AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Discus (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=49)
-   -   Askoll Tenerif Sinuo 250 - WORK IN PROGRESS Discus (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=482188)

BrunCos 26-01-2015 17:42

Askoll Tenerif Sinuo 250 - WORK IN PROGRESS Discus
 
Intanto essendo il mio primo post mi presento, non ho molta esperienza di acquariofilia ma cerco il più possibile di informarmi e sono determinato a creare un buon ecosistema per i miei Discus!

Premessa: L'idea era quella di realizzare una vasca il più autosufficiente possibile, essendo un work in progress l'obbiettivo è di realizzare una vasca biotipo per discus.


Data di avvio: Novembre 2014


Vasca: Askoll Tenerif Sinuo 250 121x46xh64


Tecnica:

-Filtraggio: Askoll Pratico 400, caricato con spugne originali, cannolicchi e carbone attivo.

-Illuminazione: 2 x T5HO da 39W diurne
ed Askoll Stick Light Led Blu notturno

-Riscaldatore: Askoll Term XXL 300w

-Areatore Singolo con terminale sferico ora spento


Allestimento:

-Fondo: Substrato 4cm misto di fondo attivo Anubias più natureSoil by Oliver Knott, Superficiale 4cm di Quarzo ALTAMAREA

-Layout: Ramo in plastica


Flora: Elodea Densa, Echinodorus Blehri, Micranthemun umbrosium, hygrophila polysperma sunset

Fauna: 11 Discus Stendker 5/6 cm , 2 Ancistrus dolichopterus 2 cm


Gestione:

-Cambi settimanali del 15% con acqua di rubinetto decantanta 24h

-Pulizia settimanale dei vetri

-Controllo valori dell'acqua settimanale

-Rabbocco con acqua decantata


Note:
E' un work in progress perché vorrei piano piano raggiungere un equilibrio tra i valori inserendo magari altre piante, mantenendo così la fauna.

I Discus quasi tutti ambientati velocemente, tranne due che faticano ancora un po' (vedere foto). Sono preoccupato.