![]() |
Synchiropus splendidus
Famiglia: Callionimidi
Specie: Synchiropus splendidus Nome comune: Pesce mandarino Origine: oceano pacifico Dimensioni: fino a 7 cm Allevamento: mdia difficolta (dovuta più che altro all'alimentazione) Ambiente naturale: lagune e scoglere coralline Compatibilità: con specie pacifiche http://photo-origin.tickle.com/image...O978094144.jpg http://photo-origin.tickle.com/image...O204577992.jpg http://photo-origin.tickle.com/image...O308360411.jpg |
mai mettere in acquari troppo giovani
|
Il mio..uguale ma arancio :-) Diversa provenienza
http://img.photobucket.com/albums/v4...IMG_0309-1.jpg |
questo a mio avviso è un pesce molto affascinante
|
in più si è dimostrato robusto e può arrivare anche a 9-10cm
la sua strabigliante bellezza è però(a mio avviso)quando la livrea ed il bordo delle pinne è di color rosso acceso........sbalordiamoci!!!!!! |
il primo che o preso e morto si e lasciato morire di fame #09 ma poi ci o riprovato e ora sono treani e sta benissimo :-) mangia di tutto :-)
|
in che litraggio necessità di stare?
|
Auran, #07
Quote:
|
sjoplin, io l'avevo nell'altra vasca...stava benissimo, adesso anche lui è in pensione....che faccio allora lo lascio li...o meglio lo regalo a lui?
|
darmex, avevi quel pesce in un nano da 70 litri appena allestito? #23 #23 #23
|
#12 #12 #12 si, ma stava benissimo...credevo fosse adeguato al litraggio...
|
darmex, litri a parte, in una vasca giovane non campa, oppure.. devi avere molta fortuna. ma se si può evitare mi sembra meglio, no? ;-)
|
sjoplin, era davvero piacevole osservarlo, stava tutto il giorno a spilucchiare le rocce, ed ogni tanto faceva una nuvoletta di polvere...
|
Cacchio Sandro non me ne passi una.... -04
questo pesce mi piace da morire...quando avrò la vasca matura e stabile e se il litraggio lo consente...è mio... :-)) |
Io vorrei inserire una coppia...cosa mangia?
Cè un cibo particolare che gradisce? |
janco1979, sono andato da hobby ieri...hai visto che belli che erano?!?!
Anche a me interessa un sacco la loro alimentazione, la mia vasca è avviata da marzo...a detta di tutti ancora troppo giovane per poterli ospitare perchè non mangiano nulla se non quello che trovano nelle rocce.... #23 |
non gradisce nessun cibo purtroppo,spizzica solo tra le rocce...oggi ne ho portato a casa uno... :-))
|
è molto timido..ieri sera l'ho liberato dal sacchetto facendolo scivolare dietro la rocciata,ma non l'ho piu' visto uscire..sara' solo una questione di tempo?
|
janco1979, mah te lo auguro...sabato sono andato da hobby, anche il loro era rintanato dietro una roccia...non so se per via del carattere... #23
Tienimi aggiornato però...l'argomento mi interessa molto... :) grazie... P.S: janco che dici? passo da te la prossima settimana? ho preparato le basette...:) |
Passa quando vuoi..
:-)) |
io lo inserito il mese scorso,la vasca a 14 mesi....nessun problema http://www.acquariofilia.biz/allegati/sinki_164.jpg
|
maxcc, riesci ad alimentarlo oppure mangi asolo quello che trova nelle rocce?
|
questo per me è il pesce più bello tra tutti.quando la vasca sarà matura e stabile non me lo faccio scappare..e che non ci scappi pure la coppia
|
Quote:
|
maxcc, è uscito subito allo scoperto oppure....
|
Quote:
|
speriamo in bene..non penso ci siano animali che lo possano infastidire...
Vi terro' cmq aggiornati. :-) |
Oggi finalmente,dopo 3 giorni,ha cominciato ad uscire allo scoperto..meno male. :-))
|
Chi mi sa dire esattamente la differenza tra il maschio e la femmina?
Avevo sentito dire che si riuscvano a distinguere dalla pinna dorsale..qualcuno mi puo' dare due dritte? |
Quote:
|
janco1979, il primo raggio della pinna dorsale nei maschi è molto sviluppato, mentre nelle femmine è assente.
Ciao |
Grazie aster73,
Volevo aggiungere un altro sinchy per formare una coppia..è una cosa possibile o vado incontro a rischi?? |
Il mio l'ho messo da 2 settimane era veramente splendido, maschio, la vasca ha circa 3 mesi, i primi giorni scorazzava fra le rocce spazzolando tutto, poi si e fermato sul fondo sotto le roccie da circa una settimana, rifiutando qualsiasi cibo (granuli, altemia surgelato, larve di chironomus), oggi si è lasciato prendere con le mani, non ha più forze, è magrissimo e l'ho messo in sala parto (quella per i guppy) ma continua a non mangiare. Penso che lo troverò morto un giorno o l'altro. Non so + cosa fare e sono pentito di averlo preso. Se avete consigli fatevi avanti :-(
|
paperino, non accetta nessun cibo nemmeno quando è in salute..mangia SOLAMENTE quello che trova tra le rocce e la sabbia..inutile metterlo in una vasca separata..
Mi dispiace... Da quanto tempo gira la tua vasca? |
necessita di vasche di almeno 100 litri netti,vasche mature con almeno 50 kg di rocce vive..dovevi informarti meglio,quel pesce non puo' vivere nella tua vasca.
#07 |
paperino andrebbe messo in vasche mature
|
janco1979, 100litri netti e 50kg di rocce? #24
Io con un 100litri netti e 20kg lo potrò tenere? |
Quote:
|
Auran,no..non lo mettere...dammi retta.
;-) |
non è mia intenzione metterlo ora...non nego però che la voglia di metterlo piu avanti ci sia...se aspettassi che la vasca abbia piu di anno sarebbe la stessa cosa?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:05. |