![]() |
Primo acquiario acqua dolce qualche problema con la
Buon pomeriggio a tutti, è da un paio di anni che ho il mio piccolo acquario Cayman da 75 litri, un acquario di counità che ha funzionato abbastanza bene sengra grossi problemi fino ad oggi, E' da qualche periodo che ho un po' di problemi di proliferazione di alghe e lumache... (per le lumache il negoziante dove regolarmente acquisto mi ha consigliato l'acquisto di un Botia) in più la vegetazione che ho o meglio che avevo non è molto in forma...
I valori misurati questo pomeriggio sono: temperatura 26° KH 8 PH 8,5 NO2 0 gh 11 No3 50 Per quento riguarda il Ferro il mio test da praticamente 0 anche se fertilizzo tutte le settimane in più ho lo strato di fertilizzante sul fonro. Allego alcune fotografie cosi magari la situazione è piu chiara. http://s2.postimg.cc/b0gfrbytx/20150315_224230.jpg http://s2.postimg.cc/4rvkh4i6t/20150...48_resized.jpg http://s2.postimg.cc/y8b6jjok5/20150...39_resized.jpg |
Io non ti consiglierei il botia visto che può diventare aggressivo anche verso i suoi coinquilini (pesci) invece ti consiglierei di prendere un anetoma helena (chiocciola killer) che si limita ad ammazzare solo le sue sorelline... Comunque io le chiocciole le terrei, tanto che fastidio ti danno?! I NO3 sono veramente altissimi! Prova a fare un cambio d'acqua del 20-30% ogni settimana. Se ha un fondo fertilizzante e usi fertilizzanti a colonna perche non compri altre piante? Potresti mettere del muschio di Java nel tronco e, riempire la zona posteriore di egeria densa. In teoria se fai come dico le alghe dovrebbero diminuire visto che dovranno competere con altre piante...
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Io ti dico che nel mio acquario il botia non può mancare, è un pesce che a me piace tantissimo, non l ho mai trovato aggressivo, unica pecca è che tende sempre a nascondersi, (e un po' notturno), per le lumachine è il top!!!
|
Dimenticavo, le chiocciole sono delle physia e, io ce le ho ma non si riproducono tantissimo... Sono anche degli ottimi indicatori per dirti se dai troppo cibo (se dai tanto cibo ce ne sono tante mentre se ne dai poco c'è ne sono poche)
Grazie!! Effettivamente sono aumentate molto nell'ultimo periodo in corrispondenza agli NO3 magari riduco un po' il cibo!! Il Botia ormai l'ho acquistato ieri mi hanno detto che se dovesse diventare troppo grande per il mio acquario me lo permutano con altri pesci!!
Era gia mia intenzione acquistare altre piante, però visto la situazione ho prefirito chiedere prima di fare acquisti... Come fertilizzante ne uso uno liquidi settimanale! |
Che fertilizzante é? Mi puoi dire il nome? Comunque finché non prendi nuove piante ti consiglierei di interrompere l'utilizzazione del fertilizzante. Sifoni spesso il fondo? Comunque se ti serve una mano per la scelta delle piante chiedi pure...
Utilizzo il Fertildrops settimanale! Si volentieri perchè non ho molta esperienza in piante! Non verrei cose troppo complicate da curare, finchè si tratta di una potatura non ci sono problemi!!
|
Quote:
Non lo dico per polemica, ma stai dando da ore consigli ad cazzum. Non è mica necessario consigliare per forza... |
Io me ne sono stato a quanto mi ha detto il negoziante, anche se so che sono li per vendere, non sapevo come risolvere la questione lumache... leggendo qua e la per avere qualche info in piu sul botia ho visto che possono diventare di dimensioni importanti...
|
Infatti io ti avevo consigliato le lumache killer o, proprio niente... Ma, se il negoziante se lo riprende in dietro... L'unica cosa che mi dispiace sono i viaggi avanti e indietro che dovrà fare il botia.
Se ti serve ancora una mano per la scelta delle piante ecco una lista con annessa descrizione:
Se mantieni lo stesso allestimento: Metterei delle cryptocorine wendtii (ma anche altre specie vanno bene) davanti al tronco mentre, nel tronco ci legherei del muschio (es. christmass moss) e, una o due anubias. Per la zona posteriore ci metterei delle vallisnerie e egeria densa un po' sparse. Le piante che ti ho consigliato qui sono molto facili da mantenere tranne che l'egeria dovrà essere potata di quando in quando. Se vuoi anche diminuire i nitrati puoi provare con delle piante galleggianti che ho letto da qualche parte che ne assorbono veramente tanti (es. lemna minor) però devi stare attento perché una volta che c'è le hai é davvero difficile liberarsene. Se cambi allestimento togliendo l'anfora, i due sassi e magari spostando il tronco in maniera un po obliqua alla vasca potresti provare a fare un bell'plantacquario (se decidi di fare così dimmi e cercherò di aiutarti con la scelta delle piante). Spero di esserti stato utile Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Grazie per i consigli, ho visto le immgini delle piante e sono tutte molto belle, se questo fine settimana riesco vado a fare acquisti, sicuramente le anubias e qualche vallisnerie, per coprire la parte posteriore. Avevo acquistato anche una cabomba ma ha avuto vita breve, subito è cresciuta molto rapidamente poi ha iniziato a perdere delle parti fino a marcire.
Un'altra modifica che avevo in mente di fare era quella di levare il filtro interno e metterlo esterno in modo da avere piu spazio, però non so se la cosa crea delle problematiche avendo già pesci e piante |
Nono, il filtro esterno é un ottima idea pero, nel primo mese in qui lo attivi dovresti avere i due filtri (sia quello interno che quello esterno) attivi e, poi dopo che il filtro esterno si sarà "colonizzato" di batteri potrai togliere quello interno. Per velocizzare il processo ti consiglierei di mettere alcuni cannolicchi del filtro interno nel filtro esterno così la "colonizzazione" sarà più veloce.
Anche io non sono mai riuscito a fare vivere la Cabomba e pensa che l'ho comprata 2/3 volte!!! Mah, sarà che é molto delicata e non sopporta cambiamenti dei parametri da quelli che non é abituata... Con tutte le altre piante non ho mai avuto problemi, boh! Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk ------------------------------------------------------------------------ Per le Anubias se le vuoi legare al tronco ti consiglio di usare un filo da pesca (quelli trasparenti) e, di non mettere il rizoma sotto la ghiaia. Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
se non sbaglio una volta portato a casa le piante basta sciacquarle sotto il rubinetto, aprire un po' la spugna delle radici e piantarle giusto?
|
Si! E per non rischiare di trovare altre lumachine sta attento alle uova...
Per fare crescere le piante più velocoemente (tranne l'anubias) a volte si possono anche tagliare di 1/3 le radici ma, la scelta sta a te. Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Oggi ho acquistato una anubians nana e una Patamogeton gayi, in piu per abbassare gli No3 mi hanno dato una resina da inserire nel filtro il primo pacchetto per un mese, poi lo sostituisco con il secondo e lo lascio per 3 mesi... queste sono state le indicazioni
|
Boh, mai uste resine in vita mia... Io avrei provato a andare sul naturale me, se ti dicono che va bene vorrà dire che va bene
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk ------------------------------------------------------------------------ Hai avuto problemi durante l'inserimento delle piante nell' acquario? Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
No sono riuscito senza problemi ora vedo come procede poi sicuramente ne aggiungo qualcuna per comprare un po la zona filtro... al momento non le ho inserite, questa sera cambio 10 L di acqua e poi vedo!
|
Sarebbe utile un impianto CO2 o per il mio acquario è superfluo????
|
Per Ora é Inutile.
Se poi deciderai Di superpiantimare il tuo acquario invece sarà molto consigliabile e, ti abbasserebbe anche il PH che nel tuo caso é molto alto! Comunque per ora non ne dovresti avere bisogno visto che la quantità di piante nel tuo acquario é veramente bassa e, le piante che ci sono ora non riuscirebbero a assorbire tutta la CO2... Comunque decidi tu Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Ok, perfetto altro dubbio allo strato di fertilizzante che ho messo sul fondo sotto la ghiaia va fatto qualche genere di cambio/manutenzione nel tempo?
|
Che tipo di strato fertilizzante hai messo? Comunque io delle tabs di quando in quando le metterei (2/3mesi
attualmente utilizzo fertilizzante liquido settimanale
|
Ciao, problema lumache risolto, piante messe, ma ho sempre il problema della proliferazione delle alghe... anche sulle nove piante, gli NO3 sono a circa 25mg/l quidni un po' alti.
Vi metto una fotografia! Grazie |
Sfortunatamente non riesco a vedere la foto... Puoi provare a riportarla?
Per vedere una descrizione dettagliata del mio acquario clicca qui: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=487368 |
|
Riesci a vederla ora?
|
Sisi, ora si! Veramente in bell upgrade! Complimenti!
Gli NO3 così vanno abbastanza bene. Se li vuoi abbassare ancora di più dovresti comprare altre piante magari anche qualche galleggiante... Gli NO2 a quanto sono? Ti sei già sbarazzato del botia o ce l'hai ancora? Ti ha dato problemi? Che tipo di alghe hai? Per vedere una descrizione dettagliata del mio acquario clicca qui: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=487368 |
Grazie! gli NO2 sono praticamente zero, i test non li ha rilevati, non saprei dirti che tipo di alghe sono, so solo che sono molto dure da rimuovere sugli oggeti, devo farle bollire e spoi spazzolare, si forma anche una patina verde scuro sulle folgie delle piante.
Il botia c'e ancora e al momento non crea disturbo, sta quasi sempre soto la roccia |
Dimi se le alghe sono uguali a queste: "green spot algae" o se sono diverse... Magari hai anche dell "hair algae".
Dimmi se ho ragione così poi ti dico come intervenire Per vedere una descrizione dettagliata del mio acquario clicca qui: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=487368 |
Sono piu somiglianti a "green spot algae"
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:38. |