![]() |
lumache
Come evitare la loro proliferazione?????
C'è qualcosa per operare una lotta biologica?? Vorrei evitare veleni o roba simile...... grazie.... |
Schiacciale, e dai meno cibo ai pesci, in modo che rimangano meno residui per le lumache. #22
|
Metti dentro un botia, al resto pensa lui............... Povere lumache #18
|
Quote:
Quote:
Esistono metodi meno devastanti tipo....foglia di lattuga in vasca....sarà assalita dalle lumachine, in tal modo potrai usarla come trappola. Oppure...gestire meglio la vasca, nel senso che se proliferano c'è qualcosa che non funziona .... tipo nitrati alti ... prova a dare meno mangiare ai tuoi pesci e a pulire le foglie marce. |
Quote:
|
No, non è che nel mio acquario proliferano......ne ho vista una ed ho pensato che se poi dovesse esserci un'eventuale invasione, dovevo saper cosa fare e cosa non fare........avevo letto qualcosa sul fatto che i botia mangiassero le lumache......ma non sono intenzionato a prenderne.....non ci sono altri pesciolini che si cibano di lumache?........peccato perchè sarebbe stato divertente vedere un caccia alle lumache nell'acquario...
:-)) :-)) |
quanto è grossa la vasca?
i botia diventano anche lunghi 15cm e poi mangiano i pacchetti ovarici nn le lumache, cio vuol dire che non otterrai riproduzioni da alcuni tipi di pesci |
i pesciolini + affidabili per la caccia alle lumache sono i badis badis, xò sono meno conosciuti dei boita e si fà molta + fatica a trovarli nei negozi! se tu hai la fortuna di trovarli nelle tue parti affidati a loro! :-))
|
no no......non sono per niente intenzionato a prendere un botia!
|
badis badis hai detto.......vado a vedere tra le schede e poi chiederò al negoziante. Grazie!!!
|
aspetta un secondo......ma i badis badis non mangeranno mica anche avannotti e uova?!?!??!
|
Quote:
Ma perchè vi ostinate a dire "prendi questo o prendi quello" senza prima dare indicazioni sul pesce che si va a prendere ? Il badis è sicuramente un pesciolino più piccolo ma è un predatore peggio del botia, in molti casi nn si abitua al cibo secco e mangia lumache (o avanotti ecc ecc) perchè quello trova di vivo in vasca ma per la sua alimentazione e per quella dei botia nn bastano le lumachine Inoltre un pesce dev'esser adatto all'acquario e agli altri inquilini.. e molto più importante devono esserci i valori giusti per lui! Niente pesci "risolviqualcosa" ma pesci che ci piace avere in acquario e possono stare nel ns acquario Per le lumachine: fate ricerca nel forum.. se ne parla spessissimo ma riassumendo: se ne vedi una ce ne son altre, se prendi un botia o un pesce appunto mangia le uova o le lumachine piccole, le altre stan nel filtro o girano indisturbate, se nn si eccede col mangime non prolificano in eccesso e si limitano a mangiare i residui di cibo e alghe che trovano, se volete prenderle cmq finchè nn avete pesci potete provare con le trappole (insalata, pezzo di cibo in rullino fotografico o bottiglia e ritirato su), oppure ogni mattina prima che si accendano le luci tirate su quelle che ci son nel vetro per un periodo.. ;-) |
Permettetemi di quotare Bluesky: se hai un'esplosione di lumache l'unica cosa che ti consiglio di introdurre nell'acquario è il tuo dito!!!!
Se ne hai poche le lasci, se ne hai tante le togli e cerchi di togliere il problema alla base: eccesso di cibo la maggior parte delle volte. E adesso quoto anche un po' Cleo: i pesci forse non è il caso di introdurli per uno scopo o per un altro, l'acquario va studiato per avere un'armonia globale e il senso dell'acquario. Ogni volta che inseriamo qualcosa rischiamo di concatenare macello! |
hmmm... #25 ok quindi dovrei mettere una piccola foglia di insalata ? Ma dove nel filtro o direttamente nell'aquario???....
|
se vuoi un pò + di comodità su internet ci sono delle trappole da immeggere nell'acquario usando sempre l'esca (l'insalata)! :-))
|
Quote:
Mah.. normalmente si usa uno di quei contenitori di rullini fotografici, mettendoci dentro l'esca (insalata, pezzo di zucchina bollito, pezzettino di mangime in pasticche..) e chiudendo con il tappo bucherellato in modo che possano passare, lo si mette sul fondo alla sera e lo si ritira al mattino (con uno spago attaccato). Altri usano una bottiglietta.. io preferisco pescare dal vetro col retino anche se ora nn lo faccio più da tanto tempo e la quantità di lumachine nn cambia.. le vedo solo quando poto altrimenti nn me ne accorgo neppure |
ci proverò.....
io volevo intraprendere con loro una "lotta biologica", poichè mi secca mettere le mani nell'acquario o buttare veleni......però come detto negli altri post è da egoisti usare dei pesciolini per soddisfare questo tipo di esigenze. Sarà un po' come andare a pesca.......staserà butterò la trappola......grazie #36# |
ciao,
le lumache creano qualche tipo di problema all'acquario? E' vero che si nutrono anche di alghe? Grazie |
se sono nel giusto numero fanno bene all'ecosistema! se sono troppe come in tutte le cose fanno male! si nutrono di alghe e avanzi di cibo! sono le spazzine dell'acquario! :-))
|
Quote:
avevo 2 badis badis ma alla fine il risultato è che dei badis non c'è più traccia e le lumachine sono ancora presenti, quindi affidati alle tue buone mani. ps. controllando le schede dei pesci ho letto che queste specie si nutrono principalmente di cibo vivo quindi oltre a devastare depositi di uova e qualsiasi altra cosa viva che riescono ad ingerire non ti romane altro che la soluzione delle dita, che è un pò drastica ma efficiente |
Quote:
mmm, non ci crederei che il botia mangia porprio le lumache, ma penso le uova....io ho studiato un rimedio più meccanico. Ho circa una 20ina di piante tubicino di acciao inox a2 dal diametro di 8 mm,dentro ci ho infilato il tubicino di gomma quello classico utilizzato per aereatore, ed esce fuori dalla parte sotto circa 2 cm, mentre dll'altra parte circa due metri, quando le vedo, le aspiro via.. io con l'inserimento di 6 black venezuela corydoras tutti neri non ne ho più viste. ciao |
ma pescarle con un retino?
|
Quote:
|
Quote:
Dite che si nutrono di alghe e avanzi di cibo. Io ho avviato un acquario una settimana fa e già sono presenti (se pur in modesta quantità). Pesci non ne ho ancora, alghe non ne vedo... siamo sicuri che non vadano a nutrirsi proprio delle piante?? #07 |
io ho due piante e di lumache neanche l'ombra...
|
io sono pieno!, ne ho preso una 40 oggi.
come mai così tanti? (per ora non ho pesci , l'acquario è in funzione da un anno, poche piante di cryptocorine) |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
comunque adesso sembra ora che cominci a popolare la vasca se non hai problemi sui valori dell'acqua, il fatto delle lumachine non influisce |
Quote:
cmq i primi pesci (dei guppy) sono morti dopo 6 mesi, prima di morire si appartavano, cosa può essere stato? cmq quando c'erano quei pesci l'acquario lo curava mio padre, curare per dire, non ha misarato nessun valore e non cambiava mai parzialmente l'acqua e dava sempre lo stesso mangime |
Quote:
continua a controllare i valori comincia ad inserire dei pesci, ricorda basta perdere un paio d'ore a settimana per dare all'acquario cio che serve a farlofunzionare correttamente ed a far vivere bene sia flora che fauna[quote] |
beh un PH di 8.2 avra di certo influito no?
|
sicuramente si , prova ad usare un anticloro tipo acqua amica della skoll che lega anche i metalli pesanti poi controlla i valori
|
è una soluzione migliore rispetto ad un biocondizionatore?
|
non è che sia tanto diverso ma sicuramente hai qualche problema con la fonte dell'acqua!
io ho fatto partire il mio nuovo acquario con il prodotto che ti ho descritto, poi ho inserito un attivatore di batteri versato direttamente nelle spugne del filtro e poi ho aspettato due giorni per inserire la flora e 20 giorni per inserire la fauna. la mia vasca è in funzione da 90 giorni e il suo ciclo và ottimamente con valori di nO2 e nO3 rispettivamente di 0 e 5.0 fotoperiodo di 8 ore e temperatura a 27° |
la tua acqua aveva un ph alto?
|
no io cerco di mantenere una media dato il mio tipo di fauna!
(ciclidi poecilidi e caracidi) |
guarda a me ne è nata una piu di un mese fa, ma è rimasta sola...per ora...e ogni tanto la vedo che "bruca" alcune alghette che si formano sul tronco...percio ti consiglio di tenerla...poi se ne vedi tante il discorso cambia...ma per ora lasciala stare... #36#
|
Scusa Cristian mi togli un paio di curiosità? Ho letto un paio di tuoi commenti e vorrei capire di più....
ma che valori tieni se hai ciclidi poecilidi e caracidi che dall foto mi sembra che siano NEON, SCALARI E GUPPY??? direi che vogliono valori piuttosto opposti sia per PH che per durezza. Inoltre come stanno le code dei tuoi guppy con gli scalari? So che acqua amica è un prodotto ottimo perchè oltre che fare da biocondizionatore (legare metalli pesanti e eliminare il cloro) ha anche una buona base di essenze vegetali che calmano i pesci e proteggono la pelle ed il loro mucco (per quei pesci che ce l'hanno). Non mi ricordo però che abbia una funzione di controllo dei valori. Quali valori dovrebbe controllare? |
esistono trappole per lumache...circa 5€.Ciao
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:05. |