![]() |
Primo acquario
Ciao ragazzi,ho comprato finalmente il primo acquario,voglio farci una pozza di scogliera mediterranea, la vasca è 60l lordi, filtro esterno superficiale a cascata da 260l/h meccanico biologico e chimico, filtro esterno in profodita 250l/h con funzione di movimento superficie,dispersione dell acqua e rotazione continua corrente, pompa di movimento da 2000l/h. Plaffoniera a led da 10000k funzione diurna e luce lunare!!!
Nei filtri aggiungo cannolicchi??? Hanno diversi scomparti vuoti e poca spugna, che dite???? |
vediamo se
@esothan
ti può aiutare
|
Eccomi! Sì aggiungi pure cannolicchi. Mi raccomando fondamentali cambi settimanali con acqua marina naturale e rocce vive
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Ok aggiungo cannolicchi a entrambi, carboni attivi no vero?
una volta messo acqua sabbia e rocce prelevate a mare quindi gia tutto maturo parto con illuminazione ridotta e aumento gradualmente? oppure direttamente 8-10 ore al giorno? L'attrezzatura dovrebbe andare bene vero??? ho un problema con il mobile dove l'avrei dovuto posizionare,non so se regga il peso.... |
Se è tutto preso in mare puoi cominciare subito con l'illuminazione. Niente Carboni e lascia andare per un paio di settimane poi cominci con i cambi 10 litri a settimana e sei a cavallo
SI dovrei prendere tutto in mare appena risolvo il problema del mobile, è questo, credi regga?
http://i58.tinypic.com/kaiww5.jpg |
Non ho idea ma non mi sembra molto solido [emoji3]
andrebbe fissato al muro con fisher, ma tempo che si spezzino le mensole centrali XD come attrezzatura credi vadano bene o mi manca qualcosa?
|
Scusate l'ignoranza, come mai niente carbone?
Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2S) |
Che io sappia i carboni servono per smaltire sostanze tipo quando diamo medicinali,ma nel giro di un paio d sett /1mese si esauriscono e rilasciano tt le sostanze assorbite
|
C'è stata una profonda discussione a tal proposito quì sul forum, c'è chi tipo tene assolutamente boicotta l'uso del carbone se non strettamente necessario e altri come Danilo Ronchi che invece sostengono sia uno dei principi basilari del Berlinese.
Mi chiedevo quindi se sella pozza mediterranea ci fosse qualche altro motivo per non inserirlo. |
E io sto andando in crisi sui cannolicchi,molti dicono che sono indisensabili no dolce ma dannosi nel marino perche si cre un accumulo di nitrati o nitriti non ne capisco di ste cose,ma si parla d tropicale,nel med è la stessa cosa?
|
Questo è un argomento molto controverso.
Ci sono utenti che li hanno sperimentati e ne sono molto soddisfatti. Il suggerimento che danno è quello di inserirli in una calza e ogni tanto scuoterli, ma per il resto a detta loro sono eccellenti. Io non ho esperienza diretta, riporto solo quanto leggo. Poi di contro ci sono altri utenti che sconsigliano vivamente l'uso, ma non so se per esperienza diretta o meno. ^_^ |
Primo acquario
Ciao, facendo cambi frequenti con AMN si tengono sotto controllo i nitrati e il carbone attivo, le resine e le sostanze chimiche le lasciamo a chi usa acqua sintetica [emoji2]
quindi lascio solo le spugne nei filtri???? bastano?
|
Come quindi? Se ti ho detto di metterli pure! Non sono indispensabili certo ma servono sempre
Io le spugne proprio non le metterei...
Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2S) |
Io ho le spugne e i ciporax e va tutto bene
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk ------------------------------------------------------------------------ http://tapatalk.imageshack.com/v2/15...e1a62fff99.jpg Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Riesci a tenere i nitrati bassi nonostante le spugne e la sabbia ?
Non so come funziona nel mediterraneo ma nell'acquario di barriera sono due cose che alzano parecchio gli inquinanti .... |
Per questo insisto sull'importanza dei cambi settimanali con AMN. Per un 60 litri direi 10 litri a sett per il primo anno, poi puoi passare a 5 litri . Calcola un med è maturo dopo circa un anno e mezzo
Spugne e cannolicchi??? Ci sono pareri contrastanti che mi stanno mandando in confusione,tu hai mediterraneo con entrambi i filtri?
|
Spugne cannolicchi ,sabbia,sono tutti filtri biologici e producono nitrati ,se la sabbia ha almeno un valore estetico o funzionale con certi animali ,non si può dire altrettanto dei filtri con spugne o cannolicchi che siano.
Cioè a cosa servono in una vasca dove lo stesso servizio lo offrono le rocce?a niente . Il punto qual'è ?se il sistema è ormai maturo e le rocce in grado di chiudere il ciclo dell'azoto anche per il surplus di nitrati prodotti da questi filtri,probabilmente non si notano inalzamenti. ma non è detto che la cosa duri per sempre. Però ripeto la domanda ,perché mettere spugne e cannolicchi se la vasca andrebbe cmq bene lo stesso?ovvero perché anche tutti coloro che hanno vasche con valori assolutamente bassi e nessuna particella in sospensione ottengono questo senza alcun biologico? Esothan,perché. Mettere un filtro che aumenta i nitrati per.essere costretti a fare cambi per smaltirli? Io sono un fautore dei cambi settimanali ma certamente non per eliminare initrati che non dovrebbero proprio esserci |
Roberto, però perché si leggono articoli di gente che sostiene che con poche rocce vive e una dose di siporax (o simili) si ottengono vasche perfettamente in grado di chiudere il ciclo dell'azoto?
Non è che magari i cannolicchi di ottima qualità (Elos e simili) sono in grado di ospitare batteri anaerobici? Io sarei molto curioso di approfondire la situazione ma non ho ancora a disposizione una vasca per sperimentare, ma il dubbio mi assale soprattutto per i tanti post che leggo e non sono solo stranieri, ultimamente ne vedo molti anche di italiani. Per la spugna concordo. Ho provato sulla mia pelle i danni che crea :) Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2S) |
Per quanto riguarda siporax,pezzetti di rocce,corallina,e altri supporti batterici simili ,possono funzionare,ma c'è un come.
Io ispirandomi al metodo abra (cerca cerca) ho tenuto per due anni 4 sacchi in rete da chilo di corallina jumbo ,ma.bisogna fare si che si formino le famose zone anaerobiche ,cosa che dentro ad un filtro non può succedere data la forzatura del passaggio d'acqua la sua velocità e il volume ridotto. Se metti in Sump una cassetta piena di siporax e gli fai avere un passaggio uniforme orizzontale di acqua può funzionare,il metodo abra prevedeva anche una discreta illuminazione. Ma sono sistemi che possono funzionare se si sa ciò che si fa e in alternativa a dsb o berlinese ,insieme non hanno alcun senso. proprio perché è solo una variabile in più e le variabili sono spesso dannose. |
scusatemi, ma se non metto ne spugne ne cannolicchi sti filtri che li tengo a fare???? capisco che in una vasca matura siano inutili e basti solo la pompa di movimento nel med, ma in uno non ancora maturo cosa posso mettere per aiutare le rocce e o la sabbia che sia??? poi se ho capito bene senza produttori di nitrati i cambi di acqua possono essere anche meno frequenti???
|
Non li tenere, venditeli, non sono di alcun aiuto alle rocce ,al massimo può servire spolverarle e aspirarne insedimenti
|
Ognuno ha le sue esperienze e io parlo per le mie. Luigi chiedeva se mettere cannolicchi oltre alle spugne, non confondiamogli le idee con altri sistemi di gestione. Poi è ovvio che un buon skimmer in sump e rocce vive di ottima qualità vanno bene. Ma io non transigerei sui cambi settimanali. Il med è diverso dal tropicale poi certo conosco gente che non cambia acqua da 6 mesi ma sono ultra esperti e comunque non condivido la loro scelta. Con il 10% a settimana con AMN sei praticamente sicuro che la vasca giri bene qualunque metodo di gestione usi secondo me
Esothan ,mi spieghi il perche del filtro e soprattutto dei cannolicchi?,io ho spiegato i problemi che porta ,dimmi tu i benefici che porta e che non si hanno senza ,ma con un giusto quantitativo di rocce.
|
Lo skimmer non si usa nel med no? Io voglio tenerne uno superficiale per purificare l'acqua e smuoverne la superficie per ossigenarla, e poi pensavo all'altro più a fondo, non sul fondo ma sotto la meà vasca come profondita per capirci...
|
Lo skimmer serve sempre,almeno se in presenza di pesci e buono.
Cmq i cambi che sia acqua di mare o sintetica servono per reintegrare oligo ,non per diluire gli inquinanti ,questo che sia un reef o un med |
Io vedo che nella mia vasca va tutto bene ho una rigogliosa crescita spontanea di rodofite deposizioni di molluschi e accoppiamenti di bavose. Non so che succede chimicamente ma credo che le alghe rosse in qualche modo assorbano i nitrati. L'acqua naturale serve anche a far crescere e prosperare tali alghe. Io sono contrario alle cose sintetiche a partire dall'acqua [emoji2]
Le alghe di sicuro si nutrono anche di nitrati ,ma il punto è un altro , e non mi volete rispondere.
Anche io posso risponderti che in vasca va tutto bene riproduco regolarmente kauderni ,taleo i coralli, i pagliacci depongono continuamente e non ho filtri,cosa c'entra? |
per i rabbocchi invece va bene anche acqua distillata o demineralizzata?
------------------------------------------------------------------------ Scusate l'ignoranza, ma non riesco a capireuna cosa, le rocce filtrano e chiudono il cilclo dell azoto, e con sole rocce la vasca gira bene, fin qui tutto chiaro, perché se metto un filtro invece di aiutare il filtraggio crea danni? |
Io cambiandola settimanalmente non ho mai fatto rabbocchi
Per i rabbocchi acqua di osmosi.
Le rocce chiudono il ciclo dell'azoto, le spugne no è rilasciano in vasca un accumulo di NO3 che i pesci tollerano fin verso a 20, mentre per i coralli deve essere meno di 5. Un accumulo di nitrati, salendo a 50 o anche più diventa tossico. Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2) |
Esothan ,non è certo un bene far si che la salinità oscilli di svariati punti tra un cambio e l'altro,tu che ami fare le cose molto naturali dovresti sapere che in mare questo non succede ,la.salinita è stabile.
|
acquadi osmosi sarebbe? se uso acqua distillata cosa succede? ho letto la guida per principianti sul mediterraneo e a grandi liee ho capito qualcosa in più, nel mediterraneo e soprattto nella pozza di scogliera gli organismi sono più resistenti, e meno sensibili ai nitrati(tranne che in quantità eccesive),quindi la prima cosa da eliminare è l'ammoniaca e i nitriti, e in questo caso il filtro biologico andrebbe bene ma poi si accumulano nitrati che andrebbero smaltiti con frequenti cambi d'acqua del 10-15% a settimana/10gg, questo con allestimento classico cioè poca sabbia qualche roccia e appunto filtro biologico, se invece si usano metodi quali berlinese dsb ecc ecc il filtro non va messo in quanto le rocce e la sabbia fanno da filtro appunto riuscendo a smaltire anche i nitrati.
io per il momento credo di mettere sabbia e rocce vive se el trovo con rocce morte comprate, e mentre matura e si stabilizza credo di usare anche il filtro magari non sempre o al massimo come solo filtro meccanico. più in la se riesco compro lo skimmer, mi consigliare di coprire la vasca o la rimango aperta? |
Devi usare solo acqua di osmosi, no a quella demineralizzata.
cioè non deve contenere nitrati o fosfati o silicati. lo schiumatoio lo devi comprare e inserire appena inserirai rocce vive in vasca. la vasca deve essere aperta x una migliore ossigenazione. il filtro con i cannolicchi non si usa perchè il ciclo dell azoto che compiono i batteri nel filtro non si chiude..ossia trasforma i nitriti in nitrati ma non ci sono batteri che trasformino i nitrati in azoto..a quello ci pensano solo i batteri insediati nelle rocce vive |
Ivanasio dei cannolicchi se ne è parlato molto a fondo nelle battute precedenti e lo skimmer lo si può omettere se si opta per un sistema naturale.
Invece del filtro denitratore che mi dite???
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:14. |