![]() |
Anubias malara?
Salve a tutti le mie anubas sono in pessime condizioni, non mi era mai capitato di solito sono piante resistentissime, vi allego una foto, spero possiate aiutarmi
Anche alcune criptocoryne presentano lo stesso poroblema ------------------------------------------------------------------------ http://tapatalk.imageshack.com/v2/15...1a23505ed0.jpg |
quanta luce hai?
come fertilizzi? che valori hai? fitoperiodo? le piante sono sotto luce diretta? per me sono così solo perchè ricoperte dalle alghe, in quanto di per sè non sono rotte e bucate le foglie, solo ricoperte dalle alghe |
Due lampada al neon da 18w in acquario di 130 litri, fertilizzo poco in colonna ogni volta che cambio acqua nel fondo c'è argilla e torba, sono sotto luce diretta, i valori li misurerò domattina, fotoperiodo 8 ore.
Anche io penso fortemente siano alghe nate da quando ho allestito il nuovo acquario, forse carenza di piante e troppa luce, come posso toglierle? |
Quel fertilizzo poco ogni tanto non mi piace...
Segui le dose esatte o vai ad occhio? Che altre piante hai? In che senso nel fondo c'è argilla e torba? Da quanto è avviato l'acquario? |
L'acquario é avviato da poco più di un mese, al posto del fondo fertilizzato ho messo della torba per fare da guida alle radici delle piante e poi dell' argilla al posto del fertilizzante, ho voluto provare questa tecnica che veniva suggerita da un libro e sembrava piùttosto interessante, ma le altre piante crescono non mi pare diano problemi poi le anubias non assumo dal fondo in boh, ho solo anubyas, criptocoryne e da pochissimo ho aggiunto delle vallisnerie
------------------------------------------------------------------------ Fertilizzo poco senza seguire le dosi per paura siano alghe, poiché L'acquario é grande e le piante sono poche ancora |
Con argilla cosa intendi...terra da giardino o dei substrati commerciali simil-terra allofana?Stai sperimentando il metodo Walstad?
Che torba hai utilizzato per il fondo? A me sembrano delle BBA,puoi leggerne di più qui: http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=169 Non hai alcuna pianta a rapido assorbimento e se fornisci un botto di nutrienti tra la fertilizzazione in colonna (che per quel tipo di piante che hai non è necessaria),il rilascio dal fondo e le deiezioni dei pesci è più che normale che le alghe prendano il sopravvento.... |
Quoto in pieno, hai molti nutrienti in colonna ma nessuna pianta che riesca.ad assorbirne la maggior parte, quindi sono tutti per le alghe
|
Come le posso rimuovere? Ho una boccetta con un liquido verde che sulle istruzioni dice che rimuove le alghe, io in realtà la usavo per curare le malattie da parassiti tipo quella degli occhi gonfi che ora mi sfugge il nome, e devo dire funzionava egregiamente, però appunto mi pare un pò aggressiva c'è qualche altro modo?
|
Io interromperei la fertilizzazione in quanto non ti serve, inserirei molte più piante a crescita rapida
|
Puoi suggerirmi qualche pianta? Credevo che già le vallisnerie sono a crescita rapida :)
------------------------------------------------------------------------ Possibilmente abbastanza resistente e alta, non sono molto portato per le piante e non ho co2 poi la valli farà ombra una volta cresciuta |
La Vallisneria prende molto dalle radici.
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=433996 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:01. |