AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   Entrate per favore Pesce oranda telescopio con taglio alla pinna dorsale ?!?! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=480005)

Sultano Solimano 04-01-2015 13:43

Entrate per favore Pesce oranda telescopio con taglio alla pinna dorsale ?!?!

Allora sono nuovo in questo forum ed è davvero un onore per me fare una domanda visto che voi siete molto più esperti di me dell'ambito dell'acquariolofia vorrei delle informazioni.
Allora io ho un acquario da 40 litri circa e ho tre pesci :
-Un pesce rosso classico
-Un pece rosso bianco con la coda lunga
-e un pesce oranda black moor telescopio
I primi due pesci ce li ho da circa 2 anni e mezzo e non mi hanno mai dati problemi , invece il terzo c'è l'ho da circa 1 mese sta bene , mangia nuota è felice ma già dal negozio aveva dei piccoli bucherellini sulla pinna dorsale e oggi quando mi sono svegliato ho visto che c'era proprio un taglio sulla pinna dorsale del pesce oranda telescopio.
Premetto che questi tre pesci vivono insieme e sono contenti non ci sono lotte o cose varie.
Il mio acquario è da 40 litri ,ma tra poco ne comprero uno 100 litri .
Il mio acquario ha la pompa un filtro biologico (cannolini ,carbone e lana filtrante ) ghiaiano sul fondo dell'acquario e due piantine finte .
Vorrei sapere a che cosa è dovuto il taglio sulla pinna dorsale e che cosa devo fare per farlo guarire per il resto tutto apposto.
Vi allego una foto della pinna !!!:-)

http://s2.postimg.cc/uxt1t96jp/Pesce_oranda.jpg
------------------------------------------------------------------------
Scusate non da 410 litri , ma da 40 litri è l'acquario

Robi.C 04-01-2015 13:55

Sai che comunque 100 litri saranno pochi lostesso?
Sai che il pesce rosso comunque necessita solo lui di 100 litri?

Sultano Solimano 04-01-2015 13:57

eh sì forse hai ragione ma adesso parliamo del problema del pesce

Robi.C 04-01-2015 13:59

No senza forse... non per fare il superiore ma è così, invece di prendere un 100 litri del quale non te ne farai nulla, prendi un 180 e ci metti 3 rossi ornamentali, metti delle piante vere coriacee e dai via subito il rosso comune.
Metti i valori dei test di no2 ed no3

Sultano Solimano 04-01-2015 14:11

Si adesso faccio il test
Allora temperatura 24°
ph :6
kh:7
gh:7
no2:0
no3:14
Qunato faccio i cambi d'acqua la lascio riposare una notte con il biocondizionatore

Robi.C 04-01-2015 14:19

No3 14?? Che test usi?
Comunque sono valori molto sbagliati per dei rossi... il ph a 6 può essere una causa del corrosione delle pinne (sempre che sia corrosione)

Sultano Solimano 04-01-2015 14:20

Ho fatto il test con il test a strisce

Robi.C 04-01-2015 14:21

Ecco... sono molto imprecisi, putroppo non posso aiutarti, può essere il ph a 6, semore che sia davvero a 6 e che le strisce ci abbiano azzeccato... non so aspetta qualcun altro

Mone116 04-01-2015 14:21

Non è detto che le due cose siano separate.
Un pesce stressato può avere comportamenti che lo portano a farsi del male.
Poi non so. Lascio la parola a chi ne sa di più.

Sultano Solimano 04-01-2015 14:21

uso poco questo test a striscette è la mia seconda volta che ho fatto il test

Sultano Solimano 04-01-2015 14:26

Io non mi fiderei tanto del mio test a striscette perchè anche un mio amico aveva lo stesso test e quando portava l'acqua a farla analizzare l'acqua neanche due minuti dopo aver fatto il test in casa erano tutti diversa boh

Ps questo mio amico ha il negozio di animali sotto casa

Robi.C 04-01-2015 21:22

E non prendi una valigetta con dentro tutti i test visto che non ti fidi?

Sultano Solimano 04-01-2015 22:32

Eh sì hai proprio ragione , ma adesso per ragioni economiche la comprerò successivamente
Altre idee sulla situazione del mio pesce oranda

Robi.C 05-01-2015 01:46

Su ebay li trovi a 25 spediti
5 in 1 aquili
Per il pesce non saprei

Sultano Solimano 05-01-2015 09:16

Grazie mille per il consiglio Robi c. aspetto consigli pper il pesce da altri acquariofili

Sultano Solimano 06-01-2015 11:23

Allora che mi diuce per il pesce

Cla90 06-01-2015 12:55

A vedere non credo sia corrossione. Se fosse corrosione delle pinne le vedresti sfilacciarsi come se fossero state mangiucchiate sempre di più fino a scomparire, il pesce non è in pericolo fino a quando la corrosione non giunge al corpo, se vedi che il pesce è in salute dopo tanti giorni e il taglio è sempre uguale e non si manifesta altri sintomi e le pinne sono tutte ok... non c'è da preoccuparsi secondo me si è tagliato con qualcosa in vasca... quindi cercherei possibili oggetti appuntiti e li eliminerei. Se fosse dato da inseguimenti e litigi con gli altri pesci per quello ci puoi far ben poco. Un pesce sano è forte guarisce da solo e vedrai che dopo un bel po' di giorni si rimarginerà da solo il taglio. Altrimenti scrivi subito qui. Concordo i valori sono comunque da correggere al più presto e anche la vasca va cambiata...

Sultano Solimano 06-01-2015 12:58

Sisi hai veramente ragione ma volevo mettere in evidenza che aveva già dei piccoli bucherellini su quella pinna già dal negozio
In più l'altro ieri ha fatto le feci bianche quindi mia mamma ha fatto il succo di aglio con molta fatica poi ha inzuppato il mangime a scaglie nel succo d'aglio e il pesce l'ha mangiato come se fosse una bontà e infatti sta mattina ha fatto le feci normale

Sultano Solimano 06-01-2015 14:59

Ultimo aggiornamento ora il pesce nero sta sempre fermo nella parte destra dell'acquario e nonm sò come mai
Secondo me il negoziante me lo ha venduto malato l'ho comprato allo zoo megastore
E sta con la pinna abbassata

Sultano Solimano 06-01-2015 15:59

intendo la pinna dorsale
Per favore chi mi può dire cosa fare

Puntina 07-01-2015 17:39

Ciao, dalla foto anche a me non sembra una corrosione ma solamente una ferita. Ora però ci sono altri problemi ma finchè non sapremo i valori affidabili non possiamo capire che potrebbe avere. I cambi ogni quanto li effettui? Intanto ti consiglio di trovare qualcuno che possiede un laghetto nel quale puoi mettere i due rossi comuni. Intanto sposta il black moor in una vaschetta/bacinella con acqua pulita e ci metti un cucchiaino da caffè di sale non iodato ogni 10 litri...

Sultano Solimano 07-01-2015 19:28

Allora i cambi li faccio completi una volta al mese.
Comunque il pesce black moor sta bene ora e si comporta normalmente
Anche il caffè non li farà male??
Mia mamma domani cambierà l'acqua completamente perchè ogni sette del mese la cambiamo e possiamo mettere un cucchiaio di sale nell'acquario ??

Robi.C 07-01-2015 21:09

non si cambia mai tutta l'acqua insieme, cambia il 20% gni settimana con acqua lasciata una notte in un contenitore aperto
non c'entra nulla il caffè. Ha detto cucchiaino DA caffè di sale. Non metterlo nella vasca ma fai il trattamento in una vasca a parte con le dosi sopra indicate. Se ora sta bene non farglielo, non so sentiamo @Puntina

Sultano Solimano 07-01-2015 22:17

Ah capisco comunque adesso il pesce sta molto meglio oggi li abbiamo lasciati a digiuno perchè cercando sulla rete ho scoperto che un giorno di digiuno non fà male e domani gli dò i pisellini bolliti e inzuppati nel succo d'aglio

Robi.C 07-01-2015 22:41

Mi raccomando i cambi, 20% a settimana..
Non 100%una volta al mese

Puntina 08-01-2015 16:14

É sbagliatissimo cambiare il 100% dell'acqua! Spazzi via la flora batterica e rischi un nuovo picco di nitriti! I cambi vanno canno fatti a scadenza settimane del 30% (nel caso di carassi). Nemmeno il filtro dev'essere toccato. Bene che il pesce sta meglio ma finché non sistemerai la popolazione non potrai stare tranquillo, verranno fuori altri problemi e rischi grosso che collassi il filtro

Sultano Solimano 08-01-2015 16:46

Ah ho capito
Grazie mille

Sultano Solimano 08-01-2015 17:05

Scusate ma riguardo alla pinna devo usare qualche medicinale??

Puntina 08-01-2015 17:17

No si é solo ferito. Se il pesce é sano si risanerà da sola

Sultano Solimano 08-01-2015 22:19

Grazie mille per i tuoi consigli ti ringrazio moltissimo

Sultano Solimano 11-01-2015 16:48

Rientro per riaggiornarvi che la ferita è diminuita sta per chiudersi ho tolto la pinata che presumibilmente la ferita e ora sta molto bene grazie per avermi aiutato

Puntina 11-01-2015 23:30

Bene mi fa piacere, ma sistema vasca se ci tieni ai tuoi pesci!

Sultano Solimano 14-01-2015 00:26

Help pesci rossi impazziti

Buona sera
Volevo aggiornarvi sullo stato de miei pesci rossi .
Allora in questi tre giorni il pesce nero telescopio è guarito e sta benissimo ma gli altri due hanno assunto un comportamento stranissimo :
1)Da momenti di tranquillità impazziscono vanno a scatti e sono velocissimi
2)Si grattano sul ghiaino >:-(
Il primo ad avere questo comportamento è stato il pesce rosso con la coda lunga e poi ha contagiato il pesce rosso normale .
Il mio negozio di pesci oggi era chiuso volevo sapere se c'era qualche cura casalinga per calmarli o risolvere il problema.-:33
Sembrano stare bene per la corporatura e tutto non c'è nessun tipo di segno o altro.
Volevo aggiungere che nell'ultimo cambio parziale nell'acqua decantata avevo messo un nuovo tipo di biocondizionatore acquabios e non se sia stato quello o altro.#07
Spero di riceve una risposta al più presto
Grazie ed arrivederci >:-(

Puntina 14-01-2015 01:40

Quando fai i cambi ti assicuri che l'acqua nuova sia alla stessa temperatura di quella presente in vasca?

Sultano Solimano 14-01-2015 14:05

No però la faccio riposare quindi è a temperatura ambiente
Oggi mia mamma ha messo un pò di sale grosso marino nell'acquario e oggi non si grattano sul fondo e non vanno a scatti bho

Sultano Solimano 14-01-2015 18:31

Aggiorno
Allora oggi ci sono stati due episodui di scatti improvvisi e di grattamento sul fondo scusate per il temine(grattamento)
Però rispetto a ieri si sono calmati

Sultano Solimano 14-01-2015 18:44

Volevo chiedervi una cosa
Mia mamma ha appena preparato l'acqua in una tanica da credo 30 litri e ha messo il biocondizionatore ma abbiamo notato che nel biocondizionatore acquabios ha dei piccoli pezzettini marroni .
è normale????

Puntina 15-01-2015 18:21

Personalmente non ho mai usato quel biocondizionatore ma anche in altre marche ho notato dei pezzetti, perciò credo non sia nulla di anomalo. Per quanto riguarda l'acqua dei cambi va sempre portata alla stessa temperatura di quella in vasca altrimenti è facile compaia l'ictio che è appunto causato dagli sbalzi di temperatura ed il grattarsi è spesso un sintomo di inizio della malattia. M perchè hai preparato 30 litri d'acqua? Vorrai mica cambiare tutta l'acqua spero!

Sultano Solimano 15-01-2015 23:22

No ci ho messo solo 15 litri nell'acquario gli altri 15 litri li ho lasciati per il prossimo cambio parziale perhè ho solo quella di tanica
così ho fatto tutte le volte
#24Però oggi sono diminuiti gli episodi c'è si grattano di meno

Sultano Solimano 16-01-2015 23:23

Oggi si sono grattati solo una volta ma ho notato che la pesciolina con la coda lunga andava a leccare/mangiare qualcosa sulla pelle dell'altro pesce rosso è normale??

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:04.