![]() |
Impianto Osmosi
Buongiorno vorrei ricevere consigli su che tipo di impianto ad osmosi potrei comprare per le mie esigenze, ho un acquario da 60 e uno da 300 litri quindi diciamo cambierei 30/40 litri complessivi settimanali. Ho un domanda da porvi, io per l'acqua di casa dispongo di un addolcitore, e' possibile utilizzare questa acqua ? Nelle mie vasche non l'ho mai utilizzata l'ho sempre presa dalla fontana del mio giardino dove non e' addolcita.
|
puoi prendere un impianto a tre stadi, che è il minimo sindacale, ma sono meglio quelli a 4 stadi, cioe che hanno anche le resine come quarto stadio
per esempio un forwater per addolcitore intendi quelli a scambio ionico?? funziona col "sale"? se è di quel tipo, non puoi usare l'acqua addolcita per l' acquario |
Ho trovato questo impianto a 4 stadi: Forwater Ospure 50 Plus PRO08
Per addolcitore si ho quello che utilizza "sali", infatti per i miei acquari non ho mai usato acqua addolcita solo acqua di rete decantata |
l'importante è che abbia una filmtec come membrana e che i ricambi siano poi facili da trovare e acquistare, dopodichè puoi prendere la marca che vuoi
comunque coi forwater vai sul sicuro |
Si si i ricambi ci sono tutti ho già guardato, un altra domanda sull'addolcitore, l'acqua addolcita non la posso usare ma se la facessi passare nell'impianto ad osmosi ?
|
manda una mail alla forwater, te lo diranno loro se puoi o non puoi farlo
|
No perche' sulla scheda tecnica menziona l'uso dell'impianto con acqua addolcita, chiedevo a voi se una volta depurata si poteva utilizzare in acquario magari qualcuno lo ha fatto, comunque io per non rischiare la collego alla rete idrica.
|
Quote:
|
Anche io pensavo, teoricamente l'acqua addolcita e' anche meno dura quindi diciamo che l'impianto deve filtrare anche meno cose perchè parte del calcare l'ha tolto l'addolcitore
|
prova a porre le tue domande direttamente a Forwater ( http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=167 ) nella sezione Aziende.
|
Quote:
|
Come da consiglio ho mandato un email alla forwater dove mi hanno risposto che non c'e nessun problema anzi mi hanno riferito che con acqua molto dura si consiglia l'uso dell'addolcitore, l'impianto osmosi elimina tutti i sali presenti e l'acqua po' essere utilizzata senza problemi in acquario
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:52. |