![]() |
aiuto valori acqua primo acquario
Ciao a tutti! Ho un xcube 26litri ereditato in famiglia. ..dopo averlo pulito e rimesso in sesto l'ho allestito su consiglio del venditore con due piantine(anubias mi pare)..messo il fertilizzante sotto la sabbia e riempito con acqua trattata con aquasafe..il negoziante mi ha detto di dare batteri bactoplus tutti i giorni e mi ha detto che dopo 15 giorni era pronto x inserire i pesci. .(non so ancora quali )..oggi prima di andare a prendere i pesci x scrupolo ho testato l'acqua con le strisce 6 in 1 della Sera. .ecco i risultati
cl2 0.8 Ph 8.0 Kh 20 d Gh 8d No2 10 Non 250 Mi sembra che i valori non vadano bene devo. .che fare ora??? grazie x l'aiuto! ! ------------------------------------------------------------------------ http://tapatalk.imageshack.com/v2/14...5cc6b12d20.jpg |
15 gg non sono sufficienti per la maturazione della vasca... infatti da come puoi vedere dai test (anche se le striscette non sono per niente affidabili) sei in pieno picco di nitriti (no2). Seconda cosa ma assolutamente non meno importante: 26 lt non sono sufficienti per nessun pesce, al limite (da non sottovalutare) ci puoi fare un caridinaio.
Poi le tabs con le anubias non servono a nulla (sono piante epifite, ovvero usano le radici solo per ancorarsi). Il mio consiglio è di non buttare soldi nei pesci, perché soffrirebbero e basta in quel litraggio senza contare che è ancora presto, piuttosto questi primi soldi usalo per acquistare test a reagente e piante a crescita rapida. |
Grazie. ..aspetterò ancora un po e ripeterò i test. ..so che la vasca e piccola ma visto che nn l'abbiamo pagata diciamo che è un test x capire se fattibile gestire un acquario a casa nostra. .pensavamo di mettere pochi pesci e piccoli. .
|
Purtroppo una cosa fattibile non lo è, quello che i neofiti non sanno è che pesci piccoli non è sinonimo di vasca piccola.... la maggior parte dei "pesciolini" come neon, cardinali,rasbora ecc.ecc. sono dei grandissimi nuotatori il che significa vasche con la parte del lato lungo di almeno 50-60 cm a salire. Questo è il consiglio che ti do, poi ognuno è libero di fare ciò che vuole.... anche se alla fine dei conti a rimetterci sono sempre le povere bestiole
|
Quote:
Aggiungi piante a crescita rapida e le anubias legare al legno con del filo di nylon. Come piante ti consiglio del ceratophillum, 5-6 steli piantati sulla parte posteriore o lasciati galleggiare. Le tabs non ti servono quindi non le usare. Un'altra pianta utile se prendi delle caridine, è il muscio di giava, lo puoi legare all'anfora, piano piano cresce la ricopre, è molto bello, ed è utile per le caridine. non mettere pesci perchè ti muoiono, non si fanno test con la vita degli animali, devi essere sicuro che li dentro possano vivere bene. |
A mio parere potresti iniziare con un caridinaio, come già suggerito, oppure anche solo con le piante. Dal mio punto di vista se impari a gestire bene un acquario con solo piante, riesci a gestirne bene anche uno con i pesci, a meno che non siano specie particolarmente impegnative. E poi quando deciderai di comprare una vasca più grande, quella che hai adesso potrebbe esserti molto utile, ad esempio per far crescere gli avannotti, per curare pesci malati ecc...
|
Ciao non buttare soldi inutili da 6 anni ho questa passione e non o mai comprato fertilizzanti e ne impianti di co2 ma le piante sono sempre cresciute bene mantieniti su dei valori costanti che sono ph:7,5/8,0 il kh dipende da cosa vuoi inserire tipo tra i 5dkh e 6 dkh effettua i valori ogni 2 giorno e cambia l'acqua cn dei cambi parziali del 20% per me puoi inserire dei neon e degli endler oppure dei guppy io il cardinaio lo fatto in una vasca di soli 14 litri il mio primo acquario creato da me era di 7 litri avevo dei lebistes reticulatus mi partorivano a go go aspetto tuo notizie http://tapatalk.imageshack.com/v2/14...bc4f726cd6.jpg
Inviato da Salvatore |
Quote:
Inviato dal mio SM-G900F |
Cos e' questa faccia?
Inviato da Salvatore |
Concordo, lascia perdere i pesci, fertilizzante, ecc...
Questo è il mio 18 litri (lordi) per caridine, non fertilizzo, faccio solo cambi di acqua ogni due settimane e nel fondo ho delle tabs. http://s24.postimg.cc/uvcsnt3f5/a5ebyqur.jpg Con un allestimento di questo tipo puoi già imparare moltissimo. |
Quote:
Inviato dal mio SM-G900F |
Devi potare un po le piante io non o mai usato le tab fertilizzanti comprai il co2 della sera starter ma non mi cambio' nulla e lo tolsi dalla foto capisci che le piante e il muschio stanno benissimo cmq complimenti per l'acquario
Inviato da Salvatore |
Salvatore meglio non suggerire di far soffrire dei pesci non credi?
Tenere dei neon in una vaschetta è come costringere Bolt a correre in uno stanzino di 4 metri. Se i pesci hanno delle esigenze è giusto rispettarle, costringendoli a vivere in acquario gli togliamo già qualcosa, almeno cerchiamo di non togliergli anche le abitudini. Poi un neon a ph 8 muore alla prima malattia e discuto non ti arriva a vivere per 4 anni. Cerchiamo di dare consigli con un po' di criterio. I guppy a mio avviso vivono bene in piccole vaschette, perché sono lenti a nuotare (visto che li abbiamo trasformati fisicamente) però poi si è costretti ad eliminare gran parte delle riproduzioni, perché se ne tiene troppi in 20l l'acqua rischia di diventare veleno. |
Come ben sai per quanto riguardi i valore e ovvio che ogni specie ha i suoi valori e il proprio abbitat e ti ripeto come ben sai in acquari dolci ogni litro d'acqua equivale ad un pesce quindi ....
Inviato da Salvatore |
Quote:
Poi questa di 1 litro di acqua per un pesce guarda..... che te l'ha detta il tuo negoziante di fiducia? Allora dato che l'amico che sta chiedendo aiuto ha un acquario da 26 litri..... perché non gli hai consigliato di metterci 26 astronotus? Stando alle tue teorie ci possono andare. Inviato dal mio SM-G900F |
Quote:
Inoltre la vecchia balla ha falle incredibili.... un litro=un cm di pesce? quindi uno scalare alto 20 cm e lungo 15, può vivere in un 50 litri? quindi non teniamo conto delle sue capacità di scatto, della sa territorialità, del suo bisogno di nuoto? Ormai questa regoletta si trova solo in due posti 1 riviste online, programmi televisivi e riviste cartacee che parlano di arredamento o gossip, o roba per donne, e che una volta ogni tanto si avvicinano con ignoranza all'acquariofilia, dicendo una cosa giusta ogni due fesserie. 2 i pessimi giornaletti delle case produttrici di acquari, che dopo le bellissime pagine dedicate al ciclo dell'azoto e all'utilità delle piante ti escono foto di scalari in 30 litri, pesci messi a casaccio senza rispettare i valori, suggerimenti di introdurre i pesci dopo un giorno usando i batteri liquidi, e biotopi che di biotopo non hanno nulla. Un qualunque forum o gruppo di appassionati esperti in acquariofilia, non ti tirerà mai quella regoletta fallata, per questo no'n la troverai mai su questo forum, non la troverai mai su seriously fish e in nessun altro luogo nel quale c'è gente che da anni è in quest'hobby e si aggiorna. ps. tra i luoghi nei quali si sente ancora quella robaccia, ho dimenticato i negozianti ignoranti o spesso in mala fede. |
@salvatore92
non diamo consigli errati, quello che ti hanno scritto è la pura verita, altrimenti nella vasca da 200 litri potrei metterci 200 scalari!!!!
Poi, se dici che ogni pesce ha i suoi valori, perchè consigli ph quando ancora non sai cosa inserirà? Poi valori stabili tra 7,5 e 8 non si puo sentire visto che la differenza tra 7,5 e 8 è molta! Senza considerare che non è l unico valore di riferimento....poi, non so se per co2 parli delle tabs ma per co2 si intende erogazione da bombola! Non hai fatto nessuna scoperta nel dire che i muschi ti sono cresciuti senza co2! Alcune piante invece senza co2 non ti campano nemmeno se preghi in aramaico! Poi se vuoi riportare le tue esperienze apri un topic tuo invece di consigliare male un neofita alle prime armi!!! SE FACCIO L'AUTOSTRADA CONTRO MANO E PER MIRACOLO MI SALVO NON ANDREI MAI A DIRE "FATELA TRANQUILLI NON VI SUCCEDE NULLA"! |
Quote:
Inviato dal mio SM-G900F ------------------------------------------------------------------------ @fedfed50 ti chiedo scusa a nome di tutti se abbiamo intasato il tuo Topic, ma erano precisazioni che andavano fatte. Se ti fa piacere possiamo continuare con la tua vasca! Inviato dal mio SM-G900F |
Ultimi aggiornamenti. ..passate 4 settimane i valori sono migliorati tanto! !cloro nitriti e nitrati a 0...perciò abbiamo deciso di mettere qualche pesciolino. ..si lo so che la vasca è piccola. ..ma abbiamo optato per 1 Betta maschio e 3 platy. ..la mia vaschetta e piccola ma nn molto più piccola di quella del negoziante e sicuramente con mooolto meno esemplari! !!
------------------------------------------------------------------------ Il problema è che ieri non trovavo più il betta ed era finito sotto la pompa!!!!può essere che sia saltato dalla parte del filtro? ??e mi sa che una delle 2 platy femmina sia in dolce attesa. . Ha la pancia mooolto più gonfia dell'altra e cerca di stare isolata. .. |
Quote:
se proprio non riuscivi a stare senza un pesce in quella vaschetta, potevi mettere un betta e basta e solo se i valori di ph, gh e kh, lo consentivano, invece tra non molto ti ritroverai ad avere problemi con no2 e 3. Buona fortuna ------------------------------------------------------------------------ dimenticavo, alla lunga quel ph darà problemi al betta. |
Quote:
Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk |
Il ph è sceso a 7.2 da più di 2 settimane. ..gh e kh sono nella norma anche loro già dal secondo controllo. ..ho aspettato che nitriti e nitrati arrivassero a 0. ..le piante stanno crescendo bene . Sto cmq cercando di fare le cose nel miglior modo possibile. ..
------------------------------------------------------------------------ Cmq lo ammetto. . Ho ceduto al fascino dei pesci. ..nonostante mi avevate sconsigliato di metterli. ..cercherò Cmq di fare il possibile x conoscerli di più e far si che stiano bene! |
Il problema é che hai messo pesci incompatibili tra loro, il Betta vuole acque leggermente tenere e acide al contrario dei plati che prediligono acque leggermente dure e alcaline. Puoi provare a sistemare i valori per gli o per gli altri, ma nel lungo periodo uno delle 2 specie patirá per valori sbagliati. Sarebbe andato bene se avessi messo solo il Betta!
Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk |
Ma il problema più grosso è che non ci vorrà molto prima di avere troppi pesci per il tuo filtro. Già adesso potrebbe avere qualche problema, appena i platy inizieranno a riprodursi arriveranno i problemi con gli no2 e poi con gli no3
A pproposito, che piante hai adesso? ------------------------------------------------------------------------ Alla fine i valori tra betta è platy si potrebbero anche far coincidere sfruttando le grandi capacità di adattamento di questi pesci. Ad esempio un ph di 7-7,2 e un gh tra 8 e 12 potrebbe accontentare entrambi. |
Ma poi come penserai di gestire i piccoli che i platy sforneranno mensilmente?
|
Quote:
|
Concordo con gli altri , se proprio vuoi inserire un pesce , per prima cosa informati sui valori ideali che dovrebbe avere l'acqua e inserisci anche solo il Betta ( non sarebbe stato comunque bene e avrebbe sballato i valori dopo il primo pasto ) , la maturazione non è completa e per questo si alzeranno i livelli di ammoniaca e nitriti .
Che filtro utilizzi ? Ti do un consiglio , riporta almeno i Platy ( anche in condizioni non ottimali ti riempiranno di piccoli ) al negoziante e trasferisci appena puoi il Betta in una vasca più grande ! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:20. |