AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   I Discus (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=50)
-   -   I miei Dischetti (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=482480)

fonzy82 29-01-2015 12:45

I miei Dischetti
 
http://s9.postimg.cc/l6opdfi8b/20150129_111055.jpg

http://s21.postimg.cc/ynlgyft77/20150129_111108.jpg

http://s21.postimg.cc/5won8dndf/20150129_111905.jpg

http://s4.postimg.cc/kdnfx4de1/20150129_111851.jpg

http://s7.postimg.cc/w6yukf013/20150129_111134.jpg

http://s12.postimg.cc/mf7u50bix/20150129_111046.jpg
Ciao a tutti,ho deciso di postare le foto della mia vasca perché avrei tante domane da farvi dovute alla mia inesperienza nel campo "discus".Andiamo per gradi...
Vasca da 240 litri, fondo fine e fertilizzanto,varie piante adatte ad alte temperature,qualche ramo e i seguenti anitanti:
6 corydoras
8 cardiBali
1 botta
6 discus (3 sono piccoli di 4 cm) gli altri 3 variando da 6/7 a 10 cm
1 ancistrus

Cambio di 25/30% di acqua ogni 15 giorni.(60%osmosi e 40% rubinetto stabulata)
temp 29`C
valori: no3 10
No2 0
Gh 10
Kg 6
Ph 6,5
Cl2 0

Alimento 3/4 volte al giorno
tetra discus tutti i giorni 2 volte
scaglie 1 volta al giorno
Alterno un giorno si ed uno no un alimento surgelato tra i seguenti:
Artemia plus vitamina
pastone a base di cuore di manzo
chironomus rosso

I dischi sono stia acquistato tutti da due diversi allevatori privati che li ha sempre alimentati con tetra discus e scaglie.Ho acquistato i surgelati perché il brillant turchese (uno di quelli da 6/7 cm) non magia o mangia molto poco perché cacciato via sempre dal pigeon.
I piccolo mangiano come trattori come il grande da 10 cm

Armatore acceso 24ore perché 10 giorni fa ho tRovato il Pigeon a galla e ho acceso senza più spegnerlo.Il disco si è ripreso in un giorno ed è tornato a mangiare abbastanza regolarmente...

#70

fonzy82 29-01-2015 13:23

Mi sono dimenticato di dire che il sistema di filtraggio è affidato ad un pratico 400 esterno e settimanalmente inteoduco nella vasca una dose di vitamine liquide della sera.

flashg 29-01-2015 16:46

mi dispiace dirtelo ma non li vedo proprio messi bene , specialmente l'ultimo sembra denutrito e parecchio pure ...

fonzy82 29-01-2015 18:37

Ciao, veramente l'ultimo è quello che è stato male e adesso ha ripreso a mangiare. Datemi dei consigli su cosa fare,ci tengo alla loro salute e che crescano bene

fonzy82 29-01-2015 21:00

nessuno mi sa dare dei consigli?somministrazione del cibo è esatta?in questo caso è meglio più volte il pastone?

michele 29-01-2015 21:35

Sono messi male, l'ultimo penso non sia più recuperabile. Il fondo della vasca è inadatto per i discus. I valori dell'acqua sono improbabili, come li hai misurati?

fonzy82 30-01-2015 01:48

Ciao Michele,ho le striscette della tetra.Domani acquisto o reagenti e faccio il test con quelli. Cosa intendi per messi male?irrecuperabile? Fatemi capire cosa posso fare

flashg 30-01-2015 11:10

irrecuperabile vuol dire che o muore a breve oppure campa ma resta molto nanoide , intanto dagli da mangiare e misura bene i valori almeno il ph , i nitrati e la durezza carbonatica ,poi cercheremo di aiutarti ,ma sara' dura ti avverto sin da ora.

fonzy82 30-01-2015 11:18

Ok,come mi consigliate di procedere con la somministrazione del cibo?cosa mi consigliate di dargli?

flashg 30-01-2015 16:58

un buon granulare e del surgelato tipo chironomus ,che mi raccomando scongela a parte e togli l'acqua di scongelamento ,anche del tubifex ma al massimo due volte a settimana ,nutrili 4 volte al giorno e guarda che non abbiano feci bianche o filamentose .
e misura bene i valori .

fonzy82 30-01-2015 17:13

Ciao e grazie per la risposta...
io ho vari granuLari (tetra discus e jbl premium discus che è sempre un granulare ma differenza del tetra è più piccolo e affonda più velocehente)
Poi di cibo surgelato ho:

Artemia plus vitamina
pastone a base di cuore di manzo
chironomus rosso

Lasciò perdere l'arteria e il pastone?quante volte il surgelato?

flashg 30-01-2015 17:34

l'artemia puo andare a giorni alterni col chironomus ,ma io la darei solo una volta al giorno il resto dei pasti granulare , assicurati bene che mangino tutto e tutti e che non vadano troppi residui di cibo in giro per l'acquario.
io il pastone eviterei perché sporca tantissimo e il fondo che hai tu non aiuta di certo a raccogliere gli avanzi per terra.
dagli un granulare che affonda lentamente o galleggia se i tuoi dischi mangiano anche a pelo' d'acqua in modo che non ne affondi una grande quantita' .

michele 30-01-2015 17:50

Messi male nel senso che non stanno bene, irrecuperabile significa che non tornerà mai sano e che probabilmente è destinato a morire prematuramente. Fai i test. Dagli quello che mangiano, ora l'importante e che mangino. Le artemie le puoi utilizzare anche tutti i gironi volendo.

fonzy82 30-01-2015 18:22

Sono abituati a mangiare sul fondo,ma mangiano. ..
apparte il Pigeon gli altri non mi sembrano messi proprio male.Cmq questa sera scrivo i risultati dei reagenti.
Effettivamente il pastone mi sporca molto e non lo gradiscono come i chiromonus Rossi.
Mangiano alla grande anche le scaglie che do per i cardinali.
i due blu come vi sembrano con la crescita?Non presentano stress bar (in genere) e quello grande mangia come un lupo

fonzy82 30-01-2015 21:30

risulrati con reagenti:
Ph 6,8
gh 5

Ho leggermente alzato la temperatura (30'C)
Areatore sempre acceso 24 ore

flashg 30-01-2015 22:19

buono sia il ph che il gh , se mangiano va bene , dalle foto anche gli altri sono un po' magri ma se stanno tranquilli e si alimentano continua cosi' ,tra qualche settimana se tutto procede bene e si rimettono in forze parliamo del resto ,continua con i cambi regolari dell'acqua .

fonzy82 30-01-2015 22:29

Che buona notizia...
eventualmente mi consigli di comprare qualcosa da somministrare per aiutare la crescita?
Come dicevo inserisco sera fishtamin una volta alla settimana direttamente in vasca (mi sembra 30 goccioline)
vado avanti così oppure devo abbinare altro?

michele 30-01-2015 22:35

Ti ripeto... non sono pesci che stanno bene, lo vedi dai colori troppo scuri, troppo opachi. Per rimetterli in sesto ci vorranno 2-3 mesi se va bene. I valori non so se vanno bene, GH 5 significa probabilmente che hai il KH molto basso, ecco come si spiega (se le letture sono corrette) un pH acido con l'areatore sempre acceso. Insisti con il granulare e il surgelato, le vitamine in acqua lascia perdere, mettile nel cibo piuttosto (nel granulare).

fonzy82 30-01-2015 22:57

Perfetto...cercherò di fare del mio meglio.Considerando che sono nella mia vasca da circa 20/25 giorni e che erano di questo colore 'scuro' già quando li scelsi nella vasca del venditore.
Spero i colori si ravvivano un po.
Ad areatore spento dovrebbe calare il ph

.sarebbe meglio o lasciò acceso 24 ore?

flashg 30-01-2015 23:35

se lo gradiscono i pesci e' meglio acceso , qualsiasi cambiamento repentino di ph, temperatura , valori acqua e' altamente stressante per i pesci, per cui mantieni il tutto il piu possibile stabile

fonzy82 30-01-2015 23:41

Grazie per i consigli...
farò del mio meglio.Vi tengo aggiornata

Naturalmente accetto qualsiasi consiglio.

michele 31-01-2015 01:51

Purtroppo bisogna informarsi bene fin dall'inizio per non incorrere in questi errori e scegliere esemplari già in cattive condizioni. L'areatore lascialo acceso, il pH non deve diminuire. Serve una lettura di tutti i valori, quei due non bastano.

fonzy82 03-02-2015 08:24

Buongiorno a tutti...ieri ho osservato con attenzione i miei dischi e mi sono accorto che il brillant turchese ha fatto le feci bianche.Da quando 'ho inserito ha sempre mangiato poco e tutt'ora è ancora così.
Ho sicuramente capito che da quel rivenditore non acquisterò più perché mi ha venduto 2 dischi sicuramente non sani.Adesso il Pigeon mangia a volontà e spero che migliori,ma il brillant non mangia.Ho provato a tenere la temperatura a 32`C per 3 giorni ma non è cambiato nulla.
Non ho vasca di quarantena ma se necessaria la vado ad acquistare per eventuali trattamenti.
cosa mi consigliate?come detto in precedenza sin ministro granulare tetra,scaglie e surgelato.

flashg 03-02-2015 12:26

se non mangia nulla e' difficile anche quarantenarlo ... le feci bianche sono dovute probabilmente al fatto che non si alimenta...aspetta michele vedi che ti dice lui ,
non assaggia neanche i surgelati tipo chironomus o tubifex?

fonzy82 03-02-2015 13:24

Qualche giorno fa li assaggiava i chiromonus ma veramente poco.da qualche giorno non assaggia nemmeno più quelli e sembra stare più in disparte ed è per questo chf ieri lo osservavo e ho notato feci bianche. I tubifex non ho provato ed eventualmente oggi li compro e provo.Valori acqua esattamente come scritto all'inizio del post

fonzy82 03-02-2015 20:12

Ragazzi questa sera ho acquistato i tubifex ma non sembra interessato.rimane nascosto dietro le piante e non è assolutamente interessato.

flashg 04-02-2015 11:27

allora mi sa che non c'e' nulla da fare , io di cure non me ne intendo , anche a me capito' che un discus smise di mangiare e si lascio morire ..a volte puo' capitare , magari ci sara' pure un rimedio ma io non ne conosco, forse ha dei parassiti intestinali , ma quando arrivano a quel punto di solito sono irrecuperabili .
prova ad aprire un topic in malattie con la foto del soggetto e i valori della vasca , magari sanno consigliarti un rimedio.

fonzy82 04-02-2015 11:32

Ciao, voglio assolutamente fare qualcosa.Non posso lasciarlo morire.

michele 04-02-2015 13:46

Purtroppo c'è poco da fare, per tenere bene i discus devi rifare la vasca partendo dal fondo che non va bene.

fonzy82 04-02-2015 14:03

Scusate...ma devo lasciarlo morire?Non è possibile, ci sarà un modo per curarlo

fonzy82 04-02-2015 18:23

Anche volessi cominciare con il cambiare il fondo...è possibile farlo con acquario avviato?Non ho altra vasca disponibile

flashg 04-02-2015 19:51

non e' detto che sia malato, i pesci quando non stanno bene come ambiente in generale , quindi valori acqua ,coinquilini , fattori ambientali vari a volte decidono di non mangiare più e si lasciano morire ...
cambiare il fondo con i pesci dentro non e' fattibile perché tu hai il fondo fertile e se va in soluzione nell'acqua ti fa un macello ... prendi il necessario che ti serve per fare tutto in giorno , metti i pesci in una bacinella grande tipo quelle per i panni http://www.maxiferramenta.com/public/minfoto/7392.jpg
mettici riscaldatore filtro aeratore e coprila con un panno nero cosi' stanno al buio e calmi , usa
l'acqua dell acquario.
svuoti l'acquario tenendo l'acqua da parte e levi la ghiaia solamente e ricopri con sabbia , rimonti tutto e reinserisci l'acqua .prima dei pesci riporti la temp a 28 gradi attacchi il filtro e metti i pesci dentro ,il tutto cerca di farlo nel minor tempo possibile cioe' non oltre 24 ore

fonzy82 04-02-2015 23:12

Ottima spiegazione...grazie mille.
Credo che farò il cambio fondo tra un paio di settimane perché non vorrei,almeno per adesso "stressare ulteriormente i pesci e vorrei cercare ancora una soluzione per farlo riprendere.Appena vedo,se riesco, che la situazione migliora allora effettuo cambio del fondo e magari aggiungo dei rami nella vasca.
Se il pesce non migliora sto pensando di provare con l'alimentazione forzata con flagyl...naturalmente è l'ultima spiaggia e vorrei prima continuare ad osservarlo prima di farla per cercare altri elementi che mi possano dare conferma dei flagelli

michele 05-02-2015 00:47

Puoi tentare di fare il cambio di fondo con i pesci ma è sconsigliato, la cosa corretta sarebbe riuscire a trovare un acquario dove parcheggiare i pesci... anche perché già non godono di ottima salute, alcuni sono malati e un simile trambusto potrebbe peggiorare le loro condizioni. Varrebbe la pena di sterilizzare la vasca e farla ripartire da capo.

flashg 05-02-2015 12:24

Quote:

Originariamente inviata da michele (Messaggio 1062587728)
Varrebbe la pena di sterilizzare la vasca e farla ripartire da capo.

michele ha ragione ma trovare qualcuno che ti tiene i pesci non sara' affatto facile....anche perche dovrebbe essere qualcuno in grado di accudirli per bene se no dopo un mese non so se sopravvivono

fonzy82 05-02-2015 13:47

ho appena visto nuovamente le feci bianche del discus.Gli altri hanno feci normalissime e color (geanulato).Quindi ho deciso di effettuare trattamento con flagyl.
Se oggi trovo una vasca da 50 lt la prendo e la uso come quarantena, altrimenti la faccio in vasca comune.
Ho preso informazioni sulle dosi e procedura...se riesco a far riprendere il piccoli allora provvederò poi a fare solo il cambio fondo con un cambio d'acqua pari al 50% prima di inserire nuovamente i pesci in vasca (tutto nel giro di qualche ora utilizzando una vasca momentanea)
Non mi va di pensare che Non ci sia nulla da fare, ma penso anche che prima di cambiare il fondo sia il caso di farlo riprendere.

In quel caso che fondo mi consigliate?qualcosa che non alteri i valori è che sia 'collaudato per i discus'

DUDA 05-02-2015 15:02

I trattamenti coi medicinali dovrebbero sempre essere fatti separando il pesce da curare, tu somministrerai dei medicinali a tutti gli inquilini della vasca.
Compra al brico un contenitore di plastica, il più grande che trovi, ci sono anche da quasi 200 lt, sposta i pesci li dentro, senza arredi, con filtro e riscaldatore, tienili al buio e evita loro lo stress.
Rifai la vasca da capo, con calma, seguendo i consigli di Michele che non sbagli, io alzerei anche un filo la temperatura oltre i 29 se Michele approva.

flashg 05-02-2015 16:54

fonzy se non mangia sai che dargli il flagil non sara facile vero? glie lo devi sparare in bocca e poi rimetterlo in acqua ,la prima volta potrà pure essere facile ma le seconda vedrai come scappa...ti ci vuole per forza una vasca di riserva, anche senza filtro ma con il riscaldatore , non e' una procedura facile sappilo

michele 05-02-2015 19:42

Devi fare l'esatto opposto, non puoi curare un pesce se non ci sono le condizioni ideali, si parte proprio da lì... metti in condizione i pesci non adottare una cura a caso, tra l'altro il flagyl usto nella vasca non ti serve a nulla e crei resistenza al principio attivo anche nei discus "sani". Certamente non puoi somministrare il flagyl direttamente nello stomaco perché per quello ci vogliono anni e anni d'esperienza e conoscenza dell'anatomia del pesce... danneggiare l'intestino è un attimo, questione di millimetri. Puoi tentare la cura solo se torvi una vasca dove isolare il pesce più malato.

fonzy82 05-02-2015 21:19

Oggi sono stato casualmente all'Ikea ed ho acquistato due contenitori di plastica.Uno sarà di circa 50 litri e l'altro di 100 l circa.quaranteno il pesce e lo curo,nel frattempo metto gli altri pesci nel contenitore grande e cambio il fondo dell'acquario.cosa ne pensate?
così facendo riesco a conservare solo 80/90 litri dell'acquario e quindi quando avrò inserito il fondo nuovo sarò costretto ad usare tutta acqua nuova (osmosi+rubinetto) per un totale di 150 litri circa...sbaglio?Non avrò sbalzi termici e di valori dell'acqua?


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:13.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,17556 seconds with 13 queries