![]() |
É fattibile come idea?
Salve, vorrei (verso aprile) allestire il mio primo acquario marino, un 20/30 litri. Di marino non ne capisco una mazza, e vorrei iniziare cosi:
1 mese: sin dall'allestimento con rocce vive e qualche alga di facile coltivazione, 2 mese: inserire qualche artemia salina e anemoni/coralli di facile coltivazione, 3 mese: inserire qualche gamberetto di facile allevamento. É fattibile come cosa? O devo per forza iniziare con acquari molto grandi? ------------------------------------------------------------------------ Ah, ovviamente con lampada adatta, schiumatoio e filtro biologico. |
Primo marino 30 litri.
1) Non è facile partire con un 30 litri 2) in un 30 litri non ci sono pesci 3) no pesci 4) nessun pesce 5) potrai inserire qualche gamberozzo piccino, se ne trovano in commercio: Periclimenes brevicarpalis, Thor amboinensis, Stenopus tenuirostris (meno consigliato), Lybia tessellata ecc. 6) potrai inserire paguri e lumache 7) ti consiglio no anemone in quel litraggio per iniziare. 8) mi raccomando la gestione della salinità ! prendi un osmoregolatore da subito! |
No ma infatti non voglio pesci. Quali sono le alghe e i coralli più semplici per iniziare?
|
E niente filtro biologico,in 30 litri potresti fare a meno anche dello schiumatoio non avendo pesci.
Sposto nella sezione nano. |
No? Neanche una piccola pompa ad immersione?
|
il movimento SI, lo skimmer è un'altra cosa.
Leggiti qualche guida sulla conduzione naturale. Come coralli ci son tanti coralli molli e lps di semplice gestione, non ci sono problemi |
Per farti un'idea degli invertebrati puoi provare a vedere l'articolo in firma, per l'allestimento le guide qui in evidenza possono aiutarti molto.
|
Ma se lo schiumatoio non é necessario, come smaltisco i nitrati? Perché non vanno bene anemoni o attinie? Poi avrò bisogno di un climatizzatore per raffreddare l'acqua?
|
Il range di temperatura a cui tenerlo, può andare dal limite sui 22, meglio se 23 ai 27 d'estate con limite 28 (sconsiglio di star a lungo periodo sopra a queste temperature). In estate puoi munirti di ventole, l'importante è che tu abbia un osmoregolatore come ti ha suggerito Jeffo per tenere sempre costante la salinità quando ti evapora l'acqua (sia in estate che inverno).
Gli anemoni, girano per la vasca potrebbero anche frullarsi nella pompa, soprattutto in una vasca piccola, e nel caso muoiano, rilasciano quantità elevata di ammoniaca che ti farebbero morire tutta la vasca perchè insostenibile come carico in un nano così piccolo. Poi ci son anemoni e anemoni, però io lo sconsiglio sempre ad un neofita. Leggi bene le guide in evidenza come questa: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=150228 ti saranno senz'altro utili. |
Ok, grazie! Tra le alghe e i coralli, quali sarebbero i più adatti?
|
Se fai animali di pozza puoi arrivare tranquillamente ai 30 gradi senza problemi, visto che in natura raggiungono i 40.
Detto questo, qui trovi un pochino di animali http://www.natureaquarium.it/medit/uno.htm coralli nessuno. Puoi mettere qualche pomodorino . Alghe tante ma dipende dalla temperatura se hai un refrigeratore e puoi stare tutto l'anno sotto i 25 gradi o meglio sotto i 23 migliora tanto la gestione |
Quote:
|
Jeffo, ma rabbocando giornalmente, magari mattina e sera ci sono grossi problemi con la salinità?
Ciao |
Quote:
|
Per le rocce... Se prendessi 1 kg di rocce vive e altri 3/4 kg di rocce calcaree?
Non avrei intenzione di usare i led, ho intenzione di usare una plafoniera ad attacco e27. Quanti kelvin servirebbero? Ma i pomodori di mare non sono anemoni? E se mettessi qualche stella di mare? Tipo ofiura? Scusate per le troppe domande ma vorrei iniziare al meglio con il marino [emoji6] |
Sull'assenza sicuramente è utile ma se si riesce a rabboccare giornalmente non è problema quindi?
Leggendo questo articolo e consultando la tabella ho fatto un calcolo... supponiamo una vasca 30x30x30 quindi 27 litri, 35gx27L=945gr di sale quindi salinità secondo tabella al 1023.3 se evapora mezzo cm di acqua, quindi 30x30x0,5=0,45litri Quindi 27-0,45=26.55litri; 945gr sale/26.55litri=35,59gr/l secondo tabella ci sarà un aumento della densità minore di 0,8. Giusto? Ora la domanda è se il calcolo è giusto e si riesce a rabboccare giornalmente la vasca si può fare a meno dell'osomoregolatore? Lo so che costa un miseria, però è sempre un aggeggio in più che può allagare casa e creare ingombro. Ciao e grazie per l'aiuto |
Un'idea per evitare di allagare casa, può essere quello di usare un temporizzatore, che vada per pochi secondi n volte al giorno, così da essere più tranquillo.
|
Quote:
Quote:
|
Quote:
Ci son anche bulbi led, con quell'attacco, comunque devi considerare di star sopra i 10000 K come gradazione. Le piccole ofiure più comuni, probabilmente potrebbero essere già presenti nelle rocce vive inserite, altre stelle eviterei, anche perchè ci son tipi di ophiura che diventano molto grandi. Mentre altre come le lickia ad esempio hanno vita brevissima in acquario. Quote:
|
No, vorrei fare in modo che col tempo i microorganismi presenti sulle rocce vive colonizzino le rocce calcaree che inseriro (forse tufo) non so cosa siano le lire rock caribsea, ora faccio una ricerca.
Per le alghe c'è qualche accorgimento particolare? Necessitano di fertilizzanti, ad esempio? ------------------------------------------------------------------------ Wow! Belle le life rock! Si trovano nei comuni negozi? |
Quote:
Certo si trovano nei negozi le caribsea. Comunque se vuoi far qualcosa particolare con alghe diverse, puoi leggere questa discussione, ti può servire come spunto: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=435908 |
Quote:
Perdonami per l'intromissione, ciao |
Si, il tufo é una roccia vulcanica molto porosa.
Perché non vanno bene le caulerpa? L'introduzione di artemie saline (adulte e non) potrebbe essere utile? Secondo voi quali sono le specie migliori di paguri, lumache e gamberetti? I pomodori di mare mi piacciono un sacco, si frullerebbero nella pompa? ------------------------------------------------------------------------ Tutto questo si può fare nel wave box 25? |
Quote:
Introducendo comunque una parte di rocce vive, vedrai già una certa biodiversità e numerosi copepodi, anfipodi etc... non vedo un'utilità intrinseca delle artemie. Mi sembra che per quanto riguarda gli invertebrati in vasca, ti siano state date diverse risposte a riguardo. La caluerpa io non la metterei semplicemente perchè molto invasiva e più soggetta a collassi. Che si possa fare si, basta pensare a tutto per bene e dedicargli un pò di tempo come per tutti i nani poi. |
Secondo te per 25 litri qual'è la pompa di movimento migliore?
|
Una nano koralia da 900 basta direi
|
il tufo non mi pare sia molto molto poroso e adatto allo scopo
no, o prendi rocce finte dedicate a questo scopo oppure rocce vive niente tufo che essendo vulcanico tra l'altro non è proprio il massimo come metalli pesanti (oddio non so quanto possa rilasciare ma io non mi azzarderei perchè tra l'altro è veramente brutto a vedersi) |
Ah, ok! Compreró 1 kg di rocce vive e 1 kg di life rock caribsea. Di sabbia non ne serve molta, giusto? 3/4 kg bastano?
|
Io arriverei almeno sui 3 di rocce, di sabbia ne metterei giusto un velo.
Per un'idea di massima anche se non fai un dsb visto che puoi impostare l'altezza per il calcolo sabbia puoi provare qui: http://www.acquaportal.it/_archivio/...tilityReef.asp |
io starei sulle 2 o 3 dita di sabbia. non oltre e non meno
ma ovviamente IMHO |
sono d'accordo con alegiu, giusto una spolverata che eventualmente si aspira e sostituisce con poco lavoro e 0 impatto sul sistema
|
Ah, ok. Immagino che allora 2 kg di sabbia bastino.
Devo prendere per forza la sabbia corallina? O anche altri tipi vanno bene? ------------------------------------------------------------------------ PS. ma é meglio un cubo o un acquario di forma classica per un nano reef? |
Teoricamente puoi anche inserire sabbia ceramizzata ma innanzitutto non risparmi molto e in secondo luogo non avrai l'effetto tampone della corallina che ti limita eventuali sbalzi di pH. Infine la corallina è decisamente più naturale.
Detto questo, e deciso per la spolverata, la forma dell'acquario è a proprio gusto. Personalmente reputo che sia la forma a base rettangolare sia quella a base cubica abbiamo pro e contro. La cubica la preferisco per la forma e per la rocciata che è possibile allestire. L'allungata perchè ti permette un minimo di spazio di nuoto per qualche pesciolino se il litraggio lo permette. Per un 30 litri io ho comprato un 30x30x38 della Aquael (ma insomma questo ho trovato e questo ho preso ma ne esistono tanti) e a me piace molto la forma leggermente allungata verso l'alto rispetto al cubo nudo e crudo. Detto questo io ho posizionato una unica pompa elettronica (una rw4 jebao) su un lato della rocciata e l'ho settata ad impulso. |
Allora ditemi se va bene:
Vasca: http://www.aquariumline.com/catalog/...io-p-7408.html Sabbia: http://www.aquariumline.com/catalog/...i-p-13917.html Oppure: http://acquariomania.net/sabbia-bianca-fine-p-570.html Lampadina: http://acquariomania.net/lampada-ene...0k-p-5200.html Poi rocce vive, coralli, alghe, gamberetti ecc. li compro in negozio o da altri utenti del forum. |
Beh per la vasca, anch'io preferisco il cubo, per la scelta quella linkato come tante altre vanno bene, deve piacere soprattutto a te.
Per la sabbia nel secondo link non é specificato che tipo é, la dennerle l'ho avuta e non é male, però la granulometria per i miei gusti era un pelo grossa, preferisco la sugar size tipo quella della Caribsea, ma son gusti come granulometria va bene anche la prima ma mettine giusto una spolverata. La lampada per soli molli potrebbe anche andare. |
Queste sabbie invece? http://www.aquariumline.com/catalog/...m-p-11197.html
http://www.aquariumline.com/catalog/...kg-p-8770.html Poi, se avrò dei paguri: http://www.aquariumline.com/catalog/...i-p-13919.html oppure posso usare dei gusci qualunque? |
Mah, io andrei con la Caribesa, anche se probabilmente tutta è troppa, magari ne tieni un pò da parte.
Si beh le conchiglie, io piuttosto le preferisco prendere al mare e poi sterilizzarle, comunque quelle vanno bene, anche se più di un paguro non lo metterei. |
Oggi sono anche andato a vedere gamberetti, coralli ecc.
Ma é normale che costino davvero tanto? Ad esempio per uno stenopus hispidus ben 40 €! |
Ma dei coralli molli si possono fare talee? Se é così, posso parlare con un amico di mia madre che nel suo marino ha di tutto.
|
É fattibile come idea?
Dipende da corallo a corallo, ed alcuni son più semplici ed altri meno e alcuni anche non taleabili.
Comunque non solo molli ma anche lps e sps son taleabili. In linea generale comunque si Sent from my iPhone using Tapatalk |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:54. |