![]() |
le vitamine sono essenziali?????????
ciao a tutti ho aperto questo topic per discutere se le vitamine per pesci sono un eleento essenziale per i pesci o pure una cosa da dare dopo ogni malattia.....aspetto anche te gheroppi :-)) ....spero che questo topic sia ricco di commenti #19 #19 #19 #19 -85 -d03
|
Assolutamente non essenziali. I mangimi ne sono già provvisti. Io ai miei pesci non ne ho mai date, come d'altra parte io stesso non ne ho mai prese e sono diventato comunque grande... Certo se chiedi ai negozianti o alle aziende produttrici potresti avere risposte diverse... #13
|
io invecie le ho sempre date e credo che siano un ottimo predotto servono praticamente ad ogni parte del pescie e autano ppure l'intestino #22 #17 -11
|
Balabam...invece io ti posso garantire che nel marino quando somministravo le vitamine ai pesci i loro colori variavano davvero molto, erano più accesi ed i pesci mi sembravano nettamente più vispi.
Adesso non avendo più il marino e pesci troppo "importanti" le somministro solo agli avannotti....cmq oltre che le vitamine (che appunto sicuramente ci sono anche nei mangimi) l'importante è variare il più possibile la dieta dei nostri pinnuti! :-) |
come fai a sapere che hanno effetti particolarmente positivi se non hai un termine di confronto?! Oggigiorno i mangimi commerciali, anche i più comuni ed economici, contengono già le giuste dosi di vitamine stabilizzate... ;-)
|
Quote:
|
ma come si può soglire le vitamine nel cibo a scaglie?
|
credo ke sia un po' come per gli essere umani. se hai una dieta varia (e sana) non c'è bisogno di integrare con vitamine extra :-)
ciao ciao |
ma i pesci sono molto più delicati di noi e a differenze di noi ke abbiamo miliaia di tipi di cibo i pesci possono avere si e no un centinaio di cibi e quindi le vitamine servono anche per il colorito come diceva dviniost :-)) :-)) :-))
|
vero, noi abbiamo migliaia di tipi di cibo.......ma la maggior parte so' skifezze per la nostra salute :-D
io parto dal presupposto ke difficilmente in natura un pesce può trovarsi la pappa pronta e di qualità come succede (spero) nelle nostre vaske. Io ai miei do da mangiare Dupla Rin, Sera Viformo, aglio fresco, zukkine freske, chironomus-artemie-dafnie surgelate. Nonc redo ke in natura i pesciozzi posasno permettersi di mangiare tutta 'sta varietà di cibi e soprattuto di mangiarli con la tranquillità ke hanno in acquario. Certo sarebbero liberi, ma quanti di loro sarebebro diventati adulti? :-) cia' cia' |
capino acab ma per caso hai letto gli opuscoli della sera? dici quasi le loro stesse cose......io in quattro anni che ho pesci non le ho mai date e non le do ancora eppure son vivi e forti io gli somministro cibo in scaglie di base e sera viformo e welschips in più tubifex surgelati e qualche volta zucchina,cmq non penso che vadano date ogni settimana..... :-))
|
infatti e per assicurarsi che diventino grandi forti e sopratutto in salute le vitamine aiutano molto oltre ke una varietà di cibi come la tua(favolosa)ma toglimi una curisità le zucchine e l'aglio come gliele dai? :-))
|
cosa sono gli opuscoli della sera?
|
Quote:
|
io non ho mai dato vitamine perchè sulle confezioni di mangime ho sempre letto che ne erano già provviste e non pensavo sinceramente se ne dovessero aggiungere, ringraziando il cielo i pesci sono stati sempre bene (grat grat :-)) )....però pronta ad integrare se ce ne fosse necessità :-)
|
Le zukkine a rondelle (le passo prima in acqua bollente per farle affondare).
L'aglio lo trito miskiandolo a del mangime in polvere (sempre dupla rin ma "S") in modo da recuperare il succo ke sennò andrebbe perso. Ho provato anke con i piselli ma non se li mangiano -28d# ciao ciao |
Quote:
|
opuscoletti di una ditta produttrice di mangimi e varie (la "sera" appunto), che illustrano come alimentare i pesci, spiegano come allestire un acquario ecc... Anche altre ditte come la tetra e la askoll distribuiscono opuscoletti simili... Li puoi trovare gratis dai pescivendoli, ma ovviamente non sono obiettivi e puntano a farti acquistare cose più che alle reali esigenze dei pesci... ;-)
|
Quote:
|
Quote:
|
ho provato a darglieli interi (speravo ek almeno il peckoltia se li magnasse) e ho ottenuto solo una simpatica partita di acqua-calcetto fra i cory e gli oto (per la cronaca han vinto i cory 3-1 ma erano fisicamente superiori) poi ho provato a spezzettare ma anke in quel modo non li hanno mangiati -04
|
:-D :-D :-D hai provato in fricassea?! I miei ne vanno pazzzzzisssimiiissssiiiimiiii! :-D :-D :-D
No bè intendevo che magari se non sono ben bolliti o ben maciullati magari non riescono semplicemente a mangiarli... #13 No eh?! #13 #12 |
Quote:
|
devi bollirli x un po' e poi schiacciarli in acqua... La buccia ti rimane in mano e la getti via... La polpa i pesci dovrebbero mangiarla con gusto... #36#
|
cubax mi hai preceduto, ma siamo tutti e tre finiti OT... :-)) :-)) :-))
|
Quote:
Cmq giusto per rientrare: -94 -94 le vitamine sono importanti! :-D :-D :-D |
Quote:
P.S. Mai mettere piselli e carote insieme....qualche maschio dominante potrebbe prenderla mooooolto male!! #18 |
ohpobbacco -05
per fortuna ke gli amici sono meno esigenti dei pesci e si "accontentano" della fagiolata piccante con le salsicce e la pancetta si si.. lo so... sempre più -d04 -ROTFL- |
ma scusate voi che pesci avete i miei sono di dimensioni piccole ce la faranno mangire quelle cose? -:33
|
Quote:
Ma se bolliti bene (ma bene bene) nessuno ne avrà a male giusto???? :-D :-D |
Quote:
|
Quote:
oppure una brusketta :-D :-D :-D |
Quote:
Eh si...la festa in questo caso te la farebbero, ma nel vero senso della parola!!! #18 #18 |
Scusate l'OT :-)) ma io per un pò di tempo ho somministrato vitamine poi ora non le do più e non ho riscontrato cambiamenti evidenti
|
Quote:
Bé vuol dire che il mangime che somministri ha già di per sé una buona percentuale di vitamine! |
-05 waaaaaaaaoooooooooo
io una volta evevo provato a non dargli x 1 mese le vita e mi erano diventati flosci "come tutto" :-D :-D :-D |
Forse erano diventati vitaminadipendenti, era solo crisi di astinenza
|
può essere ma quel mese di sofferenze non glielo faccio più passare....magari li sto doppando :-D :-D :-D :-D
|
In passato, non so dove ho letto che il mangime a scaglie "inquina" l'acqua molto di più di quello a granuli, se non mangiati in fretta si sfaldano. Da quel momento ho sempre avuto paura a mettere in vasca pastoni casalinghi freschi.
E' una paura stupida? #12 |
Io non do vitamine,ma solo una quantità industriale di verdure,prima bollite e poi lasciate affondare,i miei pinnuti ne vanno pazzi,li ho abituati da piccoli!Si fa davvero così anche con i bambini! :-) :-) :-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:50. |