AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   acquario juwel 120 lt: "prima" esperienza (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=477468)

tormar 02-12-2014 13:56

acquario juwel 120 lt: "prima" esperienza

ciao a tutti ragazzi,
sono nuovo del sito e mi sto scontrando con questa nuova realtà : acquario juwel 120 acqua dolce.
In realtà è da 5 mesi che mi sono cimentato in un nano acquario di 26 lt e devo dire che questo nuovo hobby mi ha preso talmente tanto che ho deciso di fare questo salto di qualità.
Partendo quasi da zero e volendo fare un acquario che COLPISCA e non anonimo, vi chiedo consigli su come allestirlo e di conseguenza su che pesci mi consigliate di mettere ( preferisco pesci con colori vivaci ).
ho letto di tutto e devo dire che sono più confuso che mai.
vi ringrazio anticipatamente #70:-))

Robi.C 02-12-2014 13:59

Ciao, che dimensioni ha? Detto così come hai descritto ti direi pseudomugil gertrudae.

tormar 02-12-2014 14:03

Quote:

Originariamente inviata da Robi.C (Messaggio 1062543889)
Ciao, che dimensioni ha? Detto così come hai descritto ti direi pseudomugil gertrudae.

60*40*50

un cubo piu o meno :)

Robi.C 02-12-2014 14:04

Ah... allora... io... farei un riparium ....

tormar 02-12-2014 14:07

tradotto? sono un neofita ;)

Robi.C 02-12-2014 14:08

Tradotto
http://tapatalk.imageshack.com/v2/14...4eea261625.jpg

stefano.c 02-12-2014 14:35

però mi sa che è chiuso vero?
potresti fare un bell'acquascape di semplice gestione. Delle belle radici, ghiaia scura e tante piante poco esigenti. Come pesci o dei poecilidi (guppy, endler, platy, molly) oppure gli pseudomugil suggeriti da roby, o ancora gli iratherina wernerii
------------------------------------------------------------------------
ma i valori dell'acqua?

Robi.C 02-12-2014 14:38

Sì, per il riparium bisogna togliere il coperchio.
Viste le misure mi è venuto spontaneo.
La cosa migliore è che ti metti a cercare delle vasche che ti piacciono e dirci se possono andare o no

stefano.c 02-12-2014 14:42

se ti può essere utile dai un'occhiata a questi allestimenti. https://www.youtube.com/channel/UCCr...uC33W8WeKLSAvQ
C'è scritto sempre ciò che serve. Loro utilizzano sempre co2, ma non è essenziale spesso, infatti lo scrivono all'inizio del video. Le vasce sono divise in allestimento semplice, medio e difficile

tormar 04-12-2014 21:51

grazie mille!
penso che mi butterò sui cicladi nani...devo solo pensare che tipo di acquario mi conviene fare.

Agro 04-12-2014 22:11

L'acquario deve essere fatto per rispondere alle esigenze di chi sta dentro, l'estetica è secondaria. ;-)
Il problema del lido 120 è che nonostante abbia 120 litri dichiarati è un acquario da 60 cm, alla tregua di un 60 litri, quindi devi ragionare su queste dimensioni.

tormar 04-12-2014 22:14

quindi che sia piu alto e piu largo non cambia nulla?
mmmmm io puntavo ai cicladi e quindi cercherò di trovare un ambiente consono.
vedrò qualche video su youtube

stefano.c 04-12-2014 22:43

ciclidi più tranquilli come i borelli o i trifasciata potrebbero starci, però l'allestimento deve essere studiato bene, direi di puntare su qualcosa di naturale, sabbia scura sul fondo, tanti legni, e molte piante, le galleggianti sarebbero molto utili per schermare la luce.

tormar 04-12-2014 22:55

qualche ciclidi molto colorato e vistoso? ma piccolo...
poi adatterò l'acquario di conseguenza

stefano.c 04-12-2014 23:42

Il maschio di borelli è colorato.
In alternativa c'è il macmasteri che è più colorato

tormar 05-12-2014 14:04

grazie mille. ora cerco di documentarmi su che tipo di habitat ricreare per i macmasteri .

quanti pesci o meglio dire coppie, posso inserire?

grazie

stefano.c 05-12-2014 14:10

Se fai la vasca perfetta, forse puoi mettere 1 maschio e 2 femmine. Ma devi farla bene, tante barriere visive fatte con legni, piante rocce. Quindi studiati per benino il layout

tormar 05-12-2014 14:19

perdona l'ignoranza ... quindi mi consigli di mettere solo una specie ( al max 3 pesci )?!

mettere dei gamberetti piuttosto che altri pesci insieme ai ciclidi?
grazie

stefano.c 05-12-2014 14:25

I gamberetti penso che verranno uccisi.
Quando la vasca sarà molto matura (4-5 mesi) puoi aggiungere degli otocinclus che non mangiano gli avannotti dei ciclidi.
Testa u valori dell'acqua di rubinetto con i test a reagente. Perché probabilmente per dei ciclidi nani dovrai modificare i valori.

tormar 05-12-2014 15:22

stasera controllo i valori e li posto.
grazie mille per adesso

tormar 05-12-2014 21:54

scusatemi faccio un passo indietro.
io ho già un mini acquario di 26 lt dove ho al suo interno red cherry ( con prole ) 1 platy ( con 4 figli ) 1 guppy e 3 neon.
venderò l'acquario ad un mio amico ma onestamente volevo tenermi il platy e qualche red cherry.
ho letto in internet che con i ciclidi nani non vanno d'accordo sia con il platy che red cherry. è vero?
se volessi cambiare famiglia e quindi non mettere piu i ciclidi...che pesci potrei mettere?
le caratteristiche vorrei fossero sempre quelle già elencate... pesci colorati e vivaci.

stefano.c 05-12-2014 22:06

Il 26 litri era fatto molto molto a caso è sovrappopolato. Era un insieme di pesci che richiede valori opposti (non acidofili e gli altri di acque dure e alcalin). IInoltre i neon hanno bisogno di almeno 80cm di lato lungo.
Io eliminerei quell'esperienza, perché era piena di errori che, da un momento all'altro, avrebbero provocato degli effetti. Probabilmente i neon invece di arrivarci a 4 anni di vita, sarebbero durati massimo 2 se tutto andava bene.
Stessa cosa ciclidi nani con platy, valori proprio opposti.
Se vuoi tenere i platy, fai una vasca di poecilidi.

tormar 05-12-2014 22:14

mentre se punto ai ciclidi non posso tenere nessuno dei pesci sopra elencati giusto?
O ALTRI Pesci che non siano della famiglia dei poecilidi

stefano.c 05-12-2014 22:20

Puoi tenere pesci che richiedono gli stessi valori.
Neon no, perché la vasca è corta, poecilidi no perché richiedono valori diversi.
Quindi dovresti cercare qualche altro caracide o dei loricaridi come gli otocinclus. Ovviamente i pesci devono coincidere con i valori richiesti dai nani.
Inoltre devi anche decidere se vuoi crescere gli avannotti dei ciclidi nani, e quindi puntare su pesci che se li mangino, oppure se non ti interessa la riproduzione.

tormar 05-12-2014 22:29

si si li vorrei far crescere.
ok allora abbandono l'idea di far convivere i miei vecchi pesci con i ciclidi nani.
al max tenterò con qualche red cherry adulta e vedo cosa succede.

stefano.c 05-12-2014 22:36

Otocinclus o nannostomus sono i compagni perfetti allora.
Per arrivare alla riproduzione dei macmasteri, avrai probabilmente bisogno di avere un ph tra 6 e 6,5, quindi sarà quasi sicuramente necessario modificare i valori della tua acqua di rubinetto. Ma prima fai i test e poi vediamo

tormar 06-12-2014 00:47

cl tra 0 e 0.8
no2 0
no3 tra 0 e 10
ph tra 6.8 e 7.2

altro?

stefano.c 06-12-2014 00:58

Gh e kh.
Li hai fatti con le striscette? Sarebbero molto meglio i reagenti.

tormar 06-12-2014 11:16

Si l ho fatto con le striscette.
Che tipo di reagenti posso comprare? Cosa consigli? Grazie

stefano.c 06-12-2014 11:58

Quote:

Originariamente inviata da tormar (Messaggio 1062547241)
Si l ho fatto con le striscette.
Che tipo di reagenti posso comprare? Cosa consigli? Grazie

online trovi quelli della aquili 5 in 1 a gocce 17-18 euro. Sono buoni.
il cloro non c'è perchè non serve, tanto evapora lasciando l'acqua per i cambi a decantare 24 ore

tormar 06-12-2014 18:17

oggi sono stato dal mio venditore di "fiducia" ( mondi sommersi ) ed ho visto gli apistogramma cacatoudise e i velifera...tutti quanti insieme ed ammetto che mi sono piaciuti.
che ne pensate?
ho visto che aveva anche gli scalari nella stessa vasca.
comunque lui ha detto che 3 coppie si possono mettere se ben strutturato l'acquario.
che ne pensate?

stefano.c 06-12-2014 18:27

Che il tuo negoziante di fiducia è meritevole della tua sfiducia, quindi non tardare a perdere fiducia.
I velifera sono poecilidi che richiedono valori totalmente opposti ad apistogramma e scalari.
Mettendo un trio di apistogramma tra i più pacifici devi fare un vasca ben strutturata per non rischiare morti, se metti 3 maschi, ne resterà solo uno, se addirittura di tratta di 3 coppie di cacatuoides, sarà la seconda guerra mondiale tra pesci.

tormar 06-12-2014 18:53

Quote:

Originariamente inviata da stefano.c (Messaggio 1062547470)
Che il tuo negoziante di fiducia è meritevole della tua sfiducia, quindi non tardare a perdere fiducia.
I velifera sono poecilidi che richiedono valori totalmente opposti ad apistogramma e scalari.
Mettendo un trio di apistogramma tra i più pacifici devi fare un vasca ben strutturata per non rischiare morti, se metti 3 maschi, ne resterà solo uno, se addirittura di tratta di 3 coppie di cacatuoides, sarà la seconda guerra mondiale tra pesci.

fantastico! lui mi ha consigliato che sono molto pacifici i cacatuoides... andiamo bene.
quindi 1 m e 3 f potrebbero andare bene?? ammetto che come pesci mi sono piaciuti.
anche gli scalari non sono male.

stefano.c 06-12-2014 19:05

Gli scalari sono troppo grossi per il tuo acquario.
I cacatuoides sono tra i ciclidi nani meno tranquilli e non credo che tu li possa tenere nel tuo acquario. Forse una coppia, ma sarebbe molto meglio cercarne alcuni più tranquilli e metterne un trio
Comunque anche i più pacifici, lo sono solo confrontati ad altri ciclidi, ma quasi nessun ciclide è pacifico con quelli della sua specie, per questo ci vogliono le giuste barriere visive in vasca e si può tenere un solo maschio (se non in vasche molto grandi

tormar 07-12-2014 20:46

ciao una domanda... ho preso un legno finto veramente stupendo...
della garden team.
ora mi è venuto un dubbio... ma posso metterlo nell'acquario? o rischia di avvelenarmi i pesci?

stefano.c 07-12-2014 21:14

Non so, se è un legno apposito, non ci dovrebbero essere problemi. Comunque è sempre meglio comprare legni veri.

tormar 07-12-2014 21:26

conosci un sito dove comprare legni o sassi veri?
si può iniziare ad attivare l'acquario anche se non ci osno le piante che metto successivamente'
grazie

stefano.c 07-12-2014 21:57

Acquariumline o acquariomania li vendono. Ma ce ne sono anche molti altri.
L'acquario puoi attivarlo, ma prima metti le piante meglio è

tormar 08-12-2014 15:30

sei gentilissimo grazie.
ho iniziato a mettere qualche pianta aspettando di trovare il tronco che dico io.
ho fatto un fondo sabbioso/ghiaioso ma ogni volta che metto una pianta mi diventa torbida l'acqua.
ho trovato una mini lumaca dopo aver messo le piante... è dannosa?

stefano.c 08-12-2014 15:54

No le lumache non fanno danni.
Hai usato fondi inerti?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:35.