AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica ed integratori marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=59)
-   -   problema fosfati (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=479131)

bubba73 22-12-2014 22:16

problema fosfati

Se il mio problema dei fosfati fosse dovuto alla cessione di fosfati da parte della corallina.....come potrei risolverlo....cambiando qualità di corallina o cos altro

vikyqua 22-12-2014 22:26

Usando arm di buona qualita' e possibilmente nuova.

Ink 22-12-2014 23:35

Se parliamo di corallina nel reattore, basta mettere un filtro da osmosi caricato con resine PO4 alluminche in cui far passare l'effliuente del reattore. PO4 esce dall'ARM tale e quale alla corallina.

Luca

bubba73 23-12-2014 07:14

Insomma mi chiarite se anche arm emette fosfati in vasca come la corallina

vikyqua 23-12-2014 07:39

Tuttala corallina emette fosfati, solo se utilizzi materiali puri, non hai fosfati, ma servono per integrazioni dirette e non pressoche' totali, come farebbe ad esempio una jumbo. L'arm ne immette di meno,....ma se hai la necessita' di azzerarli, e' un altro discorso.

bubba73 23-12-2014 10:44

Si li ho a 0.05 e sto verificando se tutto dipende dalla corallina oppure da l acqua di mare che utilizzo....questo è il problema che devo risolvere....E sto verificando....

vikyqua 23-12-2014 11:21

Testa l'acqua di mare e poi testa l'uscita del reattore, dal reattore dovresti avere fosfati da 0.01 a 0.03

bubba73 23-12-2014 11:37

Quindi i fosfati in uscita dal reattore devono essere più bassi di quelli in vasca.....E questo per qual motivo pur circolando la stessa acqua....poi secondo te devo far il test dei fosfati anche sulla acqua di mare
------------------------------------------------------------------------
Volevo chiederti un altra cosa perché da qquando ho inserito polveri di ca e mg...per riintegro ....lo schiumatoio mi lavota strano ....fa bolle grandi e schiuma strana come se friggesse

vikyqua 23-12-2014 12:45

Sono inibizioni della schiumazione temporanei, probabilmente l'inserimento dei prodotti irrita qualche animale e le secrezioni mucose inibiscono.
Per i fosfati, non e' che devi averli inferiori in uscita rispetto alla vasca, ma qurlli sono i valori che in media si ottengono in uscita al reattore usando corallina. Trova prima dove sta' il problema, se e' il reattore, in base alla gravita', si vede se bastano due resine in sump o e' meglio un letto fluido collegato al reattore. Io uso arm e produco per ora un basso scioglimento, in uscita ho tra' 0.00 e 0.01, ma nessuna resina, i Po4 in vasca entro certi parametri, non mi dispiacciono.

bubba73 23-12-2014 15:18

Certo capisco...quindi per te è comunque preferibile usare arm.....se fosse l acqua di mare.... Certo dovrò integrare da me....per abbassarli ...Non potendo più utilizzarla.....comunque ti faccio sapere così mi dai altri preziosi consigli....grazie ancora

Ink 23-12-2014 17:03

Ma l'acqua di mare la usi a ciclo continuo? se ci fai i cambi come tutti, contiene più fosfato l'acqua fatta con sale sintetico. Monta un filtrino da osmosi in uscita al reattore di calcio, con resine alluminiche.

Se hai fosfati alti in vasca, sospendi il cibo o riducilo drasticamente. Quanti pesci in che dimensioni di vasca?

bubba73 23-12-2014 21:08

La vasca e avviata da circa due mesi....soltalto due piccoli pagliacci e un vasca di appena 100 litri...Si uso sempre acqua di mare vivendo a Civitavecchia...te quindi pensi che i fosfati non provengono dal mare

Ink 23-12-2014 22:16

Ma quanto sono? descrivi bene la vasca... due mesi non sono tanti... Con cosa alimenti i pesci?

Luca

bubba73 23-12-2014 23:18

La vasca è un 100 litri netti...avviato con un berlinese con un 18 ...20 chili di rocce prese da un acquario dismesso... Ho sempre utilizzato acqua di mare ..perché appunto ci vivo..dopo il primo mesi effettuato il primo cambio e misurati fosfati assenti...poi DoPo poco o messo un reattore elos...con corallina jumbo.. E si sono sviluppate le prime alghe filamentose e i fosfati a 0.05...alimento i due pagliacci con granulato

Ink 23-12-2014 23:42

Hai la vasca insufficientemente matura per gestire i nutrienti che immetti, pertanto si accumulano e crescono alghe e i PO4 aumentano.

Luce e skimmer?

Luca

bubba73 24-12-2014 00:09

Gnc am366...bubble magus nac 3
Cioè spiegami..secondo te non dovevo inserire i pesci
Comunque già prima di inserire i pesci avevo qualche alga..quindi secondo te i fosfati non dipendono ne dalla corallina ne dalla acqua di mare....E la soluzione al mio problema...quindi quale è per portare sti Benedetti fosfati alla quota esatta

tene 24-12-2014 00:27

Hai inserito che avevi alghe, quindi nutrienti in vasca ,per cui vasca non matura ,infatti per me 2 mesi per i pesci sono pochi,inserendo i pesci hai portato altro carico organico che la vasca non riesce a gestire,se avessi aspettato la fine del ciclo algale non avresti sommato inquinanti ad inquinanti.poi bisogna anche vedere la qualità dell'acqua di Civitavecchia ,non è detto sia priva di po4 ,bisognerebbe testarla seriamente.

bubba73 24-12-2014 01:10

A sto punto cosa mi consigliate...da dove posso iniziare per capire seriamente....quale è a monte il problema...E le eventuali soluzioni per risolverlo

bubba73 24-12-2014 01:39

E inoltre l acqua fatta con sale sintetico....ditemi è primasto di fosfati
IntendeVo priva di fosfati

tene 24-12-2014 10:07

L'acqua di mare va benissimo se testata e priva di inquinanti.
Cmq gli errori stanno nella gestione e nella fretta.
Dopo nemmeno due mesi con alghe ,quindi inquinanti in vasca non si inseriscono pesci ne si fanno cambi,si lascia maturare la vasca facendo fare alle alghe ,le rocce e la luce il loro sporco lavoro.

Ink 24-12-2014 10:30

Concordo con Tene.
Io toglierei i pesci, così non immetti più alcun cibo in vasca. Non fai alcun cambio. Mantieni una normale illuminazione. Schiumi in modo efficiente. Somministri solo e solamente batteri, dando una bella dose tosta iniziale e poi una dose regolare di mantenimento.

Una volta che le alghe saranno sparite, comincerai a inserire qualche corallo, così consuma nutrienti. Man mano che inserirai coralli, che fungeranno da consumatori di nutrienti e quindi competitori di alghe, potrai inserire i primi pesci.

Ora la vasca ha nutrienti in eccesso, non c'è nessuno che li consuma (coralli) e c'è chi li immette (tu tramite il cibo ai pesci e i pesci stessi ed eventuali altri invertebrati non sessili). Ricorda le alghe consumano prevalentemente ammoniaca e in secondo luogo nitrati. Se hai alghe così rigogliose è perchè hai tanti nutrienti che vengono trasformati in ammoniaca e le alghe ne godono. Non serve misurare l'ammoniaca: non la rilevi perchè le alghe la consumano direttamente come si forma.

I fosfati sono il tuo ultimo problema lì dentro...

Luca

bubba73 24-12-2014 11:43

Che test mi consigli per l acqua di mare...potrei semplicemente fare un controllo dei fosfati con test colorimetrico della tropic.della stessa acqua di mare e che valore di riferimento dovrebbe avere....per esempio un acqua fatta con unsale sintetico quanto ha di fosfati

Ink 24-12-2014 12:01

Per me se avesse anche fosfati a 0,1 non sarebbe un problema. I problemi ci sono solo se contiene degli elementi chimici tossici. Io farei un test triton. Dei nutrienti non me ne preoccuperei affatto. In vasca i nutrienti sono un problema perchè è materiale solido che si decompone in qualche parte della vasca, producendo ammoniaca e alimentando batteri che danno poi origine a infezioni.
Se i nutrienti sono pochi, i batteri sono pochi, i problemi sono pochi e i coralli stanno bene.
Ora in ogni caso non hai bisogno di fare cambi e forse non ne avrai bisogno nemmeno dopo...
Comincia a fare quello che ti ho consigliato e, con molta pazienza, vedrai che la vasca migliorerà.

Luca

tene 24-12-2014 13:10

Non sono molto d'accordo ne sul fatto che immettere nutrienti non sia un problema nel sul fatto che non avrà bisogno di cambi in futuro.

vikyqua 24-12-2014 13:54

Nutrienti azzerati, manco e' buono,.....sui cambi, tranne la necessita' di rimozione di un po' di inorganico,....non sono strettamente necessari, basta reintegrare cio' che serve.

tene 24-12-2014 14:23

Vikiqua se l'acqua di mare fosse perfetta come valori,non c'è boccetta che tenga ,e per me nemmeno con sale sintetico,un buon cambio d'acqua in un sistema cmq chiuso non fa certamente male.
Per quanto riguarda i nutrienti,beh mi sembra logico che lo 0 assoluto non vada bene a meno che uno non reintegri anche in questo caso con boccette e pappone vari continui

Ink 24-12-2014 14:43

Allo zero assoluto non ci arriva nessuno se si hanno dei pesci in vasca.

Sulla perfezione dell'acqua marina, sono d'accordo. Sui nutrienti inorganici no. Per me il problema è l'organico, che si decompone. Nitrato e fosfato fanno pochi danni. Prelevando acqua dal mare, è difficile raccogliere materiale organico in decomposizione, al massimo si prende plancton vivo, che fa solo bene.

In vasca il problema è che l'organico (cibo e cacca dei pesci) finisce tra le rocce e la sabbia e lì si decompone. Non c'è skimmer che aiuti. Si può solo inserire poco organico solido e avere il giusto numero di pesci (quasi tutti ne abbiamo sempre troppi).

Luca

bubba73 24-12-2014 16:56

Sono felice di aver alimentato discussioni così costruttive....ma essendo un neofita aiutatemi ora a risolvere il problema....quindi ho capito che devo scoprire quale è il motivo che ha portato fosfati in vasca....perché sicuramente aver messo due piccoli pagliacci e non è più di una settimana che l ho fatto....a si peggiorato la situazione ...ma non ne e stata la causa .. i fosfati erano già presenti.....quindi devo testare i fosfati all uscita del reattore per poter escludere che sia la corallina ad immetterli in vasca...E se non sbaglio tale valore deve essere 0.01-0.03...poi esaminare l acqua di mare....con un test Triton...il test colorimetrico fatto da me sulla stessa mi da 0.05....tale valore l ho presente anche in vasca.....ma da come avete detto per l acqua di mare può andare bene...perché qualcuno di voi mi ha detto che il preparato con sale sintetico.....Non ha valori inferiori..quindi datemi delle dritte...per riportare i valori dei fosfati nei limiti ottimali e per far sì che le alghe regrediscono....aiutatttemiiiii....ahahahahhaha... E grazie e tanti i auguri di buon Natale a tutti voi

Ink 24-12-2014 17:56

Te l'ho già detto. Leggi bene. Togli i pesci, lascia la luce, fai funzionare lo skimmer. Non fare più cambi d'acqua, dai una bella dose di batteri e prosegui a somministrarli regolarmente in modo abbondante. Non somministrare nulla a parte i batteri. In un paio di mesi avrai zero fosfati e la vasca pronta ad accogliere i coralli. Quando i coralli saranno un buon numero ed in perfetta salute, potrai cominciare a mettere i pesci.

Luca
Smetti di misurare i fosfati che non serve a nulla, soprattutto.
E' come se casa tua fosse crollata e tu ti fissi sul numero all'ingresso che è storto... spero renda l'idea.

Luca

bubba73 24-12-2014 19:47

Grazie Luca dei tuoi preziosi consigli ma dimmi in che quantità e ogni quanto devo somministrare i batteri

shark73 24-12-2014 19:55

Sono d'accordo sul non fare cambi d'acqua per un po' in modo da capire ancor prima di fare i test triton sull' acqua di mare se la causa delle alghe dipenda dall' acqua di mare che introduci ad ogni cambio. La cosa che non capisco è perche la fase algale sia esplosa dopo due mesi e non prima.
Fabrizio

Ink 24-12-2014 20:33

Sono esplose adesso perchè entrano troppi nutrienti per lo stato attuale della vasca.
Il test triton sull'acqua di mare lo puoi fare quando vuoi, ma per me non serve a nulla. Sono convinto che l'acqua di mare, se prelevata lontano da possibili fonti di inquinamento, sia solamente perfetta.

Per i batteri, con i biodigest 1 fiala ogni 50 litri come prima botta, poi vai avanti con una fiala a giorni alterni per 15 giorni, poi una fiala tre volte a settimana, poi vedi come va col tempo. Spegni lo skimmer per un'ora dopo la somministrazione e dalli a luci accese.
Usa anche carbone attivo; se hai un filtro a passaggio forzato usalo, pure, tanto quelle alghe marciranno e lasceranno un sacco di organico e coloranti vari.

Mettiti in testa che ci vorranno un paio di mesi, nei quali non devi dare altro che i batteri.

Luca

tene 24-12-2014 20:41

Non c'entrano niente l'acqua di mare,il reattore.
La vasca é giovane e sovraccaricata . deve fare una maturazione corretta e basta

shark73 25-12-2014 00:41

Ma sovraccaricata di cosa? Ha solo due piccoli pagliacci inseriti una settimana fa' quando già le alghe avevano preso il sopravvento. L'acqua di mare è ottima se presa in mari puliti e non a Civitavecchia dove c'è la più grande centrale termoelettrica d'Europa alimentata a carbone e il più grande porto mercantile d'Italia!!!!!!

tene 25-12-2014 09:35

Shark, sono stato il primo a scrivere che l'acqua di mare é ottima se priva di inquinanti.
2 pagliacci in un 100 litri in piena fase algale sono un sovraccarico.
Non deve fare cambi, non per avere tempo di testare l'acqua ,ma perché durante la fase algale non si fanno cambi ,nemmeno con acqua ottima dato che gli oligo presenti nutrono ulteriormente le alghe e riducono la flora batterica, cosa limitata con acqua di mare.

Ink 25-12-2014 12:26

Quote:

Originariamente inviata da shark73 (Messaggio 1062558674)
Ha solo due piccoli pagliacci inseriti una settimana fa' quando già le alghe avevano preso il sopravvento.

Significa che ha buttato benzina sul fuoco.

Luca

bubba73 30-12-2014 01:02

Anche la zeolite posta in una calza in sump...potrebbe aiutarmi ad abbassare i fosfati?...ed è vero ciò che si dice che tende a tenere il kh...a valori di 6....7

Ink 30-12-2014 21:08

Non mettere la zeolite che nel tuo caso non serve a nulla. Devi lasciare pulire la vasca utilizzando tanta luce e non buttando dentro alcun cibo, nè sporcare tramite i pesci.

Luca

bubba73 31-12-2014 01:00

La Zeolite...assorbendo ammoniaca....Non potrebbe togliere alimenti alle alghe che così non trovando alimentazione ...potrebbero regredire

vikyqua 31-12-2014 02:05

Non e' solo una questione di anmmoniaca, che per giunta ci mette un attimo a diventare nitrito. Ascolta i consigli,........niente cibo o comunque ridotto ai minimi termini, se puoi togliere i pesci, meglio ancora, niente cibo. I batteri dosali con cautela, altrimenti apri un altro tread perche' vuoi sapere cosa sono quelle gelatine in vasca....Aumenta il fotoperiodo, anche a 15 ore, in modo da ossidare velocemente l'organico,....e quando tutto rientra, ritorni a piccoli step nella normalita'.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:58.