AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Pesci nell'acquario amazzonico??????????? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=4807)

Marco Falciano 27-04-2005 20:16

Pesci nell'acquario amazzonico???????????

ciao sono un neofita e credo di aver capito adesso come funziona più o meno questo forum... :-)
volevo farvi una domanda, ho un acquario di circa 80 lt e dovrei immettere ancora i pesci....mi hanno sconsigliato di inserire gli scalari(forse perchè raggiungono dimensioni troppo grandi) ma in tal caso quali e quanti pesci devo immettere??? #07

Phil 27-04-2005 20:31

Re: Pesci nell'acquario amazzonico???????????

Quote:

Originariamente inviata da Marco Falciano
ciao sono un neofita e credo di aver capito adesso come funziona più o meno questo forum... :-)

infatti... invece che un post solo per pesci e piante in "neofiti", 2 post uno per i pesci l'altro per le piante tutti e due in "pesci dolce" :-))

Quote:

Originariamente inviata da Marco Falciano
volevo farvi una domanda, ho un acquario di circa 80 lt e dovrei immettere ancora i pesci....mi hanno sconsigliato di inserire gli scalari(forse perchè raggiungono dimensioni troppo grandi) ma in tal caso quali e quanti pesci devo immettere??? #07

per gli scalari ti hanno detto giusto, 80 litri sono pochi. Potresti mettere una coppia o un trio di ciclidi nani e un branchetto di caracidi. Qualche otocinclus come pesce fitofago ma attento che sono mooolto delicati :-)

ciauz
Phil

NPS Messina 27-04-2005 20:32

Quote:

infatti... invece che un post solo per pesci e piante in "neofiti", 2 post uno per i pesci l'altro per le piante tutti e due in "pesci dolce"
Spostati....tutti e due ;-)

Phil 27-04-2005 20:34

dall'altro topic:
Quote:

ciao vi pongo una domanda semplice semplice: ho un acquario di 80 lt e vorrei sapere QUANTE E QUALI PIANTE CI DEVO METERE??
80 litri ma quanta luce?
diciamo che piante vanno bene hygrophila corymbosa e/o polysperma, limnophila sp., e in spazi più ombraggiati anubias e/o cryptocorine.
se no ceratophillum, egeria densa, ceratophillum demersum ecc... :-)

ciauz
Phil

Phil 27-04-2005 20:35

Quote:

Originariamente inviata da nps messina
Quote:

infatti... invece che un post solo per pesci e piante in "neofiti", 2 post uno per i pesci l'altro per le piante tutti e due in "pesci dolce"
Spostati....tutti e due ;-)

grazie! ;-)

Marco Falciano 27-04-2005 21:07

ok ora mi documento per bene su tutti i libri GRAZIE!!

faby 27-04-2005 22:23

Per quelle piante c'è poca luce... nemmeno 2,5 w/l... #07

Per i pesci vanno bene dei caracidi in genere almeno 5 per tipo ma meglio di più (neon, cardinali, ...)

Poi deri che potresti mettere dei cory (almeno 5)

E poi una coppia di apistogramma ...

ciao! :-))

faby 27-04-2005 22:25

Per informazioni e guide guarda anche quì!

http://www.acquaportal.it/Dolce/

Nightsky 28-04-2005 00:12

x le piante e la loro illuminazione:

http://www.tropica.com/default.asp

http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm

in 80litri metterei una coppia di apistogramma.
10 caracidi tutti uguali a scelta.
6 corydoras, tutti uguali.
1 ancistrus se ti piace
6-7 otonciclus ma sono delicati.
caridine ,anche se nn c'entrano col biotopo ma sono utili :-))

Simo 28-04-2005 00:36

i pesci amazzonici vogliono questi valori:
ph 6,5\7
gh <10
kh 4\5
per ottenerli o usi la torba nel filtro(un materiale che però rende l acqua amabrata)o usi un impianto di co2(fa benissimo alle piante).
ti cosnglio anche di comprare un impianto ad osmosi inversa,ti sarà utilissimo per giostrati bene l acqua.

come pesci una coppia di apistogramma
20 caracidi come i neon
un paio di cory 3\4.stop

per la luce inizia ad aumentarla con dei riflettori da metters opra i neon,se riesci aggiungi un neon nella plancia,per farlo dovrai cambiare reattore e aggiungere due cuffie.
come pinate per andare sul sicuro:
cryptocorine
anubias
microsorum
vallisneria
egeria
echino bleheriù

Phil 28-04-2005 13:46

...e i pesci non metterli tutti assieme! comincia con inserirne 5 a settimana ;-)

ciauz
Phil

Marco Falciano 28-04-2005 16:17

si per i pesci li metterò a intervalli di dieci giorni circa 5o 6 poi farò(soprattutto inizialmente) molte analisi dell'acqua...grazie per i tanti consigli...la torba nel filtro dove va messa VICINO AI CANNOLICCHI O A QUELLA SPECIE DI COTONE SINTETICO (di cui non mi ricordo mai il nome)??? #23 #23

maxbz1 28-04-2005 20:25

Ciao,

la torba va messa vicino alla lana di perlon.
Comunque se non hai ancora allestito l'acquario riempilo per metà con acqua d'osmosi o anche più e per il resto acqua di rubinetto.
Così parti già con valori discreti di Kh e Ph e puoi evitare la torba che può dare dei problemini.
Poi come dice Simo con un impiantino di C02 regoli i valori per bene.

Ciao
Max

faby 28-04-2005 20:44

Sarebbe ancora meglio riempire tutto con osmosi addizionata con sali per raggiungere i valori desiderati! ;-)

Marco Falciano 29-04-2005 18:20

MA L'ACQUA D'OSMOSI SAREBBE TIPO L'ACQUA DISTILLATA??? perchè io ho riempito l'acquario con acqua di rubinetto, però in casa ho un impianto di desalinizzazzione dell'acqua(quella che scorre in tutti i rubinetti) e in più può venir ulteriormente filtrata dal depuratore(che scorre solo in un rubinetto)...POTREI USARE L'ACQUA DEL DEPURATORE AL POSTO DELL'ACQUA D'OSMOSI???? #24 #24 #24

NPS Messina 29-04-2005 18:23

Quote:

POTREI USARE L'ACQUA DEL DEPURATORE AL POSTO DELL'ACQUA D'OSMOSI????
Teoricamente si.....in pratica bisogna conoscerne i valori (ph,gh,kh).
Fattela testare dal tuo negoziante oppure acquista i test.....
mi racomando....prendi quelli a reagente liquido....quelli a striscia 5 in 1 non sono molto affidabili.

Marco Falciano 29-04-2005 18:24

ah quindi per mantenere i valori stabili mi basta inserire o la torba nel filtro o mettere un impianto CO2...cioè ad esempio per la lana NON è CHE POI UNA VOLTA RAGGIUNTI I VALORI GIUSTI DEVO TOGLIERLA SE NO CREA "problemi"?? #24 #23

Marco Falciano 29-04-2005 18:26

invece della lana volevo dire torba scusate #23 #23 #23

NPS Messina 29-04-2005 18:38

Quote:

NON è CHE POI UNA VOLTA RAGGIUNTI I VALORI GIUSTI DEVO TOGLIERLA SE NO CREA "problemi"??
La torba periodicamente va sostituita...dopo un certo lasso di tempo infatti non rilascia più le sostanze acidificanti che contribuiscono ad abbassare il ph.

Marco Falciano 29-04-2005 19:04

ah daccordo grazie e scusa ma prima non so perchè ma non riuscivo proprio a trovare questo topic

Marco Falciano 29-04-2005 19:34

ma se volessi fare io la misurazione della durezza e dell'acidità dellacqua dovrei usare solo una cartina tornasole o mi serve qualcos'altro?? perchè anche se il negozio da cui vado fa le analisi gratuite è pursempre una scocciatura, quindi mi chiedevo come si deve fare...

Phil 29-04-2005 19:43

puoi acquistare dei test a reagente liquido. sono delle provette di vetro in cui ci metti l'acqua della vasca e ci aggiungi tot gocce di reagente e in base al colore hai il valore.

ciauz
Phil

faby 29-04-2005 19:55

Le carine tornasole non sono molto precise...

Marco Falciano 29-04-2005 20:24

ah daccordo e questi liquidi li posso prendere in qualsiasi negozio di acquari..

Simo 29-04-2005 20:42

si trovi i test i qualsiasi negozio,prendi quelli TETRA quelli base sono ph,gh,kh no2 e no3 questi devi sempre averli,considerando che ogni test ti permette 40\50 misurazioni...

faby 29-04-2005 21:21

Sì come dice simo... NOn prendere i Sera! ;-)

Marco Falciano 29-04-2005 22:24

ok e riguardo i costi...

NPS Messina 29-04-2005 22:44

Quote:

ok e riguardo i costi...
dai 7 ai 13 Euro per ogni test

Marco Falciano 29-04-2005 23:10

ah... beh insomma circa 50 euro....e scusa ma visto che le analisi l'ultima volta me le ha fatte il negoziante volevo chiederti che cosa si intende per gh, kh, no2, no3??????? #24 #24 #24 #24

maxbz1 29-04-2005 23:25

Ciao,

Questo è un articolo che va bene come prima infarinatura. Poi per approfondire c'è tempo #36# #36#

Ciao
Max

Marco Falciano 29-04-2005 23:31

grazie max ci do subito un occhiata..

Marco Falciano 29-04-2005 23:41

perfetto quindi faccio le mie misurazioni e uso la torba nel filtro se esse sono un pò sballate....se proprio va male ci metto un pò d'acqua osmotica(che, come pensavo, non è semplice acqua distillata come pensavo io) suppongo che anche l'acqua osmotica la troverò nel negozio...bene qui ogni giorno si impara di più..

faby 29-04-2005 23:44

Sì... ok...

Lì acqua di osmosi è acqua ottenuta con la pratica dell' osmosi...

L' acqua distillata è qualificativamente migliore, ma molto più cara...

L' acqua di osmosi si avvicin molto lla ditillata ma costa meno...

L' acqua demineralizzata costa ancora meno ma è ottenuta con pratiche non adatte all' aquariofilia...

In pratica compra osmosi oppure p
comprati un impianto ad osmosi...

Marco Falciano 29-04-2005 23:49

meglio aspettare per un impianto ad osmosi credo...a meno che non costi meno di una ventina di euro...in quest'ultimo periodo ho proprio pochi soldi in tasca

faby 29-04-2005 23:51

Sì infatti... poi non hai un acquariomolto grande quindi...

Marco Falciano 30-04-2005 00:04

esatto è inutile prendere troppe cose se ho solo un 80 lt... hai sentito che alla fine ho più o meno risolto con l'illuminazione??ora ho un totale di 45 wt quindi circa 0.65 watt/lito....credo vada un pò meglio...

faby 30-04-2005 00:15

Sicuramente molto meglio...

vedi che fai bene a seguire i nostri consigli...

Adesso con quella illuminazione puoi tenere anche delle piante di medie esigenze...

Per la fertilizzazione scusa ma non ricordo cosa hai deciso...

Cmq allora ti posso dire qualche piantina...
Anubias, microsorum cryptocoryne, Echinodorus, Bacopa, hydrocotyle, egeria...

Per il momento bisogna apettare di sapere i valori dell' acqua... approposito, non mi ricordo se l' acquario è già rienpito... in questo caso fai i test o comunque dimmi i valori, e precisamente cosa intendi mettere di pesci, così approfondiamo...

Marco Falciano 30-04-2005 00:23

subito allora di fertilizzanti uso il sera(....) come terriccio scuro sottosabbia, per liquido ho il sera lorena, e in pasticche il sera florenette A. l'acquario è già riempito e per ora ha Ph 7, Gh 12 Gh...non ricordo prprio.. di pesci vorrei mettere una coppia di apistogramma, una ventina di caracidi, 3-4 cory, 1 ancistrus, qualche pesce accetta...

faby 30-04-2005 00:30

Diciamo che ci sei... sambra che hai le idee piuttosto chiare...

Da quanto è in funzione?

Per i valori vanno completati i test... pH; KH; GH; Nh4-Nh3; NO2...

Per i fertilizzanti i nomi sono...

Sera flore depot per il fondo
Sera Florena liquido
Sera florenette A in pastiglie...

Marco Falciano 30-04-2005 00:40

si esatto beh visto che mi hanno detto che più o meno i liquidi per i valori del Ph, Kh, Gh...ecc ecc...costano sui 10 euro l'uno, credo che continuerò per un pò a fare le analisi al negozio...l'acquario è in funzione da circa 4-5 giorni.. la luce è accesa 10 ore al giorno che poi alla fine me lo hai consigliato tu mi sembra... #24 #24

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:16.