaramente con difficoltà differenti di gestione.

Massimo

Luigi Del Vecchio 09-07-2015 15:01

Ciao Massimo, in effetti hai ragione, un "esame di coscienza" , volendolo chiamare cosi, lo dovrei fare prima di partire con una nuova vasca.

Guarda, ti dico la verità, ho scelto e in parte mi sono stati consigliati questi pesci perchè volevo qualcosa che mi poteva far vedere l'acquariofilia da un'altra prospettiva, mettondomi magari in gioco con me stesso per riuscire ad allevare una specie differente dai selezionati e con attenzioni differenti.

Ti spiego meglio, son sempre rimasto su pesci abbastanza facili da allevare, che tolleravano un'acqua piuttosto dura e che non chiedevano troppe attenzioni. Ho avuto le mie piccole soddisfazioni, ma anche qualche insuccesso che però mi hanno portato a fare il ''salto'' verso pesci che magari richiedono maggiori accortezze (in questo caso, essendo la mia prima esperienza, vorrei partire con i channoides)

Certo, essendo come gia detto la mia prima esperienza con pesci piu delicati, o che magari richiedono un pH più basso rispetto a quello che ho sempre tenuto, vorrei fare le cose a piccoli(issimi) passi, evitando di sbagliare e prendermi molto tempo per costruire l'allestimento ad hoc e riuscire a gestire bene i valori.

Tutto questo avevo pensato di farlo senza esemplari in vasca, poi chissà, magari dopo tre mesi, quattro, cinque o magari un anno, avendo preso bene la mano a gestire la situazione, di inserire i channoides e partire per questa nuova esperienza.

Forse come dici tu sarebbe il caso di magari provare prima con altro, che ne so magari un betta selezionato in negozio ed allestire la vasca come quella dei channoides (che male non credo gli faccia) e farmi "le ossa" prima su quello.. però abbiate pazienza un consiglio datemelo voi che come quattordicenne sono molto indeciso :-)

@T_M

Emiliano98 09-07-2015 15:51

Ma è la tua vasca con acqua acida?

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Emiliano98 09-07-2015 22:05

Mi sono scordato una parola... Volevo dire se è la tua prima vasca acida

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Luigi Del Vecchio 09-07-2015 23:19

Mmh diciamo di si. Avevo prima delle boras ed abbassavo leggermente il pH con la co2 a gel, ma comunque niente di affidabile

T_M 09-07-2015 23:57

Quote:

Originariamente inviata da Luigi Del Vecchio (Messaggio 1062651337)

@T_M

Sei già partito col piede giusto.
La pazienza è di fatto l'unica necessaria virtù che porta ad impostare bene il proprio lavoro.
La scelta mi sembra tu l'abbia fatta. I channoides sono pesci all'apparenza semplici, ma di fatto sono cmq fragili e necessitano di alcune cure precise.
Il consiglio è quello di cercare esperienze di allevamento pluriennali, per capire le diverse fasi del loro ciclo vitale, le loro riproduzioni, le necessarie accortezze tra i periodi di incubazione e le altre piccole loro necessità.

Primo step è capire come allestire la vasca, lasciando stare il mondo dell'estetica e rivolgendo l'attenzione alla parte funzionale delle esigenze dei pesci.
Poi dovrai concentrarsi su come mantenere stabili certi valori in vasca, cosa usare per arrivare a quei valori, che tipo di acqua trattata aggiungere ecc.

Magari prendere confidenza col cibo vivo, con gestione stagionale dei pesci e tutte piccole accortezze magari superflue per altri pesci ma necessarie per i channoides.

Infine, quando avrai tutto stabile e ti sentirai sicuro, ci saranno piccoli dettagli essenziali indirizzati ai channoides, frutto di esperienza di qualche anno di allevamento da parte di altri appassionati.

Metabolizzate anche questi ultimi dettagli, potranno arrivare i pesci.

E siccome non sono e non devono essere pesci commerciali, è necessario prendere contatti mesi prima con i possibili cedenti.

Sembra complesso, ma è il modo corretto per affrontare le nuove esperienze di allevamento.
Qualcunque sia la nuova specie a cui ci si vuole dedicare.

PS - lascia stare i pesci commerciali, iniziare e fare esperienza con loro non ti aiuta nella nuova avventura.

Ti giro questo video di uno dei ceppi di channoides che ho mantenuto per darti un idea della vasca e dei pesci.

Clicca per vedere il video su YouTube Video

Ciao

Massimo

ALEX007 10-07-2015 14:05

La mia esperienza con i channoides (segui i consigli di T_M) è stata intensa ma breve purtroppo(ma spero di riprenderli un giorno non appena mi sistemo definitivamente) ed ho preferito riconsegnarli a chi me li aveva ceduti all'interno del progetto di mantenimento (dedicato proprio a questi pesci) conscio del fatto che esemplari locati non vanno ceduti al miglior offerente o resi commerciali...Valuta quindi per prima cosa il tuo corso di studi ed il tuo futuro,purtroppo questi pesci vanno seguiti per bene e non puoi permetterti di lasciarli per mesi a qualcuno...sei giovane e spesso nei giovani la passione scema in fretta vuoi per colpa di altri hobby,vuoi per colpa della ragazza :-D,ecc...
Ritornando a noi tieni presente che (secondo me)una vasca di 50cm per una coppia di channoides è il limite minimo e visto le loro grandi doti riproduttive dovrai allestire in futuro una nuova vasca per la crescita degli avannotti (50 cm sono impensabili per un allevamento in colonia) e dovrai allontanare in qualche modo il maschio adulto per farlo riprendere dal digiuno prolungato (cosa che puoi evitare in una vasca più grande dove si consiglia di avere il reverse trio ovvero 3 maschi per ogni femmina)...
Anch'io ero partito con un 50cm ma ben presto li ho dovuti trasferire qui...
Le caridine con i channoides eviterei...le red cherry diventano un facile spuntino
http://s15.postimg.cc/4frf4ptk7/005.jpg
Per quanto riguarda invece il filtraggio sull'eden 501 puoi facilmente disporre due sacchetti di nylon di torba....ti mostro uno schizzo di come ho fatto io per la vasca di 50 cm che continua ad ospitare i pumila...
http://s1.postimg.cc/n07avk73f/Immaginef.jpg

Luigi Del Vecchio 10-07-2015 17:11

Prima cosa vi voglio ringraziare perchè mi state facendo valutare molte cose che prima non avevo messo in conto.
Il fatto di dover poi allestire un'altra vasca per gli avanotti ad esempio non l'avevo considerata, e probabilmente non la avrei potuta tenere.

La passione c'è, la voglia di mettersi in gioco anche, però vi do ragione, forse è meglio rivalutare un attimo le scelte da fare, sopratutto per quanto riguarda il benessere dei pesci che va al primo posto.
@ALEX007 in una vasca come la mia (con la base da 50 quindi) allevi i Trichopsis Pumila, allestire ed allevare una vasca per loro richiede attenzioni come i channoides?

Fatemi sapere, vorrei fare le cose per bene dall'inizo :-)

steek 11-07-2015 12:08

Quote:

Originariamente inviata da Luigi Del Vecchio (Messaggio 1062651337)
Ciao Massimo, in effetti hai ragione, un "esame di coscienza" , volendolo chiamare cosi, lo dovrei fare prima di partire con una nuova vasca.

Guarda, ti dico la verità, ho scelto e in parte mi sono stati consigliati questi pesci perchè volevo qualcosa che mi poteva far vedere l'acquariofilia da un'altra prospettiva, mettondomi magari in gioco con me stesso per riuscire ad allevare una specie differente dai selezionati e con attenzioni differenti.

Ti spiego meglio, son sempre rimasto su pesci abbastanza facili da allevare, che tolleravano un'acqua piuttosto dura e che non chiedevano troppe attenzioni. Ho avuto le mie piccole soddisfazioni, ma anche qualche insuccesso che però mi hanno portato a fare il ''salto'' verso pesci che magari richiedono maggiori accortezze (in questo caso, essendo la mia prima esperienza, vorrei partire con i channoides)

Certo, essendo come gia detto la mia prima esperienza con pesci piu delicati, o che magari richiedono un pH più basso rispetto a quello che ho sempre tenuto, vorrei fare le cose a piccoli(issimi) passi, evitando di sbagliare e prendermi molto tempo per costruire l'allestimento ad hoc e riuscire a gestire bene i valori.

Tutto questo avevo pensato di farlo senza esemplari in vasca, poi chissà, magari dopo tre mesi, quattro, cinque o magari un anno, avendo preso bene la mano a gestire la situazione, di inserire i channoides e partire per questa nuova esperienza.

Forse come dici tu sarebbe il caso di magari provare prima con altro, che ne so magari un betta selezionato in negozio ed allestire la vasca come quella dei channoides (che male non credo gli faccia) e farmi "le ossa" prima su quello.. però abbiate pazienza un consiglio datemelo voi che come quattordicenne sono molto indeciso :-)

@T_M

per i consigli ti lascio ai piu esperti in anabantidi (e vedo che sei in buone mani)......
voglio solo farti un' applauso....questo è l'atteggiamento che ogni acquariofilo dovrebbe avere......
alla tua età per giunta, ti fa piu che onore.....#25#25#25#25#25


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:12.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,15484 seconds with 13 queries