AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   foglia di... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=481841)

alexxx188 23-01-2015 14:03

foglia di...

Ciao a tutti spero di non aver sbagliato sezione. Chiedo a voi se potete identificare questa foglia per poterla usare per acidificare l'acqua del mio acquario.

inviato dal mio scalare utilizzando Tapatalk
http://s21.postimg.cc/cjegzzgvn/1422012595955.jpg

mc2 23-01-2015 14:06

Non vedo la foglia..

alexxx188 23-01-2015 14:20

Non la inseriva adesso ce...

andre8 23-01-2015 16:02

Con sole foglie ce l'hai dura ad acidificare...
A me sembra una qualche quercia, ma non vorrei sbagliarmi

alexxx188 23-01-2015 16:24

Dici che non bastano?
Comunque sembra anche a me quercia ma non vorrei sbagliare e fare danni.

ilVanni 23-01-2015 17:28

E' una quercia, ma non aspettarti chissà cosa...

andre8 23-01-2015 17:50

Per acidificare metti una calza con della torba per uso acquariofilo (più avanti puoi usare anche quella "forte' da giardinaggio, ma ti azzera quasi le durezze e acidifica moooolto quindi non è semplicissima da usare). Parti con 0,5g per ogni litro e aumenti fino a trovare il ph desiserato (aspetta qualche giorno perché non fa effetto subito). Sostituiscila quando l'effetto viene meno (dosaggi e cambi di torba devi gestirteli tu con l'esperienza perché ogni torba è diversa)
Con la torba acidifichi e ambri l'acqua. Le fogli ambrano e acidificano un poco, ma non aspettarti cossache. Tra l'altro, che kH hai e che ph vuoi?
Se vuoi ketterne qualcuna fanno un effetto naturale su fondo :-)

mc2 23-01-2015 19:01

Io le userei principalmente per decorare il fondo, piuttosto che per acidificare..
Per l'acidificazione è meglio affidarsi a metodi più veloci ed efficaci..
Se non possiedi pesci che hanno la bocca a forma di ventosa che rosicchiano dovunque, potresti ricoprirle con il plastivel, in modo tale da metterne un certo numero senza correre rischi di accumuli di nitrati e detriti sul fondo a causa della naturale decomposizione.. durano molto e l'effetto è notevole e naturale..

alexxx188 23-01-2015 19:26

Innanzitutto grazie a tutti per le risposte. Allora quelle foglie le userò per un fatto estetico.
Attualmente ho ph 7,5 e kh 4 almeno vorrei abbassare di mezzo o un grado perché in vasca ho scalari e Hemigrammus.
Quindi voi mi consigliate la torba, qualcuna in particolare o vanno bene tutte?

andre8 23-01-2015 19:27

Le caridine invece le mangiucchiano mi pare. Alzano no3 o po4 decomponendosi? Non ricordo...
------------------------------------------------------------------------
Hemigrammus quali?
Per gli scalari stai sul 7 anche, se non vuoi spingerti sotto... In natura sono stati travati anche in ph 7/7,5 (certo, per tenerli a valori ottimali se stai sul 6,5 non ti sbagli)

alexxx188 23-01-2015 19:29

Non ho il problema delle caridine perché non le ho se alzano i po4 se è di poco mi va bene visto che integro con il clismalax

andre8 23-01-2015 19:29

Con kH 4 acidifichi senza problemi. Hai quel kH perché fai rete+osmosi o osmosi+sali?
Non è un problema quello delle caridine, anzi, per loro è cibo ;-)

alexxx188 23-01-2015 19:31

Con latorba dici? Comunque faccio cambi con rete più osmosi. Per gli Hemigrammus sono i bleheri.

mc2 23-01-2015 19:44

Quote:

Originariamente inviata da andre8 (Messaggio 1062578258)
Le caridine invece le mangiucchiano mi pare. Alzano no3 o po4 decomponendosi? Non ricordo...

Si, anche le caridine sarebbe meglio per sicurezza non averle quando si usa il plastivel..spiluccando potrebbero col tempo far saltare dei residui di plastivel..
Per il resto, qualsiasi fenomeno di decomposizione rilascia azoto (sotto forma di ammonio e/o ammoniaca), che non fa che incrementare il ciclo dell'azoto e quindi come ultimo prodotto i nitrati..

ilVanni 23-01-2015 23:00

Foglie plastificate????

mc2 24-01-2015 00:15

Quote:

Originariamente inviata da ilVanni (Messaggio 1062578400)
Foglie plastificate????

Certo, mai viste ?
Vorrei mettere un bel link, ma ho bisogno dell'autorizzazione di qualche mod, perchè non voglio ca**iatoni..
È un sito "privato", non un forum di acquariofilia..
L'effetto è naturale, perchè il plastivel (meglio se quello in spray) non le altera, e in questo modo secondo me se ne possono mettere (se si vuole) davvero tante (letto di foglie) proprio come si può osservare in natura..

ilVanni 24-01-2015 00:28

Anche le piante di plastica non si alterano ma... perché metterle?

andre8 24-01-2015 00:48

Mauro penso di aver capito che sito intendi... Se è quello che penso i mod non te lasceranno fare secondo me (per almeno un paio di motivi). Senti loro se co tieni a linkare la pagina :-)

mc2 24-01-2015 00:52

Lo scopo è puramente decorativo.
Aiutano a ricreare in modo particolare gli ambienti sommersi, specialmente zone in natura dove nei paraggi sono abbondanti alberi le cui foglie finiscono per cadere ed accumularsi in acqua (la gran parte degli habitat naturali)..
Un esempio : https://m.youtube.com/watch?v=wAvl6-3uKfA
Fondamentalmente rimane l'unico modo per poter inserire tante foglie in vasca senza temere un accumulo di sostanze azotate..
Quote:

Originariamente inviata da andre8 (Messaggio 1062578520)
Mauro penso di aver capito che sito intendi... Se è quello che penso i mod non te lasceranno fare secondo me (per almeno un paio di motivi). Senti loro se co tieni a linkare la pagina :-)

Mi ero scordato che l'avevo già linkato qui :
http://www.acquariofilia.biz/showthr...p?p=1062532559
Andrea c'eri anche tu in quel topic..
Chiedo scusa se ho sbagliato..

ilVanni 24-01-2015 01:31

Appunto: se si ricreano ambienti ricchi di foglie forse qualcosa è bene che rilascino, come in natura. E' pure auspicabile per certi ambienti.

PS: non si decompongono in massa, anzi...

mc2 24-01-2015 13:07

Si, diciamo che sarebbe un modo per farle durare di più e per evitare che una loro eventuale decomposizione nel tempo causi un eccessivo incremento di massa organica da smaltire..
Comunque il Plastivel non le rende lucide ed innaturali, crea solo una pellicola che le protegge dall'acqua, cioè l'effetto rimane quello di una foglia secca caduta in acqua..
Ovviamente nulla vieta di scegliere il modo più appropriato in cui tenerle a seconda delle proprie esigenze e di quelle delle specie ospitate ..

alexxx188 27-01-2015 16:52

Ciao ragazzi mi sono munito di torba per acquario. L'ho messa in una calza da donna e direttamente in acquario però galleggia ma dopo sprofonda o rimane sempre galleggiante?

andre8 27-01-2015 18:36

Mettila nel filtro la torba, cosi è attraversata da un flusso d'acqua e acidifica meglio :-) mettila pero in modo che sia dopo una spugna che blocchi i residui solidi senno la calza si intasa

alexxx188 27-01-2015 18:39

Il problema è che ho un filtro esterno e non entra li dentro...

flashg 27-01-2015 19:17

legala all'uscita del filtro allora

alexxx188 27-01-2015 20:41

Cioè? Così è sempre a galla

andre8 27-01-2015 23:14

Non riesci a tagliare una spugna per farci spazio?

alexxx188 27-01-2015 23:16

No è un ecco pro 300 ce appena posto per i 3 cestelli

andre8 27-01-2015 23:51

Hai presente quei microfiltri rettangolari caricati a spugna (con una piccola pompa) che vendono ai supermercati (del tutto inutili) che spacciano per filtri per le vaschette col pesce rosso? Ecco se ne hai la possibilità prendine una (non dovrebbero costare tanto) e la carichi a torba (ovviamente se ti basta. Che ne dici?

alexxx188 28-01-2015 00:01

Potrei... anche se vorrei evitare roba del genere in vista al massimo devo provare a metterlo dietro la radice se magari rimane a fondo

andre8 28-01-2015 07:59

Quote:

Originariamente inviata da alexxx188 (Messaggio 1062581493)
Potrei... anche se vorrei evitare roba del genere in vista al massimo devo provare a metterlo dietro la radice se magari rimane a fondo

Eh ma deve essere attraversata da un flusso di corrente se vuoi sfruttarla al massimo... Ho proposto quelli perché sono scatolette di non più di 10/15x4x4cm più o meno. Sono abbastanza piccoli, appunto li ho definiti "microfiltri". Boh vedi te

paul sabucchi 08-06-2015 23:05

Torba per hemigrammus

Ho un 200 litri con 12 hemigrammus (ed una 40ina di tetra assortiti, tra poco apistogramma) tengo i solidi dissolti a 70 p.p.m., kh a 2, ph a 6.5 con cambi acqua settimanali 20% con osmosi inversa, torba da giardino (florgard flortorf) 1 grammo al litro circa in un filtrano nel bidone dell'acqua del cambio, sali sera e bicarbonato di potassio (dal farmacista) per aggiustare ppm ph e kh. Gli hemigrammus stanno una favola. Bei nasi rossi, o tetra sono coloratissimi, anche i limone, gli ancistrus hanno fatto i bebè
...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:36.