AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Alimentazione e mangimi dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=109)
-   -   acqua per artemie in schiuditoio (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=479491)

david3 28-12-2014 16:34

acqua per artemie in schiuditoio
 
ciao a tutti :-)

di solito schiudo le cisti in porzione singola ( tiro fuori lo schiuditoio, uso, prelevo e ritiro ), ma siccome devo cibare degli avannotti mi serviranno naupli freschi ogni giorno!
la mia domanda è questa: devo ripreparare acqua e sale a ogni schiusa oppure tengo la stessa acqua e aggiungo solo le cisti di volta in volta?

andre8 29-12-2014 16:10

Seguo interessato
Comunque se ti servono sempre dei naupli pronti puoi tenere anche due o tre schiuditoi contemporaneamente, ma che non "avvierai" contemporaneamente, cioè tipo a un po di intervallo di distanza in modo da avere sempre del'i naupli, non so se mi spiego
Che schiuditoio usi? Fai da te o comprato? A "disco" o a "bottiglia"?
------------------------------------------------------------------------
Ho intenzione di mettermi a schiudere cisti anch'io

david3 29-12-2014 20:09

Quote:

Originariamente inviata da andre8 (Messaggio 1062560891)
Seguo interessato

eh... se qualcuno rispondesse :-) #e39

si, avevo pensato anche io di usare 2 schiuditoi, ma quello che volevo evitarmi era la preparazione dell' acqua tutte le volte! perchè, tra l' altro, più shiuditoi = più acqua da preparare!

ne uso uno a bottiglia fatto da me.
ho seguito questo video: https://www.youtube.com/watch?v=T6ZZHVP8Q20
io però uso cisti SHG che necessitano di almeno 27° per schiudersi ( almeno... io seguo ciò che dice la confezione...! ), quindi tengo la bottiglia a bagno in una bacinella con riscaldatore.

mc2 29-12-2014 20:31

Per due o tre schiuse puoi utilizzare sempre la stessa acqua a cui ci aggiungi altre cisti nuove..
Almeno questo è ciò che faccio io (con le cisti Blue line) con lo schiuditoio circolare fai da te (custodia per cd e porta rullino fotografico al centro, per capirci)..
Ad un certo punto dovrai ripreparare l'acqua da capo anche perchè comincia a sporcarsi e ad accumulare cisti vuote..
Una soluzione buona sarebbe appunto quella di preparare più schiuditoi alternandoli..;-)

david3 29-12-2014 21:28

ecco, se è ogni tre giorni è già fattibile!

andre8 29-12-2014 21:34

Approfitto qua per chiedere una cosa, se non vi va bene ditelo che apro un nuovo topic
Mauro, tu come schiudi? Usi un aeratore? A che temperatura? Che % di schiuse avete con varie variabili? I matriali per lo schiuditoio fai da te non ce li ho e con quello che li compro mi prendo uno schiuditoio tondo a 15€. Mi hanno detto che quelli a bottiglia sono più performanti però...

mc2 29-12-2014 21:43

david, ad ogni schiusa i naupli ti durano 24 - 48 ore più o meno in base a quanti avannotti devi nutrire..
Considerando il giorno che impiegano per schiudersi, aggiungiamo altri due giorni che ti durano i naupli e siamo a 3 giorni, il quarto giorno metti a schiudere altre cisti, quindi un altro giorno per attendere che schiudano, e altri due giorni che ti durano.. per cui arriviamo tranquillamente per due schiuse successive a 7 giorni..
Quindi, sempre ipoteticamente, l'acqua la puoi cambiare una volta a settimana ottenendo due schiuse ogni volta prima di doverla ricambiare..
A me succede grosso modo così, poi ovvio la durata può variare..;-)

andre8 29-12-2014 21:45

Per me hai dritte?

mc2 29-12-2014 21:48

Andrea, io non uso areatore nè riscaldatore, per cui mi affido molto alla qualità delle cisti..
Se sono buone è facile ottenere i risultati che ho scritto prima, poi quando cominciano ad andare a male le percentuali di schiusa si abbassano notevolmente..
Infatti a breve aprirò un topic per chiedere qual è il miglior modo per conservare le cisti..;-)
Ovviamente se la schiusa viene fatta a regola d'arte, con riscaldatore e areatore è probabile che si ottengano risultati migliori e più costanti..

andre8 29-12-2014 21:50

Che percentuale di schiusa hai con le cisti che usi? Poi chiudo l'OT
------------------------------------------------------------------------
Ah, se lascio i naupli qualche giorno nello schiuditoio o in una bacinella crescono un po? Non che voglia chiare una coltura ma magari esemplari un po più grandi per i pesci più grandi...
------------------------------------------------------------------------
Anche se i valori nutrizionali calano un po'

mc2 29-12-2014 21:55

Quelle della Blue line sono ottime..
Quando la confezione è nuova o comunque è ancora buona la percentuale è alta, diciamo anche del 90 e passa %, poi man mano può diminuire, ma ripeto, il successo nella schiusa sta dapprima nel conservare per bene le cisti, poi è importante (in base alla mia esperienza) la corretta salinità, infatti se si sgarra col sale non si schiude nemmeno una ciste..poi a seguire la temperatura e sicuramente l'areazione..;-)
Però per ciò che è il mio scopo (cioè per integrazione di cibo vivo ai wingei), i risultati che ottengo mi vanno più che bene..
------------------------------------------------------------------------
I naupli è meglio darli appena schiusi o al massimo entro 1 - 2 giorni dalla schiusa (che già è troppo), più passa il tempo più diminuisce il valore nutritivo, specialmente se non vengono nutriti con fitoplancton successivamente a questo periodo..;-)

andre8 29-12-2014 22:01

Sisi lo sapevo del diminuire del valore nutrizionale. Grazie 1000 anche a me serve come integrazione :-)

mc2 29-12-2014 22:24

E allora si, prova così, se poi non ottieni risultati per te soddisfacenti allora perfezioni lo schiuditoio con areazione e riscaldamento..;-)

Luca_fish12 29-12-2014 22:45

Anche io schiudo nella bottiglia semplice, ricavata dai succhi di frutta da 1 lt.
Non la rovescio, non la lavoro, non ci faccio niente, la lascio così come è.

Utilizzo l'areatore montato su una bacchetta rigida (tipo cannuccia) per arrivare fino al fondo. Lo faccio perchè schiudono prima e meglio, ma volendo non sempre è necessario.
Concordo sulla qualità delle cisti: il 95% del lavoro lo fanno loro, tutte le altre cose sono "giochini" inventati con il tempo dagli appassionati :-)

Non capisco però dove sta la difficoltà nel preparare l'acqua #24 acqua di rubinetto decantata o biocondizionata, un paio di cucchiai di sale ed è pronta :-))



P.s. Scusate per le risposte non sempre veloci, ma in questo periodo molti utenti (e molti mod) sono in ferie per cui non sempre rispondono quotidianamente :-)

andre8 29-12-2014 22:57

@Luca_fish12 tranquillo sulle risposte, mica ti abbiamo taggato o niente hahahah
Ma le bottiglie quali? I cartoni o quelle trasparenti? Non ho capito bene poi per prelevarle e il funzionamento...

Luca_fish12 29-12-2014 23:00

Quote:

@Luca_fish12 tranquillo sulle risposte, mica ti abbiamo taggato o niente hahahah
E' riferito al commento di david nel post n°3 del topic. Tranquillo.

Quote:

Ma le bottiglie quali? I cartoni o quelle trasparenti? Non ho capito bene poi per prelevarle e il funzionamento...
Cerca in questa sezione che se ne è parlato circa...un migliaio di volte! :-)

andre8 29-12-2014 23:03

Sisi per il metodo della bottiglia ho cercato, ma sono tutte cose "complicate" e cercavo qualcosa di "easy" lascia lì che succede tutto da solo
Per questo il tuo metodo ki sembrava qualcosa di nuovo. Se c'è anche il tuo metodo allora chiedo scusa, mi sarà sfuggito, è un po che ho in mente le artemie e che cerco cose simili

Luca_fish12 29-12-2014 23:07

La bottiglia serve per schiudere le cisti; una volta schiuse, rovescio tutto in un barattolo grosso di vetro (quello dei sott'olio) e lo copro con un cartoncino nero cilindrico che ha un buco in basso.

I naupli si accumulano lì mentre e li aspiro con una pipetta pasteur per poi scolarli su un colino a maglie fini. Poi li do ai pesci :-)

E' più facile a farsi che a dirsi...devi provare!

Dopo le feste metto qualche foto del mio metodo così è più facile da capire! :-)

david3 30-12-2014 01:25

Quote:

Originariamente inviata da Luca_fish12 (Messaggio 1062561288)
P.s. Scusate per le risposte non sempre veloci, ma in questo periodo molti utenti (e molti mod) sono in ferie per cui non sempre rispondono quotidianamente :-)

.... traditori... -71

riguardo all' acqua non mi faccio problemi di difficoltà ( ok che ci sono un po' rimasto, ma non così tanto ancora! ), chiedevo per ottimizzare i tempi !

mmmhh in effetti quella di versare tutto in un barattolo a parte potrebbe essere una bella alternativa... sicuramente più comoda che aspirare i naupli sul fondo con siringa e tubino, almeno per come faccio io... ci proverò #70

comunque concordo sulla salinità: bisogna dosarlo bene altrimenti, cisti di qualità o meno, le schiuse sono poche!

mc2 30-12-2014 14:49

Si, l'oscuramento del contenitore (qualsiasi esso sia) aiuta moltissimo nel prelievo dei naupli in quanto fotosensibili (un pò come tutto il plancton, dafnie incluse)..#70
Luca, approfitto qua, senza aprire un altro topic, per chiederti una cosa: ma appena acquistata la confezione, qual è il miglior modo per conservarla ?
Nel cassetto dopo un pò va a male, e le schiuse diminuiscono sensibilmente, forse in frigo ? Ma come sarebbe meglio farlo, per evitare l'aria, l'umidità, e altri problemi simili ?
Come ti regoli col prelievo delle cisti, le suddividi in porzioni, o le prendi quando necessario ?
Scusami per le domande, penso di non essere andato OT..

david3 30-12-2014 23:58

ho risolto la questione della preparazione dell' acqua!
è un modo molto semplice, potevo pensarci molto prima: mi sono preparato una tanica da 5 L col sale, così mi basta versare la miscela senza badare troppo alla quantità, e via, per un po' non ci penso più :-)

interessa anche a me il discorso conservazione!!

andre8 31-12-2014 00:00

Occhio solo che non evapori troppo perché evapora l'acqua, non il sale quindi rischi che col tempo aumenti la concentrazione di sale

Luca_fish12 31-12-2014 00:20

Per la conservazione, le cisti che si usano di frequente e si consumano in poco tempo si devono mettere in frigorifero, conservate nel proprio barattolo semplicemente.
Se la scorta è tanta o non si usano le cisti per molto tempo si possono mettere nel congelatore, sempre nel loro barattolino.

Sono i metodi migliori per conservarle a lungo! :-)

P.s. non ci sarò fino al 2, per cui risponderò con un po' di ritardo ai prossimi topic :-))

andre8 31-12-2014 00:35

Come marche? Cosa consigliate? (Se non vìola il regolamento)
Appena torni mi fai vedere il tuo metodo? Quelli in bottigli classici li ho capiti, ma mi pare che il tuo sia diverso...

mc2 31-12-2014 00:40

Grazie mille Luca !
Buon anno a tutti..;-)

P.s.: Andrea io uso quelle della Blue line..;-)

david3 31-12-2014 01:51

Quote:

Originariamente inviata da andre8 (Messaggio 1062561926)
Occhio solo che non evapori troppo perché evapora l'acqua, non il sale quindi rischi che col tempo aumenti la concentrazione di sale

infatti la tengo chiusa e prima di usarla la agito un po', così la consensa si rimescola ;-)

grazie Luca!!

dicono che Blu Line, JBL e SHG siano le migliori... io uso le ultime e mi trovo bene!


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:03.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,08377 seconds with 13 queries