AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Termometro (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=484689)

Pilot 28-02-2015 19:44

Termometro
 
Ciao a tutti!
Tempo fà avevo sia un termometro adesivo (striscetta adesiva esterna) che un termometro interno ad alcool che dopo un colpo dei miei carassi (18 cm circa) si ruppe, se non ricordo male si differivano di una grado o poco più.
La mia domanda è rivolta a chi possiede questi due termometri, cosi mi possa dire la reale differenza di temperature rilevate dai due termometri.

Grazie! #28#70

Agro 01-03-2015 00:25

Perché tu dai retta ai termometri adesivi?
Poi per prassi un termometro per vasca altrimenti diventi stupido con tutte le paranoie. :-D

Pilot 01-03-2015 21:30

Nessuno è in grado di darmi questa informazione???? #24

Agro 02-03-2015 00:55

I termometri adesivi sono semplicemente inaffidabili e risentono molto della temperatura ambientale.
I termometri ad alcol sono molto più affidabili e precisi.
In oltre in un acquario la temperatura può non essere uniforme, spesso succedere che l'acqua sul fondo è più fredda di quella i superficie.
Poi per i nostri scopi il grado di differenza non importa ;-)

mc2 02-03-2015 19:08

Quote:

Originariamente inviata da Agro (Messaggio 1062598840)
Poi per i nostri scopi il grado di differenza non importa ;-)


Differenze di temperatura non sono un problema, ma c'è anche da dire che molti termometri non sono neanche tarati bene..
Per capire quale fosse la reale e corretta temperatura in vasca, in passato ho dovuto comparare tre termometri slim tutti uno di fianco all'altro (0,5 cm di distanza) nella stessa vasca ..
Alla fine ho capito che uno di questi era difettoso, infatti rispetto agli altri due, segnava 1 grado e mezzo in più.. >:-(

Agro 02-03-2015 19:15

Per questo ho detto un termometro per vasca #70
thelastwingei eri veramente preso male :-D

mc2 02-03-2015 19:24

Quote:

Per questo ho detto un termometro per vasca

Si, ma buono però !! :-D :-D
Una cosa allucinante.. #36#
Ma me ne resi conto solo perchè, avendo vasche identiche, nella stessa stanza, e mantenute nelle stesse condizioni, rilevare in una vasca una temperatura e manco ad un paio di metri di distanza tutto un'altro valore (seppur non molto diverso)... qualcosa non mi tornava.. #17 :-D
Fortuna che avevo un altro termometro che avevo ricevuto in omaggio in un ordine online.. :-))

malù 02-03-2015 23:06

Per i termometri ad alcol, il trucco è andare in negozio, controllarli tutti (o quasi) quindi scartare quelli starati (segneranno una temperatura diversa dalla "massa";-))

Pilot 03-03-2015 14:30

la mia domanda è ben diversa..., alla fine nessuno ha saputo rispondere, so benissimo che i termometri ad alcool sono più affidabili.

Buona Giornata

mc2 03-03-2015 14:33

Eh si, questo è verissimo..
Il fatto è che, nel mio caso, un paio li ho ricevuti in regalo, e non avendoli potuti scegliere di persona, alla fine uno di questi due mi è capitato un pò "difettoso"..;-)

andre8 03-03-2015 14:37

La risposta te la stiamo dando: i termometri adesivi sono inaffidabili, cosa ti serve sapere, lo scarto? Dipende dalle marche... È come dire: ditemi lo scarto fra le striscette e i reagenti... Cosa importa? Evita quelli peggiori, non importa è quanto siano migliori gli altri IN QUEST CASO
Poi posso dirti che per quello che ho visto io la lettura di quelli adesivi può creare dubbi, ma in genere differiscono dalle "penne" per non più di 1-2 gradi :-))
------------------------------------------------------------------------
Ho notato anche che fra i termometri a penna spessi e trasparenti e queli "slim" gialli c'è uno scarto di 1-2° di media (cioè il giallo segna più del trasparente in pratica). Nel dubbio tieni una temperatura media fra le due misurazioni

mc2 03-03-2015 14:39

Quote:

Originariamente inviata da Pilot (Messaggio 1062599676)
la mia domanda è ben diversa..., alla fine nessuno ha saputo rispondere, so benissimo che i termometri ad alcool sono più affidabili.


Non avendo avuto quelli esterni, non saprei che dirti..
Appunto perchè sono più affidabili, andrei su quelli ad alcool..
Agro ti ha risposto comunque..(sono meno precisi degli altri perchè risentono dell'ambiente esterno e dell'interferenza del vetro)..

Cla90 03-03-2015 14:42

Ciao a tutti!<br />
Tempo fà avevo sia un termometro adesivo (striscetta adesiva esterna) che un termometro interno ad alcool che dopo un colpo dei miei carassi (18 cm circa) si ruppe, se non ricordo male si differivano di una grado o poco più.<br />
La mia domanda è rivolta a chi possiede questi due termometri, cosi mi possa dire la reale differenza di temperature rilevate dai due termometri.<br />
<br />
Grazie! #28#70<br/>

Io ho quella striscetta come dici te esterna attaccata alla vasca per misurare la temperatura e anche quello ad alcol. Nel mio caso non ho necessità di saper la temperatura esatta perché ho pesci rossi...perciò purché resta nel range ottimale mi serve solo per riferimento. Tra il termometro ad alcol e la striscetta ho notato che nel mio caso ho un grado solo di differenza. E il mio termometro ad alcol è di quelli precisi.

Pilot 03-03-2015 16:02

Grazie Cla90, a domanda precisa ci si aspetta una riposta inerente.
Sei stato molto gentile. ;-)

Avvy 03-03-2015 16:10

Risposta precisa ma parziale e fuorviante, essendo riferita solo ad un caso. :-D

La risposta corretta ti è stata data prima: non c'è uno scarto fisso, ma quelli adesivi sono meno affidabili. Questa è l'unica risposta possibile a priori.

andre8 03-03-2015 18:30

Io poi la mia esperienza te l'ho data, basta leggere tutto il messaggio e non fermarsi alle prime due righe perché la risposta non piace ;-)

Pilot 03-03-2015 23:56

Non sono un neofita che ho bisogno di chi mi dica che quello a striscetta non è il massimo della precisione, chi ha letto bene la domanda ha capito come rispondere correttamente senza fare i classici pappagallini che rispondono senza riflettere sulla domanda. #25#25

andre8 04-03-2015 00:09

Va bene, allora se vuoi sentirti le risposte solo che piacciono a te eviterò di rispondere ad ulteriori tue domande, caso mai ne incontrerò nel forum, tanto ci sono altri 60mila utenti a risponderti. Siamo in 2 o 3 che ti abbiamo detto che per esperienza diretta (non rioetto come un pappagallo, se lo dico è perché ho avuto modo di vedere ( un pomeriggio che avevo tempo da perdere dal mio negoziante, ponendo a confronto 4 tipi di termometri, perché non volevo prenderli tutti solo per togliermi questo sfizio e lasciarli poi nel cassetto) direttamente. Però ricorda che c'è modo e modo di dire le cose. Sai quante boiate leggo ogni giorni in rete? Però mica assumo comportamenti arroganti nè tantomeno rispondo in questo modo. Anche perché innanzitutto la regola (se non scritta, almeno morale) che vige OVUQNUE è il rispetto.
Ora, che quello che tu abbia detto lo abbia detto a me o a qualcun altro non mi importa, ma di certo nè a me nè agli altri piace essere presi per i fondelli e non rispondiamo perché vigliamo far salire il contamessaggi o balle varie. E questo vale per tutti, dal più esperto al più neofita come sono io

Astronotus1979 04-03-2015 00:19

Io ho avuto il tuo problema con i miei astronotus, non so quanti me me hanno rotti di quelli interni!
Allora sono passato a quello adesivo esterno, risultato: non sapevo più quale temperatura avessi in vasca!
Addirittura mi si "evidenziavano" 3 gradi di temperatura tutti insieme!

Ho risolto il problema mettendo un termometro interno con tre ventose: una in alto, una al centro e una in basso.
In questo modo ho evitato che urtandolo lo mandassero a sbattere sul vetro.
Forse ho esagerato, ma non me l'hanno più rotto :-)

Spero di esserti stato di aiuto.

Inviato dal mio LG-P350 con Tapatalk 2

Pilot 04-03-2015 00:35

Quote:

Originariamente inviata da andre8 (Messaggio 1062600126)
Va bene, allora se vuoi sentirti le risposte solo che piacciono a te eviterò di rispondere ad ulteriori tue domande, caso mai ne incontrerò nel forum, tanto ci sono altri 60mila utenti a risponderti. Siamo in 2 o 3 che ti abbiamo detto che per esperienza diretta (non rioetto come un pappagallo, se lo dico è perché ho avuto modo di vedere ( un pomeriggio che avevo tempo da perdere dal mio negoziante, ponendo a confronto 4 tipi di termometri, perché non volevo prenderli tutti solo per togliermi questo sfizio e lasciarli poi nel cassetto) direttamente. Però ricorda che c'è modo e modo di dire le cose. Sai quante boiate leggo ogni giorni in rete? Però mica assumo comportamenti arroganti nè tantomeno rispondo in questo modo. Anche perché innanzitutto la regola (se non scritta, almeno morale) che vige OVUQNUE è il rispetto.
Ora, che quello che tu abbia detto lo abbia detto a me o a qualcun altro non mi importa, ma di certo nè a me nè agli altri piace essere presi per i fondelli e non rispondiamo perché vigliamo far salire il contamessaggi o balle varie. E questo vale per tutti, dal più esperto al più neofita come sono io

Non vedo perchè ti stai scaldando senza motivo... si vede che sei parecchio stressato. #17

malù 04-03-2015 00:37

Ragazzi.......vediamo di non esagerare.......se una risposta non "soddisfa", si può anche soprassedere senza "surriscaldare" gli animi ;-)

andre8 04-03-2015 00:39

Non mi sono scaldato nè incazzato, altrimenti non mi vedreste qui a rispondere. Ho solo messo in chiaro due cose sul rispetto. Basta. Ora torniamo a parlare di acquarifilia ;-)

malù 04-03-2015 00:45

Ok.....adesso è tutto chiarito......se volete, continuiamo pure a parlare di termometri, non ho voglia di iniziare a editare messaggi ;-)

malù 04-03-2015 00:48

@Astronotus1979 hai valutato questi:
http://it.eachbuyer.com/digital-ther...4YIaAj6X8P8HAQ
ho avuto un problema simile al tuo con la tartaruga e ho risolto con uno di questi.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:57.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12717 seconds with 13 queries