![]() |
nebbia in acquario
Ciao a tutti volevo un parere su un problema che è capitato on acquario appena allestito dopo una settimana persiste il problema di acqua torbida come ci dose una leggera nebbia come posso fare?i valori sono ok tranne il khche è a 88 ma lobbisti con acqua d'osmosi no2 0,3 e no3 sono a zero ph 7,3 6 ore di luce al giorno alghe assenti
|
Aspetta altre 2 meglio 3 settimane e poi si vede. la nebbia se bianca sono i batteri che poi si depositeranno. Spero non ci siano pesci
|
Si xi sono solo 3 octocinclus per la nebbia è una cosa molto lieve si vede guardando l'acqua attraverso il lato lungo e poi non sembra bianca
|
Pesci ideali da mettere in avvio#07 e comunque non si mette nessun pesce ad una settimana dall'avvio.E' anche perfettamente inutile misurare i valori per adesso.Toglili subito e riportali al negoziante e lascia il tempo alla vasca di maturare.
|
ma i batteri sono portati dall'acqua di rubinetto?
|
Vi posto un paio di foto così mi dite cosa me pensate
------------------------------------------------------------------------ http://images.tapatalk-cdn.com/15/04...40f7adacbf.jpghttp://images.tapatalk-cdn.com/15/04...c0c9426398.jpghttp://images.tapatalk-cdn.com/15/04...f2178b8950.jpg |
si vede che non hai fatto i compiti.
I batteri si depositeranno in parte nel filtro e parte un po ovuque e sono vitali per la vita dell'acquario. Se hai la possibilita i pesci riportali o sono condannati...gli oto muoiono gia in acquari ben avviati figurati in uno che ci sono sbalzi di valori. tra 3 settimane misura i vaoli e poi sulla base di quelli vedi che pesci mettere. |
Ammetto l'errore in pieno colpa mia
|
tranquillo pace per i pesci che un po dispiace....comunque ora chiedi sempre sul forum come vedi e' molto attivo e ti rispomdono sempre
|
Ok grazie
|
Ciao a tutti un aggiornamento sul problema la torbidità è aumentata è normale?
|
Attendi un mese prima di valutare la torbidità dell'acqua. è ancora troppo giovane il sistema e soggetto a sbalzi di ogni tipo.
piuttosto i pesci li ha tolti? se ti arriva il picco di nitriti rischia come minimo di farli soffrire un bel pò, se non addirittura farli secchi! |
Sì li ho spostati in un altro acquario
|
Io comunque non mi rendo conto, quanto ti è aumentata la torbidità? hai smosso il fondale o qualcosa? metti una foto se puoi. meglio ancora se cè l'hai a distanza di qualche giorno per capire meglio come e quanto aumenta!
|
Cmq un bell'acquario. Manca solo qualche pianta alta.
|
|
Ehi capitano, che filtro esterno monti?
|
Pratiko 300
|
Ok grazie.
|
In che senso sono pessimi filtri?
|
Chi ha parlato di pessimi filtri?
|
Scusa ho capito male la risposta
|
No no vai tranquillo i pratiko sono dei buonissimi filtri. Io mi ci sono sempre trovato gran bene quando avevo il dolce.
Guarda per la torbidità io ti consiglio di aspettare ancora una decina di giorni. se non tende a diminuire prova due cose. metti un pò di lana di perlon dentro al filtro se non cè l'hai e poi metti anche un pò di carboni che ti aiutano di sicuro a rendere l'acqua più cristallina! |
Lana c'è già infatti volevo aspettare i primi di maggio e provavo anche magari a fare un cambio di acqua
|
Quote:
Nessun cambio di acqua in maturazione, rallenti solo ulteriormente i tempi necessari. In questi casi la cosa migliore é legarsi le mani. Al più metti un pizzico di mangime in vasca, nutre i batteri! |
ok allora abbandono l'idea del cambio acqua per il pizzico lo faccio già ogni tanto metto due granelli di mangime
|
Quote:
|
Mi sorge il dubbio sul avviamento del filtro che i batteri che ho usato non siano di buona qualità ho usato i batteri dell'haquoss non noto miglioramenti la situazione è invariata
------------------------------------------------------------------------ Volevo quasi prendere un paio di fiale della prodibio |
lascia stare avviatori, batteri e simili.
il primo mese deve essere solo di mani legate. beninteso che non fanno male ma sono solo soldi buttati. 2-3 pizzichi di mangime sono pià che sufficienti per fare tutto il necessario. |
Ok non smanettare troppo ma non metti batteri per avviare il filtro?poi magari ho capito male
|
scusate l'intromissione ma la vasca matura lo stesso con o senza l'aggiunta di batteri come ti è stato giustamente consigliato deve solo passare circa un mese dall'avvio #28
|
Ok ma i batteri se non li inserisco da dove vengono se c'è tutto nuovo di pacca?
|
una volta inserita l'acqua in vasca e avviato il tutto col passare dei giorni si formano i primi batteri che prolificheranno fino ad instaurarsi stabilmente per tutta la vasca stessa e sopratutto nel filtro, quindi direi che l'acqua stessa è portatrice di batteri
|
Ma quale quella del rubinetto?non lo sapevo ero convinto che per via del cloro l'acqua fosse sterline o quasi di batteri
|
con o senza cloro vai tranquillo che l'acquario ti matura lo stesso indipendentemente se inserisci o meno i batteri. la seconda volta che ho fatto maturare la mia vasca lo avviata senza batteri e devo dirti che non ho avuto tutta quella esplosione batterica che al contrario si è verificata la prima volta. sono considerazioni in base alla poca esperienza di pochi mesi che ha la mia vasca pero' ti assicuro che sulla maturazione e cambi d'acqua ho imparato qualcosa (a mie spese :-D )
|
Ok ho imparato qualcosa anch'io non pensavo che un acquario dolce poteva partire lo stesso senza l'aggiunta di batteri mi hanno sempre detto di inserirli che sono quelli che avviano la vasca,possiamo dire che aggiungendo ceppi velocizzi un po il processo
|
sul fatto che accelerano la proliferazione batterica hai ragione, la natura pero' deve sempre fare il suo corso e ogni acquario è diverso da un altro :-))
|
Sì certo ero convinto che l'unica maniera per avviare il filtro erano le bottiglie...
|
per bottiglie intendi le boccette contenenti batteri? comunque come ti dicevo ti matura lo stesso, a volte ci lasciamo prendere dalla foga di vedere l'acquario maturo e il fatidico mese sembra interminabile :-D mi permetto di dirlo perchè ho provato la stessa cosa al mio avvio e mi sono tenuto impegnato studiando un po sul forum. ora a due mesi dall'avvio mi ritrovo con 3 guppy adulti e circa 15 avanotti di tre settimane, anche se sono i pesci piu' facili e prolifici mi sento comunque soddisfatto #70 . la pazienza e il seguire consigli di persone che ho trovato molto disponobili, preparate e appassionate mi hanno certamente ripagato :-D
|
Ciao :) fai maturare bene la vasca con o senza aggiunta di batteri misura sempre bene i valori.. la mia esperienza e stata la seguente:
Faccio maturare la vasca con piante dentro senza aggiunta di batteri per 40 giorni... ieri scorso i pesci e cosa succede? Picco nitriti... tolto i pesci aggiunto 3 filtri esterni e ora è tutto apposto :) a mio parere i batteri di buona qualità servono... poi se inserisci piante aiuti la maturazione |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:55. |