![]() |
Aiuto ramirezi
Ciao a tutti circa due mesi fa ho acquistato due ramirezi per il mio rio 125, convinto di aver preso un maschio e una femmina. Purtroppo osservando i loro comportamenti ho constatato che si tratta di due maschi. Temo proprio di non poter restituire uno dei due in quanto è da molto tempo che li ho acquistati e il negozio non è quello dove mi rifornisco solitamente, quindi non conosco nemmeno il negoziante. Cosa mi consigliate di fare? Ci saranno problemi con il trascorrere del tempo?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
nessuno che mi consiglia?
|
i ramirezi sono pesci territoriali e per quanto tendano a non crescere molto di dimensioni rischiano di trovarsi presto in conflitto per il territorio. potrebbero convivere se crei numerosi nascondigli e cerchi di offrire numerose tane distanziate tra loro. come si comportano , che comportamenti hai osservato?
|
Se metti una foto dei due magari ti possiamo togliere ogni dubbio riguardo al sesso!
Inviato dal mio Nexus 4 |
Presto metto la foto, ma sono sicuro al 99% che si tratti di due maschi... Per quanto riguarda il comportamento ho notato che il presunto dominante ha sempre i colori belli in vista ed ogni volta che si incrocia con l altro comincia ad inseguirlo per qualche secondo e l altro logicamente mostra dei colori molto meno accesi....
Primo esemplare http://images.tapatalk-cdn.com/15/04...4e83280cd7.jpg
Secondo esemplare http://images.tapatalk-cdn.com/15/04...8926f585c3.jpg Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Si, direi 2 bei maschietti!
Pensate possano esserci delle controindicazioni nel tenerli insieme in vasca?
A parte le liti continue?
Visto che tengo ai miei due pesciotti volevo sapere la cosa migliore da fare... So che dovrei restituirne uno e prendere una femmina ma per i motivi sopra elencati mi risulta praticamente impossibile farlo... Presumo che inserire una femmina e lasciare entrambi i maschi peggiorerebbe soltanto la situazione, giusto?
Prova eventualmente a metterne 2 di femmine, ma non garantisco il risultato!
L'errore non nasce dal sessaggio degli esemplari, ma dalla tua, e purtroppo anche di altri, conoscenza di questa specie. In molti fanno l'errore di "trattarli" come apisto, quando in realta è una specie che ha dei parametri di scelta ( mi riferisco all'accoppiamento e relativa riproduzione) completamente differenti.
Con i Ram si DEVE partire da un gruppo iniziale (4 - 5 individui), aspettare che si forma la coppia e rimuovere gli esuberi (ovviamente se non si dispone di spazio a sufficienza per ospitarli). Casa puoi fare ora? Lasciare tutto cosi ed aumentare le barrire visive (tronchi e piante), con le tane non risolvi perche non è una specie che ne fa uso e anche se lo fosse un pesce costantemente intanato muore in poco tempo. Acquistare altri esemplari e prendere DA SUBITO accordi per la restituzione degli esuberi. Nei ram la formazione della coppia NON deve essere forzata. |
Penso che opteró per la prima opzione... Comunque, giusto per curiosità, con "acquistare altri esemplari... " cosa intendi di preciso? Dovrei prenderne altri da inserire insieme a quelli che ho giá ed aspettare che si formi una coppia spontaneamente? E poi cosa me ne faccio dei due che ho già? Spero di riuscire a rimediare all'errore che ho fatto
Gli altri in più li devi riportare in negozio
|
Aiuto ramirezi
Ho chiamato il negoziante visto che è abbastanza distante da casa mia... Purtroppo non é disponibile a darmene un gruppetto ed aspettare che si formi la coppia spontaneamente, però mi ha detto che mi sostituirebbe uno dei due con una femmina in negozio... Cosa ne pensate? È comunque meglio rispetto all'avere due maschi?
Quote:
|
È quello che temevo... Oramai penso che valga comunque la pena tentare... Grazie mille per i consigli, vi terró aggiornati
Ieri sono stato a cambiare uno dei due maschi... Ecco la nuova arrivata (spero)
http://images.tapatalk-cdn.com/15/04...59af118405.jpg Pensate sia finalmente una femmina? Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Si, dovrebbe essere femmina.
Femmina direi anche io
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:51. |