AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e Manutenzione Dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=38)
-   -   Consigli allestimento Rio 125 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=487820)

DanieleT85 06-04-2015 17:00

Consigli allestimento Rio 125
 
Ciao a tutti, sto allestendo il mio primo acquario in cui inserirò poecilidi e devo procurarmi il fondo con ghiaia nera e le piante. E qui mi servono i consigli degli esperti! Quale delle tre disposizioni delle rocce vi sembra migliore? In mezzo ad esse vorrei mettere un bel legno intricato o una radice con le anubias tra i rami e poi alcune piante più alte sullo sfondo e una che nasconda leggermente il filtro, ma che siano sempre di facile manutenzione e non crescano a dismisura riempiendo troppo la vasca. Cosa mi consigliate?

http://i60.tinypic.com/4jajrs.jpg

http://i62.tinypic.com/2a7h7ys.jpg

http://i58.tinypic.com/35kmzhl.jpg

projo 06-04-2015 17:01

Preferisco la 3!

Inviato dal mio Nexus 4

vezz 07-04-2015 08:02

Metti anche il legno e rivedi la composizione con tutti gli elementi, per esperienza posso dirti che quando inserisci il tutto la prospettiva viene stravolta. Metti tutto tranne il fondo e vedi come ti sembra...poi vai di foto.

daniele.cogo 07-04-2015 08:51

Piante riempirei di Microsorum e Anubias.

steek 07-04-2015 17:12

io andrei di epifete evitando il microsorum che in vasche ad acque basiche tende a marcire

DanieleT85 07-04-2015 21:13

Come non detto, volevo seguire il consiglio di vezz, ma sta stordita di negoziante ha fatto tanto che non mi ha voluto vendere il legno dicendo di comprare poi tutto insieme con il fondo che avrò scelto. Mi ha anche detto che i legni sono sconsigliati per vasche con poecilidi. È vero?!

pietro.russia 07-04-2015 21:51

Quote:

Originariamente inviata da DanieleT85 (Messaggio 1062618814)
Come non detto, volevo seguire il consiglio di vezz, ma sta stordita di negoziante ha fatto tanto che non mi ha voluto vendere il legno dicendo di comprare poi tutto insieme con il fondo che avrò scelto. Mi ha anche detto che i legni sono sconsigliati per vasche con poecilidi. È vero?!


Questa e un'altra PESCIVENDOLA chè vende le ORATE di allevamento in offerta il venerdi e sabato :-D #rotfl#

DanieleT85 07-04-2015 23:23

Che pizza però. È l'unico negozio qui a Savona e non mi ispira nessuna fiducia. Quindi la storia dei legni è una bufala?? Ne vorrei inserire cmq solo uno largo 20/25 cm

steek 08-04-2015 12:53

si è una bufala.....i legni rilasciano tannini che ambrano l'acqua e fungono da antibatterici per i pesci...
forse in grandi quantità potrebbero far abbassare le durezze ma prima di creare problemi ai poecilidi ce ne vuole....dai retta....prendi i consigli qui e dal negoziante vai solo a comprare le cose quando hai le idee belle chiare!

DanieleT85 08-04-2015 12:54

Ok grazie! Quali sono i legni che ambrano meno l'acqua?

projo 08-04-2015 12:57

Il problema dei legni è che rilasciando tannini, tendono ad acidificare l'acqua (e non abbassano le durezze, sennò con il Manado non avrei mai avuto problemi), quindi in parte il consiglio della negoziante non è sbagliato. Per evitare questo inconveniente basta mettere in bollitura il legno finché non esaurisce la dispersione di tannino.

Inviato dal mio Nexus 4

DanieleT85 08-04-2015 12:59

Ci vuole molto tempo? Mi piacciono le radici di giava

steek 08-04-2015 13:00

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=167645 qui trovi tutto quello che c'è da sapere sui legni

io sapevo che abbassano le durezze per lo stesso principio della torba, ovviamente in minor modo...
il legno comunque sia non rilascierà a vita (si farle bollire diminuirà questo effetto), per far risalire il ph ti basterà smuovere il pelo dell'acqua con il flusso del filtro e sei apposto

DanieleT85 08-04-2015 13:15

Cavoli che maxi discussione! Ma in linea di massima se l'acqua dovesse ambrarsi un po con una radice di giava (larga 20/25cm) non sarebbe una cosa irreversibile giusto? Pian piano si schiarisce?

projo 08-04-2015 13:25

Vai tranquillo, una volta finito l'effetto fai qualche cambio d'acqua e l'acquario ti torna cristallino!

Inviato dal mio Nexus 4

DanieleT85 08-04-2015 13:48

Ottimo! E per il fondo (nero) invece cosa mi consigliate? La negoziante mi ha consigliato di mettere uno strato fertile x non ridurre troppo la scelta delle piante. L'idea, almeno x il momento, è quella di evitare fertilizzazione costante

steek 08-04-2015 16:15

le piu semplici sono le epifete, anubias ecc....non ti serve fondo fertile ne fertilizzanti e puoi usare la comune sabbia...

DanieleT85 09-04-2015 00:18

Ok allora potrei ancorare alle rocce o al legno le epifite. E sullo sfondo? Vorrei 2/3 varietà più alte. Ho individuato ceratophyllum che mi pare semplicissima e che mi dite di hygrophila corymbosa e vallisneria? Potrebbe essere un buon abbinamento?!

projo 09-04-2015 00:59

Il Ceratophillum cresce meglio se lo lasci galleggiante.

Inviato dal mio Nexus 4

DanieleT85 09-04-2015 23:23

Uffffffff finalmente ho comprato qualcosa. Ho preso la ghiaia nera che ho già lavato e il legno che il negoziante mi ha detto di non bollire perchè è già pronto all'uso. Volevo anche le piante, ma mi ha detto che prima devo far girare l'aquario per una settimana perchè c'è il rischio che il ph si alzi. Quindi ora che faccio? Sistemo la ghiaia e gli arredi, poi riempio d'acqua con un pizzico di mangime e avvio filtro e riscaldatore?

Questo potrebbe essere essere l'allestimento definitivo
http://i60.tinypic.com/dnd7rd.jpg

projo 10-04-2015 00:13

...dannati pescivendoli travestiti da alchimisti... che poi chissà quanto lo vuol tenere basso il ph di una vasca per Guppy...

DanieleT85 10-04-2015 00:37

La mia acqua del rubinetto è 7.5. Ora che faccio quindi? Avvio?!

projo 10-04-2015 00:56

Vai, avvia! Intanto pensa a quali piante vuoi mettere e chiedi consigli qui piuttosto che dal negoziante!

Inviato dal mio Nexus 4

DanieleT85 10-04-2015 01:10

Ahahah ok! Domani avvio e prossima settimana prendo se benedette piante. Legherò al legno delle anubias mentre sullo sfondo mi attirano vallisneria e ceratophyllum ancorato a un peso

vezz 10-04-2015 10:23

Bello mi piace, l'unica cosa addosserei un sasso alla base del legno per mascherare un poco, poi con il fondo non si vedrà più nulla e sostituirei quello rosso con un'altro chiaro, sono fissato sull'aspetto cromatico scusa.
Non aspettare una settimana per le piante mettile subito all'avvio, più ne metti meglio è!
Solitamente parto inserendo da subito quelle a crescita rapida per aiutare l'avvio vasca, oltre a quelle che saranno fisse ad allestimento finito, fotoperiodo a crescere di 1 ora la settimana partendo da 4ore all'avvio (almeno io faccio così).
Documenta tutto l'avvio mi raccomando, è sempre bello seguire questa fase.

DanieleT85 10-04-2015 11:27

Grazie dei complimenti! pensavo di nascondere la base del legno con un'anubias, che dici? Purtroppo x qualche giorno mi mette male tornare a comprare le piante, anche xke il negozio è un po distante... :-( Se le metto tutte insieme è un problema?

steek 10-04-2015 12:57

dai retta a quello che ti dicono qui.....
una pianta in piu non ha mai fatto male anzi....
mettile anche subito anche tutte insieme...
quella del ph è una gran str....anche perchè i guppy possono stare anche a ph piu alto di quello che hai ora....lega anubias o bolbitis per nascondere il legno come dicevi tu....prendile della dimensione che vuoi perchè crescono molto lentamente a differenza delle altre

DanieleT85 10-04-2015 13:27

Ma eventualmente posso anche mettere l'anubias direttamente nella ghiaia?

steek 10-04-2015 14:25

l'importante è che il rizoma sia completamente scoperto....quindi ti resta sicuramente più facile ancorarle a qualcosa...anche un piccolo sasso che nascondi sotto la sabbia ad esempio

vezz 10-04-2015 16:26

Ascolta il consiglio di steek, rizoma esposto, lega il tutto alla radice o ai sassi, per gusto personale lego ai legni.
La bolbitis mi incuriosisce anche se non l'ho mai avuta. Sarà nel prossimo alleatimento, spero.

DanieleT85 10-04-2015 16:51

Si, sembra bella anche la bolbitis! Alla fine è stato quasi un bene non comprare subito le piante. Il legno galleggia alla grande e quindi lo lascerò ancorato alle rocce qualche giorno prima di riposizionare il tutto! La quantità di acqua e ghiaia vi sembrano giuste? la ghiaia nei punti più bassi è sui 3 cm o poco più.

http://i58.tinypic.com/2yoscug.jpg

http://i57.tinypic.com/347wx0w.jpg

pietro.russia 10-04-2015 17:17

Scusate senza offesa a nessuno, ma L'acquariofilia a fatto passi da gigante. e ancora vengono allestiti acquari come si faceva 20, 30, 40, anni fà, l'acquario va allestito e ultimato da subito no a tratti. Le PIANTE vanno inserite subito a vasca vuota senza acqua, in modo da avere una miglior visuale del layout. E creare una coretta piantumazione ed effettuare eventuali correzioni e poi si riempie la vasca, dalle foto vedo poca ghiaia posta una panoramica della vasca.

DanieleT85 10-04-2015 17:28

Purtroppo i dubbi mi son venuti strada facendo e se tornassi indietro farei le cose in maniere assolutamente differente!

http://i59.tinypic.com/106zedc.jpg

vezz 10-04-2015 17:41

@pietro.russia se hai voglia leggiti i messaggi precedenti, stiamo appunto consigliando a @DanieleT85 di partire da subito con le piante, ma a quanto ho capito il negozio è lontano o comunque gli è scomodo, pertanto non avendo acquistato il tutto in una volta sola stà procedendo un passo alla volta.
Da quello che ho visto in giro preferisco una persona che ascolta i consigli e procede nella direzione corretta, seppur a piccoli passi, rispetto ad altri che se ne fregano e poi fanno boiate.
Al principio anche io ho fatto gli errori del principiante ma poi impari, l'importante è non essere arroganti e pensare di aver sempre ragione, impariamo ad ascoltare, ragionare, documentarci il più possibile e poi comportarci di conseguenza.
Io la penso così.

DanieleT85 10-04-2015 18:31

Sì il negozio qui a Savona non ha molte piante e la negoziante vuole vendermi un mucchio di prodotti per trattare l'acqua. Poi mi è stata sconsigliata da più persone... Cmq devo aggiungere ghiaia? Al massimo posso anche svuotarlo appena il legno si sarà impregnato

vezz 10-04-2015 19:50

Scusa non ricordo che specie intendi inserire. Se metti solo anubias e bolbitis il fondo è ininfluente in quanto sono epifite.
Quindi dipende dai pesci se necessitano o meno di sabbia, una domanda quanto è fine? E quanti cm hai messo? Il fondo nero da me si trova solo grosso quindi non l'ho acquistato.
------------------------------------------------------------------------
Cm al massimo intendo 3cm dove è basso e dove è alto?

pietro.russia 10-04-2015 22:44

DanieleT85 se non hai fretta nell'allestimento, fai ancora intempo a riprendere in mano la situazione. Da come ho capito hai difficolta a reperire giusti materiali, e in più ti vogliono rifilare quello che anno. QUANDO AMO INTERNET, sai come sono contento chè tanti negozi di aquariofilia anno chiusi battenti. Io se fossi in tè aquisterei tutto su INTERNET precisamente su ACQUARIUMLINE, un sito affidabile nello shoping.

DanieleT85 11-04-2015 00:33

Mah diciamo che vorrei concludere! Però non mi corre dietro nessuno :-) Sostanzialmente ho solo messo la ghiaia x cui posso ancora allestirlo come voglio! Ovviamente se tornassi indietro con quel poco che ho imparato fin'ora avrei ordinato tutto subito e ora potrei già mettere i pesci! Ma vabbè... Cmq la ghiaia è alta sui 3 cm nei punti più bassi. E come piante vorrei mettere anubias microsorum ceratophyllum sul fondo e magari vallisneria

steek 11-04-2015 11:09

se riesci arriva a 5 cm....ma gia cosi non dovresti avere problemi....
svuotare e ricominciare per piantare delle anubias non penso sia indispensabile....lo puoi fare anche a vasca piena....
il microsorum a ph alto evitalo.....

DanieleT85 11-04-2015 12:28

Noooooo veramente? Qui dice che fino a 8 ci può stare. http://www.acquaportal.it/Schede/Pia...?ID_PIANTA=142


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:58.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,09499 seconds with 13 queries