AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Discus (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=49)
-   -   Askoll Tenerif Sinuo 250 - WORK IN PROGRESS Discus (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=482188)

BrunCos 26-01-2015 17:42

Askoll Tenerif Sinuo 250 - WORK IN PROGRESS Discus
 
Intanto essendo il mio primo post mi presento, non ho molta esperienza di acquariofilia ma cerco il più possibile di informarmi e sono determinato a creare un buon ecosistema per i miei Discus!

Premessa: L'idea era quella di realizzare una vasca il più autosufficiente possibile, essendo un work in progress l'obbiettivo è di realizzare una vasca biotipo per discus.


Data di avvio: Novembre 2014


Vasca: Askoll Tenerif Sinuo 250 121x46xh64


Tecnica:

-Filtraggio: Askoll Pratico 400, caricato con spugne originali, cannolicchi e carbone attivo.

-Illuminazione: 2 x T5HO da 39W diurne
ed Askoll Stick Light Led Blu notturno

-Riscaldatore: Askoll Term XXL 300w

-Areatore Singolo con terminale sferico ora spento


Allestimento:

-Fondo: Substrato 4cm misto di fondo attivo Anubias più natureSoil by Oliver Knott, Superficiale 4cm di Quarzo ALTAMAREA

-Layout: Ramo in plastica


Flora: Elodea Densa, Echinodorus Blehri, Micranthemun umbrosium, hygrophila polysperma sunset

Fauna: 11 Discus Stendker 5/6 cm , 2 Ancistrus dolichopterus 2 cm


Gestione:

-Cambi settimanali del 15% con acqua di rubinetto decantanta 24h

-Pulizia settimanale dei vetri

-Controllo valori dell'acqua settimanale

-Rabbocco con acqua decantata


Note:
E' un work in progress perché vorrei piano piano raggiungere un equilibrio tra i valori inserendo magari altre piante, mantenendo così la fauna.

I Discus quasi tutti ambientati velocemente, tranne due che faticano ancora un po' (vedere foto). Sono preoccupato.
Per questa settimana li sto alimentando 2 volte al giorno con Tropical Allio-D Plus, che mangiano tutti tranne soliti due citati sopra. Cosa mi consigliate?

Gli ancistrus si fanno vedere di notte e lavorano tanto. ;-)

Sto illuminando per 12 h/ giorno, e da 2/3 gg sono apparse delle alghe brune sui vetri ed anche sulle foglie della hygrophila e della echinodorus. Vorrei fare in modo di inserire qualche pianta che mi aiuti a risolvere il problema.
Cosa devo fare?

Grazie per l'attenzione ed in anticipo per i consigli
Ringrazio inoltre tutto il forum che ho lett e riletto per tentare di capire il più possibile.

Ecco le foto:
Tutto l'Aquario...
http://tapatalk.imageshack.com/v2/15...886d80f25f.jpg

Piante con alghe:
http://tapatalk.imageshack.com/v2/15...30485caf92.jpg

Discus ambientati:
http://tapatalk.imageshack.com/v2/15...e33012ae45.jpg

Discus per cui sono preoccupato:
http://tapatalk.imageshack.com/v2/15...8f8a856cb0.jpg
http://tapatalk.imageshack.com/v2/15...9763c655b3.jpg

flashg 26-01-2015 19:28

secondo me , hai fatto un po di errori ...
prima cosa il fondo non e' assolutamente adatto ai discus , il fotoperiodo e' troppo alto scendi gradualmente a 10 ore non di piu .
i discus cosi' a occhio tranne forse un paio sono molto in ritardo con la crescita , dagli anche chironomus e tubifex e nutrili almeno volte al giorno .
le alghe a vederle mni sembrano diatomee e andranno via da sole appena finiti i silicati presenti in acqua.

secondo me e' una vasca destinata al collasso in breve tempo se alimenti correttamente i pesci altrimenti sono destinati a breve vita i pesci .
cm per maggiori informazioni chiedi nella sezione apposita per i discus

BrunCos 26-01-2015 19:32

Cavolo, adesso sono davvero molto preoccupato, il tipo del negozio mi ha detto che il fondo mi avrebbe evitato parecchie grane in fatto di ph e che era perfetto per i discus... :'(
Come posso salvarlo ed evitare il collasso????
Aiutooo

flashg 26-01-2015 19:42

bella domanda ....
ti spiego prima il problema nei dettagli e poi vedi tu il da farsi.
i discus mangiano i granuli mentre scendono , ma non tutti , la maggior parte del mangime cade a terra e loro per natura tendono a raccoglierlo da terra soffiando sulla sabbia .
ora la non possono farlo e la maggior parte cibo si depositerà' nelle fessure del ghiaietto ,provocando un aumento degli inquinanti in vasca e rendendo difficile anche la sifonatura.
tra l'altro i discus non sono molto amanti della luce forte e del riflesso dei fondi chiari ,anche se in natura hanno sabbie bianche ma di solito sono in zone buie e/o con acqua scura.
non so se puoi riuscirci ,ma puoi provare a togliere un po di uarzo e ricoprirlo con sabbia fina, vedi tu

BrunCos 26-01-2015 19:48

Grazie intanto per i consigli,
essendoci il substrato di fondo attivo, rimuovo il più possibile la ghiaia e ricopro il substrato con un po di sabbia fine....
Perfortuna le alghe non dovrebbero essere un problema,
l'aeratore mi consigli di lasciarlo acceso o spento?

stefano.c 26-01-2015 22:57

Tra l'altro la popolazione non va bene, 11 discus adulti non ci staranno mai in un 250 litri lordi. Al massimo ne puoi tenere 4-5 credo.
Il fondo mi sembra troppo complesso per il tipo di vasca, era meglio usare solo sabbia fine senza fondo fertile e tenere i valori a posto con osmosi e torba. Anzi, che valori hai? Comunque sistema le cose perché i discus non sono pesci di semplice gestione, è probabile che tu debba ricominciare tutto da 0.
Chiamo in causa qualcuno più esperto. @michele scusa ti sto menzionando spesso in sto periodo :-))

BrunCos 26-01-2015 23:09

Ho agito un po di fretta, ma sono davvero preoccupato, ho tolto buona parte del ghiaino e l'sostituita con sabbia fine adesso si sta diradando.....
Vedo se riescono a cibarsi meglio i discus, altrimenti riparto da 0; per il numero sono tanti si però vorrei mettere anche un'altra vasca in garage e poi alcuni da grandi spostarli li....

malù 27-01-2015 00:54

BrunCos il tuo acquario gira da due mesi e non hai sbagliato a postare in questa sezione........però visti gli errori e la tua preoccupazione, credo sia meglio spostarla nella sezione dedicata ai discus.
Quando avrai risolto il tutto, riposta pure qui ;-)

BrunCos 27-01-2015 00:55

Grazie mille! Domani vi aggiorno con stato e valori chimici...

michele 27-01-2015 01:39

Non puoi fare un "work in progress" come lo chiami con dentro degli animali, è l'esatto contrario... gli animali li metti quando è tutto a posto e stabilizzato. Togliere la sabbia con dentro i pesci e metterne dell'atra secondo me non migliora le cose... al limite la sabbia poteva anche andare bene anche se leggermente grossa, non avrei messo il fondo fertile. I pesci sono molto stressati, dal momento che li hai presi così piccoli per adesso non diminuire il numero perché in quella vasca resterebbero molto timidi. I tuoi discus sembrano abbastanza magri, in ritardi con la crescita... hai bisogno di alimentarli 4-5 volte al giorno con del buon granulato specifico per discus, magari integrando anche con alimenti surgelati. La cosa più importante ora da sapere sono i valori dell'acqua. p.s. ma gli tieni accesa una luce anche di notte?????

BrunCos 27-01-2015 02:10

Askoll Tenerif Sinuo 250 - WORK IN PROGRESS Discus
 
Ho il supreme Discus m che gradiscono molto, provo ad usare quello... I valori 1 settimana fa erano :
No2 ed no3 pari a 0
dGH tra 4 e 7 gradi
dKH 3 gradi
pH 6,8
Cl2 0
Domani posto quelli aggiornati...
Per i mangimi surgelati mi sto organizzando...
Riguardo la luce accendevo le 2 t5ho da 36w 12h poi le altre 12 accendo una lucetta notturna blu a led, da dei problemi??

flashg 27-01-2015 12:44

i led non danno problemi,a meno che non siano troppi, ma secondo me 12 ore di luce sono troppe , che i nitrati siano a 0 mi sembra alquanto improbabile misura bene e facci sapere

stefano.c 27-01-2015 13:11

Sì il led notturno è inutile e può dare problemi, lascialo spento. Le piante hanno bisogno donna fase di buio totale e anche i pesci possono essere infastiditi da quell'inutile lucetta blu.

BrunCos 27-01-2015 19:16

Ok led notturno spento e 10h di luce...
Questa mattina cambio il 15% e adesso i valori sono:
No3 tra 10 e 25
No2 assenti
Dgh > 7 gradi
Dkh tra 6 e 10
Ph tra 6,8 e 7,2
Cl2 assente
9 pesci stanno bene, 2 invece quelli delle foto sopra mangiano poco sono fermi e spaventati....
Ps uso il aquavital test 6in1 acquistato un mese fa....

stefano.c 27-01-2015 19:47

Sono striscette o reagenti?

BrunCos 27-01-2015 20:14

Striscette di reagente ho solo quello per i nitriti... Vanno bene lo stesso??

flashg 27-01-2015 22:05

i valori in linea di massima vanno bene , ma restano gli altri problemi

michele 28-01-2015 00:42

Cos'è successo... i valori sono cambiati in modo strano rispetto alla prima lettura. Mi sembra anche difficile che tu abbia GH 7 e KH tra 6 e 10. Anche il pH sembra basso... i valori non sono giusti probabilmente, mi sa che urge una lettura più accurata.

stefano.c 28-01-2015 00:51

Credo sia colpa del fondo allofano che ha mischiato in siete a quello fertile. Io di discus ne so poco, ma a mio avviso la soluzione migliore è ripartire con un allestimento fatto seguendo i consigli di questo forum. Mantenendo i giusti valori con l'osmosi e se c'è bisogno la torba e facendo un fondo di sola sabbia. Ovviamente solo se il negoziante può tenerti i pesci in maniera decente.

BrunCos 28-01-2015 02:24

Askoll Tenerif Sinuo 250 - WORK IN PROGRESS Discus
 
Prenderò dei reagenti per il ph così saranno più accurati...
Non riesco proprio a salvarlo??
Magari aggiungendo qualche pianta??

stefano.c 28-01-2015 11:38

Sì ma secondo me è molto più complicato

flashg 28-01-2015 13:10

tu hai 11 dischetti in 250 litri lordi che secondo me non ci stanno a prescindere ,in piu sono magrissimi , devi nutrirli con surgelati e cibi altamente proteici per 4 volte al giorno minimo , come pretendi di riprendere la situazione aggiungendo piante?
tra l'altro piante e discus non e' che vadano molto d'accordo perche a 28gradi le piante soffrono abbastanza e poi creano zone dove non riesci bene a sifonare ....

stefano.c 28-01-2015 13:37

Qualche ppiantaalta sul fondo e sui plati, penso si debba aggiungere. Ma le piante possono aiutarti solo ad assorbire no3 e creare ombra, non sistemano i problemi elencati da flashg e non stabilizzano gli altri valori.

BrunCos 28-01-2015 14:46

Ok, ho una vasca di servizio da 120 litri in disuso posso utilizzarla per sistemare i discus mentre riparto da zero, la devo allestire con fondo oppure posso lasciare i 5 vetri nudi?? Posso utilizzare una parte d'acqua dell'attuale?
Mi aiutereste poi a ricominciare da zero?
I consigli del tipo del negozio sono stati solo nocivi, mi ha fregato... E adesso gli unici di cui mi fido siete voi.
Grazie davvero

flashg 28-01-2015 15:06

ok ti ammiro la stai prendendo bene , mettili con vetri nudi stessa acqua riscaldatore e filtro , rifai la vasca principale e nutri bene i piccolini
dovrai aiutarti con cambi d'acqua frequenti ma ce la possono faRe , importante non resettare il filtro cosi' non dovrai aspettaRE un mese prima di reinserili

BrunCos 28-01-2015 15:16

Non posso fare altrimenti, adesso la priorità è la salute dei miei pesci. Ok ma il filtro dell'acquario di servizio è fermo, posso usare metà dei cannolicchi dell'attuale filtro? così velocizzo il processo di avvio...
Riguardo il nuovo allestimento:
-solo sabbia fine 3/4 cm
- niente piante
- niente tronco
Mi occorre altro??

stefano.c 28-01-2015 15:35

Forse puoi evitarti la maturazione da 0.se usi nel 120 litri acqua e filtro dell'acquario grossi e conservi tutta l'acqua in più, allora potresti evitarti la maturazione della vasca. Perché userai acqua e filtro maturi.
Io farei così, riempi il 120l con acqua dell'acquario e la rimanente la conservi in un secchio nuovo. Il filtro lo metti nel 120 litri, con solo acqua, filtro e qualchepianta ggalleggiante, tipo ceratophillum.
L'acquario grande lo puoi sistemare con, sabbia fine 0-1mm, e piante alte ai lati e sul fondo. Come piante puoi usare echinodorus e limnophila sessiflora o ceratophillum demersum da ancorare ad un cannolicchio e da interrare
Se vuoi mmettere qualche radice, magari la metti sui lati e non centrale.
------------------------------------------------------------------------
Finito l'allestimento dovresti poter travasare l'acqua messa di lato nel secchio, metà di quella presente del 120 litri e un po' di acqua nuova, passi anche il filtro è non dovresti avere problemi a rimettere i pesci visto che hai usato acqua e filtro maturi. Ovviamente dobbiamo vedere che valori prenderà l'acqua senza quel fondo, quindi la cosa non so se sarà fattibile.

BrunCos 28-01-2015 15:45

Ok sul discorso travasi filtro ed acqua ci sono, riguardo le piante, come dice flashg non c'è il rischio che soffrano?? Per fare in modo di abbassare no2 e no3 invece di piantumare il fondo non potrei invece fare allestimento minimal(solo sabbia 0-1) e poi aggiungere una infestante di superficie tipo lemna? Cosi anche da limitare l'illuminazione che arriva sul fondo??

flashg 28-01-2015 16:08

Quote:

Originariamente inviata da BrunCos (Messaggio 1062581913)
Ok sul discorso travasi filtro ed acqua ci sono, riguardo le piante, come dice flashg non c'è il rischio che soffrano?? Per fare in modo di abbassare no2 e no3 invece di piantumare il fondo non potrei invece fare allestimento minimal(solo sabbia 0-1) e poi aggiungere una infestante di superficie tipo lemna? Cosi anche da limitare l'illuminazione che arriva sul fondo??

esatto sarebbe perfetto , ti ricordo che hai dei pescetti che devono crescere e tanto .
l'acqua a mio avviso non serve che la conservi tutta , basta quella del 120 litri e il filtro non devi fare altro che smontarlo da una vasca all'altra , qualche radice e' meglio metterla ,piu che altro per aiutare i discus che necessitano ripari temporanei .
poi prima di avviare tutto sistemiamo anche i valori ,che ci serve assolutamente sapere con precisione ,almeno durezza carbonatica e ph

stefano.c 28-01-2015 16:27

Non so, la lemna sporca tanto e cresce all'infinito, inoltre non da riparo al pesce se vuole nascondersi ad esempio.
Echinodorus e ceratophillum non soffrono per niente la mmancanza di fondo fertile. Non devi metterne tante ma secondo me sono utili
Comunque credo che al massimo potrai tenere 5-6 adulti, quindi quando crescono dovrai vendere gli altri.

flashg 28-01-2015 16:45

la lemma non da riparo e' vero ,che sporca non mi pare ...deve crescere molto e molta ne devi buttare duranti i cambi ,cosi porti via nitrati e fosfati certo le piante più crescono veloci e più aiutano il resto e' un fatto puramente estetico .tutto secondo mie esperienze personali ovviamente .
logico che non devi avere filtri in superficie se no si intasano

BrunCos 28-01-2015 17:03

X stefano, avevo già messo in conto di dover cedere qualche pesce col tempo....
Riguardo le piante, mi sono documentato sulla lemna e l'unica controindicazione e proprio la crescita rapida che non mi preoccupa perché la sfoltirò ad ogni cambio settimanale, cosa intendi per sporca??

X flashg
Il sinuo in cui adesso ho questa situazione ha i fori sul fondo per il filtro, quindi non ho problemi di indasamento.

Riguardo il discorso piante, non vorrei inserirne a questo punto perché mi infastidiscono parecchio le alghe e vorrei evitare di doverle trattare o rimuovere traumatizzando di nuovo i pesci.
Ditemi se sbaglio in qualcosa....
Una volta ripartito da zero mi occorrerà co2 piuttosto che impianto di osmosi??? Oppure per il momento posso farne a meno??

flashg 28-01-2015 17:08

Quote:

Originariamente inviata da BrunCos (Messaggio 1062581974)
X stefano, avevo già messo in conto di dover cedere qualche pesce col tempo....
Riguardo le piante, mi sono documentato sulla lemna e l'unica controindicazione e proprio la crescita rapida che non mi preoccupa perché la sfoltirò ad ogni cambio settimanale, cosa intendi per sporca??

X flashg
Il sinuo in cui adesso ho questa situazione ha i fori sul fondo per il filtro, quindi non ho problemi di indasamento.

Riguardo il discorso piante, non vorrei inserirne a questo punto perché mi infastidiscono parecchio le alghe e vorrei evitare di doverle trattare o rimuovere traumatizzando di nuovo i pesci.
Ditemi se sbaglio in qualcosa....
Una volta ripartito da zero mi occorrerà co2 piuttosto che impianto di osmosi??? Oppure per il momento posso farne a meno??

se ti serve l'osmosi non possiamo saperlo se non ci dai i valori dell'acqua che usi purtroppo .
co2 assolutamente no, al limite un aereatore perche i discus vogliono poco movimento d'acqua ma un alto potenziale di redox coie' molto ossigeno disciolto in acqua

BrunCos 28-01-2015 17:16

Ok, allora dal sito de gestore acquedotti locali dice che l'acqua della mia zona ha:
Ph = 7,9
Durezza gradi francesi: 16
Conducibilità 306
Cloruri 4mg/l
Solfati 6,5 mg/l
Calcio 52,8 mg/l
magnesio 12,1 mg/l
Nitrati 1,15 mg/l
Nitriti assenti
Fluoro 0,1 mg/l
Sodio 2mg/l
Non so quanto siano attendibili, ad ogni modo ho nel mio condominio un autoclave che già decanta, poi io decanto 24h prima di mettere nel l'acquario...
Cosa ne dite?

stefano.c 28-01-2015 17:24

Avere delle piante non vuol dire avere delle alghe. Se hai troppe alghe, hai problemi nei valori, non ci sono altri motivi.
Uno spazio totalmente vuoto a mio avviso non è il massimo per dei pesci come i discus. Dico che sporca perché le foglioline che seccano e le radici che si staccano, finiscono tutte sul fondo, è siccome tu copre tutta la superficie, ne perderà molto. In una vasca "normale" non ci fa niente, ma con i discus che ci vuole il fondo sempre pulito, potrebbe essere un problema. Inoltre può essere di impaccio nella pulizia visto che ogni cosa che metti in acqua si riempie d potrebbe anche limitare lo scambio gassoso.
Come ho scritto prima io vedo come miglior soluzione, il ceratophillum e se vuoi un paio di echinodorus.
Il ceratophillum non richiede fondo fertile o fertilizzazione liquida, difficilmente ha carenze, la crescita è molto veloce e assorbe grandi quantità di no3, è quindi ottimo come antialghe. È un ottima ossigenante, crea ripari e nn ostruisce il nuoto dei pesci.
Ora ti posto una foto per farti vedere come potrai allestire secondo me

stefano.c 28-01-2015 17:34

http://www.acquariofilia.biz/showthr...463554&page=12

secondo me quello è un ottimo allestimento per dei discus, magari con un po' meno ceratophillum e una sabbia più scura che non rifletta la luce.

flashg 28-01-2015 18:00

stefano , io vorrei aiutarlo a fare una vasca biotopo come voleva lui , più autosufficiente possibile.
il ceratophillium ok va bene ,fa lo stesso della lemma ma si sporca con i residui di feci e cibo , non e' pratico a mio avviso con i discus piccoli da crescere...
il fondo piu e' chiaro e meglio e' se hai le galleggianti ,perche cosi' trovi lo sporco e lo sifoni
guarda ti metto due foto non mie di come la vedo io.
http://s3.postimg.cc/5qm1k6ztr/510ab...1e133a1b60.jpg



http://s15.postimg.cc/fy698y4sn/riominerua.jpg
------------------------------------------------------------------------
per l'acqua e' un po troppo basica quindi mi sa che l'osmosi ti serve. sarebbe bello se ti piacesse avere l'acqua un po giallina cosi' acidifichi con torba o catappa e saresti apposto.
dovresti pero' fare in modo di essere certo dei valori della tua acqua di rete quelli che da il comune sono troppo indicativi....

stefano.c 28-01-2015 18:07

il cerato non credo che si sporchi più di tanto. Comunque il primo allestimento non mi sembra male, però a sto punto qualche legno va messo per non lasciare solo un grosso spazio vuoto.
Il secondo a me non convince moltissimo, qualche legno poche galleggianti, tutto molto illuminato, boh... per gli scalari in foto sicuramente non è il massimo.
Inoltre il cerato a differenza della lemna non sta solo a pelo d'acqua quindi crea anche ripari. Poi come ho detto sopra non ho grandi conoscenze sui discus, ma molte delle vasche che vedo qui su ap, hano una quantità discreta di piante,senza esagerare. Poi alcuni li tengono in veri e propri plantacquari, ma credo che in quel caso le cose si complichino.
------------------------------------------------------------------------
nei dati dell'acquedotto manca sempre il kh, che è indispensabile se si deve acidificare e usare osmosi

flashg 28-01-2015 18:26

io i discus li ho avuti per molti anni , michele lo sa , all'inizio ho avute molte difficolta' poi col forum e la passione ho risolto tutto e mi sono divertito tantissimo , dopo la nascita delle mie bimbe l'ho dismesso era troppo impegnativo e non ce la facevo a stare dietro a tutto ...quindi quello che dico e' per esperienza diretta .
il certaophillium va bene come galleggiante ma non piantato , il fondo chiaro con zone d'ombra e galleggianti e' meglio dello scuro , le radici e i legni ci vogliono sia per creare zone separate sia per eventuali loricaridi , in più arredano

michele 28-01-2015 19:29

Prima di fare qualsiasi cosa cerca di verificare in modo esatto i valori dell'acqua. I pesci che vedo in foto non stanno bene.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:39.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11568 seconds with 13 queries