AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Neofita!!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=477741)

MarcoGe 05-12-2014 15:56

Neofita!!!

Ciao e grazie in anticipo per i consigli
Ho acquistato un'acquario da 120litri completo di filtro e lampade è un juwel Rio 125 e avrei intenzione di mettere dei ciclidi , caracidi , qualche pesce da fondo . Tutti ovviamente dimensionati in base alla vasca che è da 120lt circa .
Nell'acquisto in omaggio sono presenti varie cose : Fertilizzante di fondo in sfere azoo 1 confezione
3 Sacchetti quarzo policromo 5kg cadauno
3 Piante vere assortimento amazzonico (echinodorus, cryptocorine, vallisneria, eugeria ecc.)
Legno mopani o java
Biocondizionatore aquamica 30ml
Batteri concentrati cycle 30ml
Fertilizzante liquido per piante 30ml

Essendo Superneofita io ......possono andare bene o devo comprare qualcos'altro in aggiunta o al posto di !?
Grazie per i consigli !!! :-):-):-)

stefano.c 05-12-2014 16:31

Dovresti avere tutto.
Mancano solo i test a reagente di ph, gh, kh, no2 ed no3. Sono fondamentali per capire se l'acqua va bene per i pesci che vuoi mettere.
Di che granulometria è la ghiaia?
Inoltre nel filtro del Juwel va fatta una modifica. Togli la spugna ai carboni e quella anti nitrati e aggiungi cannolicchi siporax al loro posto.

MarcoGe 05-12-2014 17:13

Grazie per la risposta....l'acquario ancora deve arrivare (quindi ancora non conosco la granulometria della ghiaia)più o meno arriverà tra mercoledì e giovedì della settimana prossima , comunque sono compresi anche due kit test per ph e gh , acquisterò a parte i test per kh no2 e no3.
Un'altra domanda , mi serve anche un'areatore?

stefano.c 05-12-2014 17:25

No, serve solo in allestimenti dove non ci possono essere piante ad ossigenare, o in casi speciali quando si hanno problemi con batteri o altro negli altri casi fa solo danno eliminando parte della co2 disciolta in acqua e quindi rallentando la crescita delle piante.

Asterix985 05-12-2014 18:42

Se ancora non lo hanno spedito vedi il tipo di quarzo che ti mandano se ti piace e se nel caso lo puoi cambiare anche perche' se di granulometria troppo grande non va' bene per le piante e per alcuni tipi di pesci .

MarcoGe 06-12-2014 21:20

Ho appena fatto test acqua del rubinetto:
PH = 7,5
KH = 6,5 dkh
Ho usato test con reagenti

iosy 06-12-2014 21:58

E gh,no2,no3?

pygocentrus nattereri

MarcoGe 06-12-2014 22:47

....e x il gh non li ho comprati ancora....#13
I nitrati non vanno testati direttamente quando avrò l'acquario pieno ??

iosy 07-12-2014 00:30

Nel acqua del rubinetto ci sono i No3 tipo i valori del acqua del mio rubinetto sono:

Ph 7.5

Gh 8

Kh9

No3 5

No2 0

pygocentrus nattereri

MarcoGe 07-12-2014 00:40

Ok allora provvedero' ad acquistare tutti i test !
Meglio se tutti a reazione vero??

iosy 07-12-2014 00:42

Si si tutti a reagenti

pygocentrus nattereri

MarcoGe 07-12-2014 12:55

buon giorno a tutti! oggi comprero' il resto dei test, stamattina per curiosità ho fatto dei test di Ph e Kh sull'acqua filtrata dalla brocca .... risultati :

Ph: 5,8 ( non filtrata ,cioe' di rubinetto era 7,5 )

Kh: 2 ( non filtrata era 6,5 )

mi aspettavo un cambiamento nell'alcalinità ma non nel ph !
eventualmente puo' essere valido utilizzare l'acqua della brocca ??? #24

iosy 07-12-2014 13:10

Penso che per i cilidi il ph sia un po troppo basso cmq puoi usare anche quella del rubinetto però devi sapere prima i valori e devi usare anche il biocondizonatore ph il kh va a pari con il ph

pygocentrus nattereri

MarcoGe 07-12-2014 13:15

Quote:

Originariamente inviata da iosy (Messaggio 1062547904)
Penso che per i cilidi il ph sia un po troppo basso cmq puoi usare anche quella del rubinetto però devi sapere prima i valori e devi usare anche il biocondizonatore ph il kh va a pari con il ph

pygocentrus nattereri

quindi i valori che ho direttamente dal rubinetto possono andare bene !?

Ph: 7,5

Kh: 6,5

iosy 07-12-2014 13:20

Dipende da che cilide vuoi mettere dentro....se mi dici qualcuno so dirti se va bene o no

pygocentrus nattereri

MarcoGe 07-12-2014 13:33

Quote:

Originariamente inviata da iosy (Messaggio 1062547916)
Dipende da che cilide vuoi mettere dentro....se mi dici qualcuno so dirti se va bene o no

pygocentrus nattereri

A me piaciono parecchio i ciclidi del Malawi , anche se ho letto che la mia vasca (un juwel rio 125 che sto aspettando e che arrivera' tra mercoledi' e giovedi') non ha lo spazio ottimale per ospitare un'acquario tipico Malawi , quindi pensavo di mettere ciclidi che nonn diventino troppo grandi tipo Macmasteri , o anche ciclidi americani hondurian red point .....

i consigli sono molto benaccetti !!! grazie !:-))-35

iosy 07-12-2014 13:38

E se metti dei ciclidi nano? Tipo Apistogramma agassizi

Papillochromis ramirezi Crenicara filamentosa

Nannacara anomala Pelvicachromis pulcher

pygocentrus nattereri

MarcoGe 07-12-2014 14:21

si sono molto belli e colorati! comunque la mia intenzione sarebbe di mettere una famigliola di ciclidi ( nani viste le dimensioni dell'acquario ) 1 maschio e 2/3 femmine , poi un gruppetto di circa 6/7 di corydoras preferibilmente sterbai o panda , e un gruppetto di cardinali.
e se lo spazio lo consente con questo allestimento anche un Hypancistrus.

iosy 07-12-2014 14:52

Ci sta come ciclido nano di consiglio questo e molto bello Anomalochromis thomasi

pygocentrus nattereri
------------------------------------------------------------------------
Ti serve la vasca un po piantumata e lunga almeno 80cm più di 10cm non cresce e poi valori acqua ph tra 6.3 e 6.6 l acqua deve essere tenera 25gradi

pygocentrus nattereri

MarcoGe 07-12-2014 15:12

si molto bello !!

iosy 07-12-2014 15:13

Appena decidi cosa mettere fammi sapere

pygocentrus nattereri

MarcoGe 07-12-2014 15:28

Quote:

Originariamente inviata da iosy (Messaggio 1062547998)
Ci sta come ciclido nano di consiglio questo e molto bello Anomalochromis thomasi

pygocentrus nattereri
------------------------------------------------------------------------
Ti serve la vasca un po piantumata e lunga almeno 80cm più di 10cm non cresce e poi valori acqua ph tra 6.3 e 6.6 l acqua deve essere tenera 25gradi

pygocentrus nattereri

Si abbastanza piantumata ma non troppo il giusto, per lasciare spazio ai Corydoras .
Nel set che ho comprato sono previste in omaggio 4 piante ma al momento non saprei quali sono appena arriva tutto ti faccio sapere

stefano.c 07-12-2014 15:28

Io andrei sul semplice.
Scegli tra
Apistogramma borelli
Apistogramma macmasteri
Apistogramma trifasciata
Questi sono molto più tranquilli rispetto ad altri ciclidi nani e sono abbastanza resistenti.
L'acqua della brocca non va bene perché funziona per scambio ionico.
Per i borelli va bene un ph di 7
Per gli altri due devi scendere intorno al 6,5

MarcoGe 07-12-2014 15:32

Quote:

Originariamente inviata da stefano.c (Messaggio 1062548022)
Io andrei sul semplice.
Scegli tra
Apistogramma borelli
Apistogramma macmasteri
Apistogramma trifasciata
Questi sono molto più tranquilli rispetto ad altri ciclidi nani e sono abbastanza resistenti.
L'acqua della brocca non va bene perché funziona per scambio ionico.
Per i borelli va bene un ph di 7
Per gli altri due devi scendere intorno al 6,5

Si anche io pensavo di scegliere fra questi ciclidi ! #70
La brocca proprio no ha valori troppo bassi ho fatto i test giusto per curiosità :-))
comunque oltre ai test no2 e no3 devo prendere qualco'altro?
Per i test Ph e Kh ho comprato test a reagenti marca ELOS sono validi??

iosy 07-12-2014 15:41

Si marco io uso i elos e sono buoni

pygocentrus nattereri

stefano.c 07-12-2014 19:01

I test essenziali sono ph, gh, kh, no2 ed no3.

MarcoGe 07-12-2014 19:13

Ok grazie! martedi' comprero' il rsto dei test mancanti per ora ho :

Ph:7,5

kh: 6,5

No3: 11/12

iosy 07-12-2014 19:24

Fino a qui l acqua non e malvagia basta che gli No3 stanno sotto i 25 massimo 30 però anche gli No3 più bassi sono meglio e

pygocentrus nattereri

MarcoGe 07-12-2014 19:26

Quote:

Originariamente inviata da iosy (Messaggio 1062548156)
Fino a qui l acqua non e malvagia basta che gli No3 stanno sotto i 25 massimo 30 però anche gli No3 più bassi sono meglio e

pygocentrus nattereri

Questi sono i valori del rubinetto...poi in vasca vedrò di modificarli#70

Asterix985 07-12-2014 19:57

Non e' poco 11/12 di no3 dal rubinetto , dovrai tenere d'occhio l'acquario e meglio se pensi subito di mettere piante a crescita rapida ( cosa che si consiglia sempre sopra tutto agli inizi) dato che se parti gia' da quel livello potresti avere un aumento con conseguente comparsa delle alghe .
Non voglio spaventarti , basta che gestisci bene l'acquario .

MarcoGe 07-12-2014 20:40

Quote:

Originariamente inviata da Asterix985 (Messaggio 1062548178)
Non e' poco 11/12 di no3 dal rubinetto , dovrai tenere d'occhio l'acquario e meglio se pensi subito di mettere piante a crescita rapida ( cosa che si consiglia sempre sopra tutto agli inizi) dato che se parti gia' da quel livello potresti avere un aumento con conseguente comparsa delle alghe .
Non voglio spaventarti , basta che gestisci bene l'acquario .

OK!! immaginavo da quello che ho potuto leggere qui nel forum , che con questi valori di no3 avrò problemi con le alghe .
Comunque spero e sono fiducioso nei vostri consigli e nel forum che e' davvero fatto e seguito in maniera molto scrupolosa !!#70#70#70#25#25

MarcoGe 08-12-2014 13:51

Buongiorno a tutti!!
si puo usare come sabbia per acquario quella della sabbiatrice ?? microsfere di silicio ??#13#12

stefano.c 08-12-2014 15:43

Sarebve la sabbia edile?

MarcoGe 08-12-2014 16:00

no , non e' sabbia edile , sono microsfere di silicio appunto usate per sabbiare pezzi di metallo .
essendo di silicio mi chiedevo se potessero andare bene , forse pero' e' troppo fine ? sicuramente la granulometria e' sotto il millimento ma non so' di quanto.

stefano.c 08-12-2014 16:17

Se è solo silicio dovrebbero andare bene. Però essendo molto fine, si potrebbe compattare, quindi non fare strati troppo grossi, massimo, 4 mm

MarcoGe 08-12-2014 20:23

Ok !! provo a vedere come si comporta in acqua poi ti saprò dire , e se riesco cerco di misurarne la granulometria con un calibro magari .....in effetti essendo fine fine magari rischia di compattarsi troppo .....vedo come si comporterà!

Asterix985 09-12-2014 14:06

Non la utilizzerei perche' si sa' che alghe tipo le diatomee sono favorite da alte concentrazioni di silicati nell'acqua quindi se metti un fondale composto da microsfere di silicio ...
Aggiungo che essendo un tipo di sabbia per uso industriale se anche c'e' scritto silicio non ne conosci la purezza visto che il suo utilizzo e' la sabbiatura e quindi non un lavoro "di fino" e quindi altri materiali oltre al silicio potrebbero essere presenti ( in minima parte ) .

MarcoGe 09-12-2014 14:11

Quote:

Originariamente inviata da Asterix985 (Messaggio 1062549064)
Non la utilizzerei perche' si sa' che alghe tipo le diatomee sono favorite da alte concentrazioni di silicati nell'acqua quindi se metti un fondale composto da microsfere di silicio ...
Aggiungo che essendo un tipo di sabbia per uso industriale se anche c'e' scritto silicio non ne conosci la purezza visto che il suo utilizzo e' la sabbiatura e quindi non un lavoro "di fino" e quindi altri materiali oltre al silicio potrebbero essere presenti ( in minima parte ) .

Infatti non la uso anche perché stamattina ho provato a metterla in un recipiente con acqua e l'effetto è stato tipo melma ....improponibile!! Grazie comunque per la risposta !!!

Asterix985 09-12-2014 14:16

Quote:

Originariamente inviata da MarcoGe (Messaggio 1062549070)
Quote:

Originariamente inviata da Asterix985 (Messaggio 1062549064)

Infatti non la uso anche perché stamattina ho provato a metterla in un recipiente con acqua e l'effetto è stato tipo melma ....improponibile!! Grazie comunque per la risposta !!!

;-)

stefano.c 09-12-2014 15:40

Comunque le sabbie in silicio non liberano silicio in acqua. Infatti trovi anche tante sabbie per acquario che sono in silicio.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:15.