AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   acqua verde azzurro (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=47995)

deddo19 25-06-2006 09:13

acqua verde azzurro

ieri ho allestito il mio acquario da 240 litri, ho inserito nel filtro interno in ordine di entrata del'acqua lana perlon, spugna, cannolicchi e di nuovo spugna. i valori dell'acqua non li ho ancora controllati, appena li controllo li posto. l'arredamento è composto da rocce di fiume e rocce vulcaniche più due legni. L'acqua è di fonte non clorata. Ho trattato l'acqua con acquasafe e aggiunto dei batteri della askoll nel filtro. ora viene il bello, dopo un paio d'ore l'acqua è diventata azzurro verde. da cosq può essere? il colore blu mi ricorda la spugna che ho utilizzato, ma è possibile?
grazie

deddo19 25-06-2006 11:19

allora i valori dell'acqua sono ph 7,5 kh 4 gh a 3 nitriti assenti no3 5 mg/l, sto usando askoll cycle superfast, ma penso sia presto per avere analisi attendibili. per quanto riguarda il colore blu dell'acqua cosa potrebbe essere? a nessuno è capitato qualcosa di simile? io penso sia la spugna, il blu è troppo intenso e ricorda il colore proprio della spugna. si potrebbe eliminare con del carbone attivo? influirebbe in questo caso sulla maturazione del filtro?
vi prego rispondete!

cristian loreti 25-06-2006 12:35

deddo19,
Quote:

ieri ho allestito il mio acquario da 240 litri
è sicuramente come tu hai pensato. se hai un pezzo di quella spugna fai una prova dentro un recipiente con la stessa acqua e le stesse sostanze che hai immesso nell'acquario e ti toglierai il dubbio.
ps. aspetta una ventina di giorni prima di inserire la fauna e comunque dovrai applicare un filtro a carboni attivi od un biocondizionatore per eliminare l'ammoniaca prodotta dalle evacuazioni dei pesci

milly 25-06-2006 13:22

ma la spugna era in dotazione con la vasca? non ho mai sentito una cosa del genere, le spugne non devono rilasciare colore #23 comunque fai una prova come ha detto cristian almeno ti levi il dubbio e se fosse la spugna puoi fare reclamo dove l'hai acquistata, ovviamente cambiandola.
Per l'altro consiglio di cristian vorrei precisare che il biocondizionatore non elimina l'ammoniaca, serve solo per rendere l'acqua di rubinetto adatta ai pesci, cioè elimina il cloro e lega i metalli pesanti. Il carbone attivo non conviene tenerlo sempre nel filtro, si usa solo dopo cure con medicinali oppure come nel tuo caso per togliere il colore dall'acqua.

milly 25-06-2006 13:26

ma la spugna era in dotazione con la vasca? non ho mai sentito una cosa del genere, le spugne non devono rilasciare colore #23 comunque fai una prova come ha detto cristian almeno ti levi il dubbio e se fosse la spugna puoi fare reclamo dove l'hai acquistata, ovviamente cambiandola.
Per l'altro consiglio di cristian vorrei precisare che il biocondizionatore non elimina l'ammoniaca, serve solo per rendere l'acqua di rubinetto adatta ai pesci, cioè elimina il cloro e lega i metalli pesanti. Il carbone attivo non conviene tenerlo sempre nel filtro, si usa solo dopo cure con medicinali oppure come nel tuo caso per togliere il colore dall'acqua.

cristian loreti 25-06-2006 13:39

Quote:

il biocondizionatore non elimina l'ammoniaca
non credo di sbagliarmi perchè stavo guardando su un sito che esistono dei prodotti che assorbono e trasformano l'ammoniaca in sostanze non nocive
se ricordo il sito è http://www.aquariumshop.it/

deddo19 25-06-2006 14:25

grazie per la risposta.
la spugna è stata acquistata a parte in un negozio di acquarofilia appositamnebte per l'uso a cui l'ho destinata, rimane un mistero, tra l'altro è una spugna askoll. mi viene un dubbio, ditemi se ho detto una *******: potrebbe essere un modo per vedere se il filtro funziona correttamente? nel senso, se diventa blu significa che tutta l'acqua è passata per il filtro e quindi funziona bene?
BHO!
comunque sembra si stia un po' schiarendo, per ora ho solo una pianta, ma ho fretta perchè ho dei pesci che mi sono stati regalati che aspettano.

milly 25-06-2006 15:00

Quote:

Originariamente inviata da cristian loreti
Quote:

il biocondizionatore non elimina l'ammoniaca
non credo di sbagliarmi perchè stavo guardando su un sito che esistono dei prodotti che assorbono e trasformano l'ammoniaca in sostanze non nocive
se ricordo il sito è http://www.aquariumshop.it/

a essere sincera io intendevo dire che il biocondizionatore si usa per trattare l'acqua di rubinetto prima di inserirla nell'acquario, mentre da quello che hai scritto tu sembrava che andasse usato solo dopo aver messo i pesci per neutralizzare l'ammoniaca prodotta dai loro escrementi #13

Cleo2003 26-06-2006 14:43

Uhm... io ricordo che c'è un biocondizionatore che fa diventare l'acqua azzurra per qualche ora.. nn so se è quello

deddo19 26-06-2006 14:52

forse ho capito. la colpa è mia. ho combinato una *******.
seguendo il consiglio di qualcuno ho messo un teppetino, quelli per fare ginnastica a terra per intenderci, sul fondo in modo da ammortizzare il peso delle rocce, appunto di colore blu.
penso sia quello, comunque piano piano stà sparendo, i valori dell'acqua sono stabili. per eliminare il colorante pensavo di usare del carbone attivo, potrebbero esservi altri inconvenienti?

Cleo2003 26-06-2006 14:57

Arghhhhhhhhhhhh #13
Io sinceramente nn mi fiderei ad inserire pesci in un acquario dove è dentro un materiale rilasciante colori possibilmente tossici (nn è fatto per esser mangiato il tappetino) e chissà che altro... col carbone puoi eliminare il colore ma nn gli eventuali residui chimici del tappetino... e i valori ph kh gh no2 no3 ecc ecc quelli nn li riscontrano
Quei tappetini normalmente noi li mettiamo sotto l'acquario per ridurre la possibilità di dislivello tra mobile e acquario..

deddo19 26-06-2006 15:02

lo so ho combinato una stronzata, ora lo lascio maturare, almeno il filtro è pronto.

newgollum 26-06-2006 15:03

di biocondizionatori che fanno l'acqua blu ce n'è più di uno: quello della Aquili ad esempio (che ho usato: usandolo con continuità si mantiene sempre questo colore blu tipo mare profondo :-D che però a me non dispiace del tutto) ma ce n'è anche uno che si chiama proprio 'blu ...(qualcosa)' ... non ricordo meglio #12

se invece è davvero il tappetino probabilmente è nocivo. prendine un pezzettino anche piccolo (come ti era stato consigliato per la spugna) e mettilo in un tappo di bottiglia o piccolo recipiente con dell'acqua. se rilascia il colore fossi in te mi preoccuperei e più che altro farei aspettare i pesci ;-)

la spugna anch'io ce l'ho blu ma non mi ha mai dato problemi.

deddo19 26-06-2006 15:07

su quest'ultimo suggerimento avevo provato a metterne un pezzo a bagno in una bottiglia fatta a metà e non ha colorato per niente.

newgollum 26-06-2006 15:37

allora fai una prova col biocondizionatore: se è proprio lui hai risolto. :-))

deddo19 26-06-2006 15:44

speriamo, non vorrei che rimanesse qualcosa di chimico in acqua, anche se questi tappeti sono di schiuma di lattice colorata, quindi a parte il colore dovrebbe essere innocuo

Cleo2003 27-06-2006 10:34

Quote:

Originariamente inviata da deddo19
su quest'ultimo suggerimento avevo provato a metterne un pezzo a bagno in una bottiglia fatta a metà e non ha colorato per niente.

Forse perchè ha già scaricato il colore in acqua ?
Il biocondizionatore dopo qualche ora cmq nn dà più il colore azzurro

newgollum 27-06-2006 15:11

Quote:

Originariamente inviata da Cleo2003
Il biocondizionatore dopo qualche ora cmq nn dà più il colore azzurro

il mio sì.

Cleo2003 27-06-2006 15:29

-05 beh.. finita la bottiglia lo cambierei :-D

newgollum 27-06-2006 15:47

:-D

deddo19 27-06-2006 17:51

mo vediamo sembra stia diminuendo, comunque il pezzo di teppetino immerso nell'acqua da 24 ore non ha colorato niente, il biocondizionatore che ho usato è l'aquasafe.

Cleo2003 27-06-2006 18:01

Ah ecco dove avevo letto.. in effetti sarebbe l'acquasafe... http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=57790 nn è che ne hai messo una dose eccessiva ? cmq par che colori l'acqua #24

milly 27-06-2006 19:22

lo usavo anch'io il tetra aquasafe e non ha mai colorato l'acqua ... boh.
suggerisco come cleo di controllare bene se hai messo la dose giusta :-))

frans80 27-06-2006 19:36

Quote:

allora fai una prova col biocondizionatore: se è proprio lui hai risolto.
anche se è lui non hai risolto niente. l/unica soluzione è togliere il tappetino e basta

Cleo2003 27-06-2006 19:47

Anche a me quel tappetino mette ansia.. colore o nn colore mi piacerebbe sapere chi l'ha consigliato e se altre persone l'hanno fatto #24

frans80 27-06-2006 19:55

Quote:

Anche a me quel tappetino mette ansia.. colore o nn colore mi piacerebbe sapere chi l'ha consigliato e se altre persone l'hanno fatto

Nunzio Catania 28-06-2006 09:52

Io lo toglierei a prescindere.....ma dai un tappetino in una vasca!!! se non rilascia nulla adesso non è detto che non lo faccia in futuro.
Sei ancora all'inizio, perchè compromettere i risultati in partenza, agisci adesso che non hai pesci, svuota e togli il tappeto.

deddo19 28-06-2006 19:53

non ditemelo, sono 200 litri d'acqua! comunqua stò aspettando che maturi il filtro, almeno quando cambio l'acqua in qualche giorno è a posto.

deddo19 28-06-2006 19:55

o no? #24 #24

Pleco4ever 28-06-2006 20:12

daddo leva quel tappetino e rifa tutto richi di far morire i pesci

milly 29-06-2006 07:53

secondo me o conosci qualcuno in grado di analizzare l'acqua per vedere se contiene sostanze inquinanti pericolose per i pesci, o ti conviene rifare tutto. Lo so che è una scocciatura, ma sei ancora all'inizio, pensa se lo allestisci completamente, ci metti i pesci e poi cominciano a morire ?

Losbircio 29-06-2006 09:50

Hai sciacquato le spugne prima di inserirle nella vasca?
Di solito la spugna a grana fine è di colore verde e quella a grana grossa è di colore Azzurro, quando vengono tagliate rimane all'interno la polverina quella potrebbe essere l'effetto della tua acqua colorata. Ciao

Cleo2003 29-06-2006 10:11

Io devo ancora capire (lo so che nn è obbligato.. ma mi piacerebbe saperlo) chi è che gli ha consigliato il tappetino (ah.. che tra l'altro già nn in acqua si sfalda dopo un pò)

deddo19 29-06-2006 10:16

in effetti la spugna blu l'ho tagliata, per il tappetino non mi ricordo, ma ho letto un innumerevole numero di messaggi e non mi ricordo dove l'ho letto, comunque qualcuno l'ha utilizzato.

Cleo2003 29-06-2006 10:19

Nn è che parli di questo topic ?

http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=44718 ho mandato un mp a lyla per capire meglio :-)

Nunzio Catania 29-06-2006 11:24

Cmq il fatto di far maturare il filtro e poi rifare tutto non fila.............
in ogni caso dovrai ripassare attraverso il ciclo di maturazione.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:51.