AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Scalari (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=377)
-   -   Si riparte con nuovo allestimento!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=482803)

federico99 01-02-2015 14:31

Si riparte con nuovo allestimento!!
 
Come da titolo, dopo tempo che dico che lo faró, finalmente riallestisco l'acquario ripartendo da zero (o quasi). Brevi informazioni generali.
VASCA: 120x45x55 circa 250l lordi. Filtro autocostruito con cannolicchi in fondo,spugna e lana. Pompa 1000l/h. 2 riscaldatori da 150w della tetra.
ILLUMINAZIONE: neon glo-solar 4200k 25w luce gialla e neon della sera ( brillant qualcosa[emoji29]) 6000k 25w
FONDO: JLB manado 35l con fondo fertile JLB acquabasis 10l
PIANTE: vallisneria spiralis, echinodorus ( di due diverse specie che spero mi aiuterete a riconoscere), rotala rotundifolia, anubias (nana e non), ceratuphillyum demersum e lemna galleggianti.
FAUNA: 7 corydoras palateus ( già in mio possesso), pleco (che stavo per dar via...purtroppo chi lo stava per prendere si è ritirato all'ultimo minuto), coppia di scalari (non so ancora che specie....magari se mi date una mano a scegliere.)
Per la prox settimana dovrei riuscire se dio vuole a svuotare tutto. I pesci li terrò una settimana in un vascone samla senza filtro.
Ora le domande:
Ho letto in giro che per ottenere buoni risultati con il manado è necessario un cavetto riscaldante che previene la formazione di zone anossiche. Corrisponde al vero? Ho guardato un attimo i prezzi e la spesa mi sembra non sia delle più modeste quindi vorrei evitare di spendere inutilmente.
Sempre girando ho letto che il manado alza o abbassa le durezze...in alcuni casi e che lavandolo bene si può evitare questo problema....vero? Falso?
Se non dovesse servire lavarlo avrò bisogno di acqua osmotica per abbassare il gh che teoricamente dovrebbe salire,alle stelle. Ora....da me costa 0.75 al litro....una ladrata paurosa. Quindi qualche tempo fa mi sono procurato l'impianto che....non riesco a usare! Mi avevan detto di procurarmi un attacco apposito da inserire nel tubicino....bhe...l'ho fatto ma....se non lo fisso schizza via....allora ho provato con del nastro isolante che ha tenuto...per poco perchè....la pressione deve aver rotto il pezzetto rendendo l'attacco inutilizzabile....ora vi chiedo...come fate voi? Magari con una foto esplicativa mi aiutate. Grazie a tutti per l'aiuto


Inviato da iPad con Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Taggo un paio di persone che penso mi possano dare una mano....mi scuso anticipatamente per il disturbo. @davide.lupini @stefano.c @berto1886 @Rentz e @DUDA che mi ha dato la spinta qualche tempo fa per riallestire e vorrei partecipasse. Grazie ancora[emoji1]


Inviato da iPad con Tapatalk

davide.lupini 01-02-2015 15:28

ciao, sinceramente la vasca la vedo bassa, 45cm di h sono pochi, inizia a toglere il fondo e un paio di cm in alto (difficilmente la si riempe mai fino all'orlo) fai fatica ad arrivare a 40cm netti di altezza e per specie come gli scalari è, a mio parere, troppo poco.
vista la dimensione sceglierei altre specie, ciclidi di taglia media tipo Mesonauta sp. Cleithracara, Aequidens sp, Cichlasoma sp. oppure di taglia piccola tipo Apistogramma (in harem), Nannacara oppure Laetacara sp.

per il fondo dipende che vuoi fare, per un plantacquario va bene, anossia non ne avrai, inizi ad averla con fondi sabbiosi e con altezze di fondo importanti.
si comporta similmente ad una terra allofana ma rispetto a questa assorbe molto meno per cui non ha bisogno di tempi di maturazione lunghi e da tenere monitorati come ad es. l'akadama.

posta una foto dell'impianto

federico99 01-02-2015 15:35

Ciao, grazie per la risposta! Ho paura di essermi espresso male...me ne scuso! l'altezza era già calcolata togliendo il fondo (che saranno circa 5/7 cm e il sostegno per i neon....in totale dovrebbero essere 55cm. La vedi ancora male? Adesso mi controllo comunque le specie che hai elencato....conta che per mia sfortuna non vivo in grandi città e l'unico negozio che ho a disposizione non è che abbia una grande varietà come specie....magari se gli chiedo di ordinare i pesci gli arrivano peró


Inviato da iPad con Tapatalk

davide.lupini 01-02-2015 15:45

55cm di h vanno bene, da come era scritto si capiva tutt'altro :-)

federico99 01-02-2015 15:46

Si ho riletto e non sono stato chiarissimo...magari modifico e metto le misure effettive
------------------------------------------------------------------------
Hai invece qualche idea per l'impianto ad osmosi? Mi da fastidio avercelo e non poterlo usare.
Inoltre...hai qualche specie in particolare di scalari che potrebbero essere adatta alla mia vasca? In relazione al fondo e alle piante

Rentz 02-02-2015 13:05

sull impianto non posso aiutarti xche non lo uso, per gli scalari puoi scegliere quello che preferisci, basta che non prendi gli Altum che diventano enormi e non ti basterebbero 55cm

federico99 02-02-2015 16:54

Gli altum neanche li ho presi in considerazione....poi da quel che ho capito sono una specie a se....putroppo facendo un giro in negozio hanno scalari che considero...ibridi....tutte le specie leopard o quelli bianchi o neri....non mi attirano.
Cercavo più una specie con livrea "wild"...per intenderci argenteo con bande nere.
C'é qualcosa di particolare?


Inviato da iPad con Tapatalk

Rentz 03-02-2015 11:43

io li ho sono molto belli, direi i miei preferiti :P

federico99 03-02-2015 11:55

Presi chessó in negozio o fa allevatori privati?? Vorrei evitare le ibridazioni..

Rentz 03-02-2015 13:35

in negozio

l'ibridazione che intendi? se prendi tutti "wild" ad esempio non ci sono rischi

stefano.c 03-02-2015 15:03

ciao. Quelli con livrea selvatica li trovi facilmente nei negozi. Sono comunque scalari di selezione o commerciali o come li si vuole chiamare. Poi ci sono anche gli scalari con locality, ovvero discendenti diretti di scalari selvatici, che quindi non son stati incrociati e hanno la stessa livrea delle loro controparti selvatiche, ad esempio i nanay, i manacapuru (da evitare perchè sono molto grossi) e altri che davide conosce sicuramente meglio di me. Questi però non li trovi facilmente in negozio, a meno che non siano negozi di un certo livello o specializzati (nelle mie zone forse li potrei trovare in un solo negozio).
Io mi preoccuperei del pleco sul manado. Il manado è n fondo leggerissimo, secondo me il pleco rischia di farlo svolazzare per tutta la vasca, tirandoti fuori il fondo fertile. Inoltre il manado spesso ha modificato i valori innalzando le durezze, anche di molto, quindi inizialmente tieni sotto controllo gh e kh, perchè tu probabilmente li devi abbassare e il manado te le alza, Solo nei primi mesi comunque, con qualche cambio poi sistemi tutto.

federico99 03-02-2015 15:36

Si sulle durezze ero già informato ma comunque ho voluto fare una prova perchè comunque per i cory credo sia il meglio ed è buono per le piante. Il pleco (o anchstrus che sia...non sono ancora sicurissimo) mel'hanno regalato....sennò già col ghiaietto attuale non l'avrei preso.
Con ibridazioni intendo....si tutte le specie con livrea artificiale....adesso faccio un giretto in negozio e vedo se trovo qualcosa di bello....mi piacevano molto i nanay ma credo non li troveró....


Inviato da iPad con Tapatalk

stefano.c 03-02-2015 16:06

I nanay te li devi fare ordinare, in negozio non li trovi

federico99 03-02-2015 16:08

Eh si....infatti ho paura mi dovrò accontentare solo di una buona livrea...adesso l'unico problema è....sto cavolo di impianto come lo uso? Non riesco a fissarlo alla rubinetteria...


Inviato da iPad con Tapatalk

davide.lupini 03-02-2015 16:19

fai una foto

federico99 03-02-2015 16:30

Eccolahttp://tapatalk.imageshack.com/v2/15...079edd6fcc.jpg
E questo è il tubo a cui devo collegare il rubinetto
http://tapatalk.imageshack.com/v2/15...7188828fd1.jpg


Inviato da iPad con Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Qualche idea?[emoji53]


Inviato da iPad con Tapatalk

davide.lupini 03-02-2015 16:37

se non era in dotazione ti serve un adattatore rubinetto riduzione 1/2" - 1/4" per impianti ad osmosi inversa con relativa guarnizione

federico99 03-02-2015 16:40

Dove li trovo? In negozio? Oppure devo andare nei brico?


Inviato da iPad con Tapatalk

davide.lupini 03-02-2015 16:48

lo trovi online oppure nei negozi specializzati in idraulica, potrebbero averlo anche nei brico o leroy merlin.
http://s28.postimg.cc/mvhkb4i8p/JG_P...X_012_TUBO.jpg

una volta che lo acquisti segui il verso dell'impianto lo vedi perchè c'è scritto flow con una freccia, per cui tubo rosso va alla riduzione collegata alla rete idrica, i tubi blu e nero sono dell'acqua di osmosi e scarto.

federico99 03-02-2015 17:11

Ok, grazie davide!! Mi procuro l'attacco per il week-end e inizio a produrre....penso ne servirà parecchia. Sarei tentato di mettere solo osmosi considerando che non ci saranno pesci all'interno ma....non vorrei che le piante ne risentissero...che dite?


Inviato da iPad con Tapatalk

davide.lupini 03-02-2015 17:18

che sola osmosi non si mette mai :-)

federico99 03-02-2015 17:20

Immaginavo[emoji39][emoji39]......quanta ne metto per partire? E quanta dopo? Contando che avrò il fondo "brutto'


Inviato da iPad con Tapatalk

stefano.c 03-02-2015 17:41

Potresti anche usare solo osmosi + sali volendo.
Per sapere quanta osmosi usare devi sapere i valori dell'acqua di rubinetto è i valori che vuoi raggiungere

federico99 03-02-2015 17:44

I sali non mi ispirano....i valori dell'acqua di rubinetto sono:
Ph tra 6.4 e 6.8
Gh>6ºd
Kh 3ºd
Direi che non sono male per quel che voglio realizzare....quindi....li terrei così come sono....c'é un calcolo da fare?


Inviato da iPad con Tapatalk

stefano.c 03-02-2015 18:46

se sono quelli allora usa solo rubinetto.
Ma c'è qualcosa che addolcisce l'acqua? Tipo impianto di osmosi o addolcitori?

federico99 03-02-2015 20:04

No, assolutamente no....penso che il fatto di avere i valori così bassi sia perchè l'acqua che arriva in paese da me è presa da un grosso pozzo (direi più buca) esposto all'acqua piovana....non saprei spiegarmi come sennó


Inviato da iPad con Tapatalk

DUDA 04-02-2015 17:02

Ciao, innanzitutto auguri per il nuovo allestimento, vedo che finalmente parti col piede giusto e cominci chiedendo prima di fare, ti elenco per punti i miei commenti:

- per le piante che hai menzionato non è necessario il fondo fertile, che comunque non dura in eterno, basta integrare con tabs, usa solo manado e risparmia litri e cm che non fa mai male (guarda la mia vasca in firma)
- il manado alza parecchio il GH ma solo nel periodo iniziale, lascialo in vasca un paio di settimana e fai dei cambi di quando in quando finche non raggiungi il valore ideale e smette di salire.
- lava bene il manado perchè fa molta polvere, aiutati con una federa di un cuscino.
- i corydoras, per loro natura amano grufolare sul fondo e, come vedi osservando il manado che è grossolano e ruvido, non apprezzeranno e rischieranno di ferirsi, per lo stesso motivo evita i geophaghini.
- ti basta usare l'acqua del rubinetto stabulata se i valori sono quelli, do per scontato che sia potabile e che quindi la carica batterica e i nitrati siano a valori accettabili, fai comunque dei test.
- io ho acqua di rete inferiore a 35microsiemens di conduttività e gh e kh irrilevabili, quindi sull'impianto di osmosi non so aiutarti, per mia fortuna
- evita per quanto possibile le selezioni di scalari, piuttosto aspetta di riuscire a trovarli e prendi un gruppo di 6 esemplari giovani da cui poi isolerai la coppia.
- procurati test affidabili a reagente e soprattutto all'inizio tieni d'occhio i valori, abbi pazienza e non fare le cose di fretta.

Per il resto, in bocca al lupo.
------------------------------------------------------------------------
Aggiungo che prima mi è sfuggito che il cavetto non è assolutamente necessario, a maggior ragione col manado per come è conformato, certo, a meno che tu non faccia un fondo di 40 cm ma come avrai capito ti conviene comunque stare basso. Non mi preoccuperei.

federico99 04-02-2015 17:16

Ciao, grazie per essere intervenuto!!! Come sempre vedo che sei molto preciso nelle risposte e quindi ti ringrazio nuovamente! Adesso partiamo con le domande[emoji16].
Dici che quindi mi conviene non metterlo proprio il fondo fertile? Perchè in altri post mi avevan consigliato di metterlo per echinodorus e criptocorne (che poi non so se le metteró o meno). Per quano riguarda il manado...non sapevo fosse tagliente!! Comunque è già a bagno da qualche giorno!
Il cavetto l'avevo già scartato...troppo costoso e a quanto sto leggendo...poco utile.
Per quanto riguarda i valori...son da prendere con le pinze...ho da poco finito i test a reagente e ho dovuto affidarmi alle striscette che avevo da parte. L'acqua comunque è potabile e i nitrati sono intorno ai 10.
Grazie ancora per i commenti e....adesso....la cosa più importante...il layout....dovete aiutarmi a fare un qualcosa di gradevole alla vista...ma soprattutto...per i pesci!!! Entro stasera inizio col postare foto delle radici e dell'acquario attuale per farsi un'idea...soprattutto sulle piante. Spero continuerete ad aiutarmi[emoji4][emoji4]

DUDA 04-02-2015 18:15

Guarda, io commento solo per esperienza diretta o se sono sicuro di quello che dico, diversamente specifico se sono "opinioni".
Il dato di fatto è che IO ho vallisneria sia gigantea che spiralis, echinodorus, crypto e ninfea e vanno "bene" con pochi cm di manado e blanda fertilizzazione in colonna con meno di 0.3 w/l (2x T8 38w 4700k).
Ti dirò, da due settimane ho il nuovo coperchio della juwel coi due T5 da 54w e sto aspettando che mi consegnino il protocollo seachem base e le nutriballs nuove.
Nel frattempo è da prima di natale che le piante vanno avanti senza nemmeno le pastiglie. Sia chiaro che io non sifono praticamente MAI il fondo e lascio che la materia vegetale in decomposizione si infiltri nel fondo, molto probabilmente quello aiuta.
Poi è chiaro che se vuoi una vasca stile ADA devi andare su una gestione più "spinta" ma con gli inquilini che vuoi non si sposa, anzi.
A me le valli stolonavano anche quando avevo acqua "nera"...nera nera eh...certo, a stento, però andavano.
Poi se vuoi usarlo mettilo, per carità ma sappi che rischi di fare più danno che altro con una bomba chimica del genere in vasca.
Poi oh, son filosofie.

federico99 04-02-2015 18:25

Quote:

Originariamente inviata da DUDA (Messaggio 1062587391)
Poi se vuoi usarlo mettilo, per carità ma sappi che rischi di fare più danno che altro con una bomba chimica del genere in vasca.


Non ho capito cosa intendi con "bomba chimica". Perchè se veramente c'è il rischio di rovinare il fondo e far male ai pesci, con la conseguenza di dover ri-rifare tutto.....non lo metto!! Spiegami solo un attimo[emoji53]


Inviato da iPad con Tapatalk

DUDA 04-02-2015 18:47

Quote:

Originariamente inviata da federico99 (Messaggio 1062587395)
Quote:

Originariamente inviata da DUDA (Messaggio 1062587391)
Poi se vuoi usarlo mettilo, per carità ma sappi che rischi di fare più danno che altro con una bomba chimica del genere in vasca.


Non ho capito cosa intendi con "bomba chimica". Perchè se veramente c'è il rischio di rovinare il fondo e far male ai pesci, con la conseguenza di dover ri-rifare tutto.....non lo metto!! Spiegami solo un attimo[emoji53]


Inviato da iPad con Tapatalk

Il concetto è che, soprattutto perchè dovrai star basso col fondo che ricopre, sei sempre a rischio di smuovere anche il sottofondo fertile, vuoi perchè devi reinterrare una pianta, vuoi perchè sifoni vuoi perchè magari devi spostare un legno...per mille motivi potresti far entrare in contatto il sottofondo con la colonna d'acqua con l'effetto di scaricare in vasca una quantità immane di nutrienti e sostanze chimiche fertilizzanti, il tutto senza controllo, per non parlare dell'effetto secondario e antiestetico del fondo tutto mischiato. Se tieni conto che per tenere più colonna possibile dovrai coprirlo col minor strato possibile di manado, va da se che non è la soluzione ideale. Inoltre una volta esaurito il potere nutritivo dovrai comunque usare le tabs a meno di rifare tutto...fai due conti e pensaci.
Poi aspetta anche le opinioni di altri colleghi eh, magari hanno in mente una soluzione che al momento non mi sovviene.

federico99 04-02-2015 18:55

Si, aspetto anche il parere di altri, ma comunque prendo in considerazione il consiglio...non ci avevo pensato! Grazie per la dritta!
Comunque.....ho pensato un attimo alla posizione di radici e piante che andrò a inserire. Io pensavo.....una radice a dx e una a sx....(molto terra terra[emoji23]).
Cerato ancorato a una delle due radici
Vallisneria ai due lati, direttamente contro il vetro e contro il filtro (entro giovedi/venerdì dovrebbero arrivarmi 15/20 steli di valli spiralis)
Attaccata al vetro di fondo rotala rotundifolia.
E poi mancano.....le/a echinodorus....ndo' le metto? Qui mi serve il vostro aiuto.
Ditemi cosa ne pensate...io intanto mando foto delle radici, della vasca e delle echinodorus/microsorum da riconoscere


Inviato da iPad con Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Vasca:http://tapatalk.imageshack.com/v2/15...fa35af084a.jpg
Radici:http://tapatalk.imageshack.com/v2/15...65c9ba9c69.jpg
http://tapatalk.imageshack.com/v2/15...0e1b9e18b1.jpg
Echinodorus:http://tapatalk.imageshack.com/v2/15...640708a7dd.jpg
Echinodorus che secondo me è microsorum : http://tapatalk.imageshack.com/v2/15...f652740248.jpg


Inviato da iPad con Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Chiedete pure se non si vede bene qualcosa e....scusate la qualità delle foto che fa schifo[emoji24]


Inviato da iPad con Tapatalk

federico99 05-02-2015 21:36

Nessuno sa darmi una mano? Scusate se insisto ma il week-end si avvicinaaaa


Inviato da iPad con Tapatalk

davide.lupini 05-02-2015 22:03

2° bleheri, la 1° potrebbe essere osiris o una simile, posta in piante ti sapranno aiutare di più.

per l'allestimento fai delle prove su un cartoncino che ha la stessa dimensione della base del tuo acquario, così vedi le opzioni di posizionamento dei legni.

stefano.c 05-02-2015 22:03

non saprei, le echinodorus sono piante da fondo, quindi mentre allestisci vedi quali spazi vuoti ti restano.
Belle radici, specialmente la prima

federico99 05-02-2015 22:08

Si riparte con nuovo allestimento!!
 
Grazie per le risposte....mi sono procurato una base in legno (che avevo in garage) con le dimensioni di base simili all'all'acquario...prima di svuotare farò qualche prova comunque. Due domande che mi assillano da ieri.
La più importante: rileggendo quanto scritto da @DUDA cosa mi conviene mettere? Fondo fertile+manado? Solo manado?
L'allestimento da me descritto in generale può andare?
Ultima cosa....oggi pensavo di mettere nella parte centrale davanti un pratino di sagittaria? È una cosa fattibile?
Grazie a chi mi risponderà:-)
Per stefano...le radici trovate online! Devo dire che sono abbastanza soddisfatto!!

Inviato da iPad con Tapatalk

davide.lupini 05-02-2015 22:20

dipende cosa vuoi fare e che tipo di gestione, in base a quello scegli se vuoi un fondo più o meno spinto.
l'allestimento in linea teorica può andare, ma dalla teoria alla pratica ce ne passa per cui vedi in fase di allestimento.
la sagittaria come la vallisneria non ha particolari pretese così come le echinodorus puoi anche fare solo manado.

federico99 05-02-2015 22:28

Si bhe, alla fine la vasca sarà dedicata agli scalari quindi penso che non serva qualcosa di eccessivamente spinto. Un'altra cosa che volevo chiedere....qualche tempo fa ho letto una scheda postata qui (credo sia tua davide) sui trifasciata.....bhe....come potete immaginare mi hanno subito incantato. Mi chiedevo allora se era possibile inserire magari un trio, creando gli opportuni ripari e nascondigli. È una cosa fattibile? Mi piacciono davvero tanto come pesci e mi attira il loro comportamento. Fatemi sapere:)


Inviato da iPad con Tapatalk

davide.lupini 05-02-2015 22:39

come dimensione di vasca ci possono stare

federico99 05-02-2015 22:41

Direi ottimo!! Bhe allora a sto punto se non sorgono altre domande vi aggiorno direttamente sabato prima,durante e dopo l'allestimento. Buona serata:-)


Inviato da iPad con Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:50.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,19916 seconds with 13 queries