AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=67)
-   -   Ritorno con un 40 litri;) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=482211)

arianna91 26-01-2015 19:40

Ritorno con un 40 litri;)
 
Ciao ragazzi!!!!
come state???
Mi rifaccio viva con un idea:-D
Allora, la vasca nuova sarà della Blau 45x30x30, più o meno 40 litri, berlinese con due plafoniere a led della blau da 11 watt l una da appendere a bordo vasca … queste http://www.aquariumline.com/catalog/...6_520_926.html

potrebbe essere poca l illuminazione ma poi i litri netti saranno 30 se non meno e comunque non ho intenzione di mettere sps credo, vorrei spingere su Lps.

Altra cosa, vorrei fare una rocciata particolare e mi è venuta l'idea di comprare rocce morte in modo da forarle, incastrarle coi tubi in pvc tra loro e cementarle, secondo voi quanto ci mettono a popolarsi inoculando con batteri?

Specifico che tra 8 mesi cambio casa e sfruttavo questo tempo per farle maturare e renderle belle vive!
almeno appena trasloco poi posso riempire#22

aleslai 26-01-2015 19:58

Ah ah ah senza il lato salato non si riesce a stare. Anch'io ho smontato perché ho dovuto ristrutturate casa, ma ho già un'ideuzza[emoji6]. Per le rocce io pensavo quelle della caribsea queste
http://tapatalk.imageshack.com/v2/15...9fcf9b040e.jpg

crestedlucifer 27-01-2015 03:53

IMHO se dai poca luce almeno metti rocce vive di buona qualità o viceversa...

arianna91 27-01-2015 21:29

Quote:

Originariamente inviata da aleslai (Messaggio 1062580400)
Ah ah ah senza il lato salato non si riesce a stare. Anch'io ho smontato perché ho dovuto ristrutturate casa, ma ho già un'ideuzza[emoji6]. Per le rocce io pensavo quelle della caribsea queste
http://tapatalk.imageshack.com/v2/15...9fcf9b040e.jpg

ho 7 mesi di tempo da farle maturare a dovere senza toccare la vasca, e li sfrutterei appunto per lasciarle maturare e renderle vive.. dici che è fattibile aleslai o potrei avere delle problematiche?

aleslai 27-01-2015 21:37

Io vorrei mettere zoanthus particolari e visto che con le rocce vive ho avuto problemi con vari animali che mangiano zoanthus adesso non voglio rischiare. Queste che ti ho postato sono già inoculate con batteri.

arianna91 27-01-2015 23:20

Anche io per non dire invasione totale di planarie...che mi hanno costretto a dismettere, si le avevo viste proprio per quel motivo, anche io avevo intenzione di ricreare una specie di semiarco con zoa e lps, ma quindi in vasca non devo mettere batteri all avvio?


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Dici che 7 mesi possono andare per la maturazione?


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

alegiu 28-01-2015 10:28

Bentornata Ari!!!!!

Bell'idea quella degli zoas!
Io ho usato le rocce che ha postato ale per il pico di soli zoas

arianna91 29-01-2015 21:01

Quote:

Originariamente inviata da alegiu (Messaggio 1062581660)
Bentornata Ari!!!!!

Bell'idea quella degli zoas!
Io ho usato le rocce che ha postato ale per il pico di soli zoas


Allora mi andró a leggere la discussione;) quanto ci hanno messo a maturare? Hai avuto problemi?


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Piu che altro anche se cambia qualcosa all avvio, hai aggiunto anche i batteri?


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

alegiu 29-01-2015 22:10

Ho messo nel vano dietro un paio di roccette vive fresche e basta, qualche alghetta regredita in fretta e basta, poi popolato dopo poco con soli zoas


Sent from my iPad using Tapatalk

arianna91 30-01-2015 01:03

Ah okok la mia intenzione era farle maturare moooolto! Magari mettendo solo qualche pezzo di roccia viva e tutto il resto quelle morte postate su in modo da crearmi la rocciata, e i batteri volevo inserirli perche in tutte le vasche che ho avuto non li ho mai messi e questa volta volevo provare...peró se c e scritto che queste rocce sono sono inoculate ce li metto lo stesso in vasca?


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

criscionenicola 30-01-2015 02:32

ho visto un nano con quella plafo della blau era molto carino dentro cerano vari zoanthus un euphyllia
e un briareum....

arianna91 30-01-2015 08:24

Si non è male quella plafo, io ne metterei due...e sicuramente avendo solo 30 cm neanche di colonna d acqua dovrebbe andar bene... Poi tenendo lps e zoa principalmente...al massimo la cambio se vedo che ce ne vuole di piu!


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

alegiu 30-01-2015 10:43

Quote:

Originariamente inviata da arianna91 (Messaggio 1062583147)
Ah okok la mia intenzione era farle maturare moooolto! Magari mettendo solo qualche pezzo di roccia viva e tutto il resto quelle morte postate su in modo da crearmi la rocciata, e i batteri volevo inserirli perche in tutte le vasche che ho avuto non li ho mai messi e questa volta volevo provare...peró se c e scritto che queste rocce sono sono inoculate ce li metto lo stesso in vasca?


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

Mah se metti qualche pezzetto di roccetta viva io lascerei così e basta.

arianna91 30-01-2015 16:10

Le hai prese su acquariumline? Come sono i pezzi che ti mandano di grandezza?


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

alegiu 30-01-2015 16:14

Quote:

Originariamente inviata da arianna91 (Messaggio 1062583496)
Le hai prese su acquariumline? Come sono i pezzi che ti mandano di grandezza?


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

Mi spiace ma su questo non posso aiutarti, le ho prese in negozio, e ne ho scelta una grande da un box pieno, che come conformazione si adattava ad infilarci talee di zoas.

arianna91 30-01-2015 19:48

Ah okok comunque se sono quelle in foto sono quelle di acquariumline perche sono identiche!


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
------------------------------------------------------------------------ @alegiu mi posti la discussione o la foto di quando hai allestito con queste rocce?


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

alegiu 30-01-2015 23:38

Ritorno con un 40 litri;)
 
Eccola qui:
http://www.acquaportal.it/_archivio/...eef_giuale.asp

Al momento non ho ancora aperto una discussione

Sent from my iPad using Tapatalk

arianna91 31-01-2015 09:22

Bella ale ma hai messo la sabbia sin da subito pero le rocce non ti hanno spurgato tanto all inizio?


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Voglio fare una rocciata simile a questa, ricoprire i due rami di roccia con zoanthus e rodactis, im cima magari mettere del briareum in modo da tenerlo controllato e sul fondo lps...
http://tapatalk.imageshack.com/v2/15...56e3a1ba93.jpg


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
O magari in cima qualche acro posso metterla..ma poca roba..


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

alegiu 31-01-2015 11:56

Quote:

Originariamente inviata da arianna91 (Messaggio 1062583966)
Bella ale ma hai messo la sabbia sin da subito pero le rocce non ti hanno spurgato tanto all inizio?


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Voglio fare una rocciata simile a questa, ricoprire i due rami di roccia con zoanthus e rodactis, im cima magari mettere del briareum in modo da tenerlo controllato e sul fondo lps...
http://tapatalk.imageshack.com/v2/15...56e3a1ba93.jpg


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
O magari in cima qualche acro posso metterla..ma poca roba..


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk


Grazie Ari,
Non hanno spurgato perché in vasca c'è un unica roccia sintetica della Caribsea come quelle della foto sopra. Le uniche due roccette vive piccole erano prese da un acquario avviato e messe dietro nel vano pseudo sump, e la sabbia ugualmente presa da un ragazzo che smontava.


Sent from my iPad using Tapatalk

arianna91 31-01-2015 14:51

Ok allora nel caso anche io mi procureró la sabbia viva e una roccetta..ma quindi le rocce essendo sintetiche non spurgano? Cioè hanno un ciclo di maturazione diverso? Quindi subito luce..


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ink 31-01-2015 15:16

La maturazione di una vasca avviene facendo equilibrare le popolazioni batteriche con il flusso di azoto entrante e la luce che determina la crescita delle alghe.

7 mesi di acqua e rocce senza luce e senza animali non è maturazione. E' un contenitore in cui avere rocce.

Per avviare una filtrazione è sufficiente somministrare ammoniaca nei modi giusti e batteri. In una settimana la vasca è pronta a mettere i primi animali, anche con sole rocce morte.
La maturazione è quella che avviene dopo, aumentando col tempo il carico organico in modo proporzionale al consumo da parte degli organismi autotrofi in vasca.

Vedi qui:
http://www.drtimsaquatics.com/resour...shless-cycling

Luca

arianna91 31-01-2015 20:28

Ritorno con un 40 litri;)
 
Grazie luca conosco il ciclo di maturazione mi chiedevo solo se inserendo rocce sintetiche ma inoculate la maturazione avveniva diversamente e se dovevo aggiungere batteri in vasca..


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

arianna91 07-02-2015 10:24

Ragazzi se metto rocce morte posso inserire subito un po di sabbia?


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ink 08-02-2015 23:47

rocce morte e sabbia sono una combinazione molto difficile, che richiede una maturazione molto lunga. Ho un amico che è partito di recente in questo modo e dopo oltre due mesi, non riesce ancora a tenere un SPS.

arianna91 09-02-2015 23:13

Peró in teoria non dovrebbero spurgare le rocce morte giusto? Ho tempo per la maturazione, metteró anche batteri a questo punto perchè ho comprato rocce morte e non sintetiche gia inoculate...
Nella descrizione c e scritto con cites cosa vuol dire?
Un altra cosa con cosa incollate le rocce tra loro?


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ink 09-02-2015 23:59

non puoi sapere quanto organico contengono le rocce... quello che c'era all'interno non credo sia uscito... sarà rimasto lì dentro, ma senza l'acqua. Quando rimetti l'acqua, diffonderà... il problema è popolare tutto di batteri, facendo sì che sviluppino correttamente le popolazioni di batteri buoni.
Probabilmente semplicemente richiede più tempo di una vasca con rocce vive fresche.

Luca

arianna91 10-02-2015 09:16

Ok grazie Luca, comunque ho preso 4 kg di rocce morte su acquariumline perchè ne avevano di piatte e mi servivano per la composizione e i 2 kg che mi restano me le faccio dare belle vive da qualche vasca in modo da bilanciare che ne dici?


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ink 10-02-2015 10:57

che è una buona idea.

arianna91 11-02-2015 09:10

Come batteri quali consigliereste?


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ink 11-02-2015 12:14

Prendine di varie marche e alternali. Dosali in modo regolare e non smettere quando la vasca ti sembra andare bene. Continua sempre. Io ho usato zeobak e biodigest. Ora sto provando i Biogro 123, ma non si trovano in Italia.

Luca

arianna91 11-02-2015 21:11

Continuare ad usarne per quanto tempo?


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Non ho mai usato batteri all avvio nelle mie precedenti vasche sia dolci che salate per quello volevo qualche chiarimento sull uso:)
Ho visto che molti usano biodigest


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ink 11-02-2015 21:16

Usa i biodigest e vai avanti ad usarli per tutta la vita della vasca.
Io farei una fiala a giorni alterni per 15 giorni, poi prosegui con una fiala a settimana.

Luca

arianna91 11-02-2015 23:43

Non sono molto daccordo sul dare batteri per tutto il ciclo della vasca...anche perchè si colonizzerà poi da sola..perche li dai sempre?


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ink 12-02-2015 09:08

per mantenere costantemente le corrette popolazioni batteriche.
E diventa più importante dosarne quando aumenti il carico organico, perchè favorisce lo sviluppo di patogeni.

Luca

arianna91 12-02-2015 20:31

Se volessi dosarlo solo inizialmente per aumentare la flora batterica essendo che inseriró gran parte delle rocce morte per quanto tempo devo dosarli?


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ink 12-02-2015 23:07

La mia risposta la conosci già...

Luca

arianna91 23-02-2015 21:24

Ciao ragazzi, mi sa che con i lavori si sono persi gli ultimi post, comunque riaggiorno con una fotina!

http://s22.postimg.cc/aqbz7dxjh/Full_Size_Render.jpg


mi sono arrivati i batteri della biodigest, come li dosate all inizio?
perché c e scritto così sulla scatola e non capisco

0L = 120 L gamme nano (nano range)
120L = 1000 L 1 fiala ogni 15 giorni

non ho idea di come dosarli all avvio sul mio 38 litri lordi

alegiu 24-02-2015 11:21

Io di solito nel 60 lt buttavo giù la fialetta intera, una ti basta e avanza fino a che non inizi a far i cambi secondo me. Comunque potresti mettere il contenuto in una siringa e la prima la dosi nell'arco di qualche giorno, tenendola in frigo la siringa. Facevo così per i cambi, metà siringa ad un cambio e l'altra metà al cambio successivo.

arianna91 24-02-2015 13:15

Grazie alegiu calcola che io inizio con rocce morte, tu consigli una fiala all avvio e basta per tutto il ciclo di maturazione?


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

alegiu 24-02-2015 14:26

Per me si, anche perchè se non ricordo male hai detto che metterai pure alcune rocce vive per completare la rocciata o ricordo male?


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:23.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,17178 seconds with 13 queries