![]() |
consiglio sabbia fine edile
Vorrei allestire un lido 120 per dei ciclidi nani e vorrei sapere se questa sabbia potrebbe andar bene: sabbia di fiume silicea con granulometria inferiore al millimetro, sulla confezione c'è scritto "lavata e selezionata"; ho provato a metterne un po in un bicchiere con l'anticalcare ma non è sembrato avere reazioni.
Potrebbe andare bene o in caso è meglio comprare della sabbia specifica? in caso andasse bene la devo lavare o mi fido della scritta sulla confezione? Vi allego un paio di foto e grazie in anticipo a chi mi risponderà. http://s21.postimg.cc/4ndh57cgj/20150225_152133.jpg http://s15.postimg.cc/bbie49rxj/20150225_152223.jpg |
Il fatto che sia silicea non mi piace molto, poi in realtà e lo stesso che dire sabbia di quarzo #70.
Dovrebbe essere inerte, una sciacquato male non fa, la metti in un secchio e ci infili il tubo dell'acqua dentro ... tutte le eventuali porcherie vengono a galla e cadono fuori dal secchio ;-) Aiuta rimestare con la mano nel secchio |
Quote:
|
chiedi nella sezione apposita che è meglio ;-)
|
Ciao Simone, per curiosità, dove l'hai acquistata ?
In acqua che colore assume ? |
Quote:
|
Grazie mille per l'info.. #70
|
Nessuno ha esperienza con questa sabbia??
|
Io ne sto usando in una vasca appena partita, silicea teoricamente già lavata, sembra simile. per adesso è riempita più per testare la rocciata ma a breve faccio dei test dell'acqua per controllo.
|
Quote:
|
Guarda, è dentro da una settimana, alzato il KH di un punto e stop...
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Ahaha..nono, stavo solo appunto "curiosando"..:-)) Il fatto è che mi sto documentando il più possibile (come tra l'altro sta facendo Simone) su questo tipo di sabbia (e su altri tipi di fondo, tra cui proprio l'indiana), perchè vorrei sostituire il Manado con la sabbia.. Ho visto che da Leroy Merlin ne vendono una identica o comunque molto simile (sabbia vagliata di fiume grigia), in grande quantità e a basso prezzo, che molti ciclidofili usano per allestimenti (stupendi) Malawi e Tanganika, per cui sono molto tentato (se va bene per loro, sarebbe il top anche per i Poecilidi) ..#70 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:28. |