![]() |
coda betta corrosione?
salva ragazzi è da circa una settimana che la coda del mio sta degenerando ed ora è in questo stato! cosa potrebbe essere? come devo comportarmi?http://tapatalk.imageshack.com/v2/14...c6fcd54bca.jpghttp://tapatalk.imageshack.com/v2/14...3ba437426a.jpg
grazie in anticipo p.s i nitriti sono a zero e il ph è 7,5 |
Ciao potrebbe trattarsi di batteriosi...i valori li conosci? I cambi ogni quanto li effettui?
|
Quote:
|
I cambi vanno fatti settimanali...per questo probabilmente hai i nitrati alti e da qui si é sviluppata la batteriosi. Comunque da quel che ho capito la situazione sta peggiorando perciò io interverrei con il dessamor
|
ok interverro con il dessamor! dove dovrei prenderlo? comunque possibile che nn siano i nitrati? in vasca nn ci sono altri sintomi di nitrati alti tipo alghe sui vetri e pelucchi sulle piante
|
il dessamor non è specifico per batteriosi, si usa per batteriosi associate a malattie funginee oppure si usa perchè in Italia hanno tranciato tutti gli altri medicinali...
Il Sera baktopur sarebbe da usare o un tentativo col blu di metilene che è più blando. Spedito dalla germania non costa di più che in negozio, l'unica cosa è che siamo sotto le feste |
Quote:
quindi devo provare con il blu di metilene dici? dove lo trovo? |
Il blu di metilene è blando, qua mi pare che siamo in stato avenzato...
Comunque il blu si prende in farmacia. Io ho la boccetta di soluzione all'1% (cioè di quella boccetta l'1% è polvere di blu di metilene, il resto è acqua e in misura minore forse altre due vaccate che non ricordo cosa siano) da 20/25ml della Marco Viti. Cura in vasca a parte NON in acquario (il blu uccide tutti i batteri, anche quelli "buoni" del filtro) 3ml di soluzione all'1% ogni 10L di vaschetta di cura (io uso 4/5L di vaschetta e con la proporzione trovo la quantità giusta) Aeratore acceso per non far stagnare l'acqua e NIENTE CIBO (non essendoci un filtro, le cacche e il cibo non mangiato non verrebbero scomposti ma rimarrebbero NH3/NH4 (ammonio e ammoniaca) L'acqua sarebbe meglio dell'acquario, portata e tenuta alla stessa temperatura dell'acquario con un piccolo termoriscaldatore. Dopo 5 giorni (al massimo 6 giorni, ma io oltre non me la sono mai sentita) il trattamento è finito Anche se IMHO ormai è tardi per un trattamento così blando... |
io peró ora nn ho vasche a disposizione ne filtri e riscaldatori! cosa potrei dunque fare? cmq gli altri inquilini dell'acquario stanno bene ! possobile sia stato colpito solo il betta in questione? ieri ho cambiato l'acqua e aggiunto foglie di catapp e pignette di ontano come mi aveva suggerito un amico! comunque attualmente il betta mangia con appetito e nuota bene, e tra l'altro questa è la seconda volta che succede sta cosa alla coda! la prima
volta successe a causa di un trauma( non avevo ancora un acquario e stava in vasca con un'oranda koi! poi lo misi 5 mesi fa in acquario e si riprese!tre settimane fa subi un trauma dovuto all'accoppiAmento! in pratica dopo qualche giorno dalla schiusa delle uova ha iniziato sta cosa alla coda! puo dunque essere stress? come lo risolvo ? |
Che altri inquilini hai? La vasca? Descrivila :-)
Per la cosa della vaschetta a parte, è inutile il trattamento col blu di metilene comunque, perché IMHO la situazione non è proprio da sottovalutare e il blu ha un effetto blando, non saprei cosa consigliarti, magari qualche altro utente avrà altre soluzioni... |
in tutto tre betta e due corydoras e qualche neocaridina davidi
|
La vaschetta a parte cmq ti serve... vanno bene simili alla Samla ikea, sui 15 20 litri, puoi metterla anche doppia o riempirla meno. Poi serve riscaldatore (se ce l'hai puoi usare quello per scaldare i cambi) e aeratore.
Io prenderei il blu di metilene in farmacia dato hai le feste in mezzo, e farei un ciclo. Intanto ordini il Sera baktopur su internet Inviato dal mio Asus Memopad 10 |
il fatto é che sono stato in farmacia e nn hanno il blu di metilene! in piu purtroppo il riscaldatore l'ho usato nell'ultima vasca allestita e non ne ho un altra! la vasca è l'unica cosa che ho!
|
Cambia farmacia, se sono seri lo ordinano e la mattina dopo lo hai o a breve...
Cmq per curarlo puoi solo spostarlo, dato hai caridine. Per queste cose un minimo bisogna attrezzarsi, purtroppo è così. Ti sconsiglio anche di usare il sale non iodato Inviato dal mio Asus Memopad 10 |
[QUOTE=plays;1062562479]Cambia farmacia, se sono seri lo ordinano e la mattina dopo lo hai o a breve...
Cmq per curarlo puoi solo spostarlo, dato hai caridine. Per queste cose un minimo bisogna attrezzarsi, purtroppo è così. Ti sconsiglio anche di usare il sale non iodato Inviato dal mio Asus Memopad 10[/ quanti giorni cresi che abbia ancora a disposizione? inoltre la cosa è contagiosa? ------------------------------------------------------------------------ Quote:
a proposito! ho esha 202! andrebbe bene? |
Non so dirti se sia contagiosa ma magari i cambi falli leggermente più abbondanti e magari somministra vitamine con cadenza settimanale.
L'esha no, servirebbe l'esha 2000 e sempre in vasca separata Al max tra una settimana, 10 giorni dovrebbe avere il medicinale. Mentre per il blu subito o nel giro di un paio di giorni Inviato dal mio Asus Memopad 10 |
coda betta corrosione?
capisco! a questo punto aspetto fino al 2 gennaio e poi vedo cosa posso fare! per il momento ringrazio tutti per l'aiuto e ovviamente se qualcuno ha altri consigli li accetto vplentieri!
buon anno a tutti ragazzi |
allora ragazzi ! finalmente mi sono procurato il dessamor, la vaschetta e pure il riscaldatore! il filtro è obbligatorio? se nn è obbligatori il filtro come procedo il trattamento con il dessamor!? seguo le istruzioni oppure ci sono indicazioni alternative da seguire?
grazie in anticipo |
Il mio parere sul dessamor l'ho già dato, è come usare una aspirina x un mal di pancia... non è mirato alle batteriosi anche se contiene in parte alcuni elementi a favore. Però i principi attivi prevalenti sono x altro. Io non lo userei
Io avrei usato il blu di metilene x alleggerire la situazione e intanto ordini il sera baktopur.. questa era la cosa migliore. Ti manca l'aeratore e magari puoi mettere un termometro a ventosa. Inviato dal mio Asus Memopad 10 |
Il filtro non serve, casomai è utile un aeratore...la posologia è quella riportata nel foglietto...portando o cambi a scadenza settimanale non avrai più problemi di questo tipo...
|
okok ! ma possibile che il betta puo stare nella vasca con questo medicinale per 10 giorni swnza cambiare l'acqua?
|
Dipende dal farmaco. Alcuni richiedono il trattamento in vasca
------------------------------------------------------------------------ Ah no mi confondo con l'ictio scusate ma ho due post simili che sto seguendo |
Io so che il dessamor non è leggerissimo ne x la flora ne x la fauna, premesso che il betta lo devi spostare. Per il resto segui le indicazioni se decidi di usarlo. E aeratore acceso 24 ore su 24.
Per i cambi quoto puntina. Se proprio non puoi, almeno ogni 10 giorni i cambi meglio farli Inviato dal mio Asus Memopad 10 |
Quote:
ho iniziato ieri il trattMento in vasca separata! comunque purtroppo non ho l'areatore! trattandosi di un betta che comunque respira in superfice potrebbe andar bene lo stesso? |
Se non hai l'aereatore non fare il trattamento
Inviato dal mio Asus Memopad 10 |
Quote:
ops ho gia iniziato ieri! che problemi puo portare? |
Il dessamor è abbastanza pesante, alcuni pesci non lo reggono. Non hai un filtrino piccolo inutilizzato solo da muovere l'acqua?
Sennò prendi un aereatore Inviato dal mio Asus Memopad 10 |
eh nn ho noente per ora! doman mi attrezzo ! comunque al momento smuovo l'acqua ogni po
|
Il dessamor va usato in una vasca a parte anche se nel bugiardino scrivono di utilizzarlo in vasca...per quanto riguarda l'acqua ci sono dei giorni di digiuno durante il trattamento quindi gli inquinanti non si alzano a livelli eccessivi...
|
L'hai separato dall'acquario, giusto? Io dico di muovere l'acqua non tanto x gli inquinanti, ma per il medicinale, dato la cura dura diversi giorni, conviene metterlo l'aeratore
si è in una vaschetta a parte e al momento sto smuovendo l'acqua per l'assenza di areatore che fino a martedi non potró avere!
|
Al supermercato non lo vendono? Io l'ho preso l'aeratore della Tetra al supermercato per pochi €
|
eh qui a capri i supermercati non sono come i vostri! purtroppo
|
Se vuoi facciamo tu mi lasci Capri e io ti lascio il supermercato :-D
Martedì è domani... mi sembra una buona tempistica Inviato dal mio Asus Memopad 10 |
Quote:
nono io da qua nn mi muovo! comunque nn so se il betta arriva a domani! tra l'altro è la befana quindi deve resistere fino a mercoledi! oggi nn si muove tantissimo e resta sul fondo! io smuovo l'acqua comunque forse divrei metterlo in acqua pulita senza dessamor per i tre giorni ove nn sono previste somministrazioni del medicinale e poi risomministrarlo successivamente? |
Toglilo subito... e dai vitamine se le hai.. ma se non aggiorni lo stato di salute..
Era meglio usare aeratore e il blu di metilene o baktopur, come ti avevo consigliato Inviato dal mio Asus Memopad 10 |
si ma baktopour a quest'ora ancora nn lo avrei ! e neanche il blu di metilene! quindi ora? acqua pulita ??
|
Certo che sì, acqua pulita agli stessi valori in cui era tenuto prima e appena arriva aeratore... ma un medicinale va tenuto in casa, il blu di metilene procuratelo x le prossime volte. Costa 3 euro in farmacia. Sennò era meglio come dicevo, che non iniziassi la cura con un prodotto che non centra
Quote:
http://tapatalk.imageshack.com/v2/15...b3ab904f31.jpg questa è la foto dello stato attuale! comunque appena ho provato s prscarlo con il retino ha cominciato a nuotare velocissimo! ora è in acqua pulita con un pizzico di sale |
Il sale era meglio aspettare, potrebbe non tollerarlo. Acqua pulita è acqua pulita -.-
Se avevi vitamine, sennò niente, aspettavi l'aeratore Inviato dal mio Asus Memopad 10 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:15. |