![]() |
Cosa significa questo comportamento dei CORY?
Nell'ultimo periodo i miei Corydoras aeneus (ne ho 5 da qualche mese, in una vasca da 130 litri, assieme ad altri pesci tra cui i pulcher) si comportano in modo strano: a gruppetti di 2-3 improvvisamente iniziano a nuotare freneticamente per la vasca (anche negli strati alti) dandosi delle testate... In pratica i 2 o i 3 interessati nuotano appiccicati spingendo reciprocamente la testa l'uno con l'altro...
Ha un significato (corteggiamento?) o è un attegiamento sporadico? Grazie! :-) |
boh... magari giocano a fare i cervi... I miei non lo fanno... x quanto ne so il corteggiamento è tumultuoso e spesso coinvolge più maschi x ciascuna femmina... come avvenga nello specifico però non lo so...
|
ma infatti è molto tumultuoso! non fanno come i cervi, ma nuotano in 2 o 3 FIANCO A FIANCO dandosi testate velocemente DI LATO... :-)
|
nessuno?
|
orca lo fanno solo i miei? -28d# -05 :-)
|
Così descritto, senza vederli, potrebbe sembrare un corteggiamento....potrebbe...
Hai notato se è coinvolto un esemplare più grosso degli altri ? |
devo prestare più attenzione a quando lo fanno! :-)
|
Ciao,
lo fanno anche i miei. In particolare a coppie, sicuramente maschio e femmina per le diverse dimensioni. Si spostano per l'acquario e stanno veramente appiccicati. In particolare è il maschio che dà colpetti alla testa della femmina. Per me è un atteggiamento affettuoso. -e20 Ciao Max |
sì il comportamento è esattamente quello :-)
|
I miei facevano così nei giorni precedenti la deposizione....... ;-)
|
la vasca è molto forestosa per cui se volessero deporre che facciano con comodo, ma i pulcher son temibili predatori, han fatto fuori da più di un anno tutte le lumachine, e penso che gli avanotti non avrebbero scampo... -20 #23
|
In bocca al lupo, non ai pulcher :-D , allora !!!!
|
-28d# -28d# ;-)
|
Quote:
|
Ciao,
a me hanno deposto dopo un paio di gg. che erano in acquario, ma poi basta -28d# Eppure le femmine sembrano spesso gravide e i maschi appunto le corteggiano in quel modo. Peccato Ciao Max |
Che specie hai ?
Spesso un massiccio cambio d'acqua favorisce la deposizione, può essere che i tuoi abbiano interpretato il cambio di vasca con la stagione delle piogge..... |
Ciao,
è quello che penso anche io. Ma oltre al cambio massiccio c'è anche un discorso di temperatura ?? #24 Comunque sono 5 aeneus. Ciao Max |
Quote:
|
Quote:
unico cambiamento: la CO2 artigianale :-) |
Quote:
|
;-)
|
Sicuramente si stanno corterggiando...io ho 6 Paleatus che si riproducono ogni 9-11 giorni, nelle modalità sopradescritte= una femmina, riconoscibile per le dimensioni maggiori ed il ventre enorme, e 2 o più maschi! :-)) :-)) ;-) ;-) ;-)
|
però non ho mai visto uova in giro (cosa comunque trascurabile visto che si tratta di una foresta) ma soprattutto sti pesciolini sono ancora piccolini, li ho da massimo 3-4 mesi ed erano piccolissimi, ora un po' sono cresciuti ma non sono paragonabili come dimensioni al mio schwartzi di 3 anni!
in questo thread c'è una loro foto (di tutti e cinque): http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=5417 purtroppo non sono in grado di riconoscere maschi e femmine... -28d# |
Staranno ancora al petting..... :-D
|
-05 :-D :-D :-D
|
Scherzi a parte, se sono così giovani potrebbe essere un comportamento ancora "giocoso", però promette bene..... ;-)
|
mi spiace solo che i pulcher non daranno scampo agli eventuali avanotti... :-(
o dite che ci sia la possibilità di salvataggi in caso di deposizione e schiusa? la vasca è molto matura per cui se gli avanotti eventuali nascessero potrebbe essere probabile che trovino il modo per nutrirsi... |
Quote:
Però penso di essere stato abbastanza fortunato..... :-)) |
fanno cosi' anche i 2 aneus di kain, lo facevano + spesso quando ancora li aveva nel 50litri... :-)
pero' mai fatto nulla -.- |
Quote:
:-D |
Quote:
|
Quote:
|
gia'.... #07
|
:-D :-D :-D
hahahahahahaha |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:21. |