AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   le vitamine sono essenziali????????? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=48129)

capitano acab 26-06-2006 20:35

le vitamine sono essenziali?????????

ciao a tutti ho aperto questo topic per discutere se le vitamine per pesci sono un eleento essenziale per i pesci o pure una cosa da dare dopo ogni malattia.....aspetto anche te gheroppi :-)) ....spero che questo topic sia ricco di commenti #19 #19 #19 #19 -85 -d03

balabam 26-06-2006 20:38

Assolutamente non essenziali. I mangimi ne sono già provvisti. Io ai miei pesci non ne ho mai date, come d'altra parte io stesso non ne ho mai prese e sono diventato comunque grande... Certo se chiedi ai negozianti o alle aziende produttrici potresti avere risposte diverse... #13

capitano acab 26-06-2006 20:41

io invecie le ho sempre date e credo che siano un ottimo predotto servono praticamente ad ogni parte del pescie e autano ppure l'intestino #22 #17 -11

Dviniost 26-06-2006 20:45

Balabam...invece io ti posso garantire che nel marino quando somministravo le vitamine ai pesci i loro colori variavano davvero molto, erano più accesi ed i pesci mi sembravano nettamente più vispi.

Adesso non avendo più il marino e pesci troppo "importanti" le somministro solo agli avannotti....cmq oltre che le vitamine (che appunto sicuramente ci sono anche nei mangimi) l'importante è variare il più possibile la dieta dei nostri pinnuti! :-)

balabam 26-06-2006 20:48

come fai a sapere che hanno effetti particolarmente positivi se non hai un termine di confronto?! Oggigiorno i mangimi commerciali, anche i più comuni ed economici, contengono già le giuste dosi di vitamine stabilizzate... ;-)

balabam 26-06-2006 20:50

Quote:

l'importante è variare il più possibile la dieta dei nostri pinnuti! :-)
ah sì sì questa è la cosa senza dubbio + importante anche secondo me! dieta variata e buone quantità di cibo vivo o congelato, o al limite liofilizzato... #36#

capitano acab 26-06-2006 20:55

ma come si può soglire le vitamine nel cibo a scaglie?

RamPrealpino 26-06-2006 20:55

credo ke sia un po' come per gli essere umani. se hai una dieta varia (e sana) non c'è bisogno di integrare con vitamine extra :-)

ciao ciao

capitano acab 26-06-2006 21:00

ma i pesci sono molto più delicati di noi e a differenze di noi ke abbiamo miliaia di tipi di cibo i pesci possono avere si e no un centinaio di cibi e quindi le vitamine servono anche per il colorito come diceva dviniost :-)) :-)) :-))

RamPrealpino 26-06-2006 21:11

vero, noi abbiamo migliaia di tipi di cibo.......ma la maggior parte so' skifezze per la nostra salute :-D
io parto dal presupposto ke difficilmente in natura un pesce può trovarsi la pappa pronta e di qualità come succede (spero) nelle nostre vaske.
Io ai miei do da mangiare Dupla Rin, Sera Viformo, aglio fresco, zukkine freske, chironomus-artemie-dafnie surgelate. Nonc redo ke in natura i pesciozzi posasno permettersi di mangiare tutta 'sta varietà di cibi e soprattuto di mangiarli con la tranquillità ke hanno in acquario.
Certo sarebbero liberi, ma quanti di loro sarebebro diventati adulti? :-)

cia' cia'

balantio 26-06-2006 21:16

capino acab ma per caso hai letto gli opuscoli della sera? dici quasi le loro stesse cose......io in quattro anni che ho pesci non le ho mai date e non le do ancora eppure son vivi e forti io gli somministro cibo in scaglie di base e sera viformo e welschips in più tubifex surgelati e qualche volta zucchina,cmq non penso che vadano date ogni settimana..... :-))

capitano acab 26-06-2006 21:17

infatti e per assicurarsi che diventino grandi forti e sopratutto in salute le vitamine aiutano molto oltre ke una varietà di cibi come la tua(favolosa)ma toglimi una curisità le zucchine e l'aglio come gliele dai? :-))

capitano acab 26-06-2006 21:19

cosa sono gli opuscoli della sera?

balantio 26-06-2006 21:21

Quote:

cosa sono gli opuscoli della sera?
libretti dove ce scritto guide sera che danno suggerrimenti con i loro prodotti....... :-))

anna62 26-06-2006 21:22

io non ho mai dato vitamine perchè sulle confezioni di mangime ho sempre letto che ne erano già provviste e non pensavo sinceramente se ne dovessero aggiungere, ringraziando il cielo i pesci sono stati sempre bene (grat grat :-)) )....però pronta ad integrare se ce ne fosse necessità :-)

RamPrealpino 26-06-2006 21:25

Le zukkine a rondelle (le passo prima in acqua bollente per farle affondare).
L'aglio lo trito miskiandolo a del mangime in polvere (sempre dupla rin ma "S") in modo da recuperare il succo ke sennò andrebbe perso.
Ho provato anke con i piselli ma non se li mangiano -28d#

ciao ciao

Cubax 26-06-2006 21:25

Quote:

Originariamente inviata da anna62
io non ho mai dato vitamine perchè sulle confezioni di mangime ho sempre letto che ne erano già provviste e non pensavo sinceramente se ne dovessero aggiungere, ringraziando il cielo i pesci sono stati sempre bene (grat grat :-)) )....però pronta ad integrare se ce ne fosse necessità :-)

Idem. Cerco soltanto di variare il più possibile la dieta: cibo in scaglie, artemie, uova, zucchine, carote, mele ecc ecc

balabam 26-06-2006 21:26

opuscoletti di una ditta produttrice di mangimi e varie (la "sera" appunto), che illustrano come alimentare i pesci, spiegano come allestire un acquario ecc... Anche altre ditte come la tetra e la askoll distribuiscono opuscoletti simili... Li puoi trovare gratis dai pescivendoli, ma ovviamente non sono obiettivi e puntano a farti acquistare cose più che alle reali esigenze dei pesci... ;-)

balabam 26-06-2006 21:29

Quote:

Ho provato anke con i piselli ma non se li mangiano :-%
E' strano... Tutti i miei pesci impazziscono x i piselli! Come li fai?! #13

Cubax 26-06-2006 21:32

Quote:

Originariamente inviata da balabam
Quote:

Ho provato anke con i piselli ma non se li mangiano :-%
E' strano... Tutti i miei pesci impazziscono x i piselli! Come li fai?! #13

Soffritti in padella con un pò di pepe nero ed una spoveratina di parmigiano reggiano. Sale quanto basta naturalmente! :-D :-D :-D :-D :-D

RamPrealpino 26-06-2006 21:34

ho provato a darglieli interi (speravo ek almeno il peckoltia se li magnasse) e ho ottenuto solo una simpatica partita di acqua-calcetto fra i cory e gli oto (per la cronaca han vinto i cory 3-1 ma erano fisicamente superiori) poi ho provato a spezzettare ma anke in quel modo non li hanno mangiati -04

balabam 26-06-2006 21:36

:-D :-D :-D hai provato in fricassea?! I miei ne vanno pazzzzzisssimiiissssiiiimiiii! :-D :-D :-D

No bè intendevo che magari se non sono ben bolliti o ben maciullati magari non riescono semplicemente a mangiarli... #13 No eh?! #13 #12

Cubax 26-06-2006 21:36

Quote:

Originariamente inviata da RamPrealpino
ho provato a darglieli interi (speravo ek almeno il peckoltia se li magnasse) e ho ottenuto solo una simpatica partita di acqua-calcetto fra i cory e gli oto (per la cronaca han vinto i cory 3-1 ma erano fisicamente superiori) poi ho provato a spezzettare ma anke in quel modo non li hanno mangiati -04

Dopo averli bolliti devi togliergli la buccia esterna... vedrai che sono molto morbidi e li mangiano davvero con gusto! ;-)

balabam 26-06-2006 21:37

devi bollirli x un po' e poi schiacciarli in acqua... La buccia ti rimane in mano e la getti via... La polpa i pesci dovrebbero mangiarla con gusto... #36#

balabam 26-06-2006 21:38

cubax mi hai preceduto, ma siamo tutti e tre finiti OT... :-)) :-)) :-))

Cubax 26-06-2006 21:40

Quote:

Originariamente inviata da balabam
cubax mi hai preceduto, ma siamo tutti e tre finiti OT... :-)) :-)) :-))

OT???? Macchè i piselli sempre vitamine sono... giusto???? :-D :-D :-D
Cmq giusto per rientrare: -94 -94 le vitamine sono importanti! :-D :-D :-D

Dviniost 26-06-2006 21:41

Quote:

Ho provato anke con i piselli ma non se li mangiano
E ci credo Ram..chiamali fessi...tra zucchine, piselli e carote tutti i santi giorni si saranno giustamente un pò rotti i c#####. :-D :-D :-D Mettigli un bel pezzo di parmigiana ipercondita e vedi che festa che ti faranno!!! :-)) :-))

P.S. Mai mettere piselli e carote insieme....qualche maschio dominante potrebbe prenderla mooooolto male!! #18

RamPrealpino 26-06-2006 21:41

ohpobbacco -05
per fortuna ke gli amici sono meno esigenti dei pesci e si "accontentano" della fagiolata piccante con le salsicce e la pancetta

si si.. lo so... sempre più -d04

-ROTFL-

capitano acab 26-06-2006 21:42

ma scusate voi che pesci avete i miei sono di dimensioni piccole ce la faranno mangire quelle cose? -:33

Cubax 26-06-2006 21:42

Quote:

P.S. Mai mettere piselli e carote insieme....qualche maschio dominante potrebbe prenderla mooooolto male!!
Poi dite che andiamo fuori topic....
Ma se bolliti bene (ma bene bene) nessuno ne avrà a male giusto???? :-D :-D

Cubax 26-06-2006 21:43

Quote:

Originariamente inviata da capitano acab
ma scusate voi che pesci avete i miei sono di dimensioni piccole ce la faranno mangire quelle cose? -:33

Bhè dipende se metti una zucchina intera... qualche problemino lo trovano #13

RamPrealpino 26-06-2006 21:44

Quote:

Mettigli un bel pezzo di parmigiana ipercondita e vedi che festa che ti faranno
:-D
oppure una brusketta
:-D :-D :-D

Dviniost 26-06-2006 21:48

Quote:

oppure una brusketta

Eh si...la festa in questo caso te la farebbero, ma nel vero senso della parola!!! #18 #18

ceccom 26-06-2006 22:48

Scusate l'OT :-)) ma io per un pò di tempo ho somministrato vitamine poi ora non le do più e non ho riscontrato cambiamenti evidenti

Dviniost 26-06-2006 22:52

Quote:

Originariamente inviata da ceccom
Scusate l'OT :-))

Bé vuol dire che il mangime che somministri ha già di per sé una buona percentuale di vitamine!

capitano acab 27-06-2006 08:02

-05 waaaaaaaaoooooooooo
io una volta evevo provato a non dargli x 1 mese le vita e mi erano diventati flosci "come tutto" :-D :-D :-D

ceccom 27-06-2006 10:02

Forse erano diventati vitaminadipendenti, era solo crisi di astinenza

capitano acab 27-06-2006 10:43

può essere ma quel mese di sofferenze non glielo faccio più passare....magari li sto doppando :-D :-D :-D :-D

gheroppi 03-07-2006 21:28

In passato, non so dove ho letto che il mangime a scaglie "inquina" l'acqua molto di più di quello a granuli, se non mangiati in fretta si sfaldano. Da quel momento ho sempre avuto paura a mettere in vasca pastoni casalinghi freschi.
E' una paura stupida? #12

Desy 04-07-2006 01:08

Io non do vitamine,ma solo una quantità industriale di verdure,prima bollite e poi lasciate affondare,i miei pinnuti ne vanno pazzi,li ho abituati da piccoli!Si fa davvero così anche con i bambini! :-) :-) :-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:50.