AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Pronti per la partenza (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=484976)

GIAGIAFISH 04-03-2015 00:31

Pronti per la partenza
 
Ciao a tutti!
Oggi, alla terza settimana dall'avviamento, ho controllatoi valori
Ph 8, Kh10, Gh 10 - No2 assenti.
Volevano darmi un paio di pesci, ma ho desistito #25
Volevo prima fare un paio di cambi con RO.
Ho sostituito una vallisneria spiralis ormai andata con un mazzetto di egeria
....adesso leggo che con la cabomba potrebbe creare problemi....
Ho fatto male??? Non ho Co2, ma intendo metterla presto.

Per i primi abitanti, mi hanno consigliato di mettere un paio di "pesci piccoli",
tipo due cardinali o hasemania nana, a seconda delle mie preferenze.
Io leggo dappertutto di iniziare dai cory.....ma mi han detto che è meglio inserirli al secondo giro...è vero?
Ah...Rio125.
Grazie

Agro 04-03-2015 01:11

Quote:

Volevano darmi un paio di pesci, ma ho desistito
Brava.

Con quel ph niente neon 0 caracidi, devi portarlo al di sotto del 7.
Con RO abbassi le durezze non il ph, e comunque non fare cambi con solo RO, i valori vanno cambiati gradualmente.
Se hai sabbia i cory mettili pure, ma attenderei un altra settimana.
A ma non ha resistito la cabomba, prova a mettere i riflettori se non li hai.

GIAGIAFISH 04-03-2015 10:29

Grazie per il "brava", ma mi sento una stupida....

Allora, per i cambi mi hai detto di farne tre ravvicinati del 10%, quindi mi sono procurata due taniche da 15lt di RO. Tra oggi e sabato faccio i cambi, va bene così? La vasca 125lt contiene solo acqua di rubinetto.

Per le piante, al momento, la ludwigia e la cabomba sono quelle che esplodono meglio....sotto ho fondo Dennerle 9in1, mi preoccupa l'egeria inserita ieri, solo perchè in questo stramaledetto Internet ho letto notizie non tanto buone....vedremo. A questo punto, più che riflettori (ho paura che muschi e anubias, poco in ombra al momento, si fulminino o che si riempiano di alghe, vedi muschio in alto.......), pensavo di dotarmi di Co2, mi hanno consigliato CO2 Askoll Green System, in Internet l'ho trovato a 83€, ma volevo farlo fra un po'...mi conviene inserirlo subito, potrebbe creare problemi ai pesci un inserimento più avanti?
Così intanto abbasserei Ph e favorirei le piante.

Per l'acqua, pensa che ieri ho fatto i test tre volte: nei due negozi, risultava con reagente Ph8, Kh10, Gh10 - con strisce Ph7/7.2 (????), Kh10, Gh 18.
Quindi sono andata da un'amica che ha le strisce e li abbiamo fatti insieme: Ph mi sembrava più sull'8, che sul 7!!!! resto ok, nitriti assenti, dopo il picco della settimana scorsa.

Per la fauna, dappertutto ormai, quando vedono che sono un po' scafata su abbinamenti e altro, mi dicono che tanto i pesci sono abituati all'acqua di rubinetto e che i valori che ho vanno bene, che si possono fare abbinamenti "con più o meno tutti i pesci che vede qui, signora!!!"
E pensare che ho scelto il negozio migliore della zona, a sentire gli altri.....
Ora, capisco anche che qui nel forum io possa avere le informazioni precise, precise per ricreare biotopi ed avvicinarmi al loro habitat più possibile, e capisco anche che per un neofita magari tutto questo possa discostare dal semplice desiderio di avere una vasca bella e colorata per i propri bambini, che non è esattamente quello che troviamo in natura.....ma una via di mezzo, soprattutto per chi comincia?
Sia chiaro, comprendo bene le ragioni di esperti acquariofili che parlano solo per il mio bene, e della mia vasca, ma credo che questo a volte possa portare un ignorante a dei dubbi cosmici che sinceramente rendono la cosa più complicata di quella che in realtà è. Non so se mi sono spiegata, senza creare sgomento.....

Ora, tornando ai miei pesci, potrei inserire un paio di black molly intanto, e poi i cory?
Anche in questo caso ho letto che sarebbe meglio non inserire black molly e cory.....io vorrei dei cory trilineatus...
grazie per gli aiuti e buona giornata

Robi.C 04-03-2015 11:36

Ciao, i valori ottenuti dalle strisce sono meno affidabili di quelli a reagente.
Quindi tieni buoni quelli a reagente.
Con quei valori stanno bene Guppy e platy senza dover usare l'acqua ad osmosi.
L'impianto a co2 secondo me non ti serve, se hai poca luce e poca fertilizzazione non serve a niente la co2.
O aumenti tutto o lasci così com'è

GIAGIAFISH 04-03-2015 12:01

Grazie. Meglio così! Un po' di acqua osmotica ce la metto. Poi vedo dove sbatto e procedo. Grazie ancora

Robi.C 04-03-2015 12:03

Perché la metti se non ti serve?

Agro 04-03-2015 13:08

Nel ipotesi guppy non mettere osmosi hai il gh fin tropo basso anche se ancora accettabile.

GIAGIAFISH 04-03-2015 13:42

@Agro : se faccio un cambio con acqua osmotica non riesco ad abbassare un po' il ph? In modo da andare verso almeno il 7.5....avrei un po' più speranze di poter inserire qualche varietà di pesce in più. Mi basterebbe....credo....
Il nostro sogno qua in famiglia erano i Ram, ma aembra sia impensabile...
Ieri ho trovato in un negozio pure gli altispinosa!
Altrimenti mi piacerebbe il trichogaster leeri....ovviamente non da subito...
Dite di no?

Robi.C 04-03-2015 14:11

No l'osmosi abbassa solo le durezze, non il ph.
Tra 7m5 e 8 non cambiano molto le specie che puoi inserire

Agro 04-03-2015 14:30

Se vuoi mettere pesci che si adattano a ph 7 o meno l'unica e torba o co2.
Con la torba potresti fa anche a meno dell'acqua d'osmosi.

Pota123 04-03-2015 15:42

Scusami ma di quanti litri é l'acquario? Il mio negoziante ha detto che i suoi pesci sono mantenui a un PH di 8 e, mi ha anche detto che +/- va bene il PH 7,5 per molti pesci.
Io partirei con i Corydoras perché sono a mio parere dei pesci molto resistenti.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

GIAGIAFISH 04-03-2015 16:01

@Pota123 :
La vasca è un Rio 125.
In effetti questo è quello che hanno detto anche a me, in ben due-tre posti dove giro, considerando che i pesci mica arrivano dal biotopo d'origine, anzi, ad es. anche i discus mi diceva vengono riprodotti e allevati in zone tipo Cecoslovacchia e Israele.
Ora, non pretendo di poter mettere discus e scalari, ma per altri pesci più semplici (passatemi il termine), mi dicono che non ci sono problemi.
Se invece guardo le schede dei pesci, non ce n'è uno che si possa abbinare ad un'altro!!!
Neppure un black molly con un corydoras...
:-D:-D:-D
Grazie a tutti, intanto

Pota123 04-03-2015 16:15

Secondo me sono tutti riferimenti per non rischiare di sbagliare troppo però, per esempio io ho le Boraras e un corydoras in un acquario con PH 7,4 / 7,3 e non ci sono problemi anche se nei siti dicono che servirebbe un PH leggermente più basso. Anche a me mi hanno fatto l'esempio dei discus e mi hanno detto che in PH 5 i discus stanno male e che in PH 6,5 stanno meglio... Non si capisce più di chi ci si può fidare...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Dimenticavo... Cerca di fare i test del PH con i reagenti e non con le striscette


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Robi.C 04-03-2015 16:21

Quote:

Originariamente inviata da Pota123 (Messaggio 1062600463)
Boraras in un acquario con PH 7,4 / 7,3 e non ci sono problemi

Come fai a sapere che non ci sono problemi e che stanno bene?
Non è una critica, sia chiaro.
È pura curiosità.
Anche i miei pesci nuotano e mangiano non so se stanno bene come dovrebbero o se semplicemente sopravvivono.

Però un cory da solo sarebbe meglio evitarlo

Pota123 04-03-2015 19:33

Lo so, però mi sono morti gli altri due perche in mia assenza(durante le vacanze di natale) si sono presi una micosi o qualcosa del genere e al mio ritorno stavano molto male.
Infatti io mi sono registrato a questo forum per provarli a salvare ma, le risposte sono state troppo lente e, non molto utili.
Ora sto cercando di ridare il corydoras. La mia idea era ridarlo quando il negozio si riforniva di corydoras della stessa specie così il negoziante gli potrà vendere insieme.
In negozio le boraras erano in un acquario con PH 8 e, il negoziante mi ha detto che erano state allevate in condizioni simili. Ora non so, però ho sentito anche di riproduzioni di boraras in vasche con PH 7,2 - 7,4. (Link: http://www.fishchannel.com/freshwate...brigittae.aspx).
Infatti come dicevo prima non si sa più di chi fidarsi e quindi é meglio prendere con le pinze le informazioni che si trovano in internet ma, non fare completamente di testa propria.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

GIAGIAFISH 04-03-2015 19:54

@Agro @Robi.C
& company....
Piuttosto ragazzi, ho una patina marrone sulle piante, saranno diatomee.
Però siccome, ricercando nella mitica scatoletta rigida denominata pc, mi salta fuori che potrebbe esser colpa dell'illuminazione....
Nel forum si dice:
"Solitamente vivono a pH superiore al 7.5. la comparsa di queste alghe è il sintomo di un'illuminazione inadeguata e di valori di durezze non adatti alla vita delle piante. La cura migliore risulta sempre il controllo dell'illuminazione, la sostituzione di lampade eccessivamente vecchie o inadatte e l'aumento delle ore di luce. Un controllo delle durezze utilizzando acqua osmotica con le giuste integrazioni, eviterà l'introduzione di sostanze inadatte come i silicati (SiO2)".
Devo aumentare le ore di luce? All'inizio della quarta settimana da avviamento ho fotoperiodo di 6,5 ore che domani dovrei portare a 7, rio 125 con due T5, una day da 9000k e una nature da 4100k, sostituita.
I valori sono Ph8, Kh e Gh 10

Non è che invece questa vasca avrebbe proprio bisogno di pesci?#25#25#25
------------------------------------------------------------------------
Ah...ho cambiato 15 lt di RO, domani altri 15...
Mi è stato suggerito di fare due/tre cambi del 10% ravvicinati...#36#

Robi.C 04-03-2015 20:00

A me le diatomee vengono quando la luce dall'esterno arriva all'acquario.
Che piante hai?

P.s. le Boraras dal venditore ci stanno per qualche settimana

Agro 04-03-2015 20:16

Pota123 cosa ti fa credere che qualche centinaio di generazioni riprodotte in cattività possano cancellare millenni di evoluzione?
Poi il ph è un scala logaritmica, da 7 a 8 la concertazione di ioni di idrogeno aumeta di 10 volte.
Se un betta a ph 7.2 ti dico di si a 7,3/7.4 ti dico e un po altino a 7.5 ti dico sei al limite a 8 lascia stare.
Se ti dicono che l'intervallo 6.5 a 7.5 tu devi prendere per buono il valore centrale ossia 7, che poi sia 7.2 o 6.9 non importa.
Altro parametro spesso poco sconsiderato la conduttività.
Poi il negozio è un cosa e l'aquario e un altra. nel primo i pesci sono di passaggio, basta che stiano in acqua, in acquario invece ci devono passare la vita, sono due casi ben distinti.

GIAGIAFISH le diatomee sono una delle fasi della maturazione della vasca, devi avere pazienza.

Quote:

Non è che invece questa vasca avrebbe proprio bisogno di pesci?
Ora devi dirmi come sei arrivato a questa conclusione #70

Artquario 04-03-2015 20:18

ciao giagia! anche io sto per prendere la tua stessa vasca :) volevo chiederti se tu l'hai presa in negozio o ordinata online e soprattutto se l'hai presa col suo mobile oppure se l'hai messa su un mobile tuo che gia avevi. :)

GIAGIAFISH 04-03-2015 21:01

@Aro:
le diatomee sono una delle fasi della maturazione della vasca, devi avere pazienza.
-14--14--14--32-42

Non è che invece questa vasca avrebbe proprio bisogno di pesci?
Ora devi dirmi come sei arrivato a questa conclusione #70
...Intanto sono donna....#rotfl#
...perchè ho letto da qualche parte che queste diatomee sono innocue, e di pulirle, che vengono via....quindi ho pensato che un pesce potrebbe farlo meglio di me, così si passa pure il tempo!!!

Ecco qua la vasca all'avviamento! E non ditemi di togliere l'anfora!
http://s3.postimg.cc/478lgzclr/Avvia...o_12_02_15.jpg


Oggi ho cabomba e ludwigia in esplosione, sotto la ludwi ci sono pure due o tre germogli, non piantati da me.....la cabomba ha una spruzzatina di diatomee sui ciuffi, che la rendono "marrossiccia" #18, però è molto "ciompa!!"
Tutto sommato sono contenta, fra un po' rovinerò tutto con i pesci!!-:33

Robi.C 04-03-2015 21:04

Io metterei anche Limonphilla, najas o ceratophyllum, e hygrophilla.
Se non hai intenzione di fertilizzare le vedo male quelle piante tra qualche mese...
A che pesci avevi pensato?

GIAGIAFISH 04-03-2015 21:08

@Artquario :
La vasca l'ho presa online alla modica cifra di 165!
La prima è arrivata in mille pezzi, ma avevo firmato con riserva, quindi hanno risposto. Ho dovuto aspettare una quindicina di gg perchè non era disponibile, dopo le feste.
La vasca sta su un mobiletto Ikea, vecchia linea expedit, non più in produzione, molto molto spessa.
Mi pare oggi sia stato sostituita da Kallax, ma lo spessore dei legni è più sottile.
Comunque vi assicuro che il vecchio modello tiene moltissimo, ci siamo seduti sopra in quattro, poi ovviamente ho fatto un paio di giorni di test con la asca piena a metà, prima di allestire.
Anche a vista mi sembra più rigido dei classici mobili x acquari

Agro 04-03-2015 21:42

Quote:

...Intanto sono donna....
Scusami ma la forza dell'abitudine di rivolgermi al maschile :-D

Quote:

..perchè ho letto da qualche parte che queste diatomee sono innocue, e di pulirle, che vengono via....quindi ho pensato che un pesce potrebbe farlo meglio di me, così si passa pure il tempo!!!
Hai preso una cantonata, i pesci non puliscono, sporcano.
Gli acquari hanno bisogno di carico organico, e questo non deve essere ne troppo ne troppo poco, ma giusto.
Per esempio nei plantacquari puri l'assenza di carico organico deve essere compensata con la fertilizzazione.
Operazioni come cambi, manutenzione, alimentazione dei pesci, movimento dell'acqua, illuminazione hanno molteplici funzioni, e non hanno semplicemente con un unico fine. ;-)

GIAGIAFISH 04-03-2015 22:00

@Robi.C :
Cerato e najas, manco a cercarle qua in zona....ho trovato dei mazzetti di najas su subito.it, ma sono molto distanti, troppo x essere spediti...
Perchè dici che le vedi male queste piante fra qualche mese? Chi ha detto che non voglio fertilizzare?
Invece, sono qua per imparare, quindi piuttosto che dire cose che non ho detto.....che consigli mi date per la fertilizzazione?
Suggeritemi pure qualche pesce, mi piacerebbero pesci diversi da guppy, portaspada ecc, non ho molta voglia di avere avannotti x casa....
Ma con PH8...ho poche alternative, mi pare...

Artquario 04-03-2015 22:05

in mille pezzi?? #06
meno male che tel'hanno sostituita.. spero tu ti sia tenuta almeno i neon così ce li hai di riserva e filtro e riscaldatore ihihi xD
mi piace un sacco come l'hai allestita comunque! quando riesci mi piacerebbe che posti una foto panoramica di acquario e mobile assieme, così mi faccio un'idea

GIAGIAFISH 04-03-2015 22:05

Ah...e tanto per la cronaca...pure le vallisneria spiralis che vedete davanti al filtro, mi sono galleggiate a filo vasca, dopo una "lunga" (15 gg!!!) agonia...così le ho rimpiazzate ieri con una bella egeria.....
Per fortuna che la vallisneria è una pianta adatta ai principianti!!!

GIAGIAFISH 04-03-2015 22:18

Grazie, Artquario, ma come vedi a quanto pare non l'ho studiata proprio bene, a sentire chi ha molta più esperienza di me. A me la vasca col suo lay-out piace molto, vorrei solo non mi andasse tutto in malora, con tutta la fatica che ho fatto.
Son due mesi che leggo libri, riviste, internet su pesci, lampade, riscaldatori, piante ecc...e più ne leggo e più confusione mi faccio. Se tocchi una cosa, poi ce ne sono altre tre da controllare a ruota....
Il secondo acquario che mi hanno mandato era.....senza coperchio!!!! Mi hanno mandato solo la vasca, mica son scemi! Ci avevo pensato anch'io, che forse, nella sfiga, mi sarebbe andata di lusso, con una coppia di lampade e riscaldatore in più, e invece...CICCIA!!!
Ti mando la foto
------------------------------------------------------------------------
Ecco qua.
Il giorno che sento il botto ve lo dico!!!
:-D#22#17-:33

http://s1.postimg.cc/vl1l068ej/4_Marzo2015.jpg

Robi.C 04-03-2015 22:23

Non avevo letto che avevi intenzione di fertilizzare, ho dato per scontato che non avevi intenzione di ciò, scusami tanto

GIAGIAFISH 04-03-2015 22:33

Guarda che non devi scusarti proprio di niente, solo mi piacerebbe che qualcuno di voi più esperti desse qualche volta delle risposte a chi non ne capisce quasi nulla, invece noto che molto spesso non vengono date risposte alle domande degli ignoranti (che non sanno), perchè viene spostata la comunicazione su altri errori commessi, e ti assicuro che di post qui nel forum ne ho letti un sacco.
Poi capisco anche che ognuno deve farsi la pellaccia sui propri sbagli, però se qualcuno mi aiuta aevitare...credo sia meglio, no?
Oltre al fatto che sono anni che sogno di avere un acquario e in questo particolare momento non ho soldi da buttare (ad es. in piante che dopo poco mi muoiono, senza che nessuno mi abbia aiutata a capirne il perchè o a trovare una soluzione). Poi diciamo che l'acquario l'ho sempre voluto perchè deve dare un tocco estetico particolare nella mia abitazione, certo, perchè no; lo voglio anche perchè è bello vedere i pesciolini che sguazzano qua e là, perchè è bello prendersi cura di piccoli animaletti simpatici, non credo sia un peccato se uno un acquario lo vuole per questo, no?

daniele.cogo 04-03-2015 22:36

A dire la verità di indicazioni te ne ho date, in particolare in privato, molto dettagliate e complete.
Solo che tu parti per la tangente, non segui le indicazioni e poi ti trovi i problemi. Abbi pazienza... #28d#

Ti abbiamo consigliato i poecillidi ma non ti andavano bene, poi sei passata a ramirezi e cardinali e ti ho spiegato più volte che serviva acqua a osmosi e CO2 per acidificare ma hai glissato.
Per le piante ti ho dato un link con le piante facili mentre poi ne hai messe tutt'altre...

Robi.C 04-03-2015 22:47

Mi sono scusato per averti messo in bocca parole che non hai detto.
Ma comunque con:
Le piante moriranno se non hai intenzione di fertilizzare.
Non vuol dire che tu hai detto che non vuoi fertilizzare.
Dici che leggi un sacco e allora dovresti sapere le esigenze di cabomba e ludwigia non sono semplicissime.
Se vuoi cercare di risparmiare qualcosa non prendere piante che necessitano di fertilizzazione ed è fatta.

Facciamo il punto della situazione:
che specie vuoi avere?
che tipo di vasca vuoi?
Molte piante, anche rosse, quindi una vasca spinta.
Sei disposta a modificare i valori con acqua ad osmosi e torba/co2?
Ti interessa avere molte piante e belle?

GIAGIAFISH 04-03-2015 22:50

Ciao daniele.cogo
Infatti, le tue indicazioni le ho seguite, quando ho potuto.
Se il problema sono le piante, purtroppo le avevo già messe, cosa dovrei fare? Toglierle? Ombreggiarle? Come? Le anubuas le ho protette....
Per i pesci, mi sto informando e ognuna dice la sua....
Non capisco proprio il tuo tono, non mi riferivo x nulla a te e mi dispiace molto questa tua risposta.
Cmq buona serata

Robi.C 04-03-2015 22:51

Ho modificato il messaggio precedente aggiungendo delle domande secondo me importanti

Artquario 04-03-2015 23:08

comunque a livello estetico secondo me il mobile si sposa benissimo con l'acquario. per la robustezza non sono esperto ma essendo un cubo dai, non ci dovrebbero essere problemi !?

GIAGIAFISH 04-03-2015 23:24

Allora guarda bene tutti i miei messaggi nel forum, perché, lasciando stare i pesci x i quali non ho ancora deciso nulla (e non sono passata da un pesce a un altro x caso, ma proprio perche tu e altri mi avete consigliato diversamente) io ho chiesto spesso aiuto, ma ho avuto diverse risposte anche in contrasto tra loro....e ognuno aggiungeva carne al fuoco....e tu non ti sei mai intromesso, e io ho tanto aspettato un tuo commento... (sei stato in vacanza?)
Per le piante, al momento dell'acquisto, in negozio, non ho trovato moltissima disponibilità, purtroppo, e cmq la signora mi ha detto che andavano bene. Per la co2 oggi ho ordinato la bombola che mi hai consigliato tu.
Le anubias le ho coperte, come mi hai detto tu, mi hanno dato una felce che secondo me non è molto adatta, ma mi hanno garantito che si', lo è. Ad oggi non mi pare, ma magari avessi trovato te in negozio, al posto di quei commessi. Le uniche cose dove non ti ho seguito sono state il fondo (scuro proprio no) e i poecilidi (che non vorrei, solo perché poi non so a chi dare tutti quegli avannotti).

Robi.C 04-03-2015 23:30

Quote:

Originariamente inviata da GIAGIAFISH (Messaggio 1062600805)
Allora guarda bene tutti i miei messaggi nel forum, perché, lasciando stare i pesci x i quali non ho ancora deciso nulla (e non sono passata da un pesce a un altro x caso, ma proprio perche tu e altri mi avete consigliato diversamente)
...
e tu non ti sei mai intromesso, e io ho tanto aspettato un tuo commento... (sei stato in vacanza?)
...
Per la co2 oggi ho ordinato la bombola che mi hai consigliato tu.

Ti riferisci a me?

Agro 05-03-2015 21:40

GIAGIAFISH noi ti abbiamo detto cosa devi fare per ospitare le varie specie che hai elencato, ma spetta a te scegliere.
In genere prima si sceglie che pesce si vuole poi la vasca.
La vasca e i valori devono essere costruiti in base alla specie voluta.
Attendiamo una tua decisione. #70

GIAGIAFISH 05-03-2015 21:51

Mi piace il suggerimento di Daniele. Sto vivamente pensando di seguirlo, o di ributtarmi sui poecilidi, così almeno sto tranquilla. Per adesso devo sistemare la vasca. Sono in lutto al pensiero di togliere le due più belle piante che ho....al momento sembravano stare bene. Grazie per i vostri suggerimenti e passate una buona serata, la mia sarà molto pensierosa...

Agro 05-03-2015 22:09

Finché stanno bene lasciale in pace, assicurati che hanno luce.
Non per rigirare il dito nella piaga visti i valori dell'acqua ha dato un occhiata alle melanotenie o rainbowfish?
Sul forum esiste una sezione solo per loro ;-)

GIAGIAFISH 05-03-2015 22:24

Ha....chi?
Oddio, come mi sento vecchia!!!!:-D
Insomma, finché pensavi fossi uomo andava bene il tu, adesso che hai scoperto che sono donna...siamo passati al lei???#24

Sì, quelli mi son passati sott'okkio. Hanno delle splendide melanotaeniae dove vado....
Ma tu dici che le piante potrei lasciarle? Magari inizio a fertilizzare un po' e poi, appena posso, ci metto Co2...così intanto mi cambiano pure i valori e.....potrò eventualmente inserire altri pesci???
E quelli che avrò? Dovrei aspettare di sostituirli x morte .....non voglio nemmeno pensarci....


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:02.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,17719 seconds with 13 queries