AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   moria di pesci (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=488139)

basipic 10-04-2015 15:32

moria di pesci

#09Salve a tutti e grazie a chi vorrà rispondermi!

Possiedo un piccolo acquario di 23 litri da quattro anni, tutto è filato liscio con pochi (4) guppy e due “pulitori” fino a qualche mese fa, quando la situazione è andata fuori controllo: i miei affezionati ospiti sono deceduti ed ho avuto e sto avendo enormi difficoltà nel far ripartire l’acquario. Ad oggi saranno morti una decina di piccoli nell’arco di quattro mesi.

Faccio ricambi di acqua di circa 2 litri ogni quindici giorni, con acqua demineralizzata a temperatura simil acquario, sifono il fondale una volta al mese, accendo la lampadina con timer 6 ore al giorno, la temperatura è di 25-26 gradi, i valori dell’acqua misurati con le strisce tera (so che non sono il massimo) mi riportano sempre tutti i parametri nella normalità, comparando le strisce con il lettore / contenitore. Solo lievi aumenti di no3 risolti con i cambi di acqua. Il cibo in modiche quantità una volta al giorno, i pesci in due minuti circa pulivano tutto! Accendo l’areatore per due/tre ore una volta ogni 5 giorni circa. Nel periodo estivo arrivano dei raggi di luce diretta che copro per evitare eccessiva esposizione.

Attualmente il mio acquario è arricchito con due anubias (in realtà era una, che poi nel pulirla si è divisa in due pezzi) e con tentativo di vallisneria (l’ho piantata un mese fa, ma non sembra aver attecchito bene). Di pesci è rimasto un solo neon.

So benissimo che l’acquario è molto piccolo e che non può ospitare molti pesci, ma francamente non riesco a capire questa moria di pesci apparentemente sani, nel senso che non presentano macchie, mangiano volentieri, non cercano ossigeno a pelo d’acqua. Poi come d’improvviso li trovo cadaveri sul fondo. E’ evidente che c’è qualcosa che sbaglio nella gestione nell’acquario, qualcuno sa darmi spiegazioni in merito?
Grazie a tutti

MaxFun 10-04-2015 15:56

Ciao, l'acquario è troppo piccolo per qualsiasi pesce, forse solo 1 betta potrebbe starci... stretto.

I cambi devi farli più ravvicinati, il 10% ogni 7 giorni quindi 2 litri alla settimana.

Devi assolutamente aggiungere piante a crescita rapida quali Egeria, Hygrophyla Polysperma, Lemna minor / Pistia, Limnophila, ecc.. che assorbono grandi quantità di nitrati (NO3), che con molta probabilità sono la causa principale della morte dei pesci; tieni presente che l'anubias non serve praticamente a niente nel bilanciamento dell'acquario perché è una pianta a crescita molto lenta.

daniele.cogo 10-04-2015 16:15

Quote:

Originariamente inviata da basipic (Messaggio 1062620412)
So benissimo che l’acquario è molto piccolo e che non può ospitare molti pesci

Ti sei risposto da solo, se lo sai, rimedia.
Acquario piccolo = inquinanti che non puoi tenere a bada semplicemente con dei cambi ogni tanto.
Il filtro probabilmente non regge il carico organico, oltre a nitrati avrai anche nitriti, prendi i test a reagente di nitrati e nitriti e misura.

basipic 10-04-2015 16:54

Ti sei risposto da solo, se lo sai, rimedia

come mai allora per tre anni non è mai morto nemmeno un pesce ed anzi si sono replicati?

le piante a crescita rapida aiuterebbero a risolvere il problema, almeno in parte?

daniele.cogo 10-04-2015 16:59

I guppy si "replicano" praticamente in ogni condizione, questo non vuol dire che siano sani e stiano bene. Non sono mica pesci dalla riproduzione difficile che se si riproducono puoi dire che allora hanno trovato le condizioni ideali per loro.

Certo, le piante abbassano i nitrati, ma se è un problema del filtro che non riesce a trasformare i nitriti, le piante non aiutano.

MaxFun 10-04-2015 17:15

Quote:

Originariamente inviata da daniele.cogo (Messaggio 1062620493)
Certo, le piante abbassano i nitrati, ma se è un problema del filtro che non riesce a trasformare i nitriti, le piante non aiutano.

Il filtro è il cuore dell'acquario solo nel primo periodo, i batteri si insediano ovunque ed in seguito non è determinante.

basipic 10-04-2015 17:18

rimane la soluzione di cambiare vasca, dunque. la cosa che non mi spiego è perchè è rimasto in ordine per anni ed ora i nuovi pesci non riescono a "reggere" che poche settimane, con i valori di acqua normali, tra l'altro.
è stata fortuna la volta scorsa?
in ogni caso devo anche ringraziare il venditore, credevo ignorantemente che la vasca piccola potesse contenere dei pesci

daniele.cogo 10-04-2015 17:19

Addirittura in un piccolo acquario sovraffollato non servirebbe nemmeno il filtro... Mhà...

Comunque la cosa da fare è in primis misurare nitrati e nitriti, poi se ne riparla.
------------------------------------------------------------------------
Il problema è che in un acquario piccolo ci vuole poco a sballare l'equilibrio.
Metti che ti muore un pesce anche solo per vecchiaia dopo qualche anno, e non te ne accorgi subito.
Tempo qualche ora in 20 litri ti trovi tutto completamente inquinato e ti si sballa l'equilibrio.
Se la stessa cosa avviene in 100 litri non dico che non cambia nulla ma decisamente poco e in maniera ininfluente.

basipic 10-04-2015 17:28

mi sembrava di averlo scritto, i nitriti e nitrati risultano regolari anche se con il test a striscia che so che molti considerano poco attendibili.

vale la pena acquistare quelli a reagente, sapendo che tanto comunque la vasca che ho è una fregatura che in ogni caso non permetterebbe di tenere più di un pesce?

daniele.cogo 10-04-2015 17:30

In realtà non può tenere nessun pesce.
Il due test sono sempre utili anche per il nuovo eventuale allestimento.

flashg 10-04-2015 18:34

l'acqua demineralizzata che hai descritto quale sarebbe? quella che prendi dal negoziante?
6 ore di fotoperiodo sono pressoché inutili ,almeno 8 se hai piante .
se dopo 4 anni si e' sbilanciato il sistema potrebbe essere un accumulo di inquinanti di ogni tipo , metalli pesanti o carichi organici vari (fosfati , o altro).
resta comunque il discorso che 20 litri non e' un acquario bensì una pozzanghera quindi corri sempre il rischio di avere morie improvvise dovute a sbalzi di valori .
tra l'altro i guppi che avevi non necessitano di acqua demineralizzata ma acqua dura ,cioe' piena di calcare .
A mio avviso li devi cambiare tutta l'acqua e poi inserire al massimo un betta o caridine o gasteropodi (lumache).

basipic 10-04-2015 23:29

Infatti quello che mi piacerebbe sapere è quale sia la causa di tutto ciò, sapendo appunto della "pozzanghera" che comunque è durata anni. L'acqua, secondo il consiglio che mi dette a suo tempo il primo venditore, è quella demineralizzata (per intendersi quella del ferro da stiro)

daniele.cogo 11-04-2015 08:47

Consiglio allucinante e sbagliatissimo. Hanno vissuto in acqua non adatta a loro e per questo tempo quando l'acqua di rubinetto sarebbe probabilmente stata l'ideale. Poveri pesci.

basipic 11-04-2015 09:10

Quale è a tuo giudizio l'acqua migliore per una pozzanghera di acqua dolce? Rubinetto, addolcita o cos'altro?

daniele.cogo 11-04-2015 09:17

L'acqua si decide in base ai pesci che metti. Una buona cosa che puoi fare è prendere dei test a reagente tipo quelli della Sera e misurare la tua acqua di rubinetto KH GH Nitrati e Fosfati.

basipic 11-04-2015 11:37

Ok accetto anche se non condivido la tua opinione, i fatti degli ultimi anni hanno dato ragione al "simpaticone" che mi ha venduto il sistema. Resta il fatto che la vaschetta che ho, secondo il tuo parere, è comunque troppo piccola per contenere pesci, a prescindere dai valori dell'acqua, sia essa del rubinetto che demineralizzata, giusto?

daniele.cogo 11-04-2015 12:43

Si possono discutere tante cose, ma che i guppy vivano bene in acqua demineralizzata proprio no. Che poi sopravvivano in quanto pesci resistenti è un altro discorso.
Anche tu puoi sopravvivere in una stanza di 2 metri quadrati con aria viziata, e riprodurti anche. Ma questo non vuol dire che vivi bene, no?
E visto che con i pesci non ci parliamo, c'è la biologia che ci dice se un essere vivente sta bene o meno in un determinato ambiente. Detto questo, se vuoi restare dell'opinione che i tuoi pesci hanno vissuto bene in quella condizione, responsabilità tua. Di certo è che sono morti.

Per l'ultima domanda: misure della vasca? Comunque corretto, pesci li dentro non ci vivono bene, forse solo un singolo betta maschio può starci decentemente, ovviamente privandolo del riuscire a portare a termine il suo istinto di riproduzione.

Ciao

tommytommy 15-04-2015 12:12

Mi permetto di inserirmi nella discussione che sembra essere diventato un 1 vs. 1 (si scherza)

Allora partiamo dall'inizio. La vasca che hai è assolutamente sconsigliata per la vita di un qualsiasi pesce. 20 litri sono pochi, pochissimi per qualsiasi pinnuto. metterne ovviamente in numero maggiore di uno aumenta esponenzialmente il rischio di farli morire e/o soffrire. Questo è ovvio.

(ora non prendere a male quello che sto per dire, sarà un pò bruto ma diretto e sincero, penso sia la cosa migliore da fare)
Diciamo che quello che finora è stato il tuo acquario, secondo me e senza nessuna volontà di offendere è stata una bella bomba pronta ad esplodere che ha avuto buona fortuna. i pesci ci sono sopravvissuti (non vissuti) e si sono riprodotti perche si riprodurrebbero anche nell'aceto a momenti. L'acqauario è stato gestito in modo non idoneo, i guppy sono pesci che richiedono acque dure (addirittura aggiunte di sale) e l'acqua demineralizzata è l'esatto opposto.

Ora, detto questo, credo che la cosa migliore sia scindere il futuro in due strade.

Vuoi tenere questa vasca? si può fare ma dovresti creare un acquario di sole piante e gmaberetti (caridine). Non è un acquario da sminuire perchè è comunque molto carino da tenere.

Vuoi invece dei pinnuti? dicci qualè la misura migliore che tu puoi occupare con una vasca e vediamo insieme di costruire un ambiente idoneo e funzionale.

projo 15-04-2015 13:31

Insieme ai gamberetti potresti mettere anche delle belle lumache!

Inviato dal mio Nexus 4

basipic 15-04-2015 14:38

grazie mille della risposta, molto dettagliata e toglie la discussione dal "1vs1" nella quale era entrata mio malgrado.
ogni consiglio è ben accetto, mi sono iscritto apposta. ho girato molti negozi, ma in tutti non ho mai trovato qualcuno che desse l'idea di avere a cuore il mio acquario / pozzanghera / bomba che dir si voglia.
la cosa veramente strana, e lo ribadisco per l'ennesima volta, è come abbia fatto a durare per anni con guppy, pulitore del fondo e di conchiglie; e non capisco come farlo ripartire, tutto qua.
intanto, rispetto al primo post, ho aggiunto alle due anubias e alla piccola vallisneria, quattro steli di hygrophila polisperma come mi avevano consigliato qualche post più in sù. la mia idea per il futuro breve, era di mettere altre piante per salvare almeno l'ultimo neon rimasto.
nel futuro a medio termine, l'idea è di passare ad una vasca più grande, ma temo di non essere capare a gestirlo e di non averne nemmeno il tempo. (con mia moglie parleremo poi dello spazio, ma questo è un altro discorso... come avviare una vasca grande, quale acqua mettere, quali pesci?

la domanda delle domande è: perchè mi hanno consigliato l'acqua demineralizzata (ovviamente poi trattata con acquasana e nitridac sul filtro)

tommytommy 15-04-2015 15:06

Quote:

Originariamente inviata da basipic (Messaggio 1062622658)
grazie mille della risposta, molto dettagliata e toglie la discussione dal "1vs1" nella quale era entrata mio malgrado.
ogni consiglio è ben accetto, mi sono iscritto apposta. ho girato molti negozi, ma in tutti non ho mai trovato qualcuno che desse l'idea di avere a cuore il mio acquario / pozzanghera / bomba che dir si voglia.
la cosa veramente strana, e lo ribadisco per l'ennesima volta, è come abbia fatto a durare per anni con guppy, pulitore del fondo e di conchiglie; e non capisco come farlo ripartire, tutto qua.
intanto, rispetto al primo post, ho aggiunto alle due anubias e alla piccola vallisneria, quattro steli di hygrophila polisperma come mi avevano consigliato qualche post più in sù. la mia idea per il futuro breve, era di mettere altre piante per salvare almeno l'ultimo neon rimasto.
nel futuro a medio termine, l'idea è di passare ad una vasca più grande, ma temo di non essere capare a gestirlo e di non averne nemmeno il tempo. (con mia moglie parleremo poi dello spazio, ma questo è un altro discorso... come avviare una vasca grande, quale acqua mettere, quali pesci?

la domanda delle domande è: perchè mi hanno consigliato l'acqua demineralizzata (ovviamente poi trattata con acquasana e nitridac sul filtro)

Il neon io, con cuore, lo riporterei al negozio. soffre in acquari sotto al metro di lunghezza.... immagina in 20 litri cosa significa.

ribadisco, ricorda sempre di percepire la diffrrenza che esiste tra VIVERE e SOPRAVVIVERE.

il motivo per cui tre anni ha retto tutto? schietto e sincero... culo! nel senso che sei sempre stato probabilmente ad un passo dai troppi inquinanti, ad un passo da troppo ammonio, ad un passo da troppo stress. un equilibrio precario che alla fine si è rotto ed ecco le conseguenze... ormai morti una dietro l'altra.

il consiglio dell'acqua demineralizzata? secondo me il negoziante te l'ha consigliata perche la vende lui... poi tu hai comprato quella per ferri da stiro e vabbè (non va bene cmq sia quella!).

ripeto. secondo me prendi due strade.

se tieni l'acquario rinizia veramente da zero.

metti foto del materiale (tecnico e non) che hai e vediamo di fare un caridinaio.

altrimetni se vuoi pesci come gia detto dicci che misure puoi mettere in conto di occupare con un bell'acquario.

DUDA 15-04-2015 15:30

Per due anni hai fatto cambi con l'acqua per ferro da stiro che è acqua distillata, prodotta con preocedimenti che la inquinano pesantemente. In primis coi metalli pesanti e i prodotti chimici che impestano le condutture in cui scorre e viene fatta evaporare, difatti non è adatta all'uso umano ne alimentare di alcun tipo.
Molto probabile che tu abbia avuto un'accumulo nel corso degli anni.
Per il resto, quoto quanto detto dai colleghi in precedenza.

projo 15-04-2015 16:05

Non voglio fare il sapientino, ma l'acqua che si compra nei supermercati è demineralizzata e non distillata. Quindi va bene anche per l'uso che ne facciamo noi.

Edit
A patto di usarla come quella di osmosi solo per i rabbocchi e non al 100% per i cambi.

Inviato dal mio Nexus 4

valegaga 15-04-2015 16:35

Ciao
Mi aggiungo anche io
Penso che la morte sia stata causata dall accumolo di sostanze nocive

basipic 15-04-2015 17:19

rilancio:

come mai allora le strisce per controllare i valori dell'acqua non danno valori abnormi? capisco che non siano precise come quelle a reagente, ma da qui a dare valori normali ce ne corre!

il "pescivendolo" che mi ha venduto l'acquario non vende l'acqua demineralizzata, ma quella osmotica. quindi il consiglio pur sbagliatissimo era contro anche il suo interesse

daniele.cogo 15-04-2015 17:28

Non fai prima ad andare dal negoziante e chiedergli spiegazioni così non tiriamo a caso sulle motivazioni di un consiglio sbagliato?
Magari ti aveva detto di usare quella e di aggiungere i sali...

Le strisce non sono affidabili, danno valori SBAGLIATI, non poco precisi, proprio sbagliati.

DUDA 16-04-2015 10:38

Quote:

Originariamente inviata da projo (Messaggio 1062622726)
Non voglio fare il sapientino, ma l'acqua che si compra nei supermercati è demineralizzata e non distillata. Quindi va bene anche per l'uso che ne facciamo noi.

Edit
A patto di usarla come quella di osmosi solo per i rabbocchi e non al 100% per i cambi.

Inviato dal mio Nexus 4

Vero, avevo in mente la distillata industriale, io non la uso per il ferro quindi non so cosa vendono al supermercato. Mea culpa.

Avvy 16-04-2015 10:52

Quote:

Originariamente inviata da DUDA (Messaggio 1062623046)
Quote:

Originariamente inviata da projo (Messaggio 1062622726)

Edit

Inviato dal mio Nexus 4

Vero, avevo in mente la distillata industriale, io non la uso per il ferro quindi non so cosa vendono al supermercato. Mea culpa.

Sbagliato, la demineralizzata non va affatto bene per i nostri scopi, e ci sono varie discussioni sul forum che spiegano il come e il perché. ;-)

Rispetto invece alla vasca da 23 litri, direi pesci molto resistenti, sopravvissuti in condizioni critiche fino al "punto di rottura". Un acquario più grande, spazio permettendo, ti darà modo di gestire meglio l'ambiente e vedrai pesci più belli ed in salute.

tommytommy 16-04-2015 13:00

Quote:

Originariamente inviata da basipic (Messaggio 1062622782)
rilancio:

come mai allora le strisce per controllare i valori dell'acqua non danno valori abnormi? capisco che non siano precise come quelle a reagente, ma da qui a dare valori normali ce ne corre!

il "pescivendolo" che mi ha venduto l'acquario non vende l'acqua demineralizzata, ma quella osmotica. quindi il consiglio pur sbagliatissimo era contro anche il suo interesse

Le strisce hanno un'affidabilità bassissima, quasi nulla. Io non le terrei minimamente in considerazione.

Il pescivendolo vende acqua osmotica come è normale che sia. si usa quella e basta in acquario se devi gestire durezze acidita o altro.
Credo che forse hai capito male il consiglio tu (può succedere, ci sta confondere un'acqua demineralizzata con una osmotica per uno non pratico dell'argometno. io la prima volta capii che era proprio acqua distillata di quella che vendono in farmacia figurati!) o si è spiegato male lui facendoti capire una cosa per un altra.

basipic 17-04-2015 10:12

può darsi abbia capito male, come può darsi che non abbia capito che l'acqua andava cambiata periodicamente ("devi fare solo riabbocchi quando scende il livello"), come può darsi che abbia capito male io che ho visto cos'era un sifonatore solo due anni dopo aver comprato l'acquario, quando la melma sul fondo era diventata allucinante.
non voglio dar colpe mie a quell'uomo, ma quando ho portato ad analizzare l'acqua tempo fa e lui si è abbassato dietro il bancone facendo finta di analizzarla, senza dirmi che aveva dimenticato le strisce...
diciamo che ha perso del tutto la mia fiducia..
pazienza se ho frainteso le sue parole sul mio primo acquario, che a detta sua poteva anche essere trasformato in acqua salata oltre che dolce..
aggiungo a proposito delle strisce, ma perchè le producono ed i venditori le usano, se non servono? togliamo il banner anche al forum? :-D

daniele.cogo 17-04-2015 10:22

È corretto fare rabbocchi con solo l'acqua a osmosi perché l'acqua che evapora non si porta dietro i sali.
Ma quando fai i cambi d'acqua (togli e rimetti) va fatto con l'acqua corretta (rubinetto / rubinetto e osmosi / osmosi e sali).

Probabilmente anni fa le strisce erano l'unico sistema economico per misurare i valori, ma ultimamente i prezzi e la diffusione dei reagenti è capillare.

Le strisce le continuano a farle perché alle persone piace avere la pappa pronta e facile, finché la gente le chiede, loro le vendono.

basipic 20-05-2015 18:36

se può ancora interessare, vi posto gli aggiornamenti:

- riportato il neon rimasto in negozio

- aumentata la flora con egeria densa già grandicella, porzione di muschio di giava (vescicularia) che ho ancorato ad una decorazione, ed ho ancorato anche le due porzioni di anubias che già avevo

- nelle piante c'era qualche piccolo residuo di lemna minor, o almeno credo, che non penso sia molto compatibile con un acquario "chiuso" con coperchio. da qualche giorno ci sono anche due "lumache" (perdonatemi, non ne conosco il nome scientifico). come posso eliminarle?

- non ho + fatto riabbocchi di acqua, il livello sta ovviamente scendendo e vi chiedo come posso procedere adesso: mettereste un betta, dopo aver controllato i valori?

valegaga 20-05-2015 18:50

No acquario troppo piccolo per betta
Fai un bel caridinaio

projo 22-05-2015 13:19

La Lemna la toglierei, è altamente infestante e terribilmente difficile da sdemettere una volta che ha preso possesso della vasca. Le lumache labiale dove sono, ti aiuteranno a tenere pulito l'acquario e sono un ottimo indicatore per migliorare la gestione della vasca. Io un Betta lo metterei, ma che sia solo quello, al massimo con 2 neritine e poi stop. In caso contrario valuterei qualche nano-fish, come gli Hyphessobrycon Amandae che raggiungono la dimensione massima di 2cm, un piccolo banco ci starebbe benuccio.

Inviato dal mio Nexus 4

valegaga 22-05-2015 13:30

Per un betta direi almeno 35 litri netti

projo 22-05-2015 13:57

Quote:

Originariamente inviata da valegaga (Messaggio 1062636588)
Per un betta direi almeno 35 litri netti

L'importante è dargli una giusta sistemazione, 25 o 35 litri se l'acquario è strutturato a "misura di betta" non fanno la differenza.

Inviato dal mio Nexus 4

basipic 23-05-2015 09:23

L'idea dei nano fish mi stuzzica, non ci avevo pensato! Hai idea di qualche altra specie oltre a quella che hai scritto?
Così cerco nel forum "le istruzioni d'uso" e preparo l'acqua.
La Lemna in realtà non l'avevo ordinata, l'ho trovata in "regalo" insieme al muschio e alla Egeria che ho comprato. Visto che ho acquario chiuso pensavo anch'io di eliminarla ora che ce ne è poca.
Pensavo le lumache fossero in problema, in che modo possono tornare comode?

projo 23-05-2015 14:37

In base al numero delle lumache puoi capire se dai troppo cibo, se le piante stanno andando a male, ecc. La popolazione di lumache si regola da sola.

Inviato dal mio Nexus 4

basipic 23-05-2015 19:14

Quindi troppo cibo = tante lumache = piante che marciscono?

projo 24-05-2015 11:31

Troppo cibo=tante lumache; piante che marciscono=tante lumache.

Inviato dal mio Nexus 4

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:06.