AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e manutenzione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=111)
-   -   La temperatura non scende! dai 33 ai 37 e + (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=48358)

legea 29-06-2006 12:37

La temperatura non scende! dai 33 ai 37 e +

Ho provato di tutto chiudi qualche pompa, metti dell'acqua d'osmosi ghiacciata, stacca il termoriscaldatore, spegni un paio di luci, tieni aperto il coperchio.....ecc ecc. NIENTE DA FARE.
Onestamente io in casa non ho il climatizzatore, e non comprerò mai un clima per l'acquario.... ci capiamo no....
CHE FACCIO!
P.S. pesci sanissimi e valori ottimi.
P.S. possibile che solo a me è così calda l'acqua!

NIKO 29-06-2006 12:48

tieni aperto un po il coperchio e munusciti di ventole o ventilatore che soffi sul pelo dell'acqua.
Occhio all'evaporazione e ai rabbocchi

Benny 29-06-2006 13:30

1!

Quote:

Originariamente inviata da legea
Ho provato di tutto chiudi qualche pompa, metti dell'acqua d'osmosi ghiacciata, stacca il termoriscaldatore, spegni un paio di luci, tieni aperto il coperchio.....ecc ecc. NIENTE DA FARE.
Onestamente io in casa non ho il climatizzatore, e non comprerò mai un clima per l'acquario.... ci capiamo no....
CHE FACCIO!
P.S. pesci sanissimi e valori ottimi.
P.S. possibile che solo a me è così calda l'acqua!

ventole !!!!!!!!

ventole

vasca aperta

mai spegnere la luce

occhio all'evaporazione

legea 29-06-2006 14:00

s

il coperchio come scritto è aperto al massimo.
Come l'acqua evapora di qualche litro ne aggiungo subito altra.
molte volte senza sale perchè evapora solo l'acqua.
Con l'acquario così caldo e l'evaporazione dell'acqua in casa c'è un caldo bestiale. #17

NIKO 29-06-2006 14:15

Quote:

molte volte senza sale perchè evapora solo l'acqua.
sempre senza sale per reintegrare l'evaporato

legea 29-06-2006 14:27

q

e che faccio...

legea 29-06-2006 14:28

ANTO' FA CALDO -ciuf ciuf-

hauhuaahuhauau

simo1978 29-06-2006 16:17

beh, onestamente 33-37 gradi sono davvero troppi... se non trovi rimedi con ventole o con refrigeratori, preparati a veder andare qualcosa all' altro mondo...

come prima cosa fai soffiare su pelo dell' acqua delle ventole, ci sono molti post a riguardo. se non riesci neppure così, devi assolutamente dotarti di un refrigeratore, oppure qualcuno dei tuoi animali è destinato col tempo a passare a miglior vita purtroppo

vento76 30-06-2006 10:24

metti almeno una ventolina da PC con un trasformatore da 12 volt....
ci metti una fischiata, e almeno un paio di gradi li recuperi in fretta!

legea 30-06-2006 10:37

dfd

metto oggni 3 - 4 ore 3 bottiglie da 2 litri congelate a mollo nell'acqua.
Si sciolgono subito e non vedo miglioramenti.
quasi quasi faccio i cubetti di ghiaccio( naturalmente acqua d'osmosi). :-))

simo1978 30-06-2006 11:01

legea, ti hanno detto già come fare... poi vedi tu

miky! 01-07-2006 16:14

ma se etto dei cumbetti di ghiaccio va bene ?? non penso vero ??

simo1978 01-07-2006 17:09

ce ne vorrebbero troppi e aggiungeresti troppa acqua dolce

Benny 01-07-2006 21:50

Quote:

Originariamente inviata da simo1978
legea, ti hanno detto già come fare... poi vedi tu

appunto............gli ho già detto di mettere le ventole.

LOLLO77 01-07-2006 23:11

a 33 37 gradi le ventole non ti fanno un bel nulla
l'unica cosa e un refrigeratore

acron 02-07-2006 00:34

Quote:

anch'io dubito che possano abbassare di 7-10° la temperatura!

nesto 02-07-2006 11:27

al più presto ventole

peyote 03-07-2006 10:23

Quote:

Originariamente inviata da LOLLO77

Io ho risolto con un semplice ventilatore che si accende insieme alle luci, riesco a portare la temperatura da 33 a 28. -b03

emio 03-07-2006 15:52

io, per quelle temperature, mollerei ventole e tantomeno cubetti di ghiaccio (?) se vuoi risolvere.....metti un refri (se ne trovano usati a buon prezzo, per quel litraggio poi...........) e risolvi anche il problema dell'evaporazione.

il resto (tutto il resto)sono perdite di tempo e soldi..................fidati

Discolo 03-07-2006 17:19

Refrigeratore unica soluzione.....ci sono accessori INDISPENSABILI per poter mantenere un acquario....se non si possono mantenere le condizioni MIGLIORI agli animali lasciate perdere questo hobby....ci sono animali che rischiano di morire per le nostre negligenze..e non si gioca con la vita degli animali.

giangi1970 03-07-2006 17:32

Accetta un consiglio..........
Io per non mettere il refrigeratore quando sono andato in vacanza ho perso:
1 zebrasoma,1 paccagnella,2 pagliacci,1 lysmata e vari invertebrati.
Ora sto' combattendo con le ciano perche' tutti sti morti mi hanno infestato la vasca.La cosa che mi fa' piu' inc.....ze e' che mi costava molto meno comprare il refrigeratore,anche nuovo.
Forse il mio e' un caso limite ma io ti ho avvertito........a buon intenditor.....
Le ventole a me bastavano per si e' no ad abbassare 2-3 gradi ma vista la moria mi sa' che sono arrivato ben oltre i 33 gradi.
Ma non poteva morire quel bastardo del mio gatto.
Comunque e' andata cosi,ma se tutto va bene a Natale si riparte con vasca nuova e tutti i crismi

matzara 04-07-2006 17:18

Scusa...non è che hai il termometro starato?!?

legea 05-07-2006 09:14

aaa

ragzazzi soldi NIENTE! STO' 0 a 0 -20
si mantiene costante sui 35°.
Morto il gambero e forse la lumaca che non vedo.
I pesci stanno bene.
Ho solo il problema di togliere le alghe a ciuffetti verdi che ricoprono le pietre vive.
Come faccio?

Discolo 05-07-2006 11:09

Re: aaa

Quote:

ragzazzi soldi NIENTE! STO' 0 a 0 -20
si mantiene costante sui 35°.
Morto il gambero e forse la lumaca che non vedo.
I pesci stanno bene.
Ho solo il problema di togliere le alghe a ciuffetti verdi che ricoprono le pietre vive.
Come faccio?

Soldi zero? Smonta tutto e riprendi quando puoi assicurare un esistenza dignitosa agli animali in vasca....mica te lo ha detto il dottore che DEVI avere una vasca marina....smonta dai retta a me...

Symphori 05-07-2006 11:26

quoto Discolo,
2 ventole in qualsiasi negozio di computer non ti costano piu di 10 euro, per abbassare la temperatura, in modo economico non c'è altra soluzione, è assurdo preoccuparsi della comparsa di alghe e non della morte dei propi animali.

ciao

elettronic 05-07-2006 15:39

bah.....se non riesci ad acquistare 10-15 € di ventole per pc non capisco come tu possa mantenere una vasca marina!

P.S. Non voglio assolutamente fare i conti in tasca a nessuno ma mi sembra veramente strano....secondo me manca la volontà!

La soluzione cell'hai, credo o almeno spero che te la possa permettere.....poi sta a te decidere se far friggere i tuoi pesci o no! -05 #23

***dani*** 06-07-2006 09:38

se questa è la situazione... passa al dolce...

per altro togli il coperchio e metti un ventilatore da casa a sparare sulla superficie, quei 5 gradi te li toglie...

legea 06-07-2006 14:37

sono 4 anni che ho il marino, figuriamoci se ora per una piccola difficoltà di temperatura smonto la vasca,ma.......
ho iniziato direttamente col marino perchè il dolce non mi piace.
Cerco di fare il possibile........... credetemi.
le ventole per pc non fanno niente o almeno bisogna metterne in grande quantità.
congelo in continuazione l'acqua per cercare di aiutare un po.
cmq NON MI FERMERO' PER COSI' POCO.

Symphori 06-07-2006 15:10

Quote:

sono 4 anni che ho il marino, figuriamoci se ora per una piccola difficoltà di temperatura smonto la vasca,ma.......
ho iniziato direttamente col marino perchè il dolce non mi piace.
Cerco di fare il possibile........... credetemi.
le ventole per pc non fanno niente o almeno bisogna metterne in grande quantità.
congelo in continuazione l'acqua per cercare di aiutare un po.
cmq NON MI FERMERO' PER COSI' POCO.

ma chi ti ha detto che le ventole non fanno niente esistono ventole da 7,50 euro che spostano dai 60 ai 90 cfm d'aria ...se sei convinto che la bottiglia ghiacciata, che si scongela dopo 5 minuti, ti permetta di tenere sotto controllo la temperatuta ne prendiamo atto e ti lasciamo alla tua calura.

ciao

legea 06-07-2006 16:03

non ho detto che la bottiglia è utile, anzi.
Però provo con vari metodi come mettere acqua di osmosi in frigo, cubetti di ghiaccio (sempre d'osmosi) ecc ecc.
Si forse le ventole più grandi da pc andrebbero bene ma non ho spazio e poi esteticamente non mi piacciono.
tento col ventilatore nei giorni prorpio più caldi ma per adesso si continua così.
l'unico problema al momento è che sulla sabbia si incomincia a vedere dell'alga verdina.

***dani*** 06-07-2006 16:11

mettendo il ghiaccio uccidi gli animali... e ci vuole relativamente poco...

corby 06-07-2006 17:41

ma quali consigli sei venuto a kiedere se poi li ignori tutti e fai tutto di testa tua?
con risultati..zero..
bo nn capisco #24

Abra 06-07-2006 18:04

#07 #07 #07 .non capisco tutta sta discussione e poi leggo che le ventole non ti piacciono esteticamente l'altra sera ho mandato affanculo un cliente a cui dava fastidio il rumore della mia ventola del'acquario,ho preferito perdere un cliente che un mio invertebrato peraltro è + intelligente l'invertebrato :-D ,è tù x estetica li lasci a 35° propio non ti capisco.

Symphori 06-07-2006 18:33

io la vedo come una presa in giro ...probabile mi sbaglio , ma propio non capisco come ci si possa preoccupare, per della sabbia verdina e non provvedere alla salute degli animali...boo

Fa un po come ti pare... #07

corby 06-07-2006 19:18

#25 #25 #25

legea 07-07-2006 08:15

aaa

ma come devo dirlo gli animali stanno BENE!!!
non danno segni di shok

Abra 07-07-2006 10:43

può essere ma i segni di shok li stai dando tù,non stanno bene stanno soppravivendo.

Vigor 07-07-2006 12:07

legea, Prova a soffiarci sopra..sono sicurissimo che qualche grado riesci a buttarlo giu' !!! ;-)

pierr 07-07-2006 13:07

Re: dfd

Quote:

metto oggni 3 - 4 ore 3 bottiglie da 2 litri congelate a mollo nell'acqua.
Si sciolgono subito e non vedo miglioramenti.
quasi quasi faccio i cubetti di ghiaccio( naturalmente acqua d'osmosi). :-))

io ho risolto cosi il problema + o meno... quando arriva a 28° inserisco 3 bottiglie di ghiaccio, e mi scende di 1 grado, tanto per arrivare a 28° ci mette tanto e quando arriva si spengono le hqi ;-)
ho 12 bottiglie di ghiaccio a ciclo ;-) cmq ho anche un sett di 4 ventoline :-)
ma 33 a 37 gradi sono esagerati....fa che hai sbagliato a scrivere :-D

volpe81 07-07-2006 19:30

Io ho comprato un ventilatore col piedistallo a 10euro in super offerta e la temperatura è arrivata al max x 1 giorno a 28°. Ovviamente evapora un tot d'acqua ma con poko ho risolto un bel problemone

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:31.