![]() |
filtro esterno
ciao a tutti,
sono intenzionato a cambiare filtro alla vasca da 60 lt che attualmente ha un filtro interno duetto dj 100 che fa il suo lavoro. Vorrei passare a qualcosa di meglio ,ero indirizzato verso l'eden 511 . dite che può andare? come pesci ho un colisa laia, 3 caridine e prossimamente un altro colisa e un gruppo di rasbore. grazie |
che misure ha la vasca? i litri sono netti o lordi?
|
È una 60x30x30 quindi 60 lordi
|
dell'eden c'e chi ne parla male e chi no.......anche io con un acquario simile al tuo ero indirizzato all'eden (molto economico) ma poi alla fine ho preso un askoll Pratiko 100.
Comunque secondo me e' un buon filtro vedendo lo schema ma non lo sovraccaricare troppo ed usa cannolicchi porosi tipo sera siporax perche quelli in doazione sono lisci (dicono) |
Con sovraccaricare cosa intendi?
|
non mettere troppi pesci........piu pesci piu carico organico ed in 60 l i nitrati si alzano abbastanza velocemente
|
Dici che 2 colisa ,3 cardine e un gruppetto di rasbore sia troppo?
|
non credo (dipende cosa intendi per gruppetto), comunque prima di metter i pesci fai il cambio di filtro ed aspetta qualche settimana. er il cambio, fai girare il filtro interno e quello esterno insieme per almeno 1 o 2 settimane. Poi puoi togliere l'interno ma fai controlli ravvicinati (ogni 2 o 3 giorni) dei nitriti per sicurezza. se ok inizi a mettere gli altri pesci. e' un po palloso ma cosi vai sul sicuro
|
Con gruppetto intendo 6.
Seguirò i tuoi consigli sul metodo di sostituzione. In definitiva dici che può andare come filtro o non è decente? Questa sera o domani lo ordinerò se mi dici che è ok |
Nessuno?:D
Volevo un consiglio anche per un termoriscaldatore ,quale mi consigliate? |
L'eden 511 dicono sia ottimo fino a 70 litri, il problema è che il produttore parla di vasche fino a 120 litri, quindi molti lo prendono per vasche superiori ai 70 litri e rimangono delusi.
Per dar maturare il nuovo filtro, io lo lascerei girare per un mese insieme al vecchio. Oppure la soluzione più rapida è trasferire spugna e cannolicchi dal vecchio al nuovo filtro e farlo girare per qualche una o due settimane prima di mettere i pesci. ------------------------------------------------------------------------ Termoriscaldatore va bene uno qualunque da 60 wat dovrebve bastare. In inverno la temperatura mantienila intorno ai 23-24 gradi, non più alta. |
se un filtro lo dichiarano "fino a 100 litri" ovviamente non va usato in una vasca da 100 litri, perchè sarebbe al limite.va usato in vasche sotto i 100 litri. stessa cosa per i riscaldatori. meglio sovradimensionare leggermente il filtro o il riscaldatore rispetto ai litri.
non credo che esistano riscaldatori da 60w, di solito sono da 50w o 75w, quindi puoi prendere un 75w per esempio |
Grazie ad entrambi.
Ho ordinato l'eden 511 e un riscaldatore tropica wave da 75 w. Appena mi arriva lo lascio girare per 1 mese con quello interno e dopo il mese inserisco gli altri pesci. Per quanto riguarda i materiali filtranti lascio quelli originali o li cambio? |
puoi usare quelli originali
se, passato il mese, riesci ad infilare nel filtro nuovo un po' di materiale "biologico" di quello vecchio, tanto meglio |
Nel filtro vecchio avendo solo spugne (piccole)non penso servano a molto anche perché ormai sono parecchio vecchie
|
se non hai cannolicchi, allora niente
P.S. si , hai ragione, ora che ci penso...in effetti il duetto ha solo cartucce estraibili con spugnette varie, mi sembra che abbia in dotazione anche una cartuccia estraibile per il carbone. |
Ok.
Secondo voi in 60 lt il carico organico di 8 pesci con questi filtro è troppo? Mi sta venendo il dubbio |
no, anche perchè sei tu che devi fare sempre cambi regolari, il filtro conta fino ad un certo punto..
più pesci= più cambi o cambi più abbondanti meno pesci= cambi meno frequenti o meno abbondanti |
Faccio cambi di 10 lt ogni settimana quindi dovrei essere a posto
|
ieri ho avviato l'eden 511 ma noto che forma una forte corrente che mi sembra disturbi il nuoto del colisa.
Cosa potrei fare per diminuire la potenza dell'emissione dell'acqua? |
L'uscita la devi puntare verso il basso. Mi pare che la potenza sua regolabile
|
Il tubo di uscita è in orizzontale con i fori di uscita puntati verso il vetro in modo da schermate e noto che va discretamente bene con i rubinetti entrambi al minimo.Il fatto è che sulle istruzioni c'è scritto che :"per ridurre la potenza bisogna chiudere preferibilmente il rubinetto del tubo di aspirazione "
Se io metto al minimo sia quello di mandata che quello di aspirazione (come sono ora)ci possono essere problemi? |
nessuno?
ho paura che il filtro si rovini con il rubinetto di mandata al minimo e quelli di aspirazione quasi al minimo. |
Ma la superficie si smuove molto? La cosa migliore è mandare l'acqua vedo il basso, in modo che la superficie si piatta e ci sia solo del movimento superficiale, niente mini onde
|
Le onde si vedono vicino ai vetri.se punto la mandata verso il basso mi schiaccia la rotala
Ora che ho messo sia mandata che aspirazione al minimo coi rubinetti sembra andare abbastanza bene(anche se ci sono un po ' di onde) ma si possono mettere tutti e due i rubinetti al minimo ?si rovina la pompa del filtro? |
Questo non lo so, non ho mai provato.
|
Oggi ho rimesso mandata e aspirazione al massimo ma spesso esce aria.il tubicino è verso l'alto ma esce molto spesso aria.come posso fare?
|
Ho provato a rimontare il tutto ma per ora non è cambiato molta.a cosa è dovuto il problema?
|
Non saprei. Apri un altro post, così attiri più attenzione
|
Per ridurre la forza dell'acqua puoi mettere delle piante galleggianti tipo pistia o ceratophyllum (non la lemna, che non fa abbastanza tenuta) oppure un gruppo folto di piante che arrivano alla superficie. Per l'aria può essere che se ne sia accumulata un po' nelle spugne. Prova ad agitare un po' il filtro. Infine per i rubinetti in genere consigliano di non chiuderli a più di metà portata, ma è una precauzione generale...
|
grazie ad entrambi.
Ora i rubinetti sono completamente aperti dato che non fanno molta corrente,è accettabile. Invece l'aria che esce è un problema perchè vanifica l'inserimento di co2. Nelle ultime ore è accaduto un po' più raramente ,ma accade comunque. Se agito il filtro o lo inclino fa ancora peggio. una domanda:nel tubo di mandata/spray bar ,la fine del tubo va tappata con un tappo in modo da lasciare i fori solo nel lato o va lasciata aperta l'estremità? Mi è stato consigliato di aprire il tappo del riscaldatore del filtro per far uscire l'aria a filtro spento.adesso provo e vedo come va. |
Sì, di solito va tappata.
Per l'aria nel filtro succedo soprattutto col primo avvio e poi, in misura minore, ogni volta che si apre il filtro per la pulizia. Agitandolo è peggio perché esce più aria nello stesso tempo, ma prima o poi deve uscire comunque. Fai sapere se il metodo che ti hanno consigliato funziona. Se nonostante tutto continuasse a far uscire l'aria, controlla che tutte le giunzioni dei tubi ed i coperchi siano ben chiusi. |
Ieri ho smontato e rimontato l'intero filtro quindi tubi ,raccordi ecc...
Sto provando in questo momento ad aprire il tappo ,vi farò sapere |
sembra andare meglio,ma aspetto a cantare vittoria,magari si ririempie di aria.Vi terrò aggiornati.
|
Te l'ho detto: il momento più critico è il primo avvio perché deve spurgare tutta l'aria da spugne e cannolicchi (ma principalmente dalle spugne). Passerà...e non dovrebbe nemmeno incidere granché sulla co2.
|
Bene grazie.
Oggi dovrò fare il cambio dell'acqua quindi lo spegnerò ,dici che si riempie di nuovo di aria?qualche tecnica per impedirlo? |
No, tranquillo. L'unica accortezza è di chiudere i rubinetti quando lo spegni, in modo da non far svuotare i tubi. Per il resto un po' d'aria ti entrerà quando aprirai il filtro per pulirlo (quando dovrai farlo, cioè quando la portata calerà troppo), ma sarà molto meno di quella della prima volta e nel giro di qualche ora sarà già uscita tutta.
|
Ma come faccio a chiudere i rubinetti?non si chiudono totalmente.i rubinetti li chiudo a filtro acceso o spento?
|
Scusa ma l'eden l'ho solo visto in vasche altrui, quindi non lo conosco benissimo. Di solito col mio filtro esterno prima lo spengo e dopo chiudo i rubinetti.
|
Ho fatto il cambio ,ma sono a punto e a capo:ogni 2 ore si riempie di nuovo di aria e non capisco da dove arriva.Se le guarnizioni fossero difettose perderebbero acqua.Le ho rimontate ma niente.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:35. |