AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Quali pesci di acqua basica? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=488155)

Artquario 10-04-2015 19:24

Quali pesci di acqua basica?
 
Ciao a tutti, ho finito la terza settimana di maturazione del mio nuovo 88L e sto valutando ogni possibilità per la popolazione.

Ecco la vasca:
http://s12.postimg.cc/bg89xvqq1/MG_7318.jpg

L'avevo studiata per un biotopo asiatico ma come piante sono andato decisamente fuori tema quindi ormai tutto è lecito, posso dire comunque che ci sono diverse piante anche galleggianti, a crescita rapida e il fondo è fatto con uno strato di terreno fertile e uno strato di sabbia arrotondata.
I miei valori:
PH8
KH11
GH14
NO2:0
NO3: <10

Io volevo mettere degli anabantidi delle rasbore e dei pangio ma per via della chimica vorrei valutare anche la possibilità di mantenere questi valori e cambiare popolazione.
Che pesci ci posso mettere con questi valori? :)

Pota123 10-04-2015 19:49

Potresti pensare alla popolazione del sulawesi.
Potresti metterci i cardinal shrimp (i gamberetti del sulawesi) e le rabbit snail.
Per i pesci non saprei...



Per vedere una descrizione dettagliata del mio acquario clicca qui: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=487368

Artquario 10-04-2015 20:41

le rabbit mi piacciono.. ma mi interessano i pesci

Asterix985 10-04-2015 21:41

Endler , guppy , platy , corydoras aeneus , neritine , ampullarie , caridine japoinoca / red cherry sono i piu' comuni .

ilVanni 10-04-2015 22:50

Documentati sui rainbowfish. Ti conquisteranno.

Pota123 10-04-2015 23:06

I rainbowfish in 88 litri sono un po' grandicelli... A meno che non ti piacciano i dwarf neon rainbofish



Per vedere una descrizione dettagliata del mio acquario clicca qui: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=487368

ilVanni 10-04-2015 23:12

Quote:

Originariamente inviata da Pota123 (Messaggio 1062620673)
I rainbowfish in 88 litri sono un po' grandicelli... A meno che non ti piacciano i dwarf neon rainbofish

Dei P. gertudae grandicelli? O altri pseudomugilidi a scelta... O I. werneri...
I "dwarf neon rainbowfish" non so cosa siano (neon nani? più nani dei neon?)

Pota123 10-04-2015 23:33

Oops, scuasami per lo sbaglio![emoji51]
Ho sempre considerato i rainbofish come pesci del genere melanotaeniidae... [emoji51]
Probabilmente una svista data dalle varie classificazioni dei vari pesci...



Per vedere una descrizione dettagliata del mio acquario clicca qui: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=487368

Avvy 10-04-2015 23:47

Quote:

Originariamente inviata da ilVanni (Messaggio 1062620681)
Quote:

Originariamente inviata da Pota123 (Messaggio 1062620673)
I rainbowfish in 88 litri sono un po' grandicelli... A meno che non ti piacciano i dwarf neon rainbofish



Dei P. gertudae grandicelli? O altri pseudomugilidi a scelta... O I. werneri...


I "dwarf neon rainbowfish" non so cosa siano (neon nani? più nani dei neon?)






Sono le Melanotaenia praecox. In 88 litri potrebbero starci, ma sarebbero abbastanza al pelo...

Artquario 11-04-2015 00:26

mmm no non mi interessano questi.. Di poecilidi mi piacerebbe fare Portaspada, Black molly (poecilia sphenops) e endler li metterei tutti e 3..

Altrimenti mi piacerebbe allevare qualche ciclide nano, non ce ne sono che vivono in questo tipo di acqua? magari assieme ad un gruppetto di cory nel fondo o ad un banco di qualcosa..
Mi piacciono molto i piccoli pesci che formano i banchi ma vorrei come primo piano qualcosa di simile ad un ciclide e comunque non troppo piccolo. (almeno 7/8cm)

Artquario 11-04-2015 12:00

Ho guardato tutte le schede di acquaportal e questi sono i pesci che mi piacciono che c'è scritto che vivono anche a PH8.
Amatitlania siquia, Astatotilapia aeneocolor, Brachygobius doriae(pesce ape), Danio erythromicron, Gymnocorymbus ternetzi, Macropodus spechti,

In particolare mi piacciono Macropodus spechti e Gymnocorymbus ternetzi,
secondo voi va bene se faccio un trio del primo e un banco del secondo? e magari un pesce ape sul fondo :)
Oppure un trio di qualche ciclide nano che ho scritto prima sempre accompagnato da un banco di qualcosa..

Pota123 11-04-2015 12:13

Il pesce ape é di acqua salmastra.
Il macropopodus speechti é un po' al limite ma si potrebbe fare. É una mia impressione o si assomiglia a un betta?
Il Gymonocorymbus ternetzi mi sembra più una specie che preferisce acque acidofile...



Per vedere una descrizione dettagliata del mio acquario clicca qui: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=487368

Artquario 11-04-2015 12:31

Gymonocorymbus ternetzi non so, le schede di acquaportal lo mettono in un range da 6 a 8 di PH...
comunque si, il macropodus è sempre un anabantide asiatico come il betta.

Asterix985 11-04-2015 12:32

Evita i Brachygobius doriae primo perche' preferiscono acqua salmastra e secondo perche' secondo me andrebbero allevati in un acquario dedicato a loro e poco altro .

Artquario 11-04-2015 12:35

ok.. e per quanto riguarda un trio di qualche ciclide nano? Amatitlania siquia, Astatotilapia aeneocolor
Forse il secondo è troppo grande vero?

sarei più propenso per il trio di poecilidi che ho descritto prima, portaspada, black molly e endler va bene?
oppure solo portaspada e nel fondo un gruppetto di cory che dicevate :)

Pota123 11-04-2015 13:12

Gli endler vanno benissimo io andrei solo con loro e i cory.
Magari poi potresti aggiungere anche i gamberetti e le chioccioline che ti avevo consigliato.



Per vedere una descrizione dettagliata del mio acquario clicca qui: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=487368

Artquario 11-04-2015 13:59

portaspada e cory non va bene?

daniele.cogo 11-04-2015 14:23

I portaspada diventano un po' grandi, quanto è lunga la vasca?
Io valuterei platy o un bel gruppo di Celestichthys erythromicron o di Pseudomugil furcatus.

Artquario 11-04-2015 14:51

La vasca è 76x32x36 (senza contare il coperchio)
mi piacciono moltissimo gli pseudomugil gertrudae, ma vogliono solo cibo vivo e surgelato? non accettano il secco? sarei disposto ad integrare ogni tanto ma come base per l'alimentazione preferirei il secco.
di poecilidi i miei preferiti sarebbero i portaspada ma se son troppo grandi, non vorrei finire di nuovo coi guppy o con qualcosa di simile che finirà col farmi avere gli stessi problemi di sovraffollamento alla lunga..

Pota123 11-04-2015 16:08

Quali pesci di acqua basica?
 
Normalmente accettano anche cibo secco siccome ora la maggior parte arriva da allevamenti. Sta però attento a non prenderne alcuni catturati in natura che ovviamente sono molto più difficili da mantenere...



Per vedere una descrizione dettagliata del mio acquario clicca qui: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=487368

Artquario 11-04-2015 16:45

quindi per i portaspada no eh? :(
allora vado di pseudomucil gertrudae + cory aeneus.

ci penso ancora una settimana comunque, perchè i pesci di acqua acida mi piacciono molto di più, solo che non vorrei fosse difficile mantenere l'acquario tra torba e osmosi. Ho ordinato gia un impianto osmosi su acquariomania in realtà xD solo che son passati giorni e non l'hanno ancora spedito non so perchè, così mi stavo stufando e stavo pensando di disdirlo.

Artquario 12-04-2015 19:53

secondo voi va bene un gruppo di Melanotaenia praecox, un gruppo di pseudomugil gertrudae che rimangono molto piccoli e nel fondo un gruppo di cory ?

Artquario 13-04-2015 00:06

ho fatto delle ricerche e mi piacciono tantissimo le Melanotaenia praecox!! ho deciso metto quelle nell'acquario ^^ e un gruppo di cory aeneus nel fondo, ma prima devo disdire l'ordine che ho fatto su acquariomania, come si fa? sono deciso.

daniele.cogo 13-04-2015 09:44

Semplicemente gli mandi un'email

Artquario 13-04-2015 11:59

ok. lettera inviata. Intanto potreste darmi qualche delucidazione riguardo alle Melanotaeia praecox e i corydora aeneus? :)
qual'è il modo migliore per alimentare questi pesci?
quale cibo devo comprare?
Quanti esemplari per gruppo?
Quali inserisco per primi?
è possibile tenere anche altri pesci o magari dei gamberetti assieme a questi due nel mio acquario?
Anche gli pseudomucil gertrudae sono belli ma non vorrei sovrappopolare, oppure se c'è qualche pesce che posso mettere in esemplare singolo.

ilVanni 13-04-2015 12:17

Considera anche il reperimento di molte specie tramite appassionati (spediscono le uova, da sciudere). I rainbowfish raggiungono la colorazione pienaa da dulti, per cui in negozio spesso trovi pesci già di una certa età.

Per una colorazione migliore, considera inoltre l'uso di mangime congelato o vivo (necessario soprattutto per gli avannotti).

Artquario 13-04-2015 12:36

assolutamente! il congelato è gia sulla mia lista della spesa :)
oltre anche al miglior secco che posso procurarmi.
Per il vivo proverò a schiudere delle artemie saline.
Comunque non me la sento di procurarmi i pesci sotto forma di uova, ho paura di fare errori e quindi per la prima generazione preferirei partire piuttosto con dei riproduttori già belli carichi.

Avvy 13-04-2015 14:05

Se vai a vedere nella sezione dedicata ai pesci arcobaleno, in evidenza trovi sia il link ad un libro gratuito in inglese, sia la traduzione delle pagine dedicate alle singole specie...

Artquario 13-04-2015 17:09

ma con le melanotaeia e i cory quali caridine potrei metterci? :) poi quale specie devo introdurre per prima?
penserei di partire subito questo venerdì col primo inserimento. I valori sono buoni
quale mangime secco mi consigliate?

Pota123 13-04-2015 17:29

Bene, sono felicissimo che tu abbia seguito il mio consiglio! [emoji16][emoji6]
I cory generalmente non sono un problema verso le caridini anzi, tendono ad ignorarle.
Mentre le melantodidea tendono a essere un po' più aggressive quindi credo che potrebbero cacciare qualche caridina! Che specie di caridina vorresti mettere?
Io per incominciare metterei 5 Corydoras che, se poi non ci sono problemi ne potresti aggiungere altri 3 o 4 insieme con i melantodaidea(questi invece tutti insieme).
Per il mangime secco ti consiglierei prima di tutto un pacchetto di cibo che va a fondo (es. CORYTABS della SHG) mentre per il cibo secco che rimane a galla ti consiglierei di prendere 3 o 4 Marche diverse e poi variare...




Per vedere una descrizione dettagliata del mio acquario clicca qui: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=487368

Artquario 13-04-2015 18:35

si, sono proprio dei bei pesciotti quelli! penso che soddisferanno la mia curiosità di avere una comunità bella vispa nonchè il desiderio di un bel pesciotto tosto e non minuscolo e anche il vizio di preferire pesci colorati. Per questo integrerò spesso con congelato e magari anche vivo.

Allora si parte coi cory questa settimana ^^

Per le caridine magari una specie che diventi un pò grandicella così magari non rischia di essere predata. Caridina japonica? si alleva bene?

ilVanni 14-04-2015 17:51

Tre specie in 80 lt potrebbero (non è detto) dare qualche problema di sovrappopolazione.

Consiglierei una delle seguenti:
1 - rinunciare ai cory
2 - cory + P. gertrudae (e tentare la riproduzione di entrambi, poi, se i valori di NO3 e PO4 rimangono buoni, valutare se aggiungere anche altri pesci)
3 - Melanotaenie + cory (un po' al limite, con cambi più frequenti) e provare a riprodurre entrambi, poi valutare se inserire anche P. gertudae.
4 - Melanotaenia + P. gertrudae (con riserva, cercando info su potenziali problemi di coabitazione, che non mi risultano ma non si sa mai).

Insomma, IMHO comincia con 2 specie e prova a riprodurle, poi eventualmente amenta.
Le caridine IMHO non impattano né danno fastidio (ma potrebbero essere predate).

Pota123 14-04-2015 17:59

Per me le japonica sono dei gamberetti da escludere siccome per farle vivere al meglio servirebbe una vasca con acqua salmastra che quando le si vuole fare riprodurre si usa.
Io proverei con delle red cherry visto che non ti interessano i cardinal shrimp (non mi ricordo il nome in italiano).

Il problema é maggiormente che la tua vasca non ha molti nascondigli quindi ovviamente le cardine in generale potrebbero essere infastidite o persino predate (con le japonica la probabilità di essere predate si abbassa di molto siccome sono abbastanza grandi).



Per vedere una descrizione dettagliata del mio acquario clicca qui: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=487368

Artquario 14-04-2015 18:20

adesso aggiungerò qualche altra pianta dai, così da fare piu nascondigli. No però mi piace l'idea di tenere le Melanotaenia + i cory e farli riprodurre, e poi piu avanti pensare ad aggiungere i gertrudae se tutto va bene. ho gia cercato e non risultano problemi di convivenza, però non voglio sovrappopolare. Magari è meglio aumentare il gruppo di melanotaenie piuttosto che avere 3 gruppetti scarni. A proposito quante melanotaenie? Pensavo 3 maschi e 4 femmine...

Avvy 14-04-2015 18:28

I cardinal shrimp dovrebbero essere le dennerli, ma potrei sbagliare. Per i pesci direi cory + praecox, ma senza gertrudae. Mi raccomando la qualità dell'acqua, che le melanotaenie sono sensibili agli inquinanti. Per le piante disponile in modo da lasciare molto spazio per il nuoto. Per i gamberetti vedi tu cosa preferisci. Volendo, potresti evitare anche i cory e mettere solo gamberetti e qualche ampullaria.

Artquario 14-04-2015 18:41

uso l'acqua del rubinetto della mia zona, con i valori già citati in precedenza. è un'acqua di qualità lo so per certo, la bevo anche, non contiene inquinanti. E la faccio decantare una settimana evitando poi di versare il fondo. I NO2 sono a 0 e i NO3 meno di 10. Tutto bene no? :)
Penso proprio che non mi smuoverò sulla scelta dei pesci: Corydoras aeneus e Melanotaeia praecox. Cercherò di riprodurre entrambi. Allora 3 maschi e 4/5 femmine va bene? se potessi fare in numero pari andrebbe anche meglio ditemi voi

ilVanni 14-04-2015 18:45

Per il numero, documentati sull'ebook di Tappin: http://rainbowfish.angfaqld.org.au/Book.htm
E' una delle fonti di informazione più ricche sui rainbowfsh.
------------------------------------------------------------------------
V. anche: http://www.seriouslyfish.com/species...aenia-praecox/

Artquario 14-04-2015 21:40

questo libro è stupendo! vorrei comprarlo originale così almeno cel'ho in italiano. Secondo voi lo si puo trovare in libreria? :)

Pota123 14-04-2015 22:05

In libreria non lo trovi molto probabilmente! Però lo puoi ordinare...



Per vedere una descrizione dettagliata del mio acquario clicca qui: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=487368

Avvy 15-04-2015 00:37

Quote:

Originariamente inviata da Artquario (Messaggio 1062622272)
uso l'acqua del rubinetto della mia zona, con i valori già citati in precedenza. è un'acqua di qualità lo so per certo, la bevo anche, non contiene inquinanti. E la faccio decantare una settimana evitando poi di versare il fondo. I NO2 sono a 0 e i NO3 meno di 10. Tutto bene no? :)


Penso proprio che non mi smuoverò sulla scelta dei pesci: Corydoras aeneus e Melanotaeia praecox. Cercherò di riprodurre entrambi. Allora 3 maschi e 4/5 femmine va bene? se potessi fare in numero pari andrebbe anche meglio ditemi voi



Per la qualità dell'acqua intendevo anche come manutenzione, con cambi regolari ed evitando il sovraffollamento. Per le melanotaenia mi pare consigliassero 2 femmine ogni maschio, se ben ricordo.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:26.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,18744 seconds with 13 queries