AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   tecnica acquario marino 432 litri (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=489008)

adrianello 23-04-2015 22:08

tecnica acquario marino 432 litri
 
ciao a tutti, chiedo il vostro preziosissimo aiuto per comprare senza sbagliare tutto ciò che serve per mettere in moto una vasca di 120x60x60 con sump senza commettere errori. volevo sapere tutta la tecnica che mi serve e i nomi dei prodotti da comprare(cioè le marche e modelli dei componenti) io ho solo la vasca , la sump e i tubi di entrata e uscite completi di rubinetti. grazie a tutti anticipatamente.

Sandro S. 23-04-2015 22:12

Ciao adrianello, la cosa migliore è che sia tu a dirci cosa hai capito che ti possa servire, in modo tale da discutere insieme su cosa è giusto e/o sbagliato.

credimi, non serve a nulla avere la pappa pronta se poi non capisci perchè ti hanno consigliato una cosa piuttosto che un'altra.

Hai letto gli articoli sul portale ? ti sei informato ? a che conclusioni sei arrivato ? Cosa ti potrebbe servire ?

;-)

adrianello 23-04-2015 22:15

ciao ti ringrazio intanto per la celere risposta. sai siccome ho visto davvero che ci sono ragazzi che sanno davvero una cosa più del diavolo. chi meglio di loro mi può consigliare uno schiumatoio piuttosto che un'altro,oppure la portata giusta e la marca delle pompe di movimento. un'impianto d'osmosi giusto. ecco io questo intendo... tu cosa mi consigli di fare dato che cerco questo tipo di consigli??
------------------------------------------------------------------------
anche perchè ho alcune cose in una vasca di emergenza e mi devo sbrigare a realizzare la mia vasca e a farla maturare..... guardate dove tengo alcune cose..
http://s15.postimg.cc/7iwb2f9mf/acquario.jpg

adrianello 25-04-2015 12:20

ragazzi potete interessarvi alla mia discussione... voglio comprare e fare tutto in modo perfetto.. dai datemi consigli su impianto osmosi,sump,pompe di movimento... vamos#70

IVANO 25-04-2015 18:12

io posso dirti che sulla mia vasca smile alla tua ho:

Skimmer Lgm800
2 pompe Koralia magnum 7
POmpa di risalita NJ3000
Plafoniera 6x54W t5 della Blau (a te servirebbe almeno 8x54W)
Riscaldatore Askoll 200W
DOsometriche Grotech Tech III per il balling (se non sai cos'è cara sul portale)
Impianto fai date osmosi con membrana da 80GPD , 4 bicchieri per sedimenti, carbone e doppia resina post-osmosi


La sump devi farla più grossa che pioi, però dipende dalle misure che hai disponibili...

adrianello 25-04-2015 21:00

grazie mille mi sono segnato tutto,ora me le cerco su internet e vedo di che si tratta. ti ringrazio per il tuo parere e consigli. ciao

vikyqua 25-04-2015 21:36

Nonostante il tuo mp minatorio, dove mi definisci ignorante perche' mi sono permesso di sbuggiardarti, voglio aiutarti seriamente.
Allora, parti dal punto primo, e cioe' misure vasca e cosa vorresti allevare.
Punto secondo, il budget.
Punto terzo, reali capacita' e conoscenze.
Punto terzo, la voglia reale di mettersi a studiare.
Detto questo, comincia con il studiare la tecnica, quindi,....cos'e' uno skimmer, cosa un reattore, etc. Poi passi ad un po' di biologia marina ed i vari metodi di gestione.
Partire bene e preparati e molto importante,...altrimenti gli insuccessi sono alla porta ed avrai buttato diverse migliaia di euro.

Sandro S. 25-04-2015 21:40

Sul Portale ci sono tutte le giude del caso comprese quelle per i neofiti

http://www.acquaportal.it/Marino/

adrianello 26-04-2015 14:58

Grazie.. Io sono molto attratto dal sistema dsb ma non ho conoscenze a riguardo. Io opterei a un classico sistema berlinese.. Ma ho seri dubbi su tt la strumentalizzazione. Io voglio allevare anche i duri e quindi devo proggettare tutto per soddisfare anche la crescita di coralli duri.

vikyqua 26-04-2015 15:16

Ok, berlinese ed allevamento di sps, giusto?
Per cominciare avrai bisogno di una schiumatoio di ottima fattura che sia dichiarato per 900/1000lt.
Poi dovrai provvedere ad un metodo per reintegrare la triade, su qui litraggi, meglio pensare ad un reattore di calcio adeguato.
Poi le rocce, te ne occorrono circa 70kg.
Poi la luce, qui hai amplia scelta, ma non puoi restare nell'economico.
Sump con vasca di rabocco, termoriscaldatori etc.
Non possiamo comporti una vasca a caso sparando marche e modelli, comincia a studiare, leggi gli articoli e fatti un idea, poi farai domande specifiche.

RolandDiGilead 26-04-2015 17:46

Quote:

Originariamente inviata da IVANO (Messaggio 1062627008)
...............Riscaldatore Askoll 200W

Ivano è sufficiente per circa 350 litri??

valegaga 26-04-2015 19:32

Comunque anche io cercherò di aiutarti mettendo una pietra sul tuo mp minaccioso
Se sei così attratto del dsb in ana vasca alta 60 cm si puó fare benissimo e anche se dovrá maturare più di un berlinese verá perfetto e pagetesti molto meno di rocce vive
Se lo fai cerca nella tua zona un innesto

adrianello 26-04-2015 20:34

ragazzi sono troppo tentato dal dsb e ho iniziato i miei studi, ma ho bisogno di voi,dsb ideale 15-20 cm sabbia viva e cercare di occupare meno spazio possibile sul fondo con le rocce per far "respirare" il dsb. ora io ho già comprato tutte le tubazioni per la sump. mi serviranno lo stesso????

Sandro S. 26-04-2015 20:37

Quote:

Originariamente inviata da adrianello (Messaggio 1062627471)
mi serviranno lo stesso????

certo, avere il dsb non vuol dire non avere la sump, sono due cose completamente diverse e utili entrambe.

valegaga 26-04-2015 20:37

Io direi anche dodici 13 cm di sabbia fine
La samp serve perchè lo sciupato serve comunque
A meno che non ne metti uno appeso
Ma sono migliori quelli da samp

tene 26-04-2015 20:40

Anche perché non esiste un appeso idoneo a quel litraggio,quindi la sump serve

valegaga 26-04-2015 20:41

Vero

adrianello 26-04-2015 20:46

si lo capisco ma vanno bene diametri e dimensioni sump o sono due sump totalmente diverse??? inoltre nella samp dove metterò schiumatoio,reattore calcio pompa risalita ecc ecc devo inserire le resine???? il fotoperiodo lo devo fare come si dice??? 6 mesi di buio e poi pian piano arrivare alla massima illuminazione o sn tempi esagerati...

valegaga 26-04-2015 20:51

No niente buio
Io sostengo luce fin .da subito a fotoperiodo completo
Le samp va bene quella di prima
Ci dai comunque le dimensioni
Quella vasca piacerá al tuo hepatus

adrianello 26-04-2015 20:51

i consigli che mi servirebbero subito sono??? plofoniera led qualità prezzo che mi consigliate, un'impianto d'osmosi a bicchiere dove potrò ottenere acqua a 0 conducibilità elettrica, e se qualcuno riesce schema del sistema ideale per come fare una sump da urlo???
------------------------------------------------------------------------
#70

valegaga 26-04-2015 20:54

L impianto di osmosi io direi a quattro stadi con doppio bicchiere di resine
Per la samp tu che spazio hai?
Sappi che devi bucare la vasca

adrianello 26-04-2015 20:57

http://s27.postimg.cc/6zr9mjbyn/epatus.jpg
eccolo il mio gioiello e dietro i due ocellaris ihihihihi li amo..

valegaga 26-04-2015 20:59

Bellissimo
------------------------------------------------------------------------
E anche i due amichetti
E quando sarà nella vasca nuova sará uno spettacolo vederlo nuotare

adrianello 26-04-2015 21:01

allora di bucare la vasca lo sapevo,la sump io fortunatamente o la faccio fare in base a quello che mi suggerite o ho vari acquari che posso usare come sump.. ditemi come va fatta in modo eccezionale e funzionale,

valegaga 26-04-2015 21:04

Io direi uno scomparto per la caduta dell acqua
Un altro per skimmer
Un altro ancora per reattore di calcio che mi sembra lo vuoi mettrte e alla fine ultimo con pompa di risalita
Scusa se sono lento arispondere ma sto potando in acquario discus

adrianello 26-04-2015 21:05

http://s18.postimg.cc/91c67xd2d/epatus_2.jpg
io sto facendo tutto questo per lui...

valegaga 26-04-2015 21:07

Bravo
Fai benissimo
Che bello

adrianello 26-04-2015 21:07

penso che se devo riempire la vasca di coralli sia indispensabile il reattore di calcio... quindi sump a 4 scomparti....
------------------------------------------------------------------------
raga allora deciso dsb... ora decidiamo come realizzarlo insieme,so che siete grandi e che mi potete evitare ore e ore di lettura,io le basi le ho studiate me con la vostra esperienza e conoscenza posso costruire la mia vasca e studiare il dsb con più calma. valegaga scusami per il passato e che sn troppo orgoglioso. ora uniamo le mie e le vostre conoscenze per creare un capolavoro. con i miei soldi e la vostra pazienza realizzerò un piccolo sogno.... e i miei pesciolini mi ringrazieranno..

valegaga 26-04-2015 21:18

Fatto benissimo a scegliere dsb
Migliore come smaltimento rifiuti
Scuse accettate

adrianello 26-04-2015 21:21

mi aiuterà la mia mania per i test.. ne faccio una marea e sempre in continuazione...

valegaga 26-04-2015 21:21

Ti consiglierei sabbia aragonite di 13 cm con un innesto se riesci a prenderlo da uno che ha dsb nella tua zona
Basterebbe un bicchiere della sua sabbia

adrianello 26-04-2015 21:24

valegaga mi potresti indicare un'impianto di osmosi che fa al mio caso che così inizio a comprare tutto, inoltre se sapete plofoniera led molto performante indicatemela,da me c'è poca scelta quindi acquisterò quasi tutto online. a chiedevo se una sump da 80x50x35 è esagerata??

valegaga 26-04-2015 21:26

Se ordini su internet prendi anche i test
Tutto insieme
Le marche migliori sono
Inquinanti elos per i po4 la cosa migliore sarebbe un fotometro ma costano
Per kh o mi trovo bn con salifert
Per salinitá ti serve un rifrattometo atc
Io pagato poco
Ca e mg io sempre salifert ppi per l osmosi per misurarla ti servirà un coduttivimetro

adrianello 26-04-2015 21:27

ma se metto quella viva con già tutti i batteri.. ci vuole sempre l'innesto??

valegaga 26-04-2015 21:27

La marca che preferisco per osmosi è acqua 1 a quattro stadi con 2 bicchiere post osmosi
Scegli te il modello
L importante a a 4 stadi e con due bicchieri resine post osmosi
------------------------------------------------------------------------
Se metti sabbia viva no
Scusa ma da me non hanko sabbia viva

adrianello 26-04-2015 21:29

io ho tutti i tes salifert... per quanto riguarda il conduttivimetro lo devo comprare...

valegaga 26-04-2015 21:30

Vanno benissimo anche tutti i salifert
Sono precisi lo stesso

adrianello 26-04-2015 21:32

ma la vendono anche online la sabbia viva e dicono siano ottime... un'altro mio dubbio sono il movimento,cioè ho paura che le pompe dato che devono smuvere anche il pelo della sabbia nn vorrei creare buchi o creare un riciclo tale da smuovere il dsb

valegaga 26-04-2015 21:32

Il rifrattometo invece ce lo hai?
Inoltre ti servirà iun movimento buono e luce buona per permeytete un bupn scambio gassoso e un ossodoriduzione buona per temere il ph sul 8 che se scende troppo rischia di far formare una crosta sulla sabbia distruggendo il dsb
Un ot
All hepatus tu stai dando alghe nori?
Se no prova a comprarle al supermercato che gli piacciono tanto e fanno bene
------------------------------------------------------------------------
Per le pompe l inclinazione ti devi regolare all inizio facendo solo sfiorare il dsb utilizzando l inclinazione adatta
Di rocce quante ne vorresti mettere
Io direi che 15 kg dovrebbero andate bn

adrianello 26-04-2015 21:38

io ho gia 20 kg di rocce, il rifrattrometro l'ho disintegrato ma lo compro subito...le pompe quindi le devo mettere molto orizzontali fruttando i vari effetti che avrò sbattendo nei vetri e fra le rocce. cmq sarà un tantino delicato quanto importante il movimento....
------------------------------------------------------------------------
le roccie vanno messe da una vasca direttamente nella vasca nuova o va fatta qualcosa???


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:07.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,08701 seconds with 13 queries