![]() |
Problema con filtro Pratiko 200
Ciao a tutti,
volevo un vostro consiglio riguardo a questo filtro esterno. Da un po' di tempo la pompa che immette acqua nell'acquario ha un getto notevolmente ridotto, nonostante il rubinetto che regola la valvola di apertura è tutto aperto. Leggendo in giro ho provato a pulire le spugne e i vari componenti ma non mi sembra che sia servito a molto. Aspetto vostri consigli. |
Il filtro esterno che hai è adeguato al tuo acquario?
|
Hai controllato la "pallina" che si trova nella griglia di aspirazione???
Si intasa volentieri..... Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk |
Quote:
|
sì il filtro è adeguato, ho tolto la pallina e va decisamente meglio.
grazie |
Di nulla.....
Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk |
Tiro su questo vecchio post perché da un po' di tempo il mio filtro ha cominciato a fare un ronzio strano. ogni minuto/due circa parte questo ronzio, il getto di uscita si blocca per ripartire pochi secondi dopo facendo uscire molte bollicine.
Ho controllato il filtro e non ci sono ostacoli meccanici o eccessiva sporcizia, da cosa può dipendere? |
Sembra aria....dagli una scossa. Ogni quanto lo apri? Hai notato perdite?
|
Nessuna perdita non lo aprivo da parecchio, l'ho aperto l'altro ieri perché dovevo sostituire delle spugne e filtri meccanici che erano arrivati a fine corsa.
Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk |
allora è stata proprio quella manutenzione che ha fatto entrare aria. Nulla di grave, ogni tanto squotilo per facilitare l'espulsione.
|
Quote:
Le lane a maglia più fina si intasano prima certo , ma le spugne a grana grossa presenti nei supporti verticali del Pratiko durano qualche era geologica !:-)) Utilizzi lana di Perlon fine nell'ultimo cassetto del filtro (quello più vicino all'aspirazione della pompa) ? Per quanto riguarda le bolle in uscita dal filtro sono normali se viene aperto il filtro in quanto perde la "tenuta stagna" ed entra aria che viene espulsa un po' alla volta nell'arco di 48h indicativamente (dipende anche dalla velocità del flusso impostato) . Scuoterlo può accelerare il fenomeno di ripristino, ma non sbatacchiarlo troppo il filtro .. tra l'altro se hai l'ultima versione del Pratiko ha la zona alberino del motore molto delicata , ulteriore motivo per non insistere troppo :-) |
Come giustamente avete teorizzato il problema si sta risolvendo da solo, grazie a tutti, come sempre, dei preziosi consigli.
Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk |
Bene ;-)
Comunque quoto daviduccio, le spugne dei miei pratiko sono in funzione da più di 10 anni.....mai sostituite. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:38. |