AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Invertebrati sessili (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=62)
-   -   Cibo sps (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=480183)

Holycow 06-01-2015 10:29

Cibo sps

Ho notato che gli sps un filo piú esigenti che ho in vasca (pocillopora e seriatopora) tirano lentamente da sotto. Le montipore non tirano, ma hanno arrestato la loro crescita. I coralli sono tutti chiusi di notte, non spolipano, nemmeno la caulastrea che prima spolipava alla grande. La vasca ha 6 mesi e doso solamente snow reef della tropic marin una volta a settimana, devo aumentare? Devo dosare anche altro? Tirano perchè manca cibo?

ede 06-01-2015 10:37

I valori dell'acqua come sono?
Il tiraggio da sotto spesso è causato da mancanza di cibo, se i valori sono tutti a 0 spaccato prova ad aumentare un po' la dose..

ede 06-01-2015 10:40

Leggendo le caratteristiche del prodotto c'è scritto che è abrase di alghe e che va bene per animali filtratori. Consigliano in più di addizionare il phyton o zooton.. Io fossi in te proverei, magari riesci a fornire un alimento più completo..

Holycow 06-01-2015 10:42

Grazie.

La triade è bilanciata (non ricordo i valori ma erano ok), mentre sto ancora combattendo coi PO4, che sono ancora a 0.1 - 0.2 (e non ne trovo la causa perchè anche se smetto di dosare roba non scendono).

Fito e zoo in polvere esistono? Sono validi?

Holycow 07-01-2015 20:47

Ho preso del fito congelato, meglio che niente per ora, ma quanto ne devo mettere considerando che non ho skimmer?

ede 07-01-2015 22:07

Ma com'è confezionato? In cubetti?

Holycow 07-01-2015 22:15

Cubetti da circa 5ml ciascuno.

ede 07-01-2015 22:16

Io inizierei con un quarto di quadretto sciolto in acqua se non hai skimmer e monitorando bene i valori.

Holycow 07-01-2015 22:18

Un quarto al giorno? ho una vasca da 50 litri netti.

ede 07-01-2015 22:19

No, inizia con poco... Fai un quarto una-due volte a settimana e dopo due settimane che somministri fai un giro di test per vedere come va.

Holycow 07-01-2015 22:20

Ok, grazie ede.

gerry 08-01-2015 01:33

Sinceramente io il fito congelato non lo darei, poi con quei valori di fosfati ci starei veramente attento.
Il fito serve per alimentare il "sistema" vasca e a consumare eventuali inquinanti (soprattutto PO4) , e non ti alimenta direttamente gli Sps, se è congelato ( cioè morto) a che serve?
I valori della triade e degli no3 quali sono?
Con cosa illumini?

tene 08-01-2015 08:31

Quoto gerry e mi accodo alle sue domande.
con 0,1/0,2 di fosfati l'ultima cosa che farei è alimentare e soprattutto con surgelati.
Inoltre il valore è troppo vago da 0,1 a 0,2 c'è un abisso.

ede 08-01-2015 09:14

Ops, mi ero persa i fosfati così alti.. Allora no, non ti conviene somministrarlo, devi sistemare i valori.

Holycow 08-01-2015 09:42

ok, capisco, grazie a tutti.

Non so perchè i fosfati siano alti (0.1 - 0.2 perchè è difficile interpretare il colore del test della tropic marin) ma ho provato:

- a non somministrare nulla
- ad aumentare il movimento per smuovere zone piú statiche
- a testare l'acqua che utilizzo per i rabbocchi (tds a 0, PO4 a 0)
- a mettere un poco di resine

Il sedimento lo tolgo regolarmente quando faccio i cambi, sabbia non ne ho, di alghe ne crescono un po' sui vetri e devo pulirli ogni 3-4 giorni, ciano nemmeno l'ombra.

Il problema forse sono i nitrati che stanno a tra zero e 1gm/l (anche qua, non ho un test abbastanza preciso), quindi il consumo dei fosfati è molto rallentato.

Illumino con una plafoniera a led che mi sono costruito. Per i 50 litri l'ho impostata a circa 40w (su 72w totali). I molli crescono bene, forse non è abbastanza per la pocillopora e seriatopora, ma le ho messe in alto direttamente sotto al cono di luce e sono sempre state aperte a spolipare.

La notte gli sps dovrebbero spolipare? Perchè questi si chiudono totalmente appena si spengono le luci, ecco perchè ho pensato ad una carenza di cibo in vasca. I tiraggi inoltre partono da sotto.

Ink 08-01-2015 09:49

I tiraggi da sotto sono sempre causati da malessere dell'animale, il quale è il più delle volte causato da eccesso di organico. Non tirano mai da sotto per carenza di cibo. Se la vasca è a posto e i nutrienti sono davvero troppo bassi, allora schiariscono fino al punto di andare in RTN, ma non tirano da sotto.
Un numero eccessivo di pesci e una luce insufficiente sono le principali cause di eccesso di organico. Serve dare molta più luce (ore di luce innanzitutto, se possibile anche potenza) e avere meno pesci. In vasca non serve dosare nulla per avere risultati già eccellenti.

Tutto IMO.

Luca

ede 08-01-2015 09:49

Prova a farti misurare i fosfati dal negoziante con il fotometro.

Holycow 08-01-2015 09:52

Quote:

Originariamente inviata da ede (Messaggio 1062567288)
Prova a farti misurare i fosfati dal negoziante con il fotometro.

Piuttosto chiedo ad un amico. Negozi qua ce n'è uno che usa test jbl.

Ink, grazie, non ho pesci cmq.

gerry 08-01-2015 09:54

Quali anni valori della triade?
Ci descrivi la vasca e la conduzione ( cosa integri è che tecnica usi, animali ecc )

Holycow 08-01-2015 10:02

La triade (vado a memoria), KH a 8,4 Ca a 440 e Mg a 1400.

60 litri
metodo naturale
plafo led autocostruita 72w, dimmerata a circa 40w
pompa koralia 1600 + koralia 2800
12kg di rocce
filtro esterno caricato a carbone

http://oi57.tinypic.com/16bd92c.jpg

In questa foto (di un mesetto fa) si vedono gli sps che ho:

http://oi57.tinypic.com/2q2nuya.jpg

La seriatopora era appena stata inserita, mentre gli altri erano in vasca da un paio di mesi. Ormai la pocillopora è completamente andata, e la seriatopora è tiratissima.

Dimenticavo: non integro nulla, come detto doso snow reef una volta a settimana, e di tanto in tanto do qualche pezzettino di gambero fresco agli sps.

Ink 08-01-2015 10:04

Se hai alghe, hai organico alto. Meglio che non hai pesci. Aumenta la luce, somministra batteri, non somministrare alcun cibo nè altro prodotto. Aumenta la luce e verdai che la vasca partirà a funzionare. Fregatene dei fosfati, il problema è l'organico, non l'inorganico. E se l'organico è basso come deve, lo è anche l'inorganico. Se rilevi inorganico, significa che hai organico alle stelle.

Luca

Holycow 08-01-2015 10:06

Ma le alghe sono solo sui vetri eh, e mi pare sia la norma o sbaglio?

gerry 08-01-2015 10:14

Cibo sps

Sinceramente io rifarei tutti i test, dalle foto non mi sembra una vasca con fosfati a 0,2
Poi probabilmente il problema lo troverai nella luce ( io sono "vecchio" e sono scettico per l'accoppiata led Sps)
------------------------------------------------------------------------
Dimenticavo, con cosa integri

Holycow 08-01-2015 10:18

Non integro con nulla (ho editato il post precedente).

Dici che di fosfati ne ho di piú?
Cmq sps non ne volevo mettere. Poi ho un amico che ha spaccato per errore le sue montipore e mi ha dato le prime due talee, inizialmente crescevano allora mi sono fatto dare anche il resto. La mia idea di base era quella di evitare gli sps.

Ma visto che non crescono vorrei capire se c'è qualche problema in vasca o cosa.

Ink 08-01-2015 11:00

No. Se si forma patina mooolto lentamente (3 - 4 giorni) va bene; le tue sono alghe; le rocce sono sporche, gli SPS sono scuri. Fidati. Prova e vedrai.

Luca

Holycow 08-01-2015 11:16

Ok, aumento gradualmente il fotoperiodo e l'intensità, ho margine.
Grazie.

Holycow 08-01-2015 11:28

Ora che mi ci fai pensare, ho anche quel tipico microfilm superficiale. Quelle, se non mi hanno detto una scemata, sono proteine, quindi tutta roba organica, giusto?

Ink 08-01-2015 11:41

dove? sulle rocce o sui vetri? comunque non proteine... batteri o alghe, ma non proteine...
Il fotoperiodo lo puoi mettere direttamente come ti serve, senza gradualità.

Luca

Holycow 08-01-2015 11:48

Sulla superficie dell'acqua, vedo una leggerissima patina oleosa che viene smossa dalla pompa. Non fa schiuma perchè è veramente leggera.

Ink 08-01-2015 12:10

ma hai una sump? se non hai scarichi superficiali che portano acqua in sump, vedi se riesci a posizionare le pompe in modo da smuovere meglio la superficie. La patina non fa male, ma riduce la penetrazione della luce.

Luca

Holycow 08-01-2015 12:23

É leggerissima cmq, ed è costantemente smossa. Non avendo nessun sistema di caduta dell'acqua è difficile da rimuovere.

Credevo fosse legata al carico organico.

Ink 08-01-2015 12:35

diciamo che con più carico, ne hai di più, ma ci sarà sempre.

tene 08-01-2015 20:06

Questa non è una vasca con i valori di fosfati che hai scritto, forse non avrai valori perfetti da Sps coloratissimi, ma non quelli scritti, piuttosto controllerei la triade non vorrei che avessi sbalzi e seriatopore e pocillopore li soffrono soprattutto se di kh,le poci poi possono tirare sotto anche se arriva poca luce e poco movimento alla base

Holycow 08-01-2015 21:19

Quote:

Originariamente inviata da tene (Messaggio 1062567755)
Questa non è una vasca con i valori di fosfati che hai scritto, forse non avrai valori perfetti da Sps coloratissimi, ma non quelli scritti,

Ma in che senso? Credi che in realtà siano di meno?

La triade la ricontrollo sabato.

tene 08-01-2015 22:37

Sì sicuramente meno di quelli che hai scritto

Holycow 08-01-2015 23:14

Speriamo :-))

edit, niente, ho detto una ******* #13

gerry 08-01-2015 23:25

Quote:

Originariamente inviata da tene (Messaggio 1062567862)
Sì sicuramente meno di quelli che hai scritto

Come ti ho scritto prima rifai i test ( tutti)

Holycow 11-01-2015 11:46

Rifatto i test:

KH 7.0
Ca 420
Mg 1280
NO2 a zero
NO3 tra 0 e 1 (marca JBL)
PO4 0.1

Come marca per la triade uso i test di tridacna.fr, sono affidabili.

Non ho mai misurato regolarmente, ma c'è qualcosa in vasca che mi consuma abbastanza velocemente il KH, ad occhio circa un punto ogni 2 settimane. Ca e Mg rimangono generalmente piú stabili. Cosa puó essere?

gerry 12-01-2015 00:15

Non ho mai sentito parlare dei test tridacna, ora ho visto i prezzi e vedo che sono molto convenienti; hai confrontato i risultati con alti test? I risultati sono costanti?

Holycow 12-01-2015 08:59

Quote:

Originariamente inviata da gerry (Messaggio 1062569696)
Non ho mai sentito parlare dei test tridacna, ora ho visto i prezzi e vedo che sono molto convenienti; hai confrontato i risultati con alti test? I risultati sono costanti?

É una marca usata dalla maggior parte degli acquariologi qua in svizzera francese. Io personalmente non ho fatto nessun paragone, mi sono basato sul parere di gente che è nell'hobby da diversi anni.

A parte questo, ho aumentato il fotoperiodo di un'ora, e sto aumentando piano piano l'intensità dei led.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:57.