![]() |
Il mio primo acquario
buonasera a tutti.....ho avviato il mio primo acquario,ora vi elenco cosa ho fatto cosi vedo qualche vostra opinione...
Ho un acquario da 200lt e i pesci inseriti sono questi: 2 scalari zebra 1 scalare marmo tutto bianco con muso giallo 1 apteronotus pesce coltello 2 botia 2 pangio 1 corydoras panda 3 corydoras trigliette 2 ramirezi 1 Ancistrus che ne dite??-34 |
Direi che non ci siamo...
Non basta mettere pesci a caso in una vasca per avere un acquario. Quanto tempo è passato da quando hai avviato il filtro a qiando hai messo i pesci? Sai i valori dell'acqua? |
l'ho avviato da 12 giorni
------------------------------------------------------------------------ i valori me li ha controllati il negoziante di fiducia ------------------------------------------------------------------------ l'ho messi dopo 10 giorni dall'avviamento dopo che mi ha dato l'ok per i valori dell'acqua |
Molto male, scommetto che ha detto che i valori sono ok.
Sai cos'è il ciclo dell'azoto? Sai cosa sono i valori principali dell'acquario? I pesci vanno inseriti dopo un mese dal l'avviamento della vasca. In modo che si formi una colonia batterica tale da smaltire gli inquinanti prodotti dai pesci prima che diventino tossici. |
no purtroppo...nn mi fare preoccupare
------------------------------------------------------------------------ e quindi ora #07 |
Guarda che ho editato il messaggio, rileggilo che ho aggiunto un pezzo.
Mi dispiace ma non posso stare qua a spiegarti tutto in un messaggio... ora ti linko qualche guida. Stai tranquillo che se hai voglia di imparare va tutto bene |
ma rischio i pesci???
------------------------------------------------------------------------ lui mi ha fatto delle prove con un paio di provette e gocce e mi ha detto che potevo cominciare |
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=433799
------------------------------------------------------------------------ Qua c'è tutto quello che serve http://www.acquaportal.it/Dolce/ ------------------------------------------------------------------------ Sì, rischi per i pesci. ha fatto delle prove tanto per fare. Se vuoi fare una cosa fatta bene prova a portare indietro tutti i pesci al tizio che li ha venduti. Ti informi, ti consigliamo e tra un mese vediamo cosa fare |
allora e tutta illusione che sembra che stanno bene....
------------------------------------------------------------------------ nn ci si puo fidare di nessuno ------------------------------------------------------------------------ non credo che si riprendera i pesci #24 |
Sì per ora può anche essere che stiano bene.
Tra 2 settimane qiando la loro cacca non riuscirà ad essere smaltita e inquinerà l'acqua non se la passeranno bene. Prova, non ti costa nulla, dilli che poi li riprenderai, anche se non lo farai. Comunque scusa è, il forum è pieno di situazioni come la tua, bastava informarsi |
purtroppo ora mi sono iscritto...se sapevo questo pensi che lo avrei fatoo??
------------------------------------------------------------------------ purtroppo mi sono iscritto ora.....se sapevo nn penso che li avrei messi |
No ci mancherebbe, era per dire: la prossima volta prima di fare qualcosa informati.
Intanto puoi postare i dati della vasca? Dimensioni, piante, luce, fondo |
101x41x53
piante nn ne ho Plafoniera completa di riflettore con 2 neon T5: 1 Toplife 39W e 1 Freshlife 39W Filtro interno Bluwave 05 con riscaldatore Bluclima 150, pompa Blupower 500 e materiali filtranti fondo con sabbia bianca finissima ------------------------------------------------------------------------ quindi se il negoziante non se li riprende io i pesci li perdo tutti obbligatoriamente |
Non li perdi tutti, dipende...
Io te li farei cambiare con delle piante. Leggi il secondo link che ho postato. La vasca non è male, comunq piccola per scalari e botia |
nn mi piacciono le piante apposts nn ne ho
------------------------------------------------------------------------ cmq grazie dell'aiuto inanzitutto |
Di nulla.
Ma nessuna pianta ti piace? Sono abbastanza fondamentali e semplificano la gestione |
ho provato a metterle ma nn mi piacciano proprio....mi piace stile roccioso
------------------------------------------------------------------------ se quello n si prende i pesci sono a mare....#28d# ------------------------------------------------------------------------ tu che pesci hai?? |
Per ora oryzias latipes, poi li metterò nel laghetto.
Poi terrò solo killi Cerca iwagumi. Sono aquari con rocce a fare da protagonista Se non prende i pesci metti degli annunci e regalali |
dopo che ho speso un botto
|
Mi dispiace
Prova a venderli a poco |
Ma Nn posso fare niente x risolvere sto problema?
|
Senza piante puoi anche fare tutto da capo, ma i pesci morirebbero lo stesso prematuramente, le piante sono ffondamentali per i pesci che hai, sia per eliminare gli no3, sia per dare ripari e schermare la luce.
Se ti piace roccioso, hai le misure minime per farci un Malawi o un tanganika, tutto rocce e sabbia. Comunque per gli scalari non è piccolo, per i botia si. |
Ok Stefano...quindi non è detto che muoiano x forza?
|
No, te l'ho già detto.
Dipende da come reagiscono al picco di nitriti. Hai letto un po' gli articoli? |
Lui mi ha detto di riportargli l'acqua lunedì che la deve ricontrollare
------------------------------------------------------------------------ Comunque si li ho letti robi grazie mille del link |
Sì ma fatti dire i valori esatti, non se è ok oppure no.
L'ideale sarebbe comprare i test a reagente in modo che ti fai te |
Ma sti botia si fanno veramente così grandi???????
|
Se non muoiono prima si
|
Dimmi cosa comprare allora così ti do i valori
|
Test per
Ph, kh, gh, no2, no3. Li trovi o tutti insieme come valigetta oppure sfusi |
Ok...intanto Ved se mi da i valori lui...se no li compro
|
No lui te lo deve dare.
Il fatto è che è molto più comodo averceli a portata di mano |
C'è il 60-70% possibilità che muoiano molti nel giro di un mese, tutti nel giro di un anno. Se invece resistono, ma la situazione resta questa (niente piante e poca conoscenza da parte tua della chimica dell'acqua), al 100% muoiono tutti prematuramente, ad esempio nessuno scalare tu vivrà i 9-10 anni di media, perché vivono in un posto orrendo per loro. Quindi o ti fai piacere le piante e allestisci per bene, oppure cambi tipologia di vasca, facendo un Malawi ad esempio. Se i botia rimangono, appena diventano adulti (intorno ai 15cm)è probabile che stressino tutti gli altri pesci fino a farli morire. Insomma, o tra due giorni, o tra 6 mesi, la vasca è destinata al collasso. Sistemare le cose con i pesci dentro è fattibile, ma si deve mettere in conto la possibilità che muoiano dei pesci nel frattempo, sarebbe molto più semplice e risolutivo ricominciare da 0.
|
Allora dimmi...se lascio i pesci cosa devo fare x prima cosa?
------------------------------------------------------------------------ X riprendere l'acquario ------------------------------------------------------------------------ Allora dimmi....cosa devo cominciare a fare x riprendere quest'acquario lasciando i pesci?? |
Primo prendere coscienza del fatto che li farai soffrire abbastanza.
Poi compri i test che ha detto robi e controlli ogni due giorni no2 e 3,ss non sono a posto fai un cambio d'acqua. Compra 3-4 echinodorus ozelot, e 4-5 steli di ceratophillum da lasciare galleggiante. Dopo che fai i test, vediamo se ci vorrà acqua di osmosi. I botia o li togli o li togli, li dentro non vi possono stare, me va della loro salute e di quella degli altri pesci. |
Ok i botia li regalo allora....ora a quanto ho capito sti pesci rischiano giusto?! Ora quello che voglio capire io anche se questi andranno a morire precocemente o subito giusto!? Io fra qualche mese appena vado ad aggiungerne altri avranno lo stesso problema di questi oppure il ciclo è già completo è risciò meno???
|
Se avrai trovato il giusto equilibrio non rischiano.
Ma dono esseri viventi, non oggetti da sostituire, quindi cerca di salvarli tutti per quanto sia difficile. |
Ok intanto cerco di salvare questi...oggi inserisco qualche pianta come hai detto
------------------------------------------------------------------------ Grazie dei consigli intanto ------------------------------------------------------------------------ Oggi parlo anche con il negoziante...per sapere sta situazione com'è!!!#24 ------------------------------------------------------------------------ Nn pensavo che era così complicato...sapevo che ci volevano dei valori...pensavo che con quelle prove delle provette era tutto ok ....!! |
Ok. Non prendere piante a casaccio però perché ti sembrano belle o perché te le suggerisce il negoziante. Prendi quelle che ho scritto sopra, che sono poco esigenti e funzionali. Se non c'è il ceratophillum, prendi dell'egeria.
------------------------------------------------------------------------ Ti è sfuggito un passaggio fondamentale. Il negoziante è affidabile quando un tizio che non sa nulla, ti parlerà di luoghi comuni e ti dirà tutto ok, prendi anche questo pesce, compra questo prodotto.... Non vanno ascoltati se non si è sicuri della loro competenza e correttezza, e visto che mi pare sia stato lui a fertilizzarle mettere i pesci abbiamo la priva che non ti puoi fidare. Un altro utente al momento sta avendo un problema simile. In negozio gli hanno fatto i test e gli hanno detto tutto ok, senza dirgli i valori, ora li ha rifatti, ha scritto i valori e come avevamo già ipotizzato, l'acqua è velenosa perché non ha fatto la corretta maturazione. |
Elencami le piante x favore
------------------------------------------------------------------------ Ormai è inutile che esco tutto dall'acquario...aiutami a riprenderlo...ora mi farò dire i valori esatti così ci rendiamo conto |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:13. |