AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=166)
-   -   il progetto va avanti (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=484323)

Vander 24-02-2015 21:33

il progetto va avanti

Delineata la vasca... 54 litri misure 60x30x30....delineata la plafoniera .....ADA Solar I with Na-Lamp MH 150W + Ballast con lampada 14.000k......

rimangono delle cose da capire....Berlinese o Naturale?

la vasca è in camera da letto,quindi deve essere silenziosa,e questo mi fa optare per il naturale,ma oggi ho visto in funzione questo http://acquariomania.net/hagen-schiu...lt-p-9792.html e non fa nessun tipo di rumore...quindi in una vasca di soli coralli posso evitare lo schiumatoio o devo metterlo? se mettessi un pesce lo devo mettere?è troppo grosso?

hkk.2003 24-02-2015 21:41

30*30???
Come la fai la rocciata?

Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2S)

Neon89 24-02-2015 21:41

Se inserisci pinnuti , lo schiumatoio è necessario per forza , per via degli inquinanti che si andrebbero a creare e che non riusciresti a smaltire.

Vander 24-02-2015 21:51

io avevo intenzione di fare una rocciata del peso di 15 kg quindi caloclando che la vasca sara riempita con 50 litri avrei una filtrazione maggiore,ma appunto vorrei sapere se quello schiumatoio fa a l caso mio,in quanto sono sicuro che sia silenzioso....

per creare la rocciata dovro ingeniarmi non poco,ma colgo l occasione per chiedere se le rocce possono essere spaccate per adattarle alla composizione...

alegiu 24-02-2015 21:55

Tieni conto anche di dove l'hai sentito in funzione, nel senso se era su una vasca in un negozio ad esempio, non é come essere al silenzio in camera tua.
Tieni conto che comunque anche le pompe di movimento generano rumore e per dare un giusto movimento ad una vasca lunga 60 ne devi mettere due ai lati corti che comunque spingano un pò per evitare zone stagnanti

Sent from my iPad using Tapatalk

Vander 24-02-2015 22:12

tieni presente che ho sempre avuto 2 acquari in camera,seppur dolci era due...l ho sentito funzionare in negozio e ho avvicinato l orecchio e si sentiva solo il fruscio leggero delle bolle...

alegiu 24-02-2015 22:33

Poi comunque dipende anche dalla sensibilità di ognuno, comunque le pompe e lo ski un po di rumore lo fanno

Vander 24-02-2015 22:51

ma che skimmer avrei bisogno ?

alegiu 24-02-2015 23:42

Beh quello che hai postato, insieme all'hydor slimskim, o i tunze 9001 o 9004 vanno bene come dimensione / filtraggio

ilVanni 25-02-2015 00:20

- spedizioni sicuramente

Vander 25-02-2015 11:43

ok,infatti lo skimmer volevo inserirlo anche se poi magari non lo uso da subito,perchè in un futuro se ci mettessi 1 o 2 pesci (devo capire ancora quali in 50 litri) almeno sono sicuro di avere spazio. adesso mi manca solo da capire come creare la rocciata....ci sono norme sulla disposizione delle rocce?

Giuansy 25-02-2015 13:09

spe un'attimo.....

con le misure che hai 60x30x30 che poi diventano 60x30x27(3cm bordo vasca) = 48,600
litri lordi...arrotondiamo pure a 49....e su questi litri devi fare il calcolo rocce vive
(1kg per 4-5litri) quindi hai bisogno di circa 10kg (lascia perdere i 15kg).....
quindi dai 49litri lordi ci leviamo un buon 20% (che sarebbe lo spazio/volume occupato dalle rocce vive) e arrivi ad avare una capacita netta di circa 39/40 litri.....e qui già sei al limite con allevare un solo pinnuto....poi se vuoi ti spiego il perchè.....

tieni conto pero che avrai difficolta a fare una roccita bella ma ancor piu funzionale...troppo lunga e stretta la vasca e non è adatta ad un reef....se vuoi ti spiego anche perchè....intendiammoci
non è che sia impossibile ma andresti incontro a problemi....poi vedi tu he???

fossi in te cmq e, se ne hai la possibilità cambierei la vasca e opterei per il classico cubo....

va be mi fermo un'attimo e vediamo che ne pensi#28

Vander 25-02-2015 14:02

ottime riflessioni,ero portato a mettere 15 kg per facilitare la funzionalita del metodo naturale,ma probabilmente mettero 10 kg di rocce e uno skimmer silenzioso....

allevare il pinnuto non è una priorita...se posso volentieri,altrimenti non fa nulla....ed infatti non mi sono ancora informato sui pesci,ma forse sto capendo che la gestione della vasca con i pesci è ancora piu complicata (anche se fosse 100 litri).

cambiare vasca non se ne parla,l ho acquistata un anno fa e a venderla ci rimetterei troppo,e il cubo sinceramente non mi attira,e avendo il mobile largo 30 verrebbe un cubo troppo piccolo,per prenderlo piu grosso dovrei cambiare anche il mobile,quindi ho abbandonato l idea e cerco di fare la vasca che ho....poi ho visto sul forum che molti hanno le mie stesse misure...

per la rocciata mi ero pensato di fare una forma a zampa di gallina (vista dall alto) cioè con la roccia sullo sfondo a salire con gradoni e 4 "dita" che escono dalla costruzione in modo da usare bene lo spazio che ho...

dai un occhi a pagina 2 la formazione di Raiderale http://www.acquariofilia.biz/showthr...=337087&page=2

Giuansy 25-02-2015 17:17

diciamo che in 40litri netti un gobide te lo puoi anche permettere ed allora è meglio avere uno sky...a parte questo però io mi concentrerei su altre cose:

intanto tieni presente che in una vasca lunga e stretta, il problema principale è che avrai un po di difficolta ad ottenere una buon movimento/circolazione acqua in tutta le parti della vasca e sopratutto "dentro la rocciata....di vitale importanza ....non ci devono tassativamente essere
zone anossiche....quindi buone e performanti pompe....e che abbiano almeno una capacità di circa 35volte il litraggio vasca ....quindi sui 1500 tieni presente che se sono un pochino sovradimensionate non succede nulla anzi....ora pompe ottime su quella capacità una su tutte:
turbelle nano stream da 1600lt/h

Vander 25-02-2015 19:35

infatti avevo pensato a 3 koralia 1600,una temporizzata da un timer funzionante a parte,e due regolate dal controller della hydor....dovrebbe bastare cosi no?

Vander 26-02-2015 18:41

ho comprato il kit hydor:2 koralia 1600 e il controller,76 euro su ebay senza s.s.....direi buono no?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:19.