AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=106)
-   -   Me la prendo comoda.... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=478108)

vikyqua 09-12-2014 22:36

Me la prendo comoda....

Mentre aspetto che il sistema maturi,...aiutato unicamente da un bel gruppettone di virdis, ho modificato un po' la vasca aggiungendo un mobiletto laterale in forex come la pannellatura. Un po' perche' devo pur aver un mio spazio per mangimi ed altro, un po' perche' dovevo coprire scarichi, accenditore hqi e bombola Co2. I pannelli sono solo poggiati ed hanno ancora le pellicole, in particolare il pannello inferiore che ha pellicola verdina.
Insomma, vorrei un parere, esteticamente e' valido?
http://s14.postimg.cc/qcv3udvrx/20141209_212540_1.jpg

tene 09-12-2014 22:49

Direi non male,lavoro pulito

vikyqua 10-12-2014 00:11

Ci sto' provando, nel week end, metto mano agli incollaggi e rifiniture.
http://s27.postimg.cc/f51leu18v/20141209_230421_1.jpg

ell_demon2000 11-12-2014 15:55

In quell angolo sopra gli scarichi ci statebbe bene un refugium ad alghe ...

JeFFo 11-12-2014 17:18

a me piace un sacco onestamente

vikyqua 11-12-2014 21:05

Grazie Jeffo, questa e' il 90% dell'opera,....quando finisco, poi posto due foto decenti e non con questo cesso di tablet,.....:-)
http://s18.postimg.cc/jbzpsc6b9/20141211_195914_1.jpg

alessandros82 13-12-2014 18:33

bellissima la tecnica e lo stile zen....però.......

mi sembra troppo spoglia...ci sono animali dentro non soprammobili..scusami eh, non voglio criticare solo per il gusto di farlo, la mia è una critica costruttiva..la sabbia è troppo poca per un dsb e troppa per un discorso estetico...a breve tutto diventerà verde e marroncino...e le rocce sembrano decorative..
Fossi in te dimezzerei la sabbia e ci butterei delle stelle che smuovano quella che rimane, e aggiungerei rocce per creare una rocciata anche se minimal ma che sia sempre una rocciata utile all'equilibrio della vasca...in sump che hai messo?

vikyqua 13-12-2014 19:23

Perdonami Alessandro,....ma non stai parlando con uno sprovveduto e non ne hai azzeccata una,.....e ti spiego il perche':

1) Il dsb che vedi, varia da da 12 a 18cm, 7 cm sono occultati da una cornice.

2) Le stelle che "smuovono", lasciamole a chi e' alle prime armi.

3) La rocciata e' perfetta per un dsb

4) Non comprendo cosa voglia dire spognia o animali che non sono soprammobili.

5) La sump ha la giusta tecnica, inutile descriverla.

vikyqua 13-12-2014 19:33

giusto qualche aggiornamento.
http://s24.postimg.cc/yz0upx67l/2014_12_13_18_25_39.jpg

http://s24.postimg.cc/429q5cwxd/2014_12_13_18_25_49.jpg

http://s24.postimg.cc/mbbwlxcj5/2014_12_13_18_25_59.jpg

tene 13-12-2014 19:41

Non so perché, ma ho il torcicollo,hahaha.
Matura matura

JeFFo 13-12-2014 20:28

sarà ma secondo me uscirà na figata!
unica critica: COME CAXXO SI FA A COPRIRE IL DSB CON UNA FASCIA!?!?!?!?!?
IL DSB ZOZZO SI DEVE, DEVE, VEDERE! :-D

vikyqua 13-12-2014 20:40

Eheheh, l'ho fatto solo per armonizzare i 71,5 cm d'altezza.

verre daniele 14-12-2014 12:39

Tutto veramente bello sia estetica che vasca.
Veramente un bel lavoro pulito pulito.
Vai cosi.......alla grande

Un bacio ad Andrea

lituratos 15-12-2014 17:29

Quote:

Originariamente inviata da vikyqua (Messaggio 1062552147)
Perdonami Alessandro,....

Guardo la foto.... mumble... mumble... 4-5 cm di sabbia?? #24 #24 #24
Non è possibile che @vikyqua abbia fatto una cosa del genere .... uhm... poche roccie... potrebbero essere il giusto quantitativo per un dsb... ma 4-5 cm di sabbia non sono un dsb...

Preferisco non rispondere :-D

Per fortuna ci ha pensato @alessandros82 :-D

Ah, dimenticavo... tutto molto bello. Complimenti

JeFFo 15-12-2014 21:05

Quote:

Originariamente inviata da lituratos (Messaggio 1062553384)
Quote:

Originariamente inviata da vikyqua (Messaggio 1062552147)
Perdonami Alessandro,....

Guardo la foto.... mumble... mumble... 4-5 cm di sabbia?? #24 #24 #24
Non è possibile che @vikyqua abbia fatto una cosa del genere .... uhm... poche roccie... potrebbero essere il giusto quantitativo per un dsb... ma 4-5 cm di sabbia non sono un dsb...

Preferisco non rispondere :-D

Per fortuna ci ha pensato @alessandros82 :-D

Ah, dimenticavo... tutto molto bello. Complimenti

vabbuo ma una sana serata di insulto libero ci sta #rotfl#

vikyqua 15-12-2014 21:29

:44: Ragazzi, smettetela di pariare,.....e' Natale
------------------------------------------------------------------------
Non mi sputtanate,....ma il DSB e' davvero 4cm,.......
http://s18.postimg.cc/7p3svy8ol/20141215_203555.jpg

alessandros82 16-12-2014 03:38

però che permalosetto....:-D

io non ti conosco (anche se sei iscritto da più tempo di me non ricordo una tua vasca in modo particolare, forse perché manco da qualche anno.....)e non so come hai tirato su la vasca, non posso sapere che "nascondi" parte del dsb dietro ad una fascia, sbaglio?....mi baso esclusivamente su quello che vedo nelle foto di questo post..
buon per te che non sei uno sprovveduto comunque..#70

visto che ne sai più di me di dbs..(io non c'ho mai provato a gestire con questo metodo)..quanto l'hai fatto maturare prima di inserire i pesci?

vikyqua 16-12-2014 07:37

Nooo,...ma che permaloso, capita a tutti di incappare in giudizi affrettati.
i pesci li ho inseriti dopo 4 mesi, unicamente per festeggiare la nascita di mio figlio.

gss 02-01-2015 00:19

Mi intrometto per una considerazione...
Sono amante di vasche piene di coralli fino a strabordare, come fa a piacere di più una vasca dsb piuttosto di una berlinese?
Su una rocciata del genere ci staranno sempre pochissimi coralli e ci saranno sempre limitazioni ad appoggiare lps sulla sabbia per non soffocarla!!!
Mah, degustibus....
Comunque bellissima la vasca, la rifinitura, l'idea di nascondere mezzo dsb e la rocciata!
... ma quando e se la riallestirai tra qualche anno provala berlinese, esteticamente ha una marcia in più secondo me!!

djmario 02-01-2015 02:24

Quote:

Originariamente inviata da gss (Messaggio 1062562884)
Mi intrometto per una considerazione...
Sono amante di vasche piene di coralli fino a strabordare, come fa a piacere di più una vasca dsb piuttosto di una berlinese?
Su una rocciata del genere ci staranno sempre pochissimi coralli e ci saranno sempre limitazioni ad appoggiare lps sulla sabbia per non soffocarla!!!
Mah, degustibus....
Comunque bellissima la vasca, la rifinitura, l'idea di nascondere mezzo dsb e la rocciata!
... ma quando e se la riallestirai tra qualche anno provala berlinese, esteticamente ha una marcia in più secondo me!!

....son gusti... il berlinese a me non piace assolutamente... PER ME un ammasso di rocce...
Credo di essere stato uno dei primi a muovermi col dsb sul forum e penso che quest'ultimo riesca a dare quella completezza visiva che manca col berlinese... e non solo visiva!
Il dsb favorisce lo sviluppo di una fauna che a mio avviso è impossibile ottenere con un berlinese classico :)...
comunque come ho detto sono GUSTI #28

vikyqua 02-01-2015 08:13

Esatto,......gusti, c'e' a chi piacciono allestimenti areosi e sabbioni e chi preferisce vasche soffocate di coralli, il bello e' che si puo' scegliere,....

gss 02-01-2015 08:26

Sicuramente è il bello dell'acquariofilia...
Infinite vasche diverse e ognuna genera infiniti pararei diversi!!!
Comunque ti rinnovo i miei complimenti perché nonostante non sia l'allestimento ideale per me mi piace veramente tanto.
Soprattutto la posizione e la fattura della vasca

tene 02-01-2015 08:31

De.gustibus,a.me ad esempio piace la via di mezzo,dsb con una buona dose di rocce .

vikyqua 02-01-2015 11:17

pensa che per un privato, ho allestito un dsb ricco di rocce e dopo sei mesi, quando il dsb si era arricchito, ho dovuto toglierle tutte per ospitare due soli pterois volitans. Classico caso di vasca fine anni ottanta gestita in maniera moderna. Dove c'e' gusto,....

lituratos 02-01-2015 11:27

Quote:

Mah, degustibus....

Il succo di tutto....

IMHISSIMO Una vasca dovrebbe cercare di riprodurre un ambiente reale, o più vicino possibile alla realtà

Ho centinaia di immersioni nei reef di tutto il mondo e ti assicuro di non aver mai visto in natura un biotopo nemmeno simile a quello ricreato nei nostri acquari (30 razze di corallo ammassate in un metro quadro)
Nemmeno una vasca con DSB lo è, ma certamente tra le due si avvicina di più alla realtà

Ah, non ho e non farò DSB.

Ricciocapriccio 05-01-2015 18:02

interessante, seguo!

vikyqua 05-01-2015 22:15

Quote:

Originariamente inviata da lituratos (Messaggio 1062562961)
Quote:

Mah, degustibus....

Il succo di tutto....

IMHISSIMO Una vasca dovrebbe cercare di riprodurre un ambiente reale, o più vicino possibile alla realtà

Ho centinaia di immersioni nei reef di tutto il mondo e ti assicuro di non aver mai visto in natura un biotopo nemmeno simile a quello ricreato nei nostri acquari (30 razze di corallo ammassate in un metro quadro)
Nemmeno una vasca con DSB lo è, ma certamente tra le due si avvicina di più alla realtà

Se per questo manco i colori,....
Tutto sommato, un acquario, per quanto possa ricreare un biotipo, resta comunque una sorta di "plastico", qualcosa che in natura non esiste, anche e soprattutto per una questione di spazi e nessuna iclinazione biotipotica, che ci porti realmente a scegliere di ricreare un habitat, troppo scarno per essere giudicato "bello". Le manie anni 80', per i galeoni sommersi e gusci di capesante in acqua dolce, e' comunque frutto della visione dell'acquariofilo, un piccolo plastico in miniatura lussureggiante ed affollato, che risvegli il peter pan che e' in noi, camuffato agli occhi degli altri, da passione Very Hard riservata ad un pubblico adulto,cazzuto e responsabile. Insomma, in fine se ci si tappa la bocca, mentre il figliolo o il nipotino imbrattano "quando va bene", i vetri della nostra vasca e ci sentiamo morire, quando promettimo di asciugare noi alla moglie che ci cazzia perche' bagnamo a terra, se prestiamo attenzione a spegnere lucine nelle camere dicendo di dover risparmiare, mentre la nostra plafoniera la vediamo come un lumino, se prima di andare a letto, ci ricordiamo di osservare la vasca al buio, ma dimentichiamo il lucchetto alla porta,.....be', vuol dire che manteniamo lo stesso entusiasmo di quando eravamo bambini con il nostro giocattolo preferito.

andrewcs 05-01-2015 22:18

Molto bella..la rocciata vista così vuota è ovvio che Nn rende..ma basti immaginarla piena di SPS e lo scenario cambia..seguo con piacere..

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

lituratos 05-01-2015 22:49

Quote:

Originariamente inviata da vikyqua (Messaggio 1062565564)
Quote:

Originariamente inviata da lituratos (Messaggio 1062562961)
Quote:

Mah, degustibus....

Il succo di tutto....

Se per questo manco i colori,....
Tutto sommato, un acquario, per quanto possa ricreare un biotipo, resta comunque una sorta di "plastico", qualcosa che in natura non esiste, anche e soprattutto per una questione di spazi e nessuna iclinazione biotipotica, che ci porti realmente a scegliere di ricreare un habitat, troppo scarno per essere giudicato "bello". Le manie anni 80', per i galeoni sommersi e gusci di capesante in acqua dolce, e' comunque frutto della visione dell'acquariofilo, un piccolo plastico in miniatura lussureggiante ed affollato, che risvegli il peter pan che e' in noi, camuffato agli occhi degli altri, da passione Very Hard riservata ad un pubblico adulto,cazzuto e responsabile. Insomma, in fine se ci si tappa la bocca, mentre il figliolo o il nipotino imbrattano "quando va bene", i vetri della nostra vasca e ci sentiamo morire, quando promettimo di asciugare noi alla moglie che ci cazzia perche' bagnamo a terra, se prestiamo attenzione a spegnere lucine nelle camere dicendo di dover risparmiare, mentre la nostra plafoniera la vediamo come un lumino, se prima di andare a letto, ci ricordiamo di osservare la vasca al buio, ma dimentichiamo il lucchetto alla porta,.....be', vuol dire che manteniamo lo stesso entusiasmo di quando eravamo bambini con il nostro giocattolo preferito.

Concordo su tutto #70

tene 06-01-2015 00:01

Rivoio il lecca lecca hahahaha.
Giocattoli per bambini cresciuti

Ricciocapriccio 20-01-2015 19:56

aggiornamenti? come procede?

vikyqua 20-01-2015 20:05

procede la maturazione, piccola integrazione di rocce, dinoflagellati da eliminare. http://youtu.be/QJrs0IgSdyg

tene 20-01-2015 20:07

I Dino in maturazione del dsb fanno parte del gioco.

vikyqua 20-01-2015 23:44

E gia', come unico neo o un pacchetto di 10 talee in vasca e la vasca ha appena 3 mesi,.....sono da non imitare, sto'infatti lottando per mantenerle in salute, ma mi sa' che le sto' troppo smagrendo, nonostante i chromis,.......che se metto un dito in vasca, me lo divorano come barracuda, visto che non vedono ombra di cibo da settimane,....eheheh.

tene 20-01-2015 23:47

Un pò di pappa al dsb male non fa.
Poca neh

vikyqua 20-01-2015 23:59

Per ora sto' somministrando un pizzico di granulare affondante shg, ma giusto per dar da mangiare a vermocani,cheopodi, batteri e strana zoofauna. Le talee stanno schiarendo, fortunatamente nessun tiraggio, tranne bruciature dovute ai dannati dino, colate assenti, ma e' normale senza cibo, e spolipamenti oltre che notturni, per gran parte dell'intero fotoperiodo,.....mi sa che tra' non moltissimo, dovro' dare da mangiare ai pesciolini. Putroppo i dino mi stanno danno bei grattacapi, restano secondo me, ancor oggi un gran mistero, non ho ombra di ciano e pure i dino ci sono, non ho silicati, e pure ci sono, non ho Po4,....o almeno sono al di sotto dello 0.01, e pure ci sono, ovviamente ho carboni dei miglori, resine al top in letto fluido e ferrose in sump. L'ultima prova,......oltre il normale aspettare, che devo fare, e' eliminare i rossi e blu'.

tene 21-01-2015 00:05

I Dino in un dsb in maturazione sono praticamente la norma li hanno avuti più o meno tutti,compresi acquariofili di indubbia fama e capacità ,quindi nessun mistero,non vedo perché tu dovresti esserne assente,hahahahaha.
Secondo me troppe cose ,resine,niente mangiare ai pesci,togliere i led blu,armati di pazienza cime tutti e vedrai che come sono venuti, vanno.

alessandros82 21-01-2015 00:38

non farti troppe pippe mentali...ha ragione tene, fanno parte della maturazione..anche perchè hai molti pesci e pure sps in vasca, quindi qualche integrazione alimentare la farai, poca, ma la farai sicuro...io devo dire che mi aspettavo una esplosione più repentina nella mia vasca visti i pesci e la luce da subito...probabilmente acqua e rocce mature stanno aiutando..certo qualche diatomea c'è ma poco...al momento..a fine mese volevo anche iniziare ad integrare i carbonati con prodotti A+B intanto che non ho coralli, tu hai iniziato ad integrare carbonari all'inserimento delle talee o da prima?

vikyqua 21-01-2015 01:03

sara' che in dieci anni di dsb, mai avuti dino, ma c'e' sempre una prima volta,....eheheh. Questo e' il cibotto che avevo qualche anno fa', probremi di silicati "infatti e' stata divorata dalle planarie l'anno scorso", e pure niente dino, nemmeno in maturazione.
http://s12.postimg.cc/cf17z8xtl/IMG_20130921_021002.jpg

http://s12.postimg.cc/pymnip16h/IMG_20130921_021317.jpg

alessandros82 21-01-2015 01:24

si beh non è che in ogni maturazione dobbiamo avere ogni tipo di ciclo alghale se no non finisce più sta maturazione :-D

cmq probabilmente ti sono venuti per un piccolo "errore" specifico non per chissà quale problema..

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:56.