AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=105)
-   -   Piccolo 70lt (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=479598)

Spartan 29-12-2014 19:11

Piccolo 70lt
 
Data di (ri-)avvio: 4 ottobre 2014

Tecnica:
- Illuminazione: 2 neon da 15 watt l'uno
- Filtro interno Eheim pick-up

Fauna:
- Coppia di Betta splendens
- 13 cardinali
- 5 Otocinclus
- 3 Caridine

Flora:
- 3 Cryptocorine wendtii
- Vallisneria nana
- 1 Microsorium
- Hygrophila polysperma
- 1 Aegagropila linnaei
- Lemna minor
- Ceratophyllum

Gestione: cambio del 10% dell'acqua settimanalmente. Non somministro CO2 né fertilizzanti (ho il substrato fertile depomix).

Ultimamente sono dovuto andare via spesso e non ho potuto curare molto le piante, infatti la polysperma e la lemna stanno crescendo a dismisura, devo trovare una soluzione per la potatura e vedere se mantenere il layout attuale :-)

http://i61.tinypic.com/23matdg.jpg

E scusate la qualità della foto, ho dovuto usare il cellulare #12

Luigi Del Vecchio 29-12-2014 23:40

Bellla la vasca e con essa l'allestimento. Mancano pero i valori dell'acqua.

Quali sono le dimensioni dell'acquario? Non so, ma ho come l'impressione che i cardinali li vedo strettini.

Per il resto mi piace, una gestione non troppo impegnativa e un bel layout, complimenti.

Spartan 30-12-2014 00:27

Uh giusto scusate! :-)

pH 6.5-7
Gh 10
Kh 5
No2 0
No3 12
Temperatura 25°C

La vasca mi pare sia lunga attorno ai 70 cm.

Purtroppo i cardinali ho dovuto metterli dentro qua dopo che il 100lt che avevo in salotto ha iniziato ad avere problemi con le guarnizioni...la lunghezza della vasca sono al limite penso, e sto ancora cercando una soluzione.

Ho cercato di tenere il tutto il più semplice possibile per contenere i costi di gestione e perché non ho sempre tanto tempo per starci dietro.

L'unica cosa che sto pensando di aggiungere è un semplice impianto co2, magari artiguanale, ma non sono ancora convinto.

Ah e non faccio sifonature :-)
Sono dell'idea che meno si interviene e meglio è :-)

Luigi Del Vecchio 30-12-2014 00:53

Quote:

Originariamente inviata da Spartan (Messaggio 1062561355)
Sono dell'idea che meno si interviene e meglio è :-)

Concordo #70


Vedi se riesci a trovare una sistemazione migliore per i cardinali ... come hai detto tu sei proprio al limite sulle dimensioni.

briciols 30-12-2014 09:58

Mi piace l'allestimento ma la popolazione va rivista
andrebbero tolti i cardinali in quel litraggio e piu che altro in 70 cm non hanno sufficiente spazio per il loro nuoto.
Cerca loro una sistemazione migliore! #70

Spartan 01-01-2015 21:57

Si infatti come già detto sto cercando di trovare una soluzione per loro :-)

briciols 01-01-2015 22:14

Quote:

Originariamente inviata da Spartan (Messaggio 1062562817)
Si infatti come già detto sto cercando di trovare una soluzione per loro :-)

prova ad aprire un annuncio sul mercatino del forum ;-)

Spartan 01-01-2015 22:22

Abito a Zurigo, a più du 3 ore dal più vicino confine italiano, non credo ci sia qualcuno disposto a venire a prenderseli :-))

Ma ho un amico che ha un 180lt, sto parlando con lui e vediamo se riusciamo ad organizzarci.
In alternativa metto fuori un annuncio, ho visto che c'è tanta gente che vende/regala pesci.

briciols 01-01-2015 22:48

Quote:

Originariamente inviata da Spartan (Messaggio 1062562840)
Abito a Zurigo, a più du 3 ore dal più vicino confine italiano, non credo ci sia qualcuno disposto a venire a prenderseli :-))

Ma ho un amico che ha un 180lt, sto parlando con lui e vediamo se riusciamo ad organizzarci.
In alternativa metto fuori un annuncio, ho visto che c'è tanta gente che vende/regala pesci.

Perfetto #70

dimus90 07-02-2015 06:32

Hai una bella vasca :-)

Spartan 07-02-2015 10:10

Grazie!

Qualche tempo fa ho fatto una bella potatura della polysperma liberando il centro della vasca e ha un layout più ordinato :)

Rentz 09-02-2015 12:19

non riesco a vedere le foto

Spartan 09-02-2015 23:59

http://tapatalk.imageshack.com/v2/15...e611f1f3ee.jpg

Questa si vede? È un'altra foto che avevo scattato un po'di tempo fa dopo aver fatto pulizia.

Ho dovuto nel frattempo inventarmi qualcosa per l'illuminazione perché la plafoniera dell'acquario ha preso fuoco e si è sciolta :( l'unica cosa che sono riuscito a trovare è quella plafoniera che però mi ha costretto a trasformare l'acquario da chiuso ad aperto...sto ancora pensando come risolvere il problema per i betta.

stefano.c 10-02-2015 02:48

Fatti fare un pannello in plexiglas con i buchi per i fili.

Spartan 10-02-2015 10:19

Sai dove si possono far fare? Nei centri fai da te magari?

stefano.c 10-02-2015 11:12

Al brico mi pare lo facciano.

Lorenzo1976 10-02-2015 11:30

Scusate se mi intrometto...... Prima di tutti hai una bellissima vasca, complimenti!

Anche io vorrei scoperchiare il mio acquario e installare una plafoniera a led, più o meno come la tua, e progettare un coperchio in plexiglas scorrevole.
Ma ho ancora qualche difficoltà a reperire i giusti profilati per far sovrapporre i due pannelli che costituiranno il coperchio.

Un'altro dubbio che continuo ad avere è se il plexiglas, interposto tra la plafo e l'acqua, possa andare a ridurre l'efficienza dei led. Qualcuno suggerisce di usare il plexiglas colato, che mantiene migliori proprietà ottiche rispetto a quello estruso.

Comunque ancora complimenti per il layout, mi piace molto.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Rentz 10-02-2015 11:50

a parte i pesci, bella vasca! :)

Spartan 10-02-2015 13:07

Innanzitutto grazie :)

La mia plafoniera purtroppo è ancora con neon t5 :( l'ho trovata usata a 30 euro.

Per il problema del plexiglass ricordo di gente che si lamentava del fatto che è difficile da tenere pulito a causa dell'acqua che ci evapora sopra e poi crea condensa, oltre al problema della riflessione/diffrazione della luce in sé. Ed era anche quello che mi preoccupava.
Anche perché con il plexiglass non si può usare nemmeno la mangiatoia automatica quando si è in vacanza, che è un bel problema.

MaxFun 10-02-2015 13:18

Mi aggiungo anche io ai complimenti, vasca molto bella e paesaggio molto naturale e rilassante. Peccato per l'abbinamento dei pesci ;-)

angelo12 10-02-2015 14:00

Potresti riprogettare completamente il pannello luci, utilizzando pexiglass, legno e dei profili di alluminio, facendo un bell'impianto a led con varie lunghezze d'onda, e magari con una centralina comandare tutte le luci ricreando le fasi del ciclo circadiano. Bisogna avere solo un po' di dimestichezza con il fai da te e qualche soldino XD
Se ti va potrei darti delle dritte, ne ho già realizzato uno

Lorenzo1976 10-02-2015 14:13

Piccolo 70lt
 
Ad essere onesto non credo che la mangiatoia sia un grosso problema. Il plexiglass è facilmente lavorabile e non vedo grandi difficoltà a creare una apposita apertura per posizionarla.

Per la condensa pensavo di fare una serie di fori o finestrelle per ridurne la formazione...... È altresì vero che queste causeranno un aumento dell'evaporaziole, con aumento del numero di rabbocchi necessari.

Ci devo studiare su ancora un po'.

Angelo... A me qualche dritta farebbe comodo...... Ma non vorrei invadere il post di altri utenti!!!! Grazie


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

stefano.c 10-02-2015 14:39

Per il momento i t5 sono liguri della maggior parte dei led

Spartan 10-02-2015 16:02

Quote:

Originariamente inviata da Lorenzo1976 (Messaggio 1062591663)
Ad essere onesto non credo che la mangiatoia sia un grosso problema. Il plexiglass è facilmente lavorabile e non vedo grandi difficoltà a creare una apposita apertura per posizionarla.

Per la condensa pensavo di fare una serie di fori o finestrelle per ridurne la formazione...... È altresì vero che queste causeranno un aumento dell'evaporaziole, con aumento del numero di rabbocchi necessari.

Ci devo studiare su ancora un po'.

Angelo... A me qualche dritta farebbe comodo...... Ma non vorrei invadere il post di altri utenti!!!! Grazie


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

No tranquillo! Sono interessatissimo anche io!

Quindi se ne può parlare direi :)

I fori però creerebbero un problema per i miei betta, che hanno bisogno di una copertura abbastanza completa per mantenere l'umidità dell'aria.

angelo12 10-02-2015 16:31

Allora potresti costruirti innanzitutto il telaio perimetrale, quello che feci io era su misura quindi non avevo alternative, tu magari riesci a trovare qualcosa di già esistente od adattabile. Poi dovresti pensare al pannello led che sarà quello rivolto verso la superficie dell'acqua, ti consiglio del plexiglass. Essendo il led impermeabili dalla parte del diodo vero e proprio potresti praticare dei buchi con diametro ben preciso facendo sporgere la testa dei led nei buchi, il corpo nello spessore del plexiglass e il retro dalla parte superiore dove andrai a fare tutti i collegamenti tra i vari led. Puoi decidere di far funzionare il tutto a 220v oppure a tensioni più basse. Nel caso scegliessi la 220 puoi acquistare una centralina che ti permetta di collegare i moduli di led ad essa e gestirli attraverso pc ricreando tutto il ciclo circadiano.

Spartan 10-02-2015 17:24

Il telaio in che materiale? Alluminio rischia di fare ruggine, legno ammuffisce, rimarrebbe la plastica come alternativa.
E per i led: ho visto giusto oggi le strisce adesive della Philipps, cosa ne pensate di quelle?

angelo12 10-02-2015 18:13

L'alluminio non fa ruggine, il legno non si marcisce se trattato, la plastica è un po' più problematica a mio avviso. Quanto costano quelle strisce? e soprattutto che tipo sono? dimmi il modello

Spartan 10-02-2015 18:48

Hahaha ecco ok come non detto allora, vedró cosa trovo nei negozi.

Per i led mi pare si chiamino lightstrip della Philips. I prezzi variano, io al do-it le avevo viste a 90 euro (ma non ricordo la lunghezza).

angelo12 10-02-2015 20:00

Allora posso esserti molto di aiuto perché essendo uno spasimante della Philips ce l'ho da 1 mt RGB (vecchio modello) e ti posso assicurare che luce ne fanno davvero poco. Io le ho montate nel mio 60L giusto per un effetto ottico più carino in aggiunta all'illuminazione funzionale dell'acquario. Il primo problema è che ho dovute montarle sul bordo del vetro a 1cm dal livello dell'acqua perché essendo una striscia non potevo disporle parallelamente perché nelle curve creavano problemi. Secondo, sono costose. Terzo non sono specifiche per acquario e quindi non possono andare a sostituire l'illuminazione funzionale ma possono solo farne da appendice accessoria, io per esempio le uso per alba e tramonto per non passare da buio pesto alla luce piena dei neon. Su internet se hai un minimo di esperienza nell'ambito elettrico, puoi trovare led che abbinati soddisfino l'intero spettro della luce a un costo inferiore. In tal modo abbini estetica a funzionalità

briciols 04-03-2015 13:14

sei riuscito a piazzare i pesci alla fine?

Spartan 04-03-2015 13:27

Sì, ma ora ho un problema d'alghe :(
La polysperma soffriva la mancanza di nutrienti (avevo solo il substrato), stava perdendo le foglie anche nuove nelle quali si formavano buchi, e ho deciso di usare i prodotti dennerle per iniziare (il trio che viene consigliato insomma), ed ho avuto un'esplosione di alghe nonostante usassi dosi minori di quelle consigliate.
La polysperma non perde più le foglie, sembra star bene, ma non cresce più veloce come un tempo, idem per la lemna che stranamente cresce mooolto lentamente. Le crypto crescono al loro ritmo abituale mentre la vallisneria sta crescendo vertiginosamente.
Ora prossimamente ho in programma di eliminare l'S7 e mantenere solo e15 e v30 e vedere se riesco a liberarmi delle alghe, se continuassero ad aumentare proverò a togliere anche il v30 e tenere solo l'e15.

Artquario 04-03-2015 13:46

hum, al posto dei cardinali secondo voi gli ci potrebbe stare un gruppo di rasbore con quelle dimensioni? :)

briciols 06-03-2015 15:23

delle microrasbore si... ;-) @Spartan posta qualche foto della vasca :D


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:34.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,09899 seconds with 13 queries