AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   integrare sali (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=488739)

Carletto26 19-04-2015 14:27

integrare sali

Si possono integrare i sali della sera mineral salt direttamente in vasca o sono difficili da sciogliere?in tal caso,posso sciogliere la dose per i litri totali dall'acquario in una bottiglia da 1 litro e poi inserirli?

Nel software del forum Aquaconverter,programma 1,se voglio alzare gh o kh con i sali,in ambedue i lati devo inserire i valori in base al gh o kh?per esempio sulla sinistra mi chiede il kh attuale della vasca,ma se io voglio alzare il gh con i sali devo inserire il valore del gh attuale e non del kh giusto?non so se mi sono spiegato.

plays 19-04-2015 16:29

i sali non vanno mai sciolti in vasca. Ma in contenitore a parte che scegli in base a quanti litri devi fare di cambio. Esempio... per un cambio di 5 litri, usi un contenitore da due litri. Io ci metto una ventina di minuti e ogni tanto rimescolo. Poi unisco all'Altra acqua del cambio.

Con acqua fredda faticano di più

Se devi fare piccole correzioni in vasca o ai cambi, al max trovi prodotti liquidi per kh e gh.

Carletto26 19-04-2015 17:47

Quote:

Originariamente inviata da plays (Messaggio 1062624520)
i sali non vanno mai sciolti in vasca. Ma in contenitore a parte che scegli in base a quanti litri devi fare di cambio. Esempio... per un cambio di 5 litri, usi un contenitore da due litri. Io ci metto una ventina di minuti e ogni tanto rimescolo. Poi unisco all'Altra acqua del cambio.

Con acqua fredda faticano di più

Se devi fare piccole correzioni in vasca o ai cambi, al max trovi prodotti liquidi per kh e gh.

Guarda avrei bisogno di un grado in più di gh e kh in vasca... devo portare il gh a 7-8 e kh a 4..Ma la mia acqua di rubinetto con la quale faccio i cambi ha nell'ultimo periodo gh 6 e kh 4 (qualche mese fa erano più alti)...in vasca ho gh 6 e kh 3 circa...in più ho anche la torba per tenere basso il ph e so che assorbe anch'essa dei sali.Quindi se io devo cambiare 2 litri a settimana cosa devo fare?correggo il cambio no?Come mi comporterò per sciogliere i sali nel mio caso?

Dei prodotti liquidi non ho letto pareri positivi.dicono che la variazione è solo temporanea ed ecco perchè mi sono concentrato sui sali

plays 19-04-2015 19:11

Stai confondendo, i prodotti che hanno effetto temporaneo sono nei confronti del ph.
I sali o i prodotti liquidi per kh e gh invece, hanno la stessa funzione.

Se devi alzare i valori correggi l'acqua di rubinetto del cambio aldifuori dell'acquario come ti ho spiegato.
Il dosaggio di sale in due litri lo calcoli secondo le istruzioni della Sera. Poi per sicurezza puoi fare il test per vedere se ha alzato giusto.

Ti consiglio di dare una mescolata al barattolo qualche volta al mese, senza fare assorbire umidità

Inviato dal mio tablet utizzando Tapatalk

GTX 19-04-2015 19:21

il problema di questi sali e che se non li agiti subito bene o prendono umidità poi per scioglierli li devi da spara.

Dunque segui i consigli che ti hanno dato, ed io aggiungerei che nel flacone dei sali farei un giro di nastro adesivo per sigillare bene.

I sali liquido (che danno molti meno problemi si solubilizzazione ovviamente) non danno alcun problema, anzi si dosano pure meglio per acquari piccoli....come faccio io

plays 19-04-2015 19:33

Io uso un sale kh - gh della dennerle. Mentre per agire sul singolo kh o gh, dato uso torba, ho due prodotti liquidi. Naturalmente usando sali commerciali bisogna considerare anche il rapporto calcio magnesio, che deve essere mantenuto circa 4:1. Basta guardare la guida di scriptors sulla preparazione dell'acqua.

Carletto26 19-04-2015 19:35

Che marca usi per gh e kh singolarmente?

plays 19-04-2015 20:05

Per il kh uso Shg kh drops, per il gh Seachem replenish. Ogni tanto integro il magnesio con magnesio solfato

Carletto26 19-04-2015 20:08

Quote:

Originariamente inviata da plays (Messaggio 1062624620)
Per il kh uso Shg kh drops, per il gh Seachem replenish. Ogni tanto integro il magnesio con magnesio solfato

hanno effetti anche sul ph?

plays 19-04-2015 20:29

Solo il kh ovviamente... e anche la torba
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=435652

Carletto26 19-04-2015 20:32

Quote:

Originariamente inviata da plays (Messaggio 1062624639)
Solo il kh ovviamente... e anche la torba
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=435652

ok shg l'ho trovato.sul sito dice che 10 ml di KH drops alzano di 1 KH 50 litri d'acqua.A me interessa la dose per 2 litri e tirare su il kh di 1 grado.come si fa la proporzione?

plays 19-04-2015 20:37

1ml alza di 1 di kh 5 litri, in due litri e mezzo 0,5 ml, in due litri 0,4 ml. In questo modo aumenti il kh del cambio, non della vasca.

ilVanni 20-04-2015 12:00

Comunque dei prodotti liquidi leggete sempre l'etichetta. Talvolta i carbonati sono sostituiti dai borati.
L'effetto sull'alcalinità (e sul KH misurato) è analogo, l'effetto tampone è simile (la tabella CO2 PH KH perde però precisione) ma l'eventuale fabbisogno di carbonati per la vasca (per esempio se si allevano piante di acqua dura senza CO2, tipo egeria densa) NON è soddisfatto.
I sali "solidi", invece, sono in genere (ma non sempre) miscugli fatti bene ("alla Scriptors", diciamo).

Bisogna sempre sapere cosaa si mette in vasca.

Carletto26 20-04-2015 14:16

Quote:

Originariamente inviata da ilVanni (Messaggio 1062624817)
Comunque dei prodotti liquidi leggete sempre l'etichetta. Talvolta i carbonati sono sostituiti dai borati.
L'effetto sull'alcalinità (e sul KH misurato) è analogo, l'effetto tampone è simile (la tabella CO2 PH KH perde però precisione) ma l'eventuale fabbisogno di carbonati per la vasca (per esempio se si allevano piante di acqua dura senza CO2, tipo egeria densa) NON è soddisfatto.
I sali "solidi", invece, sono in genere (ma non sempre) miscugli fatti bene ("alla Scriptors", diciamo).

Bisogna sempre sapere cosaa si mette in vasca.

grazie delle precisazioni ilVanni.
Inoltre volevo chiedere se ci sono altri test a reagente non molto costosi ma più precisi dei miei aquili che misurano con intervalli di 0,5.Se possibile da comprare in un'unica confezione.I miei aquili sono 5 in 1.

ilVanni 20-04-2015 16:21

A qualunque test a reagente "a viraggio di colore" può essere aumentata la precisione raddoppiando l'acqua (ad esempio 10 ml inceve di 5 ml). Se ogni goccia contava come 1/2 punto di GH (ad esempio) raddoppiando l'acqua conterà come 1/4 di punto di GH (la metà).
La precisione raddoppia.
Usando siringhe graduate si ottiene anche una migliore ripetitibilità della misura.

Carletto26 20-04-2015 16:59

Quote:

Originariamente inviata da ilVanni (Messaggio 1062624912)
A qualunque test a reagente "a viraggio di colore" può essere aumentata la precisione raddoppiando l'acqua (ad esempio 10 ml inceve di 5 ml). Se ogni goccia contava come 1/2 punto di GH (ad esempio) raddoppiando l'acqua conterà come 1/4 di punto di GH (la metà).
La precisione raddoppia.
Usando siringhe graduate si ottiene anche una migliore ripetitibilità della misura.

questo non lo sapevo.Nel mio test,quando misuro il ph devo inserire 5 ml e 4 gocce di reagente.In questo caso quindi sarebbero 10 ml raddoppiando anche le gocce?
Nel caso del gh e kh invece,5 ml per entrambi e ogni goccia vale 1 grado.Quindi anche quì 10 ml,ma come conto i gradi?non ho ben capito perdonami.

ilVanni 20-04-2015 17:48

Quote:

Originariamente inviata da Carletto26 (Messaggio 1062624928)
Quote:

La precisione raddoppia.

questo non lo sapevo.Nel mio test,quando misuro il ph devo inserire 5 ml e 4 gocce di reagente.In questo caso quindi sarebbero 10 ml raddoppiando anche le gocce?
Nel caso del gh e kh invece,5 ml per entrambi e ogni goccia vale 1 grado.Quindi anche quì 10 ml,ma come conto i gradi?non ho ben capito perdonami.

OCCHIO: il test pH NON è a viraggio di colore, ma a scala cromatica. Quanto scritto NON si applica (cambiare la quantità di acqua cambia solo l'intensità del colore, ma verde rimane verde, giallo rimane giallo, blu rimane blu, ecc.

Nel caso del GH e/o KH, se una goccia vale un grado con 5 ml, una goccia varrà 1/2 grado con 10 ml (per cui puoi misurare con più precisione). Oltretutto, con un volume doppio, gli errori dovuti alla precisione con cui riempi laprovetta diventano la metà, ecc. ecc.

In sintesi: il giochino vale con tutti i test a scala lineare in cui ci sia il viraggio al momento in cui si supera una certa soglia (quindi test GH e KH per quello che interessa a noi).

Carletto26 20-04-2015 18:26

Quote:

Originariamente inviata da ilVanni (Messaggio 1062624955)
Quote:

Originariamente inviata da Carletto26 (Messaggio 1062624928)
Quote:

La precisione raddoppia.

OCCHIO: il test pH NON è a viraggio di colore, ma a scala cromatica. Quanto scritto NON si applica (cambiare la quantità di acqua cambia solo l'intensità del colore, ma verde rimane verde, giallo rimane giallo, blu rimane blu, ecc.

Nel caso del GH e/o KH, se una goccia vale un grado con 5 ml, una goccia varrà 1/2 grado con 10 ml (per cui puoi misurare con più precisione). Oltretutto, con un volume doppio, gli errori dovuti alla precisione con cui riempi laprovetta diventano la metà, ecc. ecc.

In sintesi: il giochino vale con tutti i test a scala lineare in cui ci sia il viraggio al momento in cui si supera una certa soglia (quindi test GH e KH per quello che interessa a noi).

Grazie,allora dalla prossima volta lo faccio così #70

DanieleT85 24-04-2015 17:33

Ciao a tutti, approfitto della discussione visto che ho gli stessi sali di carletto26, Sera Mineral Salt.
Nel mio rio 125 avviato da due settimane e con le piante inserite solo da una, ho PH 7,5 e GH e KH entrambi 5. Inserirò poecilidi e mi è stato consigliato di alzare la durezza, e vorrei portare il Gh a circa 10.
Visto che nelle guide viene consigliato di non fare cambi d'acqua per il primo mese, secondo voi è corretto prelevare 5 o 10 litri di acqua dalla vasca per poi aggiungere i sali e rimettere il tutto in vasca?

daniele.cogo 24-04-2015 17:45

Anche io ho un altra domanda: questi sali non alzano troppo il Sodio in vasca?

ilVanni 25-04-2015 14:00

Puoi prelevare (o banalmente prendere dal rubinetto) un litro, aggiungere i sali, e reimmetterlo poco alla volta in vasca nell'arco di un giorno o più (se lo sbalzo di valori supera i due gradi gh o kh al dì, all'incirca). Senza fare travasi di 10 lt.

DanieleT85 25-04-2015 14:03

Perfetto! Questi sali alzano solo il gh. Dici che dovrei aumentare anche il kh che è a 5?

ilVanni 26-04-2015 22:10

Un kh un po' maggiore ti assicura un ph alcalino, ideale per i poecilidi. Ma anche così come è ora è accettabile.

Per il sodio: sicuramente un po' tutti i sali per kh ne contengono (e un po' è giusto che ne contengano, IMHO). Se poi serve un sale fatto solo con (ad esempio) potassio al posto del sodio, meglio il pmdd.

Carletto26 26-04-2015 22:46

Quote:

Originariamente inviata da ilVanni (Messaggio 1062627552)
Un kh un po' maggiore ti assicura un ph alcalino, ideale per i poecilidi. Ma anche così come è ora è accettabile.

Per il sodio: sicuramente un po' tutti i sali per kh ne contengono (e un po' è giusto che ne contengano, IMHO). Se poi serve un sale fatto solo con (ad esempio) potassio al posto del sodio, meglio il pmdd.

Un kh 3 è troppo basso per mantenere stabile un ph tra 6,5 e 7?se si,quale valore di kh sarebbe ottimale?

ilVanni 27-04-2015 17:46

Quote:

Originariamente inviata da Carletto26 (Messaggio 1062627567)
Un kh 3 è troppo basso per mantenere stabile un ph tra 6,5 e 7?se si,quale valore di kh sarebbe ottimale?

Un KH 3 potrebbe essere abbastanza basso da essere instabile se succede qualcosa (del tipo finisce la CO2, oppure il KH viene ulteriormente ridotto dai vari processi della vasca, ecc.). è un po' la "soglia minima" se vuoi abbassare il pH con CO2 fino a 6.5. Oltre diventa un po' pericoloso perché o disciogli troppa CO2 o abbassi troppo il KH per scendere ulteriormente.
Se ospiti pesci che richiedono KH più bassi, dovresti considerare la torba come acidificante (come in natura).
Glòi acidi umici della torba (e dei legni, ecc.) assicurano un pH basso e stabile anche con KH bassissimo o nullo (come avviene in natura in ambienti molto molto acidi).
Senza CO2 o altro acidificante, difficilmente il pH scenderà parecchio sotto il 7.

Carletto26 27-04-2015 19:21

Quote:

Originariamente inviata da ilVanni (Messaggio 1062627838)
Quote:

Originariamente inviata da Carletto26 (Messaggio 1062627567)

Un KH 3 potrebbe essere abbastanza basso da essere instabile se succede qualcosa (del tipo finisce la CO2, oppure il KH viene ulteriormente ridotto dai vari processi della vasca, ecc.). è un po' la "soglia minima" se vuoi abbassare il pH con CO2 fino a 6.5. Oltre diventa un po' pericoloso perché o disciogli troppa CO2 o abbassi troppo il KH per scendere ulteriormente.
Se ospiti pesci che richiedono KH più bassi, dovresti considerare la torba come acidificante (come in natura).
Glòi acidi umici della torba (e dei legni, ecc.) assicurano un pH basso e stabile anche con KH bassissimo o nullo (come avviene in natura in ambienti molto molto acidi).
Senza CO2 o altro acidificante, difficilmente il pH scenderà parecchio sotto il 7.

Io uso torba dentro il filtro,ho un legno in vasca ed ospito un betta che gradisce ph tra 6.5 e 7...Sto cercando di alzare il kh a 4 con i cambi,ma quindi in questo caso 3 è comunque troppo basso?

ilVanni 27-04-2015 23:16

Non è detto. Con torba potrebbe essere ottimale così.

Carletto26 28-04-2015 02:01

Quote:

Originariamente inviata da ilVanni (Messaggio 1062628092)

Ok,dato che sei così ferrato ne approfitto anche per chiederti un'altra cosa...ho già aperto una discussione ma lo chiedo anche a te.Allora uso già la torba come ho già detto per abbassare il ph...Se aggiungessi anche le pigne di ontano e le foglie di catappa,avendo quel kh,aiuterebbero solo a mantenere stabile il ph oppure aiuterebbero ad abbassarlo ulteriormente e rischierei bruschi cali sotto il 6,5?

ilVanni 28-04-2015 10:35

Quote:

Originariamente inviata da Carletto26 (Messaggio 1062628149)
Quote:

Ok,dato che sei così ferrato ne approfitto anche per chiederti un'altra cosa...ho già aperto una discussione ma lo chiedo anche a te.Allora uso già la torba come ho già detto per abbassare il ph...Se aggiungessi anche le pigne di ontano e le foglie di catappa,avendo quel kh,aiuterebbero solo a mantenere stabile il ph oppure aiuterebbero ad abbassarlo ulteriormente e rischierei bruschi cali sotto il 6,5?

Se fai variazioni lo alzerei un po' preventivamente (un punto, per poi tenerlo MOLTO monitorato per un po'), proprio perché il fatto di aggiungere ALTRI acidi umici potrebbe farlo precipitare.

Carletto26 28-04-2015 12:49

Quote:

Originariamente inviata da ilVanni (Messaggio 1062628226)
Quote:

Originariamente inviata da Carletto26 (Messaggio 1062628149)
Quote:

Se fai variazioni lo alzerei un po' preventivamente (un punto, per poi tenerlo MOLTO monitorato per un po'), proprio perché il fatto di aggiungere ALTRI acidi umici potrebbe farlo precipitare.

in quel caso andrebbe quindi bene kh 4

ilVanni 28-04-2015 13:46

Andrebbe bene un pH stabile e un KH che non precipita, IMHO. Difficile fare previsioni. Devi tenere la vasca monitorata in questi casi.

Carletto26 02-05-2015 12:00

Quote:

Originariamente inviata da ilVanni (Messaggio 1062628335)
Andrebbe bene un pH stabile e un KH che non precipita, IMHO. Difficile fare previsioni. Devi tenere la vasca monitorata in questi casi.

Sempre riguardo i sali,se preparo acqua di osmosi e aggiungo sali per aggiustare gh e kh devo aggiungere anche altre sostanze per rendere adatta l'acqua per piante e pesci?

ilVanni 02-05-2015 20:18

Imho tagliare una buona acqua di rubinetto, se possibile, è da preferirsi proprio perché apporti ioni in maniera completa, ma sono finezze.

Carletto26 03-05-2015 00:14

Quote:

Originariamente inviata da ilVanni (Messaggio 1062629991)
Imho tagliare una buona acqua di rubinetto, se possibile, è da preferirsi proprio perché apporti ioni in maniera completa, ma sono finezze.

quindi non ci sarebbe grande differenza... andrebbe bene anche solo osmosi con i sali per kh e gh.Devo ridurre le diatomee...

ilVanni 03-05-2015 00:52

Alla lunga e senza una fertilizzazione adeguata e un'aggiunta di microelementi, potresti osservare carenze per le piante, ad esempio.

Carletto26 03-05-2015 01:12

Quote:

Originariamente inviata da ilVanni (Messaggio 1062630065)
Alla lunga e senza una fertilizzazione adeguata e un'aggiunta di microelementi, potresti osservare carenze per le piante, ad esempio.

ho comprato un fondo già fertilizzato e come piante da fondo ho solo 2 cryptocoryne.ma comunque come posso fare quindi per evitare queste carenze alle piante?se facessi 2 cambi al mese di osmosi e 2 di rubinetto?

ilVanni 03-05-2015 20:05

Devi fare i cambi in modo da avere valori costanti, non sbalzi. Se vuoi usare l'acqua di rubinetto usa sempre quella con osmosi, senza sali. Se invece fa schifo usi osmosi più sali più eventuali microelementi e fertilizzanti se necessari.

Carletto26 03-05-2015 21:00

Quote:

Originariamente inviata da ilVanni (Messaggio 1062630241)
Devi fare i cambi in modo da avere valori costanti, non sbalzi. Se vuoi usare l'acqua di rubinetto usa sempre quella con osmosi, senza sali. Se invece fa schifo usi osmosi più sali più eventuali microelementi e fertilizzanti se necessari.

Guarda so che magari chiedo cose non semplici,per cerco di farti un quadro generale della situazione.In vasca ho un betta,anubias,e cryptocoryne...quindi ho bisogno di almeno 7-8 gradi di gh e il kh a 3 mi ha sempre consentito di tenere un ph regolare a 6,5-7.Io uso la torba per acidificare quindi assorbe un pò le durezze.In questo caso,la mia acqua di rubinetto non mi aiuta perchè ha solo gh 6 e kh 4 (quest'ultimo potrebbe andar più o meno bene ).La mia osmosi ha gh 0 e kh 2 quindi,secondo le mie conoscenze,se taglio l'acqua di rubinetto andrea a peggiorare la situazione credo.Ho comprato quindi i sali per arricchire un pochino l'acqua di rubinetto.Devo però anche combattere le diatomee perchè sono veramente tante e mi sporcano in continuazione i vetri,quindi volevo usare osmosi e sali per non inserire silicati in vasca.Rimane il problema delle piante,il mio fondo è già fertilizzato e,ti dico cosa mi hanno detto in negozio,l'effetto con sole 2 cryptocoryne sul fondo dovrebbe durare circa un annetto.Successivamente potrei integrare con le tabs fertilizzanti...Ora,alla luce di questo quadro,dimmi se sto sbagliando qualcosa.

ilVanni 03-05-2015 23:19

Mi pare tu stia operando correttamente. Magari allora limita l'acqua di rubinetto per limitare le diatomee, ma senza rinunciarvi del tutto per mantenere un minimo di microelementi in vasca.

Carletto26 03-05-2015 23:25

Quote:

Originariamente inviata da ilVanni (Messaggio 1062630331)
Mi pare tu stia operando correttamente. Magari allora limita l'acqua di rubinetto per limitare le diatomee, ma senza rinunciarvi del tutto per mantenere un minimo di microelementi in vasca.

potrei fare 1 cambio al mese con acqua di rubinetto e usarla anche per i rabbocchi?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:21.