![]() |
Il mio primo Nano
Ciao a tutti e la prima volta che posto ma sopratutto e la prima volta dopo tanti anni che mi sono rimesso a fare un salato e ho ricominciato con un nano grazie al vostro sito .
Cmq avrei piacere ad avere un parere del mio Nano da voi se ne avete voglia . Le dimensioni sono : 50 x 30 x 30 , 2 pompe da 450 Lt/h , di cui 1 si accende ogni 6 ore , circa 20 Kg. roccia viva , 2 lampade T8 con riflettore da 15 watt di cui 1 attinica , c e' anche un piccolo filtrino caricato con carbone attivo che attivo saltuariamente faccio cambi di circa 5 Lt. a settimana con acqua preparata da osmosi . I valori dell acqua sono : Ph - 8,5 Kh - 9° Nitriti - 0° Nitrati - 10 mg/l Ammoniaca - 0° Fosfati - 0° Rame - 0° Calcio - 430 Magnesio - 1400 Ringrazio tutti anticipatamente [img][/img] |
ciao e benvenuto
beh se i valori son quelli è una buona vasca però dovresti dire da quanto è avviata, che marca di test usi, che genere di animali allevi e come gestisci la vasca in generale. la luce a mio avviso è pochissima anche per dei molli su tutti quei litri facci sapere e magari posta 1 foto ;-) |
i litri poi non sono cosi tanti considerando 20 Kg. di roccia viva , sono circa 30 Lt.
quindi ho calcolato 1 Watt per litro , la vasca e avviata da circa 7 settimane , i test sono Della Sera a parte il controllo permanente del Ph della Dupla , per gli animali che allevo sono al momento : 1 Lysmata wurdemanni 3 Paguri 1 Cladiella 1 Sinularia 1 Xenia umbellata 1 Capnella 1 colonia Palitoa 1 colonia mista di Parazoanthus e Zoanthus 1 di Funghi blu 1 bellissima colonia di Clavularia viridis[/img] |
OK per la foto non mi riesce di inserirla
se mi spiegate come si fa' . Grazie anticipatamente |
la foto deve pesare al max 60 kb, dopo averla ridotta la aggiungi come allegato ;-)
in genere il callcolo del rapporto W/l si fa sui litri netti della vasca, e per questo penso che lele abbia proprio ragione....... Alcuni degli animali che allevi richiedono molta piu luce di quella che tu offri loro....ad esempio la xenia faticherà a prolificare sotto quella luce..... Aspetto la foto ;-) ciao |
ammazza, 20kg di rocce su 30 lt! -05
male non fanno di sicuro, ma se riuscito a farcele stare tutte? ciao! |
30 lt??????
scusate ma non capisco, secondo i miei calcoli siamo intorno a 45 lt, se si considerano i 2 cm di bordo facciamo 40 lt -28d# -28d# #24 #24 #24 Mi sa che stiamo facendo un po di confusione sui litri lordi e quelli netti :-) |
scusate!
#12 #12 #12 la mia calcolatrice mi dava 50x30x30 = 30 #12 #12 #12 ...proverò a cambiare le pile :-D :-D :-D cmq 20 kg di rocce mi sembrano abbondantine lostesso! |
si sono abbondanti ma se è riuscito a fare una bella rocciata male non fanno......contribuiranno solo alla stabilità della vasca ;-)
|
foto? #24
|
Scusate la mia ignoranza , ma come faccio a ridurla la foto , sono un po a corto con il pc per questo genere di programmi .
E cmq i Lt. netti sono 30 , ossia 30 Lt. di acqua e 20 Kg. di rocce quindi il calcolo e' di 1 watt a litro . |
in che formato l'hai la foto?
|
ti ripeto che per quanto conti il rapporto w/l hai poca luce per gli animali che ospiti.....prima di tutto la blu non conta come wattaggio e poi per la tua vasca dovresti almeno avere 3 t5 da 24 W di cui una blu per allevare animali come la xenia.....
La foto la puoi ridurre con il paint di windows, vai su immagine, allunga/inclina e riduci la percentuale in funzione a quanto è grossa l' immagine..... |
Grazie a tutti per la pazienza mostratami nelle spiegazioni ,
ne mando un altra migliore. http://www.acquariofilia.biz/allegat...riff_2_164.jpg |
ciao...
beh dai, la vasca sembra girare bene.... sui test che usi io non starei così tranquillo però hai solo molli e non hai bisogno di un'accuratezza molto alta.....io però al prossimo cambio test andrei coi salifert....molto meglio ;-) hai un po' di ciano in giro, io aumenterei il movimento ;-) |
sembra non male......
complimenti #25 #25 #25 #25 #25 |
carina la vasca, si presenta bene!
#36# ciao! |
quando avevo anche io quell'acquario, la xenia e la clavularia mi sono durate molto poco
la luce che percepisci tu non è la stessa che percepiscono gli animali, non ti far ingannare dai gradi K, aggiungi almeno un altro paio di tubi |
in effetti anc' io continuo a dubitare sulla luce #24 #24
|
Ok grazie a tutti per i suggerimenti , aumentero i tubi , che comunque per inciso , al momento sono 2 e il bianco a 10,000 K .
Quello che vedi Leletosi non e ciano sono calcaree rosse , al momento non ho alghe tranne un pochino di verdi sui vetri laterali , se era ciano ne avrei avuta anche in altre parti , il fondo e perfetto non ha il ben che minimo accenno di alghe , neanche le fastidiose brune . Comunque ben presto inseriro un centenitore autocostruito dove inserire un piccolo schiumatoio perche' ho intenzione di allevarci un Centropyge loriculus , come dal mio avatar , e' uno dei miei pesci preferiti . Grazie a tutti |
fermati a ragionare prima di inserirlo..;-)
|
In che senso scusa?
|
nel senso che la tua vasca è un po piccina per un pesce del genere ;-)
il suo inserimento ti provocherebbe per prima cosa una sofferenza dell' animale stesso date le ridotte dimensioni della vasca e per seconda ma non ultima una sofferenza dei coralli per la conseguente difficoltà che l' inquinamento provocato dal pinnuto ti darebbe a mantenere valori stabili e ottimali..... Io ci penserei due volte prima di inserirlo ;-) |
io quattro :-))
|
Ma e propio per questo che usero uno schiumatoio per tenere sotto controllo le sostanze inquinanti , inoltre il loriculus e un pesce molto territoriale e di dimensioni relativamente piccole , arriva al massino dopo molto tempo ( anni ) ai 6-7 cm. e il suo abitath naturale sono gli anfratti dovo crea il suo territorio .
E visto che la mia intenzione e quella di arredare un aquario di barriera piu grande , 300 - 350 Lt , tra qualche mese , il piccoetto non sara' ancora cresciuto . Inoltre credo che la differenza tra i misuratori della Salifert e quelli dalla Sera non sia cosi grande vista la differenza di prezzo , praticamente lo stesso , e la grande esperienza della Sera , che io conosco da almeno 30 anni , sono un vecchio acquariofilo con almeno 35 anni di battaglia sui campi , anzi sulle lagune ;-) , prima usavo la Dupla ma ora ho un po di difficolta a trovarla , in Germania dove vivo e strano ma non e facile trovarla , tranne su E-bay dove se ne trova un po'. Comunque grazie per i vostri consigli ne terro' sicuramente conto e continuero' a mandare foto del mio piccole gioiellino e a gustarmi i vostri bellissimi acquari e a mantenere la mia presenza qui nel forum , anche perche per me che vivo qui e' un modo per avere sempre contatti con l'Italia ( specialmente dopo la bella partita ) . |
io continuo a dirti di pensarci moooooolto bene prima di prenderlo...... ;-)
Che skimmer vuoi mettere???? per eliminare quel carico organico te ne servirà uno bello potente...... |
Avrei optato per il Tunze DOC 9002 che ha una resa potente , 150 Lt./h , per il mio nano .
|
è un ottimo skim.......ma continuo a dubitare sulle dimensioni della vasca...... ;-)
|
io aspetterei la vasca nuova, è te lo dico per esperienza visto che anche io sono passato da una vaschetta a una più grande e pensavo solo alle dimensioni del pesce, ma non all'istinto, il pesce sarà pure territoriale, ma quanto è grosso il suo territorio? questo discorso lo puoi fare solo con i pagliacci, che non si allontanano dall'anemone, gli altri pesci hanno territori di molti metri quadri
quindi se la vasca è pronta tra pochi mesi, l'attesa non è neanche tanta pensaci ciao mario |
ciao complimenti....
è molto simile al mio nella vasca e negli acessori.. complimenti... #22 tu nn hai nessun tipo di sorta.. tipo ciano alghe.. mi sembra cosi candido :-=== |
Grazie , devo dire che al momento non ho problemi di sorta , sono cresciute all inizio solo un po di alghe verdi filamentose sui vetri che ora sono sparite , ho solo un po di carenza di ferro che sto integrando ma per il resto tutto ok , puoi farmi sapere come conduci il tuo per favore .
Grazie |
marcos59414, complimenti per la vasca...e' arredata bene.....se puoi, aumenta un po' il movimento! le tue pompe sono askoll vero?
|
Intanto i complimenti alla tua sono pochi , hai una vasca fantastica , speriamo di riuscire ad averla come la tua fra qualche tempo , grazie per i complimenti alla mia . Si sono delle vecchie Askoll che avevo ancora nel ripostiglio , ho ricominciato ora dopo una pausa di circa 10 anni , ma le cambiero' presto , hanno una portata di 450 lt./h , ora sto autocostruendo una piccola sumpf di circa 9-10 lt. dove inseriro' lo schiumatoio con una pompa di riportata di circa 150 lt./h ,
|
Quote:
|
quoto...il rabbocco è indispensabile per mantenere una salinità costante.......vedrai che gli animali ringrazieranno ;-)
|
Al momento il rabbocco automatico lo faccio manuale :-D , circa 1/2 lt. d acqua di osmosi al giorno che preparo con calcio per non averne carenze , comunque grazie per i consigli
|
figurati......vedrai che il rabbocco automatico costa una ca...ta ed è comodo di brutto....pensaci ;-)
|
Si, sottoscrivo: 20 euro per l'interruttore galleggiante, una pompa di recupero.....guarda il progetto di leletosi, ormai è stracollaudato.
|
ok sono passati poco piu di 3 mesi , ecco come si presenta la crescita dei miei inclusi nuovi arrivi .
I valori sono pressoche' perfetti , intendo , fosfati,nitrati , calcio , magnesio e Ph , ci sono solo un po' di rosse patinose sul fondo ma non ne conosco il motivo visto che anche i silicati sono assenti , tutte le misurazioni sono state fatte con misuratori della Salifert . |
le patinose potrebbero essere ciano!!!....
ma sbaglio o la vasca ha perso???..........hai ftto la foto con il flash??? se cmq sn ciano quelli sul fondo aumenta il movimento... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:00. |